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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 14:31 
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pinetree ha scritto:
pegasus ha scritto:
...
.questo potrebbe essere anche un buon motivo in fase di acquisto x preferire un'altra auto di stesso segmento..

:O

Stai scherzando (E) ...prenderei una C5 con sospensione idrattive anche se dovesse cambiare batteria ogni 6 mesi.

La soluzione potrebbe essere mettere una seconda batteria in parallelo e caricarla in casa ogni X mesi, il problema è lo spazio per piazzarla, e lo spessore dei cavi, perché se la batteria remota ha un tensione superiore a quella originale, i fili fungono da resistenza e fusibile.

In realtà il posto x mettere una batteria dedicata c'è,dietro al portabagagli lato sx dove normalmente la monta il 2.200 di cilindrata ma tra batteria lovoro di elettrauto etc non credo ne valga la pena!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 14:53 
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sempre meglio che rinunciare alla C5. :D

Non ho capito, il 2200 ha la batteria dietro l'auto a 5 metri dal motorino d'avviamento?

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 16:09 
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Magari è un buco nell'acqua ma, se non lo state già facendo, vi consiglio di non lasciare mai la macchina aperta, soprattutto di notte. Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che si "addormenti" molto più velocemente chiudendola, risparmiando energia della batteria (in una fase senza ricarica, tra l'altro).
Ripeto magari non conta nulla, ma io faccio così e la mia va in modo economia molto di rado (uso sempre il portellone elettrico con tutto l'ambaradam della bimba).
In bocca al lupo! :)

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 19:10 
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Ragazzi, non fate invezioni strane, potreste pentirvene.
Due batterie in parallelo, se non perfettamente uguali, vanno in risonanza e come minimo si scaricano a vicenda.
Già questo annulla il vostro obiettivo, ma potrebbero rovinarsi tutte e due le batterie irrimediabilmente.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 19:36 
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Mi dispiace Binario, tecnicamente non è possibile che si scaricano al massimo ci sarà un travaso di scarica.

L'autoscarica ci sarà sempre, ma nei valori normali.

L'unico accortezza e di averli vicini con cavi con cavi robusti, perché durante un avviamento lo spunto maggiore lo fornirà quella con carico maggiore, ma se le due batteria sono in parallelo da un po, la differenza dipende esclusivamente dalla tolleranza della resistenza interna della batteria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 19:44 
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Le batterie è meglio che siano uguale ma non succede niente di particolare con qualche toleranza, al massimo lavora un po di più una dei due.
Ovviamente senza potenziare l'alternatore non è che si risolve un granché, al massimo invece di portarla in casa è metterla in carica on 6 mesi lo farai ogni 14 mesi.

Probabilmente invalida la garanzia perché si interviene sul circuito elettrico dell'auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 20:44 
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Il 2200 ha la batteria nel vano motore, è la 3000 che ce l'ha nel bagagliaio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 21:05 
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Avranno messo un bel cavo spesso dalla batteria visto che si trova a circa 5 metri dal motore d'avviamento, per un 3000 non è escluso avere uno spunto da 300A.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 7:45 
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binario ha scritto:
Ragazzi, non fate invezioni strane, potreste pentirvene.
Due batterie in parallelo, se non perfettamente uguali, vanno in risonanza e come minimo si scaricano a vicenda.
Già questo annulla il vostro obiettivo, ma potrebbero rovinarsi tutte e due le batterie irrimediabilmente.


Mi hanno suggerito che con un by-pass al morsetto negativo della batteria dovrebbe disattivare il relè che fa entrare l'auto in economia (forse è proprio in quella scatoletta nera attaccata al morsetto negativo della batteria che c'è una specie di "contatto" che attiva la diavoleria!!),bisognerebbe provare tanto nn c'è nessun rischio,lo farò appena posso!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 8:07 
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A me da impressione che è stato utilizzato il cavo dal negativo della batteria verso lo zero dell'auto come shunt per misurare l'assorbimento di corrente, quindi ce un filo che legge la tensione sul morsetto della batteria in confronto allo zero dell'auto (carcassa), la tensione è proporzionale alla corrente assorbita.
Spostando questo filo dalla batteria a massa tramite un relè, può imbrogliare il circuito di rilevazione, ma non risolve la questione del effettivo consumo di energia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 8:22 
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Ce qualcosa che non mi convince nel mio messaggio precedente, la tensione sul shunt sarà quasi non rilevabile considerando la corrente assorbita da fermo sarà bassissima, se non fosse cosi, la batteria sarebbe da caricare con un caricabatteria dopo pochi giorni di fermo auto.

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MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 9:14 
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pinetree ha scritto:
Spostando questo filo dalla batteria a massa tramite un relè, può imbrogliare il circuito di rilevazione, ma non risolve la questione del effettivo consumo di energia.
Ripeto quanto ho già scritto: meglio restare senza musica che restare a piedi!

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 9:27 
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uc ha scritto:
pinetree ha scritto:
Spostando questo filo dalla batteria a massa tramite un relè, può imbrogliare il circuito di rilevazione, ma non risolve la questione del effettivo consumo di energia.
Ripeto quanto ho già scritto: meglio restare senza musica che restare a piedi!


..nn si resta a piedi se ascolti la radio x un'ora di seguito UC,io con tutte le auto che ho avuto precedentemente sono stato ORE con radio accesa e nn solo,ma mai dico mai ho avuto problemi di scarico batteria o cose del genere!!...il problema è nella testa degli ingegneri della Citroen,altrimenti nn si spiega come mai nessun'altro costruttore ha inserito un tale ridicolo ed invalidante dispositivo,e guarda caso nessun loro cliente rimane a piedi x ascoltare la radio oppure muovere un sedile elettrico!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 9:50 
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Dovresti anche chiedere agli stessi ingegneri perché invece sulla DS4 la modalità economia entra in funzione dopo almeno un'ora :)

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MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 10:05 
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steve.1.11 ha scritto:
Dovresti anche chiedere agli stessi ingegneri perché invece sulla DS4 la modalità economia entra in funzione dopo almeno un'ora :)
Idrattive???

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 10:15 
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No perché la mia vecchia C4 si comportava esattamente come le vostre C5. Penso che il comportamento diverso sulla DS4 abbia a che fare con lo start & stop, ma potrei benissimo sbagliarmi.

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steve.1.11 ha scritto:
Dovresti anche chiedere agli stessi ingegneri perché invece sulla DS4 la modalità economia entra in funzione dopo almeno un'ora :)


Forse perché hanno capito che quantomeno allungando il tempo il male sicuramente è minore!!...considerando poi che di sicuro la DS4 e la DS3 abbracciano una fascia di popolo+giovane di sicuro hanno pensato bene ad allungare il tempo dell'entrata in economia!!...comunque x me dovrebbe essere ELIMINATO e basta!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 18:00 
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pinetree ha scritto:
Mi dispiace Binario, tecnicamente non è possibile che si scaricano al massimo ci sarà un travaso di scarica.

L'autoscarica ci sarà sempre, ma nei valori normali.

L'unico accortezza e di averli vicini con cavi con cavi robusti, perché durante un avviamento lo spunto maggiore lo fornirà quella con carico maggiore, ma se le due batteria sono in parallelo da un po, la differenza dipende esclusivamente dalla tolleranza della resistenza interna della batteria.


pinetree, fidati di quello che dico, lo dico non solo per esperienza diretta.
Se le batterie non hanno la stessa resistenza interna, non solo si scaricano a vicenda, ma una delle due va a farsi fottere.
Per poterle utilizzare in parallelo, occorre controllarle con un circuito che le disaccoppia e permette, sia la carica che l'uso, di una sola batteria per volta.

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MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 20:32 
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Mi dispiace, forse avrei avuto un esperienza negativa è hai dato una spiegazione errata.
Mettere magari una batteria scarica con una carica in parallelo potrebbe causare un sovra temperatura di quella scarica e rischio di esplosione.

Si usano nei muletti, nei sistemi Fotovoltaici isolati, negli UPS di potenza elevata ecc.
le batterie si usano in parallelo (per aumentare la corrente massima o durata), in serie per aumentare la tensione, o misto parallelo serie per aumentare entrambi corrente e serie.

In serie non ci sono problemi particolari.
in parallelo è consigliabile usare lo stesso modello e tipologia ma obbligatorio la stessa Ah e caratteristica di carica.
E meglio trattarli diversamente invece di metterli in parallelo, ma quando servono, il pro supera abbondantemente il contro.

Non so cos'altro dirti. mi dispiace, forse te è capitato una situazione dove non era ammesso per il tipo di caricabatterie in un caso ben specifico che ti è successo e stai generalizzando eccessivamente.

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MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 12:42 
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No pinetree, forse stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo diverso.
Se le batterie non sono uguali, vanno in risonanza e una scarica l'altra in modo alternativo, fino a rimanere con tutte e due le batterie scariche.
Ovviamente questo non succede se le batterie hanno le stesse caratteristiche, come da te evidenziato.

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