Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 ottobre 2024, 12:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 8:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 14
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.7 HDi 208CV Business (2009)
 
           Non connesso


Salve a tutti e ben ritrovati....con tanta fatica!
Volevo sapere se qualcuno è riuscito ad arrangiarsi a cambiare le lampade dei fari Diurni, quelle che per essere cambiate bisogna smontare il paraurti anteriore (ASSURDO) ...... Se qualcuno ha qualche dritta....
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 9:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Avevo letto nel vecchio sito di qualcuno che c'era riuscito e aveva spiegato anche come.

Speriamo si faccia vivo anche qui, con documentazione fotografica al seguito... :inc:

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 10:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


io avevo penato in conce.
smontaggio di passaruota e spesa considerevole.
non so se il tutorial dell'utente che aveva trovato il modo di sostituire le diurne in modi più rapido sia recuperabile, non ricordando chi fosse il C5ista iscritto al forum.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 10:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 30
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2009)
 
           Non connesso


fmax1 ha scritto:
io avevo penato in conce.
smontaggio di passaruota e spesa considerevole.
non so se il tutorial dell'utente che aveva trovato il modo di sostituire le diurne in modi più rapido sia recuperabile, non ricordando chi fosse il C5ista iscritto al forum.


Ciao,
scartabellando nei mie file ho trovato un pdf che avevo scaricato un po' di tempo fa da un altro forum.
Il file è di un C5ista francese, ed è stato tradotto in italiano con qualche tool online per cui è a volte incomprensibile, a volte ridicolo, ma è corredato di foto e tutto sommato è abbastanza chiaro.
Il nostro ha sostituito le PH24 originali con lampade a led, modificandone gli attacchi perché pare che non si trovi nulla del genere "in natura" :cry:
Il commento finale dell'autore è qualcosa del tipo "fatelo fare al meccanico, perché io mi ci sono scarnificato le mani" :D

Se volete dare un'occhiata: http://rapidshare.com/files/450717451/Montaggio_luci_diurne_a_led_-_Citroen_C5.pdf


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 11:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Avevo letto nel vecchio sito di qualcuno che c'era riuscito e aveva spiegato anche come.

Speriamo si faccia vivo anche qui, con documentazione fotografica al seguito... :inc:


Credo di essere io.
Tempo fa mi si è bruciata la lampadina sx dei fari diurni e,avendo letto in precedenza di qualcuno a cui avevano smontato mezza macchina per sostituirla,mi sono recato con terrore alla mia autofficina autorizzata.
Il meccanico ha semplicemente alzato il cofano e infilato una mano sotto il gruppo dei fari e nel giro di 2 minuti l'aveva già sostituita.
La prova è stata fatta anche nella posizione dx,parlo di prova perché quando mi ha detto il costo della lampadina ho fatto sostituire solo quella bruciata.
E' passato un pò di tempo ma mi sembra di ricordare un costo di una cinquantina di euro per una sola lampadina.
Ho conservato quella bruciata perché questa lampadina è composta dalla lampada vera e propria e da un adattatore in plastica da cui è sfilabile ;se si riuscisse a trovare solo la lampada si potrebbe forse risparmiare.

Ricordo che in quel topic qualcuno rispose con una battuta ( credo uc ) :

"è una questione di manico anzi di manica "


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 11:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Non ricordo la battuta.

Ma se la sostituzione è alla portata del "fai-da-te", visti i costi della lampadina (!!) ci si potrebbe anche ingegnare per una soluzione alternativa più economica, e/o a LED (=eterna).

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 12:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Non ricordo la battuta.

Ma se la sostituzione è alla portata del "fai-da-te", visti i costi della lampadina (!!) ci si potrebbe anche ingegnare per una soluzione alternativa più economica, e/o a LED (=eterna).


Da non tecnico ho un dubbio.
Ero presente alla sostituzione della lampada diurna ed è verò che l'operazione ,per loro,è stata agevole ma di certo gli spazi di manovra sono molto risicati e il mio dubbio è se si riesce a far passare qualcosa di dimensioni maggiori di una lampadina come suppongo essere ,forse a torto,un gruppo a led e se per farlo bisognerebbe smontare qualcosa ne andrebbe valutata la convenienza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 4 marzo 2011, 8:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 14
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.7 HDi 208CV Business (2009)
 
           Non connesso


grazie per le risposte....
Ieri ho chiamato il citromecc, e gli ho chiesto se per cambiare le lampade diurne c'era bisogno di smontare il paraurti anteriore. L'ho chiesto perché se effettivamente è cosi decido di cambiare entrambe le lampadine e quindi tra smontaggio rimontaggio e costo lampade è una bella cifra, oltre che devo organizzarmi per lascire in officina la macchina ( non credo sia un'operazione di 10 minuti !!!! ). La risposta è stata abbastanza "asiutttaaaaa" da parte del tipo, non sapeva come si faceva perché non ne aveva ancora cambiate, ma di portarla da lui che l'avrebbe cambiata, oltre che dirmi seccatamente che "se sapevo già che c'era bisogno di smontare il paraurti perché mai glielo stavo chiedendo.
Boh, a volte resto un po "basito" ....io con il mio lavoro mi spacco in 4 oltre che per dimostrare la mia professionalità, anche per mantenere un atteggiamento educato e disponibile nei confronti dei clienti....ma nn c'è niente da fare: Che distingue un bravo venditore e un bravo meccanico è la PASSIONE per il proprio lavoro e per le macchine!
A parte questo, aspetto qualche drittta piu precisa da parte vostra sull'onda di claudio47, quella mano infilzata sotto il gruppo fanali ........VOGLIO riuscire a cambiare le lampade senza smontare il paraurti !!!!!!!!!!!!! (smontare e rimontare i pezzi di una macchina a lungo andare evidenziano difetti di riassemblaggio, vibrazioni, ecc ecc. !!!! )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 4 marzo 2011, 10:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


@ azzo
Anche se non lo hanno mai fatto con un pò di buona volontà come l'ha fatto il mio possono farlo loro.
Il mio meccanico autorizzato quando mi ha sostituito la lampada è rimasto basito anche lui per il costo e mi ha detto che ,secondo lui,è probabile mettano in vendita la sola lampada senza il supporto e quindi ad un costo inferiore.
Ovviamente non ne sono sicuro ma faresti bene ad accertartene prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 19:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


oggi ho sostituito le h24 con i led , be un lavoraccio la lampadina si toglie , attenzione Perché' la lampada a led nn deve essere troppo larga se no non passa , be il risultato dlr bianche , domani mettero' delle foto schiena permettendo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 19:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Bravo! Documenta con costi, fornitori e foto di lavoro (se le hai fatte) e l'effetto finale.

Ovviamente la funzione "diurna soft" (accese anche di notte con luce inferiore) non c'è sui modelli che hanno le H24, ma fa lo stesso.

Alla prima lampadina che si fulmina farò il cambio anch'io!

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 19:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Interessa a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Documentaciiiiiiiiiiiiiiiii
Marcello

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 21:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


ho scritto sull'altro topic xeno e luci posizioni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 21:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Si az, lo visto dopo aver scritto.
Comunque il grande sei tu con quelle sostituzioni delle lampade diurne.
Complimenti

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 21:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Si az, lo visto dopo aver scritto.
Comunque il grande sei tu con quelle sostituzioni delle lampade diurne.
Complimenti



grazie BINARIO :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 9:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:37
Messaggi: 24
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HDi 2.0 163 cv Exclusive Style Tourer
 
           Non connesso


Dopo aver letto alcune informazioni oggi mi sono cimentato per la sostituzione della lampada diurna HP24 sx,
ho usato la torx 40 e con uno specchio e una torcia per dare un occhiata, andando a tastoni e senza smontare
nulla ci sono riuscito, la chiave in effetti è una t45 ma per il poco spazio la t40 riesce ad entrare con facilità e poi deve fare poca forza,
bisogna fare 1/4 di giro e poi bisogna sfillarla con un po di pazienza, la mia anche se nera l'ho misurata con il tester e misurava 0,9 ohm
quindi non era bruciata, infatti l'ho provata direttamente sulla batteria ed era ok, ho alzato le linguette di contatto ed ho risolto
Grazie a vuoi per le preziose info
ciao alla prossima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituizione lampade Diurne
MessaggioInviato: 22 febbraio 2016, 22:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 gennaio 2016, 23:22
Messaggi: 31
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2,0 HDi 140 dynamique tourer
 
           Non connesso


ciao pope, mi diresti dove hai trovato le info per smontare questa maledetta lampadina ? grazie mille in anticipo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani