Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 0:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 15:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi style blue jeans
Altre: la mia prima auto è stata un AX usata...
 
           Non connesso


ciao ragazzuoli, visto l'aumento galoppante del carburante e dato che ultimamente sono stato obbligato a fare più Km...quindi stavo valutando di fare l'impianto gpl sulla mia Picasso, ho cercato un po' sul nuovo forum ma non ho trovato nulla, e il vecchio forum non si apre più...quindi chiedo a chi ha fatto l'impianto gpl successivamente all'acquisto se può darmi info generali su costi, manutenzione e opinioni varie...insomma chi più ne ha più ne metta....ricordo che sul vecchio forum c'era un taxista che aveva aggiunto l'impianto e aveva postato varie foto....
ciaoooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


ciao
dal vecchio forum ricordo che l'impianto gpl per la Pica 1800 era fattibile
ma per le nuove con motori bmw...ancora no..
ma erano mesi fa...e magari ora è tutto diverso...
in questo non posso essere utile, in quanto la mia è HDi

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 17:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi style blue jeans
Altre: la mia prima auto è stata un AX usata...
 
           Non connesso


cavoli peccato che non si possano recuperare le vecchie conversazioni...comunque ricordo che c'era gente che l'aveva fatto sul 1.6 benzina...farò delle ricerche in internet e proverò a chiedere qualche preventivo e informazioni agli installatori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 20:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ciao...il tassista con l'impianto a gpl dovrebbe essere Prato10...

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 22:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 28
Località: torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1800 16v PERFECT METANO
Altre: c3 Exclusive 1400 hdi70 FAP (2012)
 
           Non connesso


ciao,la mia piccola e a metano,un consiglio vedi se la tua a le valvole auto registranti perché il gpl e il metano son secchi e si usurano le valvole,poi ho saputo che sono partiti parlo di Torino gli incentivi per passare ad energia alternativa,informati sull'impianto gpl ci sono vari tipi 1 ce un dosatore di olio per tenere lubrificate le valvole 2 un impianto gpl che non lo trasforma in gassoso ma va dirittamente liquido prezzi da 1200 massimo 1700


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 22:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


Mi sono interessato della problematica in passato. Il punto è questo: impianto autorizzato da Citroen è quello della BRC ma.... c'è un ma bisogna trovare un installatore che conosca la Picasso con gli iniettori a "fasatura variabile", che l'impianto sia compatibile con il motore in alluminio. C'è chi l'ha fatto e si è trovato bene e chi sta facendo l'appello al calendario.
Lo monterò prima o poi ma penso solo quando non potrò circolare con il motore euro 4 in attesa che progredisca la tecnologia nel settore. Sono sincero... mi piacerebbe che magari nel frattempo inventino degli impianti elettrici da aggiungere al motore.... fantascienza.... forse.... intanto aspetto.
Un saluto a tutti i picassisti. :clap:

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 22:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


dimenticavo c'è da aggiungere una centralina per 70 euro per mantenere l'indicazione il livello del carburante della benzina.... per la centralina consumi benzina e non gpl

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 16:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi style blue jeans
Altre: la mia prima auto è stata un AX usata...
 
           Non connesso


ok ho mandato un po' di email a tutti gli installatori della mia zona, vediamo cosa mi dicono, gli incentivi dovrebbero esserci e sono 500 euro per la trasformazione in gpl e 650 euro per il metano, poi vi aggiornerò in base alle risposte che ricevo, nella lista c'è anche un'officina peaugeot visto che il motore lo conoscono dovrebbero sapere bene dove mettere mani...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 11:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi style blue jeans
Altre: la mia prima auto è stata un AX usata...
 
           Non connesso


sono arrivate le prime risposte....in quel di milano/monza/varese per l'impianto gpl sulla Picasso si parla di 1500/1600 euro al netto degli incentivi :-( pensavo e speravo meno... queste sono alcune risposte degli installatori:
SI IL SUO MOTORE AL DI LA CHE SIA DI ALLUMINIO NON CI INTERESSA L’UNICA COSA CHE IL SUO MOTORE E’ A FASATURA VARIABILE E SE L’IMPAINTO NON E’ INSTALLATO + CHE BENE E LA MAPPATURA SIA FATTA CORRETTAMENTE SI HANNO DEI PROBLEMI,NOI DELLA ...... SIAMO STATI FORSE I PRIMI A INSTALLARE IMPIANTI SU QUESTO MOTORE CHE ANCORA OGGI LI INSTALLIAMO PER CONTO CITROEN
IMPANTO GPL SEQUENZIALE FASATO ULTIMA GENERAZIONE

e ancora

x quanto riguarda la testa in alluminio, bisogna installare un dispositivo Valvecar che protegge le valvole, e ha un costo supplementare di € 150,00 .

e ancora

Buongiorno, per la sua vettura l'impianto dedicato e' un omegas sequenziale, indicativamente il costo dell'impianto compreso il collaudo al netto dell'incentivo e' di

insomma sembrano tutti in grado di montarlo e ovviamente (sono venditori) nessuno crea tanti problemi....chi l'ha montato che prodotto ha messo?
ciaoooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 13:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Mi sto interessando anch'io all'installazione dell'impianto GPL (avendolo già sulla XM) e tra i vari marchi ho visto la
ICOM che ha a catologo una versione a iniezione liquida , e sul sito vi è la recensione di una rivista specializzata con tanto di prova al banco di un C4GP e relativi risultati.
Il vantaggio è che ci sarebbero meno perdite nei rendimenti e meno pezzi da mettere dentro al cofano (non c'è l'evaporatore)

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 13 marzo 2011, 10:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Eccomi,scusate il ritardo ma in questi giorni ero impegnatissimo...si sono proprio io che ho GPLizzato il 1.600 VTi 120Cv e ora posso fare anche un resoconto dopo quasi 80000 Km:
Allora l'impianto montato è un BRC sequenziale con una bombola al posto della ruota di scorta di 50 l lordi, tale motorizzazione non da particolari problemi di valvole o altro,ma visto che io la vettura la uso per lavoro e la tengo fino ad elevato Km ho installato anche un oliatore Flashlube automatico (con apposita centralina che dialoga con la centralina motore per il corretto dosaggio dell'olio apposito)per non avere problemi più avanti, il bocchettone di rifornimento nello sportello della dove c'è quello da benzina, e la centralina di cui si parlava qualche post fa per far leggere alla centralina motore l'effettivo livello di benzina presente ;quando lo feci ormai un anno e mezzo fa spesi 1800 neuro per l'impianto e circa 300 neuro per l'oliatore... a voi fare il tot (non è difficile) e in più allora c'erano gli ecoincentivi quindi risparmiai qualcosa...
Fino ad adesso sono tornato in officina solo una volta dopo un paio di settimane dall'installazione per una mappatura più adatta al mio stile di guida.
La sostituzione del filtro del gas la faccio a 20000 Km regolarmente con costi ridicoli ovvero una ventina d'euro e il Flashlube con 20 euro di olio(il serbatoio ne contiene un litro scarso) faccio circa 10000 Km.
La vettura va molto bene,ovvio non è scattante come un turbo diesel ma già a benzina questo motore è un po' sottodimensionato per la mole della vettura,ma vi assicuro che con l'impianto ben fatto e mappato si nota la perdita di 3-4 Cv non di più...è vero però quello che qualcuno diceva qualche post fa ovvero il sistema VTi non crea alcun problema all'impianto ma necessita di un impiantista abbastanza capace a mapparlo...
Io della vettura sono molto contento solo adesso dovrei passare a far la pulizia degl'iniettori, perché ho beccato una partita di GPL molto sporco che ha proprio coinciso con il periodo di poco precedente alla sostituzione del filtro,questo crea un disagio più che sopportabile ovvero da macchina fredda fredda (se ad esempio rimane ferma 6-8 ore) la vettura per 20 secondi ha un minimo ballerino ma dopo funziona correttamente...
Io riesco girando al 90% in citta con sempre del carico a bordo (persone) a fare i 7,5-8 Km/l in inverno,in estate con il clima acceso i 6,5-7 Km/l e con 30 euro di pieno faccio 350 Km circa...
Se avete altre domande sono qui per risp... :vecio:
Adesso ricarico in galleria le foto dell'impianto cosi se qualcuno vuole prendere ispirazione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 11:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi style blue jeans
Altre: la mia prima auto è stata un AX usata...
 
           Non connesso


grazie prato e tutti gli altri per le info...purtroppo pensavo di spendere un po' meno grazie agli incentivi...ma a questo punto al momento non posso permettermelo, quindi attenderò cercando di usare la macchina il meno possibile visto che lo stato non controlla i petrolieri e questi fanno quello che vogliono e tirano su i prezzi alle stelle.. se il petrolio sale di 10 loro tirano su di 20...se scende di 10 tirano giù di 5 e alla fine passano gli anni e il prezzo in un modo o nell'altro lievita...scusate il piccolo sfogo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: c4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 21:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Ho provato a cercare nei vari 3d m non mi sembra ci siano argomenti correlati
La questione è questa: dopo circa 6 mesi di uso, sto valutando la trasformazione a GPL del mio 1.8 elegance, secondo l'installatore posso usare la sede del ruotino :ya: ma con due opzioni:
La prima: auto così com'è, serbatoio da 630*180mm per un totale di circa 30 litri effettivi ;(
La seconda: montaggio di spessori sulle sospensioni posteriori per alzare quel tanto che basta per poter montare un serbatoio da 630*200 e passare a circa 40 litri, vi tornano queste dimensioni?
Se montassi i distanziali (circa 20mm) se e come cambia l'assetto dell'auto?? (cioè, visivamente potrebbe sembrare un po' più impuntata sul davanti, ma su strada??)

Quindi, qualcuno ha indicazioni in merito?
merci (HH)

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 9:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 41
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: elgance 1800 bezina gpl
 
           Non connesso


ho l'impianto brc montato direttamente dal concessionario con serbatorio da 36 litri effettivi al posto del ruotino. anche se non richiesto ho fatto montare i distanziali e effettivamente non riscontro nessuna modifica di assetto o di impuntamento.
con il 36 litri effettivi faccio 280km (pieni da 34 litri) considerando che sono sempre e solo in autostrada con limitatore impostato a 135 Km/h (130 effettivi)
se questo ti puo' essere utile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 10:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


warrior ha scritto:
...serbatorio da 36 litri effettivi al posto del ruotino...faccio 280km...

io per effettivi intendo dire quanti litri carico (considerando il limite dell'80%)
Grazie Warrior, mi confermi quanto ho saputo :inc: , l'autonomia che ho stimato (10km/litro abbondanti per circa 30 litri)

Grazie per le info sull'assetto (ma si vede che è inclinato in avanti o il maggior per al retrotreno compensa?)
in termini di prestazioni, con il brc come si comporta?
ero partito con un ICOM o VIALLE (l'installatore mi ha detto che l'auto va più a gas che a benzina :ya:) ma non c'è posto per il serbatoio dato che là dietro deve starci anche la pompa e che quest'ultima è molto cagionevole...
oltre al costo superiore di un 30% circa rispetto ad un sequenziale gassoso
a me ha consigliato un "Romano" (installatore LANDI (E) )

Adesso passo alla seconda fase (rientro costi ecc, ecc) anche se mi sa che a naso vado oltre i 2 anni e mezzo :( senza incentivi

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 10:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 41
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: elgance 1800 bezina gpl
 
           Non connesso


allora.....
1) non si nota nessuna inclinazione con i distanziali il maggior peso compensa credo
2) citroen consiglia BRC e devo dire che l'impianto va benissimo da ormai 4 anni. io presi BRC anche Perché' cosi' la garanzia non veniva inficiata... considera che ho l'estensione a 5 anni
3) consumi: i 10 Km/litro di gas li hai solo in extraurbana a 90 all'ora se la usi come me (130 in autostrada) fai 8 - 8,5 con un litro di gas e 10 -10,5 con la benzin,a il mio serbatoio e' di 36 litri effettivi e 45 lordi
4) prestazioni: non vedo alcuna differenza tra benzina e gas o perlomeno e impercettibile a meno che tu non sia uno che viaggia tirando tra i 4500 e i 6000 giri. in quel caso un po' meno di potenza la si nota.
spero ti sia utile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 12:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


ok, forse ora ho capito quindi, scusa se riassumo..

1) Bene :cool:

2) Non ho il problema della garanzia citroen :roll: perché l'ho presa usata; sono andato da questo installatore perché ero partito con un sequenziale liquido, il BRC ce l'ho sulla XM ma devo dire che se potessi tornare indietro :( cambierei (non metto in dubbio che dipenda molto anche da chi ci mette le mani...XD)

3) 36 litri effettivi => 45 lordi => mi risulta che i distanziali servono (perché sei a meno di 200mm da terra) e torna con quello che mi ha detto l'installatore :ya:

4) non viaggio col motore che canta (altrimenti dovrei allargare lo sfiato del serbatoio per il vuoto che si forma LOL ) tantomeno col Picasso, ma è proprio per questo che il BRC che ho non mi soddisfa, l'auto BRCizzata (come si dice dalle mie parti) :"la xe mussa" tradotto: è praticamente ferma!! Immagine :cry: e si che ci fatto mettere le mani non so quante volte :acc: ), ripeto magari per tipologia e installatore non fa testo, ma quando ci si scotta...

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 12:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 41
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: elgance 1800 bezina gpl
 
           Non connesso


3) infatti i distanziali servono e per questo ho d'accordo con l'istallatore li abbiamo messi.
tieni conto che amici che hanno istallato lo stesso impianto non li hanno Perché' la concessionaria di padova non li ha voluti istallare.
2) ho tre esperienze con brc.... alfa 75, berlingo, e ora la picassona, devo ammettere che le prime non sono state eccellenti.... ma era un altro istallatore......... anche un po' furbacchiotto di marghera. pensa che sul berlingo voleva farmi rifare il motore Perché' a suo dire era andato. e' bastato andare dal ciroconce di padova. (o meglio il rivenditore autorizzato che mi ha istallato brc sulla Picasso) che mi ha registrato le valvole e ho fatto altri 100.000 Km
morale della favola..... l'istallatore conta per il 50 per cento almeno.


devo dire che per me non e' poi cosi' mussa come dici.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 12:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


warrior ha scritto:
devo dire che per me non e' poi cosi' mussa come dici.......

Intendevo dire la XM (da quando è a gas...) LOL
la picassona invece alle volte mi sorprende :8D: nonostante la mole e l'impatto visivo... non avrà il brio iniziale dei diesel ma si difende bene in allungo :clap2:

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 21:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Un'altra domanda su quest'argomento... da quello che ho letto qua e là su internet, sembra che ci sia qualche problema con l'indicazione di carburante, ovvero:
Il livello del carburante (benzian) viene letto solo all'accensione dell'auto, e il calo (quindi la barra del livello sul cruscotto) viene "calcolato" in funzione di quanto rileva il cdb.
Il livello reale viene "resettato" al successivo spegnimento/riaccensione dalla centralina dell'impianto a gas, vuol dire che durante l'uso a gas, secondo il cdb è come se si andasse a benzina.
ci sono riscontri che questo meccanismo funziona, cioè, non è che nonostante si abbia il serbatoio pieno, il ruscotto possa segnarmi riserva piena?

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani