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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi prima del possibile acquisto
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 2:32 
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Iscritto il: 6 aprile 2012, 0:32
Messaggi: 2
Provincia: VR - Verona
La mia auto: nessuno
 
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salve a tutti,
sto valutando in questi giorni l'acquisto di una monovolume compatta, e mi sto sempre più indirizzando verso la c3 Picasso (in ballo ci sarebbero anche Ford C-Max e Opel Meriva), che per ingombro esterno e spazi interni mi sembra l'ideale per le mie esigenze.
Premesso che vorrei l'allestimento Exclusive, sono un po' dubbioso sulla motorizzazione da scegliere: credo che farò 10000 Km all'anno o poco più, costituiti in gran parte da tragitti brevi in città, più qualche puntata periodica in autostrada per andare a trovare parenti; il concessionario mi ha subito indirizzato sul 1.4 VTi 95cv, dicendomi che il 1.6 120 cv non ne vale la pena, e che il diesel è da escludere, sia per la differenza di costo iniziale (ammortizzabile solo sul lungo periodo con il mio kilometraggio) sia perché il FAP non lavorerebbe bene d'inverno con tragitti così brevi.
Il fatto è che i consumi dichiarati, e quelli misurati (trovati in giro sul web) del 1.4 VTi mi sembrano parecchio alti... e poi mi rimane il dubbio che i 95cv per un'auto di questa stazza siano pochini.
C'è qualche possessore del c3 Picasso benzina che può darmi un parere? il 1.6 VTi 120 CMP-6, che in termini di consumi è indicato come meno esoso del 1.4 potrebbe essere un'alternativa valida?

Leggo poi nel forum che uno degli aspetti più fastidiosi è dato dall'assetto dondolante sullo sconnesso: la scelta dei cerchi da 17" può limitarne l'entità, o non cambierebbe nulla?

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi prima del possibile acquisto
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 10:26 
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Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
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Non c'è dubbio che anche a me 95 cv sembrano pochini per una C3 Picasso vista la stazza. (B)
Vai sul 120 cv è meglio, sul CMP 6 nutro dei seri dubbi, sul forum se ne sentono di tutti i colori ( della serie che strattona gruppi frizioni che partono, leggi e vedrai).
Poi se si vuole risparmiare a tutti i costi puoi chiedere se c'è la possibilità del bi-fuel (gpl o metano).
Io sono possessore di una c4 Picasso 120 cv VTi e ti dico che ne sono contentissimo, sul percorso misto riesco a fargli fare i 14,5 Km/litro, naturalmente a benzina pensavo facesse molto meno, certo con il piede di velluto e nel pieno rispetto dei limiti. :ya:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi prima del possibile acquisto
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 22:48 
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Iscritto il: 7 febbraio 2011, 18:36
Messaggi: 53
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.2 puretech - shine
Altre: c3 Picasso 1.6 HDi 90cv perfect-techno (2009)
 
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Attento Plotty, i cerchi da 17", in teoria, potrebbero accentuare l'effetto dondolio lamentato da alcuni acquirenti: sia per effetto della riduzione delle masse non sospese che della maggiore leva che la gomma più larga genera sulla sospensione. Questo almeno fino a che non si incide anche sull'assetto, cosa che non mi risulta essere applicata da Citroen per la C3P. In pratica il vantaggio dei 17" si 'limita' a motivazioni estetiche (e quì devo dire che la C3P ci guadagna parecchio) e ad una maggiore reattività dello sterzo (di questo però non mi risulta lamentarsi nessuno che monta i 16").
Coi 16" avrai la macchina più confortevole, consumi ridotti, costi di gestione per la sostituzione degli stessi limitati.
Valuta bene però che Citroen omologa le versioni coi 16" differentemente da quelle da 17": questo significa che se compri la macchina coi 16" dovresti trovarti l'omologazione solo per qella misura (e successivamente non potrai montare legalmente i 17"): controlla pertanto preventivamente quali misure riporta il libretto della versione che ti interessa.


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi prima del possibile acquisto
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 20:35 
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Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
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l'unica è trovare il modo di provarla prima dell'acquisto.
A me i 90 cv del mio diesel bastano e avanzano! Soprattutto considerato che nel ciclo quotidiano città/fuoriporta viaggio sui 17/18 Km/l
Tutto dipende dai gusti.
A suo tempo non c'era la nuova meriva, ma avrei scelto comunque la C3 Picasso per estetica e rapporto dimensioni/capacità e praticità di carico.
Ribadisco... prova se puoi (con la crisi che c'è se i concessionari non sono proprio coglioni dovrebbero fartela provare pure bendato pur di venderla!!!!)
Facci sapere.
P.


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi prima del possibile acquisto
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 21:09 
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Iscritto il: 8 aprile 2012, 23:32
Messaggi: 9
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 FAP Seduction 2012
Altre: Citroën C2 1.1 2008
 
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Ragazzi,io sabato l'ho acquistata senza provarla,ora non so quando arrivera visto lo sciopero che c'e stato,ma dovrebbe essere a giorni..

comunque oggi lo provata per la prima volta il 1,6 90CV,e son rimasto senza parole,non ho mai guidato un'auto cosi maneggevole...non vedo l'ora che arriva!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi prima del possibile acquisto
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 17:55 
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Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
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Allora complimenti ed auguri per la tua "picazzina"!
Anche io ho avevo i tuoi stessi dubbi e poi fatto la tua stessa scelta. Pensavo di prendere il benzina perché le percorrenze in famiglia sono basse (10-12mila Km), poi ho considerato il 1.6 diesel per la promozione di gennaio scorso del diesel al prezzo del benzina. Alla fine ho preso il 90cv diesel (aziendale di 6 mesi con 9mila Km).
Considerata la massa di questa macchina, e quindi i consumi, credo che il benzina oggi sia improponibile... il 120 cv poi...
Il diesel 90cv, a pieno carico, un po' soffre. E non è poi silenzioso... ma è pur sempre un'auto da famiglia, non una bruciasemafori.


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi prima del possibile acquisto passati: comprata!
MessaggioInviato: 22 aprile 2012, 13:24 
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Iscritto il: 6 aprile 2012, 0:32
Messaggi: 2
Provincia: VR - Verona
La mia auto: nessuno
 
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Grazie innanzittutto per i commenti e i consigli.
Alla fine, complice una buona (per me) offerta del concessionario, ho optato per il 1.6 HDi 90 CV, allestimento Exclusive, con ruota di scorta e cerchi da 17"; me la dovrebbero consegnare venerdì.
Ho letto che anche questo motore forse è un po' scarso in prestazioni, ma io ero più preoccupato dei consumi, e dato che mi hanno fatto un prezzo non troppo superiore al benzina, ho fatto il conto che sul periodo che ho in mente di tenere la macchina, dovrei risparmiare comunque.
Avevo bene in mente il commento di tolo sui cerchi da 17", ma la configurazione proposta ce li aveva già inclusi, quindi me ne farò una ragione :-) (belli sono belli)

Adesso sono curioso di capire il comportamento del FAP: alcuni me l'avevano sconsigliato visti i tragitti brevi che in genere faccio; altri mi hanno detto che qualche tirata un po' più lunga in autostrada o tangenziale è sufficiente per permettere l'autopulitura... speriamo.

Vi faro sapere le mie impressioni alla guida.

Ciao


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