Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 7:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 11:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il gasolio "scoppia" per effetto della compressione oltre che per la "presenza" d'aria quando nella camera di scoppio ce ne troppo non può"scoppiare" tutto e l'incombusto è fumo nero !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 11:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29392
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


E' come quando butti una manciata di foglie secche nel camino acceso, tanta aria e poche foglie = una bella fiammata.
Se invece rovesci sul fuoco un secchio intero di foglie secche, il fuoco soffoca e fa fumo... ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 3 maggio 2018, 13:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hummm no c'è un poco di confusione:)
il motore a ciclo Otto funziona in regime stechiometrico (14;6:1 in peso) con variazioni contenute (7:1...20:1) si ottiene una miscela molto ricca...povera che consente di ottenere più o meno potenza(circa 50% in più o in meno) dallo stesso motore

il motore a ciclo Diesel potrebbe funzionare in regime stechiometrico 14.8:1 ma in queste condizioni dovrebbe girare lentamente facendo un fumo spaventoso. normalmente lo si fa lavorare da 16:1 a 300:1, nei motori comuni 16:1...100:1
il motivo è semplice: il ciclo Diesel lavora in DETONAZIONE (propagazione del fronte di fiamma a velocità SUPERsonica) e in forte eccesso di aria, non c'è combustione nel senso fisico-chimico del termine (propagazione del fronte di fiamma a velocità SUBsonica)


ora.. un veicolo con il motore "un pochino pompato" aumenta la velocità massima?
unica risposta logica: NO, a meno di aumentare TANTO la potenza
bidddo ha scritto:
A meno che non intervenga un limitatore di giri (ma nel rapporto più alto non ci arrivo), non vedo perché la velocità massima non debba aumentare un pochino visto che la velocità pura è limitata solo dalla massima potenza (e dall'aerodinamica).

il limitatore interviene a 5100rpm, non ci arriverai MAI in V o VI marcia

l'erogazione della Pmax non avviene al massimo regime quindi la coppia per spingere il veicolo sino a quella velocità è INSUFFICIENTE pertanto la Vmax si stabilizza al regime in cui la coppia motrice eguaglia la coppia resistente (OVVIO quanto scontatissimo)





Paraflu ha scritto:
per quanto ne so io, per quello che ho fatto io sulla moto (mappatura al banco su centralina esterna dedicata), la mappatura serve esclusivamente a rendere ottimale il rapporto stechiometrico (che nei mezzi moderni è "sfalsato" in due parti a seconda dei regimi del motore); l'incremento di coppia e quindi di cv è una conseguenza di questa rimappatura.

i progettisti sono tutti scemi e incapaci, quindi...
non conoscono il rapporto stechimetrico
non sanno far funzionare il motore a regime stechimetrico
sono sfalsati in due parti (cosasignificalosaisolotu:) )
la coppia e la potenza sono legate dal numero di giri, ma l'erogazione di coppia non è assoutamente una funzione lineare... di conseguenza nemmeno la potenza


Paraflu ha scritto:
migliorando il rapporto stechiometrico, non si fa altro che rendere più lineare l'erogazione del motore, senza buchi, intoppi o cambiamenti repentini del salire di giri ad un certo limite.

i progettisti sono tutti scemi e incapaci, quindi... -bis
non conoscono il rapporto stechimetrico -bis
non sanno far funzionare il motore a regime stechimetrico -bis
non sanno progettare un'erogazione lineare
cambiamenti repentini.. maddeche????

(prova a metterti sui rulli in V o VI marcia ai regimi dove ci sono "buchi" di coppia e scopri che... ;) )



Paraflu ha scritto:
se prima di rimappare, si cambia il filtro dell'aria (e/o airbox) e scarico (magari completo), il flusso di aria è maggiore sia in entrata e sia in uscita, quindi la miscela si smagrisce e va ingrassata, in quel caso bisogna per forza rimappare, e visto che l'apporto benzina-aria aumenta, aumentano di conseguenza anche i consumi (anche se si va piano).

si ma spesso no
almeno nel 80% dei casi questo è vero in teoria ma in pratica è peggio nel 80% dei casi. te lo dico con rullate alla mano.
aumentano solo i consumi, raramente la Pmax, qualche volta (per sbaglio) la Cmax
eh, i mappatoriammiocugGginostudiato sono tantissimi...



Paraflu ha scritto:
perché i motori diesel non ce l'hanno?(soggetto sottinteso: il rapporto stechiometrico)

NO, non ce l'hanno.
:)
vedi sopra



Paraflu ha scritto:
quindi tutti quelli che vanno a farsi mappare i diesel, in realtà che fanno?

si fanno prendere per il naso nel 90% dei casi.
te lo dico con rullate alla mano (che nel 99% dei casi NON FANNO).
tra moduli aggiuntivi e mappe "ammiocugGginostudiato" la maggior parte dei casi ottiene solo un cambiamento della risposta al gas; qualcuno ottiene piccole % di coppia in più per 1000-1500rpm ma non maggiore Pmax; qualcuno riesce ad avere una maggiore Pmax e tanto fumo allo scarico; tutto questo in cambio di 2-300euro in meno nel portafogli.
in qualche caso si ha un miglioramento delle prestazioni a fronte di 3-500euro e una rullata prima/dopo la rimappatura



Fabio/scusate la lunghezza :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 3 maggio 2018, 14:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Fabio sei il solito "brutale" poi hai fatto un trattato di meccanica difficile da comprendere per i più......poi chi ha delle convinzioni sbagliate ti dico per esperienza che non cambiano la loro convinzione......ma io li faccio cuocere nel loro brodo, tanto......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 14 maggio 2018, 8:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


chi ha le convinzioni sbagliate.. beh.. sarà un probleam suo che lo porterà -appunto- alla cottura
:)

per chi vuole capire ed approfondire, la strada è tracciata
Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani