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 Oggetto del messaggio: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 11:49 
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Mi sembra di aver capito che la vesrione hybrid della DS5 è disponibilie solo con il manuale pilotato. Qualcuno ha già esperienza di questo cambio ? cosa ne pensate ?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 11:36 
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l'ho avuto su GrandPicasso 2.0 HDi.
a mio parere lascia a desiderare specialmente sotto il profilo della logica di funzionamento.
cambiate molto lente ed incertezza nelle scalate.
un guidatore medio fa di meglio.
quindi invita spesso all'uso dei paddles.
talvolta la cambiata innesca anche un piccolo ma fastidioso scuotimento che costringe gli occupanti a quello che qualcuno ha definito "inchino".
non so se in questi anni il sistema è stato migliorato (io non lo uso più dal 2008).
a suo favore il confort dato dall'assenza del pedale frizione e il consumo, allineato con le versioni a cambio manuale.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 18:41 
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dalla mia "prova " dell 3008 hybrid

"devo dire che, pur nella brevità del percorso, circa 3 Km tutti in città, e con i dubbi che avevo sul CMP-6, alla fine ero proprio soddisfatto.

il cambio si è rivelato molto + soft delle mie aspettative (e ho letto tutti i commenti sul subforum C4P prima!), io ho avuto una 407 coupé prima della C5 (v6 2.7 HDi, CA ) ed ero molto prevenuto; devo dire che mi sono trovato benissimo con il CMP, sia in Auto che in mauale usando i paddle al volante. il collaudatore Peugeot mi ha detto che hanno fatto un grosso lavoro sul software del cambio in funzione dell'ibrido."


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 19:07 
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:idro: :idro:
ho una 3008 1,6 HDi con cambio robotizzato 6 m. da circa 2 anni e devo dire che lo trovo un buon cambio, leggermente lento nelle ripartenze 2-1 ma molto fluido nella marcia normale. ciao
:differentspirit: :differentspirit:


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 9:50 
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bhe, allora l'hanno davvero migliorato.
sarei curioso di provarlo.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 11:51 
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fmax ha scritto:
bhe, allora l'hanno davvero migliorato.
sarei curioso di provarlo.

Mah.............è sempre un automatico.................. a prescindere dall'automatico o non.............la logica di funzionamento del mio penso che ci voglia poco a migliorarla.
Come ho piu volte detto non è il cambio in se......... ma il software fa veramente pena.
Non considera elementi basilari che altre auto (che ho provato ) considerano.
Il CMP non l'ho mai usato ma se assomigliava al mio ci voleva POCO.
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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 15:46 
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ciao.

in termini tecnici è un automatico, nel senso che.. fa da solo :-), in termini meccanici è un cambio normale a cui il piede e la mano del conducente (e il suo orecchio!) sono invece gestiti da meccanismi sotto il controllo del sw in una centralina.

ora, è evidente che il sw è il possibile punto debole .. uno impara a guidare e poi usa bene cambio e frizione...e decide quando come e cosa fare.. ci vuole parecchio a "infilare" la mia esperienza di 50.000 Km all'anno nella logica di un software, per cui dal punto di vista del funzionamento, qualsiasi cambio "attuato" sarà "peggio" di un buon guidatore.. magari quello idraluico è un pò più soft.

detto questo, ovviamente l'automatismo è molto comodo in alcune circostanze (città, code etc etc) perché non richiede sforzi fisici, sarà completamente inutile in altre (guida con cruise in autostrada, pe) se non addirittura controproducente (mai provato in un misto di curve in saliscendi?.. salendo ad Orgosolo con la 407 coupé, l'ho messa in sequenziale sennò diventavo matto a forza di cambio a salire, cambio a scalare..)

molto dipende da quale tipologia di strade percorriamo.. il buffo è che io faccio l'80% in autostrada e il 20% in città, incluse tangenziali, ma quel 20% è abbastanza da farmi apprezzare un CA di qualsiasi genere (parlino milanesi e romani, se vogliono)..

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:10 
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Forse la mia è anche deformazione professionale,ma penso che aspettarsi che il cambio scali qualche marcia se sto frenando non accelero e la velocità scende(tutte informazioni che la centralina DEVE avere) ............non mi pare nel 2011 fantascenza.
Daccordo che non è sportivo,daccordo che è a convertitore di coppia ed è lento,ma scalare tipo 4....1 solo quando si è ormai fermi mi pare a dir poco esagerato,cosa ne dici?
Altre auto da me provate fanno qualcosina prima (E)
Il CMP spero sia un pò meglio ma personalmente ho dei dubbi.
Un lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 10:40 
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ciao.

in effetti è vero, ricordo che scalare di marcia lo faceva praticamente solo quando eri quasi fermo, ma per vederlo devi essere in sequenziale, dove la centralina sia aspetta che sia TU a farlo, se vuoi.. se tu non lo fai, lo fa lei all'ultimo.. credo funzioni così.

in D se lo fa in realtà lo avverti solo quando o sei fermo o, senza esserti fermato , dopo la frenata accelleri per ripartire.. lì scala marce qb; io me lo ricordo così..

in Sport invece (se non ricordo male) fa prendere + giri in accelerazione e anticipa la scalata in frenata per essere + pronto a ripartire.

il che di nuovo ci riporta al sw.. ovvero la centralina ha le informazioni che servono e il "programma" le interpreta e le usa come è stato "istruito" a fare.

(ps.. si vede che sono un ex-informatico ??!! :haha: )

lampeggi sportivi


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 11:41 
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Appunto e questo è uno degli appunti che ho sempre fatto al Sw del mio cambio.
Paragonandolo ai termiostati quello montato sulla mia c5 è con la rotellina.............quello montato su altre auto che non nomino anche perché non serve a niente sono dei cronotermostati settimanali :D .
Adesso non dico di avere un software adattivo(che cambia mappatura in base all'irruenza con cui si preme l'acceleratore ma almeno il minimo.
Sempre con senso critico ..........penso che queste siano le differenze che poi vanno a........diciamo scalare il prezzo delle nostre C5.
Tanti piccoli mattoncini che ad alcuni non interessano,ma secondo me per correttezza vanno evidenziati
Un Lampeggio sincero
P.S. sei Ex beato A TE io sono anni che mi voglio staccare .....ma sto mestiere mi resta attaccatto come la carta moschicida :(

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 13:56 
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Cita:
P.S. sei Ex beato A TE io sono anni che mi voglio staccare .....ma sto mestiere mi resta attaccatto come la carta moschicida :(
:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

in effetti non faccio + il tecnico, ma "faccio di peggio" (o di meglio a seconda dei punti di vista!)

tornando a bomba, il CMP-6 viene dichiarato proprio come adattivo, ovvero dicono si adatti al tuo stile di guida puntuale, ovvero se oggi sei nervoso è + reattivo, domani se vai tranquillo va tranquillo pure lui..
non ne so abbastanza ma la sezione C4 è ricca di post sull'argomento, se non l'hai già letta .

lampeggi binari..

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 12:26 
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salve a tutti, c'è qualche possessore di DS5 1,6 e-HDi con cambio CMP-6?

vorrei capire come va esattamente questo cambio manuale-pilotato, ho letto in giro e non riesco a capire se è un buon cambio o meno...


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
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Per chi ha voglia e pazienza, qui ci sono almeno 8 pagine di disquisizioni sul CMP-6 montato sulla C4 Picasso (che poi ha lo stesso pianale della DS5): viewtopic.php?f=90&t=198

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
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ciao claudiobas, sinceramente aveva letto qua e la del CMP-6 su altri modelli, ma considerando che la ds5 è appena uscita, presumo che se gli ingegneri citroen non sono dei dormiglioni abbiano apportato delle modifiche anche sostanziali al CMP-6 sia per una questione di aggiornamenti sia per una questione di livello di gamma maggiore del modello ds5 agli altri modelli di gamma inferiore, tipo c4 o ds4

forse il mio ragionamento non è lo stesso degli ingegneri citroen :'


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
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x Lucac71
Poiché sono in attesa di una ds5 con CMP-6 spero vivamente che tu non ti sbagli. Anzi, credo che il tuo ragionamento sia piuttosto verosimile. Sarebbe davvero incredibile se gli ingegneri Citroen non avessero ragionato come te. Peraltro, come ho letto altrove, molti dei "difetti" inizialmente riscontrati su questo tipo di cambio erano più che altro dovuti al software, che (credo) sia la cosa più flessibile da modificare in base alle indicazioni provenienti dalla clientela o dai tester-driver in generale. O sbaglio?
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 20:48 
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Aggiungo una nota..

Qualche mese fa ho provato in anteprima assoluta una 3008 hybrid stessa configurazione della DS5. La macchina aveva targa francese e arrivava dritta dallo stabilimento Peugeot per una esposizione a Torino.
avevo molti dubbi sul CMP-6 ma alla prova mi sono trovato bene , lento ma senza alcuna reazione strana.

Il collaudatore mi disse che avevano lavorato molto sul software , specie per la ibrida per migliorare le prestazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 20:51 
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rosdati, sono certo che avranno fatto non poche migliorie e concordo con il fatto che il sw sia la parte più flessibile da modificare

aspetto con ansia i tuoi pareri, che spero posterai nella apposita sezione ds5 :ya:

ps: ho una domanda da farti, ti mando un msg prv se non disturbo


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 21:14 
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[quote="lucac71"]rosdati, sono certo che avranno fatto non poche migliorie e concordo con il fatto che il sw sia la parte più flessibile da modificare

aspetto con ansia i tuoi pareri, che spero posterai nella apposita sezione DS5 :ya:

Ti rispondo in pubblico molto volentieri, anche perché alcune delle cose che mi chiedi le ho già riferite in altri topic. La mia Ds5 (che arriverà molto probabilmente a fine giugno) è 1,6 110 HDi, so-chic. Il rivestimento di sedile che ho scelto è quello pelle misto tessuto (il più economico), ma è indubbio che quello visivamente più bello (e, perciò, più costoso) è il tutto pelle con effetto braccialetto. Ed è appunto questo che ho potuto testare nella mia prova su strada dal concessionario: molto confortevole, non c'è che dire! Nel topic "appena arrivata" potrai anche vedere le foto degli interni postate da hood1, che ha preso un misto pelle-alcantara che mi sembra molto bello (e lì troverai anche i suoi giudizi in proposito).
Purtroppo non ho potuto testare il CMP-6, poiché la DS5 da me provata aveva il robotizzato. Ma da quello che ho letto in giro (nei topic appositi o dalle prime impressioni degli acquirenti DS5, anche sul sito del Citroen-club francese) mi sento di poter escludere che ci siano problemi. Pertanto dovrai (e dovrò!) pazientare ancora un po' per avere (almeno da me) notizie più precise. Spero di esserti stato di un qualche aiuto. Ciao e a presto.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 21:23 
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grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 aprile 2012, 7:45 
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rosdati ha scritto:
Purtroppo non ho potuto testare il CMP-6, poiché la DS5 da me provata aveva il robotizzato

Ma il CMP-6 è il robotizzato!
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