Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 settembre 2024, 23:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Shunt Park e modalità risparmio energia
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 14:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Apro questo topic, sebbene alla materia abbia accennato in un un altro, perché credo sia utile e di facile identificazione a chi è incorso nello stesso problema.

Le nostre vetture ed anche quelle Peugeot hanno da un po' di tempo una funzionalità di massimo risparmio energetico da attivare quando l'auto deve rimanere a lungo ferma o in concessionaria/officina in attesa di consegna. Tale modalità consiste nella disattivazione di tutti i servizi elettrici qualche minuto dopo l'estrazione della chiave dal quadro (indipendentemente dal fatto che l'auto sia stata o meno chiusa) e nel ripristino quando viene reinserita la chiave nel quadro e girata in posizione di marcia. In tale evenienza spesso appare il messaggio Anomalia sistema antifurto, causato dal lento risveglio dell'immobilizzatore e dal mancato riconoscimento iniziale della chiave da parte del transponder del blocchetto di accensione. Inoltre, al risveglio l'orologio è resettato, perché il sistema sconnette dall'alimentazione anche quello.

Una volta attivata tale modalità, l'auto non si apre che con la chiave e se precedentemente chiusa non si aprono né le porte (eccetto quella del conducente) né portellone posteriore o bagagliaio. Nessuna luce nell'abitacolo né autoradio.

Se vi accade ciò, non pensate sia un guasto, ma una modalità intelligente, seppure NON documentata nel manuale d'uso e collegata a quello che nello stesso è definito, nella scatola fusibili dell'abitacolo, SH.
Infatti nella nostra C5, in molte nuove Citroen e nelle Peugeot, nella BSI o nella scatola fusibili dell'abitacolo, c'è un fusibile che in realtà è uno shunt ed è siglato Shunt Park o SH (nel manuale si dice solo dov'è ma senza accennare alcunché all'uso, alla posizione ecc.) e la sua particolarità è che imposta/disinserisce tale modalità. La stranezza di questo fusibile è che si può innestare in tre cave, a due a due: a sinistra è nella modalità Park (officina, o Factory) e viene attivata la modalità a risparmio energetico descritta, mentre nel normale utilizzo deve stare a destra (Drive o come altro viene chiamata).

Se vi è capitato qualcosa come quello descritto, aprite la scatola fusibili e con una torcia verificate su quale scritta è spostato SH...si vede a fatica ma si legge.

Naturalmente la posizione dipende dal tipo di auto, quindi verificate sul posto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Shunt Park e modalità risparmio energia
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 18:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28991
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Molto interessante :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Shunt Park e modalità risparmio energia
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 22:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vorrei specificare che questo fusibile esiste da molti anni, già nella C5ph1 era presente (il fusibile F19), nella xantia non ricordo se c'era ma penso di si.

Fondamentalmente è un fusibile che non bisogna toccare mai e dovrebbe essere cura del concessionario posizionarlo in modo corretto alla consegna della vettura, forse per questo motivo che non viene menzionato nel manuale ma solo nella documentazione tecnica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Shunt Park e modalità risparmio energia
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 12:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Jerry,
non è un fusibile ma uno shunt, il che in elettrotecnica ha un suo significato...
Visto com'è angusto lo spazio per accedere e la possibilità (perché ha l'aspetto di un fusibile) di estrarlo al posto di un altro, andrebbe scritta la posizione corretta, indicando nel manuale che l'altra è riservata all'officina o al servizio tecnico.
Se lo togli per sbaglio e non ricordi la posizione, è un po' complicato...
Potevano, allora, mettere uno switch chiuso da uno scotch come si fa nei selettori di tensione di alcuni alimentatori (era così nei vecchi PC)...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Shunt Park e modalità risparmio energia
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 12:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


e ribadisco che siccome la funzione è utile in certi ambiti ed anche per lunghe soste, andrebbe documentata...
Perché spiegano dell'asdtina dell'olio, se di fatto non è cosa da utente comune?
Credo sia una mancana della documentazione...e credo sia utile che l'utente cnosca tale modalità, anche perché io sono stato in due "autorizzate Citroen" e nessuno lo ha capito che il mio problema era dovuto allo shunt park,,,,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Shunt Park e modalità risparmio energia
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 19:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Davano per scontato che si trovava nella posizione corretta ......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Shunt Park e modalità risparmio energia
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 9:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Gerry,
purtroppo è così: oggi si lavora con superficialità...niente dell'umiltà che si insegnava una volta. Niente domande al cliente...
Io che sono un tecnico non do mai nulla per scontato e quando mi sottopongono un problema le considerazioni voglio farle da me...non mi baso su quel che mi dice il cliente, perché spesso devo andare più a fondo.
Ci sono concessionarie che consegnano le auto senza spostare il jumper SH in posizione Drive....quindi siamo messi davvero bene...neanche loro lo sanno o ci pensano...

Comunque mi piace l'idea della modalità economia/ibernazione...dovessi lasciare l'Elefantino fermo a lungo per un viaggio la attiverò! :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Shunt Park e modalità risparmio energia
MessaggioInviato: 2 febbraio 2022, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2015, 20:01
Messaggi: 16
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.2 HDi 2004
 
           Non connesso


Eadesso, elefantino, vorrei farti un monumento!!! Sono diventato matto a cercare di capire cosa fosse capitato... ed era questo stramaledetto SH!!! Colpa mia, va detto, che ho tirato giù tutti i fusibili uno ad uno perché stavo cercando quale fosse quello bruciato che comanda l'alza-abbassa retrotreno dal bagagliaia. Evidentemente nel rimettere l'SH ho sbagliato posizione, e non si poteva più aprire/chiudere col telecomando. Tra l'altro la mia C5 del 2004 ha una scatola fusibili completamente diversa da tutte quelle che ho trovato in rete (vedi foto), chissà perché. comunque elefantino: graaaaaaaaaaaaaazieeeeeee!!!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani