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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 20:45 
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Anche per la mia, 163 cv cambio automatico, i consumi calcolati pieno-pieno si aggirano tra i 14 e i 15 Km/l per l'uso "quotidiano" (autostrada/statale/città 40/30/30).
Quando percorro più autostrada del normale, per le mie aspettative, vedo gran belle cifre.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 7:00 
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Io sono fortemente convinto (e non sono l'unico) che se i motori delle nostre citroen, perlomeno i diesel erogassero la coppia massima non a 2000 giri ( i 2.0 HDi) ma a 1700 o 1600 giri, la marcia sarebbe molto più fluida, si avrebbe l'impressione di guidare una macchina più pronta e potente e i consumi, usando meno i l cambio e tirando meno le marce di conseguenza diminuirebbero...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 7:51 
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Wizzy ha scritto:
Anche per la mia, 163 cv cambio automatico, i consumi calcolati pieno-pieno si aggirano tra i 14 e i 15 Km/l per l'uso "quotidiano" (autostrada/statale/città 40/30/30).
Quando percorro più autostrada del normale, per le mie aspettative, vedo gran belle cifre.....


Io nel primo test di misurazione "pieno x pieno" ho rilevato consumo effettivo di 17,4 Km/lt,il cdb segnalava circa 20,3...inaffidabile al max!!...C5 Tourer 140cv manuale.Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 8:29 
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Boh io non so.... Ieri ho fatto 400 Km in autostrada... Velocità Max 110 Km h ... Il cdb segnava 17,5 di media... Ok che c'era una pioggia e sembrava di essere in mare più che in autostrada x cui l'auto fa più fatica però se segnava 17,5 significa 15 e poco più nella realtà... È normale?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 1:35 
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Ma solo il mio CDB è preciso? Io da qualche prova fatta ho trovato discrepanze decimali e trascurabili rispetto al calcolo pieno/pieno. Solo io?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 6:53 
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Confermo digitalh, anche il mio preciso, con scarto solo di qualche decimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 7:18 
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Evidentemente la 2.2 204 è la citroen perfetta :-) :-) :-) beati voi... Dunque con un pieno quanti Km fate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 7:37 
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Non ti so dire essattamente quanti, non sono un amante della riserva, dopo poco la metà vado a fare il pieno e la macchina ha già fatto 600km più o meno.
Quando rifaccio il pieno controllo il consumo medio e corrisponde...l'autonomia sale a circa 950/1000km però varia da come era lo stile di guida degli ultimi Km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 7:56 
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leodecarli ha scritto:
Non ti so dire essattamente quanti, non sono un amante della riserva, dopo poco la metà vado a fare il pieno e la macchina ha già fatto 600km più o meno.
Quando rifaccio il pieno controllo il consumo medio e corrisponde...l'autonomia sale a circa 950/1000km però varia da come era lo stile di guida degli ultimi Km.


...mezzo serbatoio 600km con la 2.200??!!...quindi consuma all'incirca come la mia,possibile??...l'ultima volta che ho rifatto il pieno ero a quota 600c.a. ed esattamente mezzo serbatoio... (E)
Resto comunque dell'idea che l'auto dovrebbe dimagrire di almeno 150/200kh!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 8:16 
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Pure la mia 600 Km mezzo pieno e 1100 con il pieno... A guidare molto attentamente e senza clima acceso...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 8:26 
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manuelbs ha scritto:
Pure la mia 600 Km mezzo pieno e 1100 con il pieno... A guidare molto attentamente e senza clima acceso...

....aggiungerei usando un "piede di velluto",anche xkè se ti azzardi a darci dentro con gas vedi che la lancetta del carburante prende la rincorsa in sotto!...comunque a mio parere consuma troppo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 8:48 
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Che consuma più delle concorrenti lo sappiamo. Però se alla fine calcoliamo che pesa in marcia dai 1850 ai 2000 kg penso siano consumi nella norma... Io penso che se avessi girato con la mia A3 con 4 passeggeri e il baule pieno ( sarei arrivato al peso della c5) anche lei avrebbe consumato molto di più ... Comunque ribadisco che la coppia del 2.0 HDi è troppo in alto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 14:36 
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mio padre finchè faceva il pieno ogni volta che era in riserva (ora no lo fa più perché sarebbero più di 100€ a pieno!!!!) gli segnava 1200 Km di autonomia quella effettiva non lo so con certezza e come consumi quelli del cdb tutto sommato sono piuttosto veritieri dato che gli segnala 18,4 Km/l mentre i Km/l effettivi sono circa 18 anche se c'è da dire che mio padre non si porta dietro il peso in più della tourer e delle idro.............per quanto riguarda il motore concordo anch'io sul fatto che se la coppia fosse ad un regime compreso tra i 1600 e 1800 giri si avrebbero dei consumi più bassi oltre che una maggiore elasticità.......

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 14:56 
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manuelbs ha scritto:
Che consuma più delle concorrenti lo sappiamo. Però se alla fine calcoliamo che pesa in marcia dai 1850 ai 2000 kg penso siano consumi nella norma... Io penso che se avessi girato con la mia A3 con 4 passeggeri e il baule pieno ( sarei arrivato al peso della C5) anche lei avrebbe consumato molto di più ... Comunque ribadisco che la coppia del 2.0 HDi è troppo in alto...


La Exclusive pesa esattamente 1750 kg (cambio manuale) ed effettivamente è tanto!!...io l'effetto peso lo avevo già sentito nella prova ma poi preso dal comfort di marcia ho chiuso1occhio su pesi e dimensioni (e troppo lunga,specie il muso spropositato rispetto al resto,anche se d'effetto),ora è uscito un nuovo 1.6 HDi da 115cv e 6 rapporti che monta il nuovo piccolo suv Citroen,di sicuro entro l'anno verrà probabilmente montato anche sulla C5,e considerando il peso minore (c.a. 1.550kg) i consumi caleranno di sicuro!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 15:25 
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un 1.6 sotto il cofano della c5 a mio parere è un pò sottodimensionato pur pesando qualche kg in meno... poi dipende sempre uno che uso ne fa e cosa cerca in un'auto... :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 18:13 
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manuelbs ha scritto:
un 1.6 sotto il cofano della C5 a mio parere è un pò sottodimensionato pur pesando qualche kg in meno... poi dipende sempre uno che uso ne fa e cosa cerca in un'auto... :-)


...bravo hai detto bene,dipende che uso ne fa e quanto si richiede dall'auto in maniera particolare!!...quando provai la prima volta la C5 ero convinto che fosse un 2.000,solo alla fine del test il venditore mi disse che era 1.600 alle mie critiche sul cambio a 5 rapporti,e ne rimasi positivamente colpito x la coppia a bassi regimi (ha l'overboost,il 2.0 nn credo lo abbia forse) e x la scioltezza del motore,peraltro molto silenzioso...considerando ora se faranno il 6 marce con 115cv ancor maglio!! :ya:
...ovvio che se uo vuole prestazioni brucianti nn prende il 1.6 ma nemmeno il 2.0 credimi perché sono entrambi lenti!...poi da tener conto che ogni tipo di strada è sempre sorvegliata con pattuglie ed autovelox,autostrada tutor...dimmi tu dove si sfrutta la differenza a pieno tra 1.6 e 2.0!!??...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 20:01 
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Scusate se posto qua il quesito, ma non riesco a trovare niente.
E' possibile impostare i consumi del CDB per tutte le varie visualizzazioni (istantaneo e consumo su percorso 1 e 2) in Km/l anzichè l/100km?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 20:03 
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Ciao Frangi!
Da fermo, macchina accesa, premi la rotella nera sul volante lato sx...entri nel menu' e poi cerca parametri vettura o cosa del genere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 22:17 
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pegasus ha scritto:
manuelbs ha scritto:
Pure la mia 600 Km mezzo pieno e 1100 con il pieno... A guidare molto attentamente e senza clima acceso...

....aggiungerei usando un "piede di velluto",anche xkè se ti azzardi a darci dentro con gas vedi che la lancetta del carburante prende la rincorsa in sotto!...comunque a mio parere consuma troppo..

Se faccio pressoché solo urbano, con un pieno mi fermo a 850 Km, mentre con molto extraurbano/autostrada è normale superare i 1000 Km.
Sono leggero di piede, ma la mia è una tourer executive 2.2 204cv automatica... a conti fatti, non posso lamentarmi, penso... :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 6:22 
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pegasus ha scritto:
manuelbs ha scritto:
un 1.6 sotto il cofano della C5 a mio parere è un pò sottodimensionato pur pesando qualche kg in meno... poi dipende sempre uno che uso ne fa e cosa cerca in un'auto... :-)


...bravo hai detto bene,dipende che uso ne fa e quanto si richiede dall'auto in maniera particolare!!...quando provai la prima volta la C5 ero convinto che fosse un 2.000,solo alla fine del test il venditore mi disse che era 1.600 alle mie critiche sul cambio a 5 rapporti,e ne rimasi positivamente colpito x la coppia a bassi regimi (ha l'overboost,il 2.0 nn credo lo abbia forse) e x la scioltezza del motore,peraltro molto silenzioso...considerando ora se faranno il 6 marce con 115cv ancor maglio!! :ya:
...ovvio che se uo vuole prestazioni brucianti nn prende il 1.6 ma nemmeno il 2.0 credimi perché sono entrambi lenti!...poi da tener conto che ogni tipo di strada è sempre sorvegliata con pattuglie ed autovelox,autostrada tutor...dimmi tu dove si sfrutta la differenza a pieno tra 1.6 e 2.0!!??...

Per come la penso io la macchina pronta e scattante mi piace non tanto perché va a 240 Km/h o fa da zero a cento in 8 secondi, ma perché ti da una sicurezza quando fai dei sorpassi, quando devi riprendere da basse velocità in 6 marcia o in un percorso di montagna dove senti che il motore non fatica a portarsi a spasso la mole dell'auto :-)

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