Citroen C3 Hybrid Air
In occasione dell'ultimo Salone di Ginevra, Citroen ha presentato un'interessante concept-car che tra qualche anno potrebbe rivoluzionare l'intero mondo delle automobili ibride. Il none di questa show-car è C3 Hybrid Air ed il suo compito è quello di portare al debutto mondiale una nuova tipologia di auto ibrida che il gruppo Peugeot-Citroen sta attualmente studiando insieme ad uno dei suoi principali partner, i tedeschi della Bosch.
Questa innovativa architettura ibrida utilizza il già noto propulsore termico 1.2 VTi da 82 cavalli che qui però non viene abbinato ad un motore elettrico ed alle sue batterie, ma ad una bombola di aria compressa ed un pompa idraulica. Stando a quanto comunicato da PSA e Bosch, tale sistema, oltre a portare innumerevoli benefici sotto il punto di vista dei consumi e delle emissioni, permette anche di mantenere completamente inalterato lo spazio a disposizione dei passeggeri sia all'interno dell'abitacolo, sia nel bagagliaio. In più, tutti potranno fare affidamento sui siti specializzati in pezzi auto per Citroen
Stando ai dati ufficiali dichiarati al momento della presentazione della piattaforma, la Citroen C3 Hybrid Air è in grado di consumare appena 2.9 litri di benzina ogni 100 Km. Tutto questo emmettendo appena 69 grammi di CO2 al chilometro, circa il 45% delle emissioni in meno rispetto al modello a benzina. Durante la marcia, sulla C3 Hybrid Air si potranno scegliere tre modalità di funzionamento: la prima, "Air", consente alla C3 di muoversi solamente sfruttando l'aria compressa contenuta nelle sue bombole, la seconda, "Petrol", prevede il funzionamento dell'unità a benzina a soli tre cilindri allo scopo di recuperare più aria compressa possibile in fase di frenata. Infine, la terza, "Combinata", che permettere di sfruttare il massimo delle capacità di questo sistema ibrido. Al momento del suo debutto, il sistema Hybrid Air sarà disponibile anche sulla Peugeot 2008.
www.TuttiAutoPezzi.it
<< Torna alla lista approfondimenti