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 Oggetto del messaggio: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 18:00 
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ciao a tutti da qualche tempo ho questo difettuccio..
in poche parole arrivo al semaforo; folle; faccio per partire, metto in D (automatico) appena schiaccio (Sia poco che molto) la macchina singhiozza un istante e poi parte come se nulla fosse... nelle ripartenze non lo fa, lo fa solo se sto fermo per più di 15 secondi (sia che sto fermo in D sia che sto fermo in N)...
se può essere utile come info ho fatto anche questa prova, se prima di ripartire sgaso appena appena, poi quando parto con la marcia non lo fa...
cosa può essere?
grazie Eddie


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 18:28 
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lo fa leggermente la mia da quando ho montato su l'impianto audio! probabilmente bisogna cambiare batteria! io nei prossimi giorni farò così! e spero che non dia più questa sensazione. Ps.: la mia però ha il cambio manuale, quindi non saprei… però la c5 mi dà l’idea di un’auto che ciuccia già di suo un sacco di batteria per cui magari è proprio quello il problema!


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 19:42 
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Arun, devi potenziare l'alternatore, non puoi dipendere dalla batteria, l'alternatore deve avere carica sufficiente per l'automobile, il tuo impianto sonoro e caricare la batteria.

La batteria server esclusivamente per avviare il motore e assorbire i picchi di corrente che NON ci sarebbe se non hai avessi un impianto audio potente.

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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 8:05 
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pinetree ha scritto:
Arun, devi potenziare l'alternatore, non puoi dipendere dalla batteria, l'alternatore deve avere carica sufficiente per l'automobile, il tuo impianto sonoro e caricare la batteria.

La batteria server esclusivamente per avviare il motore e assorbire i picchi di corrente che NON ci sarebbe se non hai avessi un impianto audio potente.





tu dici? io con la c4 avevo più o meno lo stesso problema, e ho risolto cambiando la batteria! il mio impianto prende come spunto massimo circa 110 ampere. Effettivamente poi non saprei se serve cambiare alternatore… Oggi provo a vedere dal mio meccanico di fiducia

Comunque, il nostro amico con questo problema, può sempre provare a cambiare batteria e vedere cosa succede; no?


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 8:17 
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non credo sia la batteria.. anche perché la mia è periodicamente posta in carica con un caricabatterie semi-professionale


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 8:18 
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comunque rimango in attesa del parere del tuo meccanico e dei saggi del forum..


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 9:39 
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Hai fatto controllare il filtro carburante e il filtro aria?
Fai controllare la pressione dell'aria del rail.
Mi sembra più un problema di carburazione (tipo iniettori sporchi o turbina che non eroghi la quantità d'aria richiesta in quel momento) che di corrente.


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 10:22 
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arun1987,

il concetto è semplice, la batteria DEVE essere caricata durante la marcia,
visto che non puoi prelevare e caricare simultaneamente,
Non puoi prelevare dalla batteria durante la marcia, indifferentemente di quanto sia grossa la batteria.

quindi se prelievi troppo, se pompi troppa musica, a lungo andare ti trovi la carica insufficiente per dare lo spunto per avviare il motore, sopratutto d'inverno.
Se esageri con la musica (qualche ora di viaggio con la potenza alta) rischi persino che ti si ferma la macchina per strada e non riparti più.

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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 11:11 
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anche io pensavo a qualche problema aria/gasolio...

pompa-debimetro-rail... spero sia solo qualcosa da regolare...


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 14:47 
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pinetree ha scritto:
arun1987,

il concetto è semplice, la batteria DEVE essere caricata durante la marcia,
visto che non puoi prelevare e caricare simultaneamente,
Non puoi prelevare dalla batteria durante la marcia, indifferentemente di quanto sia grossa la batteria.

quindi se prelievi troppo, se pompi troppa musica, a lungo andare ti trovi la carica insufficiente per dare lo spunto per avviare il motore, sopratutto d'inverno.
Se esageri con la musica (qualche ora di viaggio con la potenza alta) rischi persino che ti si ferma la macchina per strada e non riparti più.



hai assolutamente ragione! a questo punto (oggi ho cambiato la batteria) ma i risultati pare che non cambino! porca miseria!!! come posso fare??? sulla c4 non mi ha mai dato tutti questi problemi, l'elettronica della c5 è decisamente maggiore, ma non pensavo ad una differenza così grande!


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 16:59 
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arun1987, portiamo la discussione nelle tua pagine della bestia nel baule.

Siamo OT, un moderatore dopo avere bevuto troppo birra potrebbe venirli il tic al dito sopra il pulsante "BANNARE".

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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 17:52 
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chiedo venia ai moderatori, non sapevo come spostare una discussione!!! sorry


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:12 
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pinetree ha scritto:
il concetto è semplice, la batteria DEVE essere caricata durante la marcia,
visto che non puoi prelevare e caricare simultaneamente,
Non puoi prelevare dalla batteria durante la marcia, indifferentemente di quanto sia grossa la batteria.

quindi se prelievi troppo, se pompi troppa musica, a lungo andare ti trovi la carica insufficiente per dare lo spunto per avviare il motore, sopratutto d'inverno.
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Non sono molto daccordo con ciò che dici, se si ha necessità di corrente l'alternatore la fornisce e se è in esubero ricarica contemporaneamente anche la batteria;

E' un pò come per il telefonino, puoi ricaricarlo anche mentre è acceso e ricevere in contemporanea una chiamata a condizione che il carica-batteria sia abbastanza potente da poterti permettere l'operazione, in alcuni casi quando il caricatore non è potente se il cellulare non è spento non si ricarica.


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 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:19 
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pinetree ha scritto:
arun1987, portiamo la discussione nelle tua pagine della bestia nel baule.

Siamo OT, un moderatore dopo avere bevuto troppo birra potrebbe venirli il tic al dito sopra il pulsante "BANNARE".


Eccomi fortuna per voi sono astemio... :D

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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:19 
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Non mi sembra che arun1987 sia troppo OT per suscitare una simile reazione, sopratutto perché i nostri moderatori non sono così tremendi come dici, anzi a volte ce ne fanno passare anche di peggio.


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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:19 
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Scusa ax, abbiamo risposto in contemporanea.


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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:25 
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Gerry
NO, nel momento che prendi la telefonata, è probabile che il caricabatteria non sia dimensionata per fornire la quantità di energia sia per caricare la batteria si per la potenza necessario alla chiamata, quindi il risultato globale potrebbe essere un scaricamento lento oltre ad un riscaldamento eccessivo dell'alimentatore.

(il mio cellulare non ha problemi).

Nel caso dell'automobile, la batteria è progettata esclusivamente per avviare l'automobile e assorbire i punti (condensatore), l'alternatore è dimensionato per prendersi tutto il carico dell'automobile e una riserva per mantenere la carica della batteria.

quindi NON è pensabile mettere un autoradio che assorbe 100A, con un alternatore dimensionato magari a 80A, e pensare di andare lontano assorbendo dalla batteria, se sono attimi (come un chiamata di qualche minuto, nessun problema), ma facendo viaggio con l'autoradio costantemente accesa, senza ritoccare il carico della batteria, ci si trova presto a non riuscire più ad avviare il motore.

A differenza del cellulare, l'automobile non è progettato per andare a batteria.

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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:36 
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Ecco è apparso in prima piano questa discussione che mostra cosa succede se non si riesce a tenere rabboccata la carica della batteria.

viewtopic.php?f=81&t=909

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In fondo è quello che dicevo anch'io, non ero daccordo solo sul fatto che la batteria o si caricava o forniva corrente e non potesse fare le due cose in contemporanea; quì credo di essermi spiegato molto male e forse è più corretto parlare di sistema elettrico e non del singolo componente.

E' chiaro che il tuo ragionamento fila, se richiedo 100A e l'alternatore ne fornisce 80 è chiaro che gli altri 20 ce li mette la batteria e non essendoci un surplus di corrente alla fine si scarica senza possibilità di ricarica, e si corre il rischio di danneggiarla irrimediabilmente.
:ya:


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Gerry56 ha scritto:
In fondo è quello che dicevo anch'io, non ero daccordo solo sul fatto che la batteria o si caricava o forniva corrente e non potesse fare le due cose in contemporanea;

:D

mi dispiace anche qui forse non ci siamo chiariti, non ho capito se hai capito l'errore di questa frase.

La batteria indifferentemente che sia sempre sotto carica come allaccio, non è detta che in un preciso istante è effettivamente in fase di carica, la corrente o esce o entra non può fare entrambi ma può fare nessuno dei due.
Nel caso dell’automobile è indispensabile che la batteria sia mantenuta in carica, è ammesso attimi di fornitura di corrente durante le richieste di spunta (in questo istante l'alternatore sta sedendo, la batteria ha la tensione più elevata e quindi NON si carica).
La batteria non poteva essere utilizzata per il carico dell’autoradio, ho fatto presente che non serviva niente sostituire la batteria, perché il carico doveva essere fornito dall'alternatore.

Dal punto di vista dell'alternatore, può caricare la batteria è fornire energia all'auto, ma se la batteria sta fornendo energia all'auto, l'alternatore sicuramente NON sta caricando, è in crisi.

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