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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 12:07 
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...mah...speriamo bene.....comunque terrò sempre d'occhio la zona testata e cinghie...

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 12:10 
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Con il restyling della C4 è cambiato il motore 1.4

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 12:14 
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cosa intendi? col restyling? no....il motore è sempre quello....
Il nuovo motore (VTi) è arrivato con la C4 II

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 12:39 
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ooops :' era il 1.6

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 15:00 
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ooh yes....
Ah....se avessi preso quel 1.6....come mi divertirei adesso.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 9:47 
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All'epoca il citromecca mi disse che nei motori serie TU, dove c'è il condotto che manda l'olio in pressione c'è una anella di gomma che col tempo tende a seccarsi e non tiene più l'olio.
Per sostituire l'anella in gomma occorre smontare la testata, non so se in quella occasione si cambia anche la guarnizione della testata ma presumo di si.
Apro una parentesi riguardo la cinghia di distribuzione; purtroppo hanno ragione i meccanici, va cambiata prima dei 100000 per il semplice motivo che già verso i 90000 tende a perdere brandelli ai lati.
Nel libretto di uso e manutenzione sono un po' troppo ottimisti a dire che la cinghia va cambiata a 150000km o 120000 per uso intensivo.
Una macchina di 5 anni ha ancora molto da dare, il problema è che i meccanici chiedono delle cifre folli che superano la metà del valore della macchina.

P.S. chi ha il motore a benzina VTi non dovrebbe avere nè il problema della perdita d'olio nè da sostituire la cinghia di distribuzione perché c'è la catena.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 15:45 
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il problema sembra essere circoscritto al 1.4 benzina, da quanto ho potuto capire perché in un punto la guarnizione è troppo sottile

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 11:42 
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anch'io ci ho rimesso la testa :) citroen c3 1100 anno 2006 con 44000 Km di cui 3000 fatti da me a tre mesi dall'acquisto (quisquilie kilometriche). Nessuna segnalazione da computer di bordo o spie cruscotto, ha iniziato a battere in testa e rallentava anziché accelerare, andavo a 80 in strada provinciale. mi son fermato appena possibile dopo un Km. Aperto il cofano e trovato raccordo acqua staccato e tutte le plastiche, collettore, filtro aria, riscaldamento abitacolo, staccate, forse una forte compressione li ha divelti. Ho ricollegato il raccordo acqua, rimesso l'acqua e acceso, giusto il tempo di vedere la nuvola di fumo bianco uscire dallo scarico e l'acqua colare dalla marmitta. Spento e chiamato aci.
Cambiata guarnizione della testa, cinghia e cuscinetti di distribuzione e termostato.
Macchina in garanzia per fortuna, ma grande pacco per un'auto dicembre 2006 e 44000 Km.
Speruma bin.
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 12:13 
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ciaparat ha scritto:
anch'io ci ho rimesso la testa :) citroen C3 1100 anno 2006 con 44000 Km di cui 3000 fatti da me a tre mesi dall'acquisto (quisquilie kilometriche). Nessuna segnalazione da computer di bordo o spie cruscotto, ha iniziato a battere in testa e rallentava anziché accelerare, andavo a 80 in strada provinciale. mi son fermato appena possibile dopo un Km. Aperto il cofano e trovato raccordo acqua staccato e tutte le plastiche, collettore, filtro aria, riscaldamento abitacolo, staccate, forse una forte compressione li ha divelti. Ho ricollegato il raccordo acqua, rimesso l'acqua e acceso, giusto il tempo di vedere la nuvola di fumo bianco uscire dallo scarico e l'acqua colare dalla marmitta. Spento e chiamato aci.
Cambiata guarnizione della testa, cinghia e cuscinetti di distribuzione e termostato.
Macchina in garanzia per fortuna, ma grande pacco per un'auto dicembre 2006 e 44000 Km.
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saluti


ma sei sicuro che non abbiamo fatto qualche lavoro, e poi si sono dimenticati di stringere (diciamo le rifiniture), perché per staccarsi tutto così mi sembra che piu che una forte compressione ,il motore abbia fatto un giro completo dentro il suo vano (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 17:59 
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ahahahah! in ogni caso a prendersela nel ... gnao ... son stato io


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 16:04 
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ciao raga. stavo leggendo la disavventura di misterg,e sono rimasto di sasso. mai sentito di una testa da rifare a 74mila Km. la mia c4 (benza+gpl)con all'attivo 138600km,non perde un filo di olio.secondo me e' proprio il 1.4 che non c'e' la fa'. troppo piccolo,troppo delicato,troppa poca potenza. se sei intenzionato a venderla, non andare in conce xche te la valutano uno sputo. prova se mai per l'estero. ti danno qualcosa in piu'.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 11:26 
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Speravo di liberarmi della C4 quando l'ho data in conto vendita ma di regalarla per 1800 euro mi sono rifiutato così dopo 6 mesi l'ho riportata a casa.
L'ho fatta riparare ed ho speso 1050 euro.
Mi hanno sostituito la guarnizione della testata più il kit della cinghia di distribuzione.
Non so se mi hanno trattato bene ma qui a Bologna non sono riuscito a trovare chi mi faceva il lavoro a meno.
Adesso il motore non perde più olio, è praticamente tornato come nuovo, anzi consuma molto meno di prima...adesso con un pieno riesco a superare i 700km di cui 600km fatti in percorso urbano ed il resto in statale.
Una piccola riflessione: ho notato che i pezzi di ricambio originali (che si pagano a caro prezzo) sono di qualità superiore rispetto ai pezzi montati in fabbrica, segno che nelle linee di montaggio sono andati proprio al gran risparmio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 21:31 
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misterg ha scritto:
Una piccola riflessione: ho notato che i pezzi di ricambio originali (che si pagano a caro prezzo) sono di qualità superiore rispetto ai pezzi montati in fabbrica, segno che nelle linee di montaggio sono andati proprio al gran risparmio.

sono gli stessi, e devono essere gli stessi perché rimangono con lo stesso codice identificativo
però però... c'è sempre l'aggiornamento occulto
stesso codice, pezzo migliore (cambiato fornitore, oppure materiale migliore oppure lavorazione più accurata blablabla)

è un problema (per gli utenti) -purtroppo- molto diffuso in qualsiasi campo

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 8:53 
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ciao!la mia c4 1400 del 2007 ne a 99000 Km e no ancora cambiato niente,solo le pastiglie davanti,pero comincea a fare un po di problemi,la matina quoando acendo il motore si non lo lasio 2 min. circa a girare,non parte la machina si ferma il motore,PERO VOGLIO CAMBIARE LA CINGHIA POMPA DEL AQUOA ETC..E O FATO UN PREVENTIVO A MIDAS 470EURO TUTO COMPRESO! CHE DITE DI MIDAS SI PO FIDARE ?GRAZIE


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 10:28 
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Cinghia e pompa acqua ti conviene cambiarle alla svelta, io ho cambiato le mie a 91k e la cinghia era messa abbastanza male! Non conosco direttamente i centri Midas ma ne ho sentito parlare sempre bene da chi ci va, soprattutto per il rapporto qualità prezzo.

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 12:46 
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Ciao Ragazzi,vi volevo aggiornare sulla mia situazione. :)
Quando ho portato l'auto all'officina Citroen appunto per la sostituzione della guarnizione della testata,avevo mandato anche una mail di reclamo al servizio clienti sul sito ufficiale :ya: ,spiegandogli per bene il guasto e mettendo in evidenza che all'auto avevo sempre fatto eseguire i dovuti interventi in garanzia e che,una volta finito il periodo di garanzia,ho continuato sempre a far eseguire i tagliandi annuali presso la stessa officina Citroen :chevron: .Mi hanno risposto il giorno dopo molto cortesemente,chiedendomi di inviargli per fax la copia dei tagliandi e degli interventi effettuati sulla mia auto(sempre nella stessa officina autorizzata).
Mi hanno quindi aperto un numero di pratica assicurandomi che,dopo aver fatto le dovute verifiche,mi avrebbero ricontattato. :yy:
Dopo 2 settimane circa,mi hanno telefonato(un paio di telefonate glie le avevo fatte pure io),dicendomi che la Citroen mi aveva inviato una lettera al mio domicilio,in merito al mio reclamo.
La lettera è arrivata la settimana dopo(in totale sono state 3 settimane di attesa),insomma mi hanno regalato il prossimo tagliando annuale e mi supervalutano l'auto se dovessi acquistare un'altra Citroen :cool: .Considerando che il guasto mi è costato 800 Euro(guarnizione,cinghia distribuzione,liquido radiatore,cambio olio,manodopera),ma ho almeno 150 Euro di tagliando gratis(gli farò ricaricare il climatizzatore,sostituire i filtri,i vari liquidi,ecc),diciamo che alla fine la spesa è stata di 650 Euro!!Oramai è andata così,voi che ne pensate??Ciao!! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 13:25 
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...di sicuro meglio che niente...ma di sicuro poco rispetto al problema che hai avuto.
Spero che con la mia 1.4 mi vada meglio!

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 16:58 
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Si dbonaciti,in effetti sulla lettera non hanno fatto cenno del guasto e non hanno fatto le dovute considerazioni in merito :( ,però sul servizio clienti davvero non ho nulla da eccepire!! :ya:
Ciao!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 22:04 
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niente male come trattamento, alla fine non ti è andata male dai!!
brava citroen!!

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Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 9:44 
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Questo e' difetto delle guarnizioni della testa del motore TU in alluminio.L'ho fatta alla mia AX 1.1 del'93a 100.000km.Ho eseguito un'altra sostituzione di guarnizione testa di una C4/1.4 Classique di un mio cliente,che aveva la stessa anomalia della perdita olio nello stesso punto a circa 140.000km,in data:gennaio di quest'anno.Ora in quest'auto sparisce l'acqua e non si capisce dove finisca.Piu' volte effettuata prova idraulica,ma nulla di fatto.Ho rilevato di prima persona,presenza di umidita' sul tappeto in moquette sotto il pedale acceleratore,ho smontato il rivestimento della parte sx anteriore del tunnel,si intravvede presenza di calcare nel fondo esterno del radiatore di riscaldamento,ma in maniera tale da giustificare una perdita in tale quantita'.Ora sto aspettando il radiatore di riscaldamento,ma i tubi ad esso collegati sono stati gia' by-passati,e il consumo dell'acqua c'e' ancora,quindi la perdita non e'imputabile all'aerotermo.Cosa sara' vedremo ma cosi sinceramente non so a cosa attribuirla.Eppure la temperatura va bene,e'stata tentata anche una rimappatura della ECU motore,a volte non si sa mai una cattiva trasmissione di dati,ma l'acqua in definitiva e materialmente viene sempre a mancare.


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