Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 3:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 14:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


parafrasando la buona PFM... :D
siccome il forum mi è stato molto utile per conoscere questa macchina, ho pensato di riportare le mie "impressioni di settembre" dopo il primo mese, come spunto per altri indecisi o curiosi della C3Pica.
Premetto che ho preso una HDi 90 CV, allestimento Exclusive, aziendale 06/2011 con 9.000 Km.
Per essere lunga 4.08 cm ha spazio da vendere. I sedili sono di taglia piccola ma comunque avvolgenti, mentre quelli posteriori sono poco più di un divanetto. Però è ottimo quando viene frazionato / fatto scorrere per ottenere un bagagliaio più ampio, bastano pochi gesti e senza sforzi.
Gli unici appunti sono: la posizione del freno a mano (sul fondo della vettura), la pedaliera poco profonda (ogni tanto la punta del piede mi sbatte), la posizione di guida tipo “trespolo” (cosa comune per questa tipologia di auto).
Tutte cose a cui si fa presto l’abitudine, non mi sento di parlare di difetti o di punti a sfavore.
La strumentazione è completa (manca solo la temperatura dell’olio) ma credo derivi dalla C3 vecchia serie e non mi sembra molto intonata con l’idea di modernità che la C3Pica vuole esprimere... comunque i comandi sono tutti efficaci.
Piccolo appunto per il riflesso arancione della strumentazione sul vetro, in notturna la cosa è evidente, ma ho risolto regolando una posizione di guida più bassa e non vedo il riflesso.
Passando al motore, credo che il 90 CV sia il minimo sindacale, il 102 CV forse è più adatto vista la massa. Comunque i cavalli per l’accelerazione ci sono anche sul 90.
Il comportamento in viaggio (stabilità, rumorosità, ripresa) è molto soddisfacente fino a 130 Km/h, ma oltre vengono fuori i limiti di un’auto così pesante e poco aerodinamica; comunque la sensazione alla guida è sempre sicura e piacevole.
Lo sterzo è preciso, mi piace la sua direzionalità e la facilità nelle correzioni.
Il cambio ha la leva molto lunga e non è rapido: rispetto ad altre opinioni trovate nel forum, devo dire che non ho riscontrato veri problemi. Anche qui, basta prenderci le misure.
I freni sono ok, mordono subito ma non danno problemi neanche nelle frenate importanti. Credo che il merito sia dell’assetto, la macchina scarica su tutte e quattro le ruote e non solo sull’avantreno.
Le sospensioni sono comode, morbidissime. Pure troppo. Quando il fondo è sconnesso (ad es. attraversamento binari, radici di alberi, asfalto con avvallamenti) si perde un po’ quella sensazione di sicurezza, di auto sempre “piantata” per terra. Devo dire che spesso… si balla il rock’n’roll! :cool: E vorrei capire cosa si prova a stare dietro…
I consumi, purtroppo, risentono del peso. Anche se guido con uno stile “economy drive”, in città non si fa meglio di 13-15 Km/l. Va meglio nel misto, ancora meglio in autostrada: con andature tranquille (90-110 Km/h) e cruise control, sono arrivato anche a 20 Km/l. E poi mi aspetto che i consumi migliorino intorno ai 20-22.000 Km, come letto qui sul forum.
Il secondo vero difetto sono le vibrazioni delle plastiche: a vista l’impressione è piacevole, ma avverto forti ronzii intorno a 2.000 giri, provenienti dalla plancia. C’è un topic dove la questione è stata affrontata.
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=89&t=1586&start=0Nel mio caso non è il cruscotto a vibrare, ma tutta la plancia. Se do un colpo o faccio una forte pressione sul centro, le vibrazioni scompaiono… ma poi ritornano. Credo che sarebbe da ri-assemblare interamente, ma non credo che me la passino in garanzia. Comunque è molto fastidioso su una macchina che di listino fa 20.000 euro :furia:
Ancora non ho provato il climatizzatore, aspettiamo i primi caldi. Per ora posso solo raccontare di un effetto elicottero dei finestrini abbassati già a basse andature.
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=88&t=2128
Chiudo con un giudizio veramente positivo rispetto alle aspettative ed alle esigenze, se escludiamo i piccoli difetti (sospensioni morbide e vibrazioni plastiche).
Il tutto, chiaramente, “secondo me”.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 10:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Direi che sei stato esauriente, ma soprattutto obiettivo nei tuoi giudizi, con i quali concordo.
Per il climatizzatore, io ho quello manuale, posso assicurarti che per il mio punto di vista è efficiente anche con temperature estive.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 11:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Grazie. E' stato difficile trovare riscontri sulla rete riguardo la C3 Picasso. Per me questo forum è stato molto importante, spero di restituire il favore con questo topic. Per me la C3Pica è un'auto azzeccata se si cerca spazio in una "media", ma è veramente poco considerata e pubblicizzata rispetto alle concorrenti (Musa, Modus, Note, etc...)... a proposito, ma la 500 L della fiat non vi sembra molto simile?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 13:39 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 settembre 2011, 7:23
Messaggi: 68
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive 2010
 
           Non connesso


non è che gli somiglia, hanno proprio scopiazzato a piene mani: dal finestrino laterale anteriore, al cofano cortissimo, alle protezioni laterali, alla posizione dei fari e quello che non hanno copiato lo hanno fatto più brutto, guarda che non sono anti fiat, in casa ne ho, 2 una panda 4X4 e una grande punto, ma con la 500 L hanno toppato di brutto!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 7:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


(E) (E) (E) Caspita la somiglianza c'è.......eccome se c'è!! (E) (E) (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 10:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2011, 16:37
Messaggi: 9
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Executive (2011)
 
           Non connesso


Vorrei dire la mia, dopo sei mesi di C3 Picasso 1.6 diesel e 10mila Km percorsi. La macchina mi ha soddisfatto, per ora non sono ancora incappato nei problemi di vibrazione della plancia e i consumi sono circa 19km/lt. A mio avviso, la cosa che più potrebbe essere migliorata sono le plastiche dell'abitacolo. Si segnano e rigano anche solo a guardarle. Mi sembra di aver capito che sono 100% riciclabili, ma pur stando attento a volte i passeggeri non lo sono altrettanto: salendo e scendendo dall'auto, toccando con i piedi le plastiche in prossimità dei tappetini, eccetera eccetera.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 12:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Vero, le plastiche si rigano molto facilmente con scarpe e strusciate varie. Sarebbe da provare una leggera passata di "nero gomme", almeno per renderle meno visibili, prima o poi lo farò...
Volevo anche aggiungere una riflessione sulle sospensioni: io stesso le ho definite troppo morbide su buche, avvallamenti, etc. ma devo ammettere che mi ha stupito l'assetto che ho provato nei 100 Km di autostrada A24: chi conosce questo percorso sa che ci sono molte salite, curve e giunti.
Ebbene, metto il cruise fisso a 130 kmh (traffico permettendo) e la macchina viaggia sicura, piantata, senza grossi ondeggiamenti :O
I passaggeri di dietro mi hanno detto che non hanno avuto nessun problema...
Insomma, se la C3P prende una buca a 10kmh sembra che si cappotta da ferma. Se viaggia lanciata, si aggrappa alla strada. Ah però!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 20:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 19:50
Messaggi: 56
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Ebbene sì, dopo quasi due anni e 69.000km non posso che parlarne bene!
E' molto comoda, agilissima, la parcheggi ovunque e dentro è spaziosissima, abbastanza parca nei consumi pur non essendo particolarmente aerodinamica. Purtroppo è piuttosto rumorosa, sia come cigolii vari che proprio come rumorosità di motore.
Per il resto mi piace proprio.
Ma se qualcuno la vuole, la vendo, mi contatti pure privatamente ;-)
Sto cercando di passare ad altra alimentazione, metano!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 6 giugno 2012, 10:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


piccola considerazione di fine primavera...
ma il pomello del cambio, proprio in alluminio dovevano farlo?!!!
d'inverno è ghiacciato, e adesso con il caldo diventa rovente!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 13:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 14:43
Messaggi: 167
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2010) 56.000km
Altre: Grand C4 Picasso 1.6HDI 110 seduction+pack (2013) 115000km
 
           Non connesso


lyuk74 ha scritto:
piccola considerazione di fine primavera...
ma il pomello del cambio, proprio in alluminio dovevano farlo?!!!
d'inverno è ghiacciato, e adesso con il caldo diventa rovente!

concordo in pieno!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 16:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:00
Messaggi: 78
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)
 
           Non connesso


Io con la mia picassina che ho da due anni mi trovo benissimo, l'unico problema che riscontro è la scarsa durata delle lampadine H7 dei fanali anabbaglianti, ormai sono diventato un drago a sostituirle visto che si bruciano abbastanza spesso. per il resto si viaggia bene (la mia è un modesto 1.4 benzina) ,sto meditando di mettere il gpl, ho sentito pareri discordanti , ma per me che faccio 20/25mila Km l'anno penso sia conveniente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 13:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


alexdf ha scritto:
Io con la mia picassina che ho da due anni mi trovo benissimo, l'unico problema che riscontro è la scarsa durata delle lampadine H7 dei fanali anabbaglianti, ormai sono diventato un drago a sostituirle visto che si bruciano abbastanza spesso. per il resto si viaggia bene (la mia è un modesto 1.4 benzina) ,sto meditando di mettere il gpl, ho sentito pareri discordanti , ma per me che faccio 20/25mila Km l'anno penso sia conveniente.

alexdf, ma quanto fa il tuo 1.4 benzina con un litro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 20:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 37
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90vc Style (2010)
 
           Non connesso


Piccola rece sulla mia picassina acquistata nel febb 2010 e 36000 Km (HDi 90cv style). Pregi: bassi consumi, grande manegevolezza, prestazioni dimensionate alla cavalleria, buona capacità di carico.
Difetti: Plastiche interne di scarsissima qualità; la plastica dell'alloggiamento degli interruttori dei vetri elettrici si sta spellando! le altre plastiche come le guardi si rigano (e rimangono tatuate). Vibrazioni fastidiosissime sulla plancia (come un po tutti da quanto leggo), anche la gomma del volante si sta deteriorando. L'ultima, le guarnizioni esterne del parabrezza si sono tutte scolorite, dopo 2 anni e1/2!!! Considerando che la macchina rimane all'ombra per il 70% della giornata...complimenti!
Capitolo ammortizzatori posteriori: (già avevo segnalato il problema in un altro topic) eccessivamente morbidi, fastidiosissimi su radici, avvallamenti, binari e, secondo me, pericolosi sulle traverse dei viadotti autostradali, dove c'è sempre un + o - leggero sbandamento al retrotreno a velocità superiori ai 120 Km/ora. Personalmente provengo da 20 anni di Citroen (ax 14trd, ax 11trz, zx 14 avantage, saxo 15d sx, xantia break 19td, Picasso 20HDI), dove la tenuta di strada ed il comfort erano il punto di forza del marchio... la delusione è tanta, e la prossima auto non credo che sarà ancora Citroen.

Un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 21:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


:cry: Dispiace leggere queste cose...... :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 8:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2012, 8:34
Messaggi: 20
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 Picasso Limited 1.4 VTi 2012
 
           Non connesso


Ciao a tutti, noi eravamo interessati alla c3 Picasso a benzina o a gpl ma leggendo molte cose sul forum ci siamo spaventati!
Possibile che le auto che queste auto presentano tutti questi difetti perché sono le prime prodotte?
Avranno migliorato qualcosa in questi anni?
Soprattutto il discorso degli ammortizzatori posteriori fa un pò di timore, ma non gli avranno perfezzionati?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 11:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


ciao Niger, inanzitutto benvenuto. Io non mi lamento, trovo che la C3p abbia qualche difetto (plastiche rumorose) ma in generale sono soddisfatto. Forse le edizioni del 2011 in poi sono più affidabili. Riguardo agli ammortizzatori, dopo averli tanto criticati, mi sto facendo un'idea diversa... l'auto è sempre piantata quando il retrotreno è carico (passeggeri, oppure bagagli, etc,) insomma è vero che hanno una grande escursione, ma proprio perché sono pensati per un'auto da famiglia che viaggia "piena", non per una spider due posti.
Piuttosto, nel tuo caso valuterei se conviene il benzina... la C3p è pesantina e i consumi diventano importanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 14:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2012, 8:34
Messaggi: 20
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 Picasso Limited 1.4 VTi 2012
 
           Non connesso


Grazie lyuk, be per gli ammortizzatori cè però tanta gente che si lamenta ma in effetti noi non abbiamo proprio la guida sportiva visto che poi la userebbe principalmente mia moglie è tutto un dire.
Però le città sono piene di buche e la macchina deve essere efficente su di esse.
Per il discorso del diesel non credo mi convenga perché viaggi a parte farebbe solo spostamenti brevi in città e il diesel non è adatto.
Al limite il gpl ma il preventivo era un pò alto.
Stiamo valutando la verso in offerta ma è molto più lunga poi a parcheggiare in città ti voglio vedere!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2012, 14:50
Messaggi: 73
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive 2012 bianca
 
           Non connesso


ho comprato una c3 Picasso 1.6hdi 90cv da 15gg oggi 1000km percorsi e sono super soddisfatto di tutto confort prestazioni consumi spazio interno bagaglio solo il cambio mi a deluso troppo duro e impreciso comunque la ricomprerei per non potevo scegliere meglio :chevron: (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 14:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Niger, mi permetto di fare una precisazione ma non voglio covincere nessuno.
Gli ammo sono morbidi e tendono all'effetto gondola, ma non ho mai avuto problemi oggettivi di stabilitá.
Sono sensazioni, ma l'auto non sbanda e nom perde aderenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3Pica - impressioni di marzo
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 21:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2012, 8:34
Messaggi: 20
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 Picasso Limited 1.4 VTi 2012
 
           Non connesso


Grazie, quello che però mi preoccupa di più è quello che avete descritto como il colpo che si prende quando gli ammortizzatori vanno a fine corsa.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani