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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 22 aprile 2012, 20:44 
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Pericolo1 ha scritto:
Eccomi qui. :)

Avete letto la mia esperienza con le luci interne della C3 ultimo modello (2010)?


Si ;) ed è da quella esperienza che sono andato a
colpo sicuro quando ho installato i led sulla mia
del 2012 :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 23 aprile 2012, 22:50 
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pinetree ha scritto:

No, per inviare un segnale tramite CANBUS, si presume ci sia un microchip all'interno della lampadina e questo oltre a non risultarmi, mi sembrerebbe una soluzione assurda e costosa, visto la banalità nel controllare un guasto di una lampadina con i metodi classici.
Al massimo ci potrebbe essere un scatole di acquisizione segnali intelligente distaccata dalla centralina principale, ma non ha niente a che vedere con la lampadina.


Forse mi sono spiegato male. ;)
La centralina rileva il guasto della lampadina con una misura di resistenza. La lampadina è un componente passivo non ha a che vedere col CANBUS.
Tramite CANBUS, invece, la centralina comunica con le altre centraline dell'auto e con il display, sul quale può visualizzare messaggi di segnalazione o allarme.
Sono stato più chiaro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 8:41 
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Pericolo1 ha scritto:
pinetree ha scritto:

No, per inviare un segnale tramite CANBUS, si presume ci sia un microchip all'interno della lampadina e questo oltre a non risultarmi, mi sembrerebbe una soluzione assurda e costosa, visto la banalità nel controllare un guasto di una lampadina con i metodi classici.
Al massimo ci potrebbe essere un scatole di acquisizione segnali intelligente distaccata dalla centralina principale, ma non ha niente a che vedere con la lampadina.


Forse mi sono spiegato male. ;)
La centralina rileva il guasto della lampadina con una misura di resistenza. La lampadina è un componente passivo non ha a che vedere col CANBUS.
Tramite CANBUS, invece, la centralina comunica con le altre centraline dell'auto e con il display, sul quale può visualizzare messaggi di segnalazione o allarme.
Sono stato più chiaro?



Ci siamo quasi. ;)

Non è esclusa che che la lampadina viene controllata tramite una centralina remota che a sua volta comunica con quella centrale, anzi è altamente probabile, altrimenti a che serve il CANBUS e fin qui va bene.

Non ha importanza ma solo per la precisazione, per chi interessa, la centralina non rileva il guasto della lampadina tramite una "misura di resistenza".
Questo non è fattibile perché una “misura di resistenza” si fa con una corrente costante nota per misurare la tensione si suoi capi, si fa solitamente fuori dal circuito e in assenza di tensione, nel nostro caso essendo il circuito sotto tensione, la corrente non è costante (dovuto alla tensione variabile da 12V a 14V, la resistenza di linea e lampadina che hanno le loro tolleranze), quindi l’unico soluzione fattibile è quella che ho discusso qualche giorno fa, la centralina tramite una propria resistenza (quindi di valore nota) misura la tensione ai capi (quindi misurata facilmente con comparatori) per determinare la corrente ignota (semplice formula delle legge di Ohm I = V/R).
La resistenza aggiuntiva si mette per riportare la corrente ai valori sopra la soglia impostata nella centralina.
Una resistenza esterna che molto probabilmente non permette più una corretta segnalazione di lampadina guasta, perché in caso di guasto abbiamo la resistenza in parallela che fa circolare lo stesso la corrente.
Si spera che la centralina ha soglie modificabile tramite computer, quindi non è escluso che si potrebbe chiudere alla Citroen di impostarli i valori molto più bassi in modo che si possa usare le lampadine a LED.
Se queste soglie sono fisse nel programma su ROM, quindi non sono parametri modificabili, solo una nuova release firmware della casa madre potrebbe risolvere la questione.

ciao :idro:

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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 9:39 
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@pinetree: Per favore evita di quotare il messaggio immediatamente precedente, è inutile perché si capisce lo stesso quello a cui ti riferisci e si riempiono inutilmente pagine e pagine di doppioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 11:02 
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steve.1.11 ha scritto:
@pinetree: Per favore evita di quotare il messaggio immediatamente precedente, è inutile perché si capisce lo stesso quello a cui ti riferisci e si riempiono inutilmente pagine e pagine di doppioni.

regolamento.html

CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM:
Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post.


Sto cercando di ricordarmi, quoto spesso solo la parte a cui sto respondendo, purtroppo ogni tanto mi dimentico, la vecchiaia... :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 21:21 
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Intanto l'hai appena rifatto :sisi:


LOL

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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 25 aprile 2012, 11:27 
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pintree non sono pienamente d'accordo con te. :)

Teoricamente dire che "misuri la resistenza" equivale a dire che misuri la corrente, visto che sono legate dalla relazione R=V/I, quindi si possono ricavare una dall'altra.
Praticamente puoi applicare una tensione nota alla lampadina e misurare la corrente che scorre nel circuito oppure far scorrere una corrente nota e misurare la tensione ai capi della lampadina. ;)

Il fatto che la tensione può variare di +1 o -1 V non ha importanza, in quanto non devi fare una misura di precisione per capire se la lampada è bruciata.
Ti basta solo sapere se sei molto sopra o molto sotto una certa soglia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 25 aprile 2012, 20:00 
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Pericolo1,

Per essere preciso:

Non trovo corretto parlare di misura di resistenza in un circuito sotto tensione, dove anche la tensione e la corrente sono ignoti.

Persino la misura di tensione è fattibile ma non è molto utile, perché oltre a dovere mettere un ulteriore filo per la lettura ai capi della lampadina, la tensione sarebbe quasi uguale, perché il fusibile offre un resistenza estremamente bassa in confronto alla resistenza della lampadina. e quindi con il circuito in tensione, la tensione tra lampadina buona o bruciata rimane quasi lo stesso.

Invece la misura di corrente è l'unica cosa fattibile in un qualunque punto in un circuito sotto tensione senza neanche bisogno di stendere un altro filo e controlla sia la lampadina che il fusibile e non interessa neanche la tensione e la resistenza.

La misura di corrente viene eseguita in modo indiretto misurando la tensione ai capi di un resistenza di piccolo valore e bassa potenza in serie al circuito, che può trovarsi anche all'interno della centralina.

Chiaramente non sono sicuro come è fatta realmente, ma mi sembra altamente improbabile che usano sistemi diverso da come ho evidenziato, per i motivi che ho già esposto, considerando anche che tutti i microcontrollori hanno all'interno comparatori che lavorano in tensione (PIC, AVR, ST ecc).

non ho quotato....non ho quotato...non ho quotato.... :bam:

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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 26 aprile 2012, 23:08 
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Non sono d'accordo con la prima parte del discorso. :)

Non è vero che la tensione non è nota, la tensione di alimentazione è nota (12V). :roll:
Quindi ti basta misurare la corrente per avere la resistenza (R=12/I).

Se per es. vuoi misurare la tensione perché dici che devi passare un altro filo?
non la puoi misurare a monte?
tanto la caduta di tensione sul cavo è trascurabile rispetto alla resistenza della lampada.


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 10:48 
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La tensione ignota non è quella della batteria ma quella tra lampadina e fusibile, come ho detto, la tensione non è utile, perché il fusibile offre una resistenza molto bassa quindi una caduta di tensione molto bassa (la resistenza del fusibile esiste, è necessario per generare una potenza (effetto joule) per scaldare a sufficienza da fondere il filo del fusibile P=R*I*I), la resistenza del filo non m’interessavo perché giustamente come hai detto, è trascurabile e la tensione della fonte può variare tra 12 a 14V, variazione già superiore a qualunque caduta rilevabile nel partitore tra fusibile e lampadina.
Riassumendo: giustamente la misura tensione è inutile, perché misurata tra la lampadina e fusibile darebbe quasi la stessa tensione dal generatore (Batteria o alternatore) con una variazione quasi trascurabile con lampadina buona o bruciata, può al massimo rilevare il fusibile bruciato e comunque richiederebbe un filo aggiuntivo.
La misura della corrente, come ho detto, è l'unica soluzione intelligente, perché da un risultato che è già sufficiente a capire se la lampadina non funziona, oppure il fusibile è bruciato, e quindi non ha importanza rilevare come lettura, oppure prendere in considerazione come costante né la tensione né la resistenza.
oltre al fatto che la misura di corrente può essere fatto a valle oppure a monte del circuito senza stendere esternamente un ulteriore filo, la corrente e facile da misurare inserendo in serie al circuito all'interno della centralina una resistenza di basso valore e di piccola potenza (shunt) che serve a generare una caduta di tensione necessaria alla lettura tramite microcontrollore (tutti i microcontrollori hanno comparatori che funzionano in tensione).

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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 16:30 
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OK.


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 17:34 
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Interrompo un attimo la vostra discussione..peraltro molto interessante ;)

Lampadine 13led arrivate...in settimana monto il tutto...targa+posizione! ;)

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Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 19:14 
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Buonasera,

scrivo la mia esperienza:

alla mia C3 ho messo quelle a 13 led nelle plafoniere anteriori e nel bagagliaio, quelle a 9 led nella plafoniera posteriore, nel cassetto porta oggetti e alle posizioni anteriori.

Tutte canbus, però vi posso dire con certezza (almeno nella mia del 2010) che non segnala nessuna anomalia in caso di guasto, una volta si è bruciata una lampada anabbagliante e non mi ha segnalato nulla, ho provato anche a togliere le lampadine interne e ancora nulla, credo quindi che si possano risparmiare dei soldini (le mie le avevo già ordinate!!!) visto che le canbus costano almeno 3/4 Euro in più cadauna.

Ciao a tutti.

Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 19:19 
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Bene, un po di esperienza.

Mi sai dire come sono le resistenze per zittire l'allarme dalla centralina CANBUS, le dimensioni e come sono montati?

Se sono le resistenze di potenza 5W e 21W, vi conviene a smontarli, e risparmiare un po di benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 21:34 
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Non è questione di allarme "anomalia lampada". :)
Nella nuova C3 non c'è ma se metti le lampadine a LED senza resistenza ti rimangono parzialmente accese. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 10:14 
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il problema c'è l'hai per tutte le lampadine o solo in alcuni posti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 17:56 
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Ho appena montato queste lampadine led per posizione/stop
http://www.ebay.co.uk/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270958461563&ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160
Fanno ovviamente più luce,speriamo non diano fastidio.Nessun messaggio di errore sul display.
Montate in 5 minuti,agevole lo smontaggio del faro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
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Anch'io sono tentato di acquistare una lampadina
a led per la retromarcia (che trovo insufficiente)
da questo venditore.
Ti sei trovato bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 5 maggio 2012, 9:31 
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si,arrivato il pacchettino per posta aerea in pochi giorni.
per le lampadine ordinate su ledmania sto ancora aspettando :furia:
Per la luce della retro,ho provato a controllare,e mi pare che faccia una luce sufficiente.
se poi a te non piace,cambiala pure :D
Sono tentato dal cambiare le 4 frecce http://www.ebay.it/itm/Upgrade-Car-LED-Signal-Indicator-Light-Bulbs-581-PY21W-Amber-Orange-SMD-Canbus-/280778657694?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item415fb64f9e
ma non saprei se ci sarebbero differenze.e a questo punto bisognerebbe cambiare pure quelle sotto i retrovisori :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
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SAPORNIO ha scritto:
Ho appena montato queste lampadine led per posizione/stop
http://www.ebay.co.uk/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270958461563&ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160
Fanno ovviamente più luce,speriamo non diano fastidio.Nessun messaggio di errore sul display.
Montate in 5 minuti,agevole lo smontaggio del faro.


Potresti postare una foto degli stop accesi con tali lampade? Di giorno sono visibili??


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