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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 14:16 
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Se può essere utile io mi rivolgo ed acquisto su Mister Auto.it, e per sicurezza/controllo es. vado sul catalogo Bosch.

Slauti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 14:45 
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Grazie Fak!
Ci sono suggerimenti su che cosa controllare/sostituire a questi Km?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 15:06 
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Oltre l'olio del cambio ed un autoapprendimento/reset/aggiornamento fatti dal Lexia e oltre ai vari filtri per un tagliando, direi di sostituire l'avantreno (visto anche i costi non onerosi se acquisti online).
Per avantreno intendo:
- eventuali silent block del braccio oscillante sospensioni (bisogna valutare oltre le condizioni, se il tuo meccanico sia di quelli che ti estrae la boccola oppure cambia tutto...)
- bracci della barra stabilizzatrice (asta o puntone su Mr Auto)
- pivot o rotula (giunto di supporto su Mr Auto)
- farei controllare i (credo) 3 supporti motore

Valuterei l'acquisto del kit cinghia distribuzione con annessa pompa acqua e ovviamente già che ci sei cinghia servizi con anche il suo rullo tenditore.

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 15:15 
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Grazie Fak! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 8:06 
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Buongiorno.

Qualcuno sa qualcosa sul pulitore per l'olio motore e cambio automatico della Green Star?
Serve, appunto, per pulire da residue ed eventuali morchie.
E, soprattutto, c'è da fidarsi a pulire?

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 19:01 
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...dipende.. se l'olio del CA è stato regolarmente sostituito goni 60/90mila Km COME PREVISTO per i cambi ZF/AISIN la pulizia è solo uno scrupolo
se invece il cambio olio del cambio non è mai stato fatto.. cerca un'officina che usa la macchinetta Winn's per il lavaggio interno dei CA senza smontare nulla e con 300euro dovresti metterti al sicuro da sorprese.
sia chiaro: se il danno è fatto, non è il cambio olio che lo rimedia

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 7:47 
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Ciao Thewizard!
Ma tu hai una cattedra di Terrorismo Applicato? :D

Io non l'ho mai cambiato in 160.000 Km.
Però funziona benissimo: cambi dolci, nessun rumore, etc.
Poi, da quando qui ho letto il suggerimento di usarlo in modalità neve, ha perso quei difetti che gli imputavo: in sostanza... sono felice.

Però, avendo scoperto che va cambiato (ho notato il maiuscolo...), ho programmato l'intervento!
Il mio meccanico è un fissato del CA, quindi mi fido.
Non ho idea di che cambio io abbia, però sentirò!

Grazie mille Thewizard! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 20:41 
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thewizard ha scritto:
il cambio a 4 marce è solo uno ZF quindi 4HP20 o 4HP25.

l'olio è il DexronII ovvero ATF (il J3309 non è per questo tipo di cambio) e costa intorno a 12-14 euro al litro. preferenza al Motul.

se devi svuotare TUTTO l'olio non ti rimane che intercettare il tubo che va allo scambiatore olio/acqua, lo stacchi, motore in moto al minimo, veicolo sul ponte a ruote sollevate, ingrani R qualche secondo, poi D, acceleri leggermente e lasci che l'olio fluisca fuori... appena finisce fermi tutto, riempi con 3-4 litri, chiudi, fai andare 5 minuti al minimo sempre a ruote sollevate e ripeti lo svuotamento.. riempimento sino alla fuoriuscita dell'olio dal tappo inferiore a sfioro, motore in moto al minimo, ruote FERME, ingaggi tutte le marce almeno un paio di volte, fermi il motore. aggiungi 1/2kg e rimetti in moto al minimo, ruote SOLLEVATE, ingaggi R qualche secondo poi D e lasci girare sino a quando l'olio gocciola POCO dal tappo a sfioro.. puoi spegnere e chiudere.
se ci metti una boccetta di sintoflon HYDRO (NO IL GEAR NEGLI AUTOMATICI!!!!) non è un male.
oppure
la procedura normale prevede la sostituzione per dernaggio di circa 3 litri di olio... che puoi ripetere dopo 6 mesi, e poi metterci il sintoflon Hydro
non è contemplato però si può fare così: il livello a motore fermo si fa a salti di 1/2 litro sino al gocciolamento dal tappo a sfioramento. poi si chiude il tappo e si aggiungono ulteriori 700grammi di olio al cambio (qualcosa di più sul 4HP25 o 5HPxx).

dato che non è stato mai fatto il cambio olio in precedenza, _io_ smonterei la scatola elettroidraulica e la laverei internamente velocemente con benzina e poi con ATF a perdere (almeno un paio di volte) soffiandola con aria compressa, e poi la rimonterei...

con il diagnostico occorre resettare il contaore olio, eventuali allarmi, taratura del pedale gas e un altro paio di cose che fanno perdere 10 minuti al massimo. poi si verifica la presenza di aggiornamenti del software del cambio (scaricare ed aggiornare) e SUCCESSIVAMENTE per il motore (circa 20 minuti + 20 minuti)

prossima sostituzione dopo 60mila/3 anni

Fabio

ciao fabio sono di nuovo yacchetti finalmente riesco anche io a cambiare l olio del c.a. nella tua procedura dici che dopo aver fatto livello chiudi il tappo e aggiungi ulteriori 700 grammi di olio il mio e un c.a.tipo al4 ho capito bene?
che cosa e e dove si trova la scatola elettroidraulica? e le 2 elettrovalvole di cui parlavi in alcuni post fa sono da cambiare quando?
nell attesa porgo ii miei piu cordiali saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 13:08 
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se il cambio è un AL4 o xHPxx la procedura normale prevede di raggiungere il livello per riempimenti di 0,5l e sfioramenti "goccia a goccia" con veicolo sul ponte, motore ACCESO e caldo, ruote alzate, dopo aver cambiato le marce e lasciando il motore al minimo con il cambio in D (=le ruote girano, fate attenzione!!!). in alternativa, a motore SPENTO si arriva allo stesso risultato (olio che gocciola appena dallo fioratoio inferiore) si chiude il tappo e si aggiungono 0,7 litri di olio.

la scatola elettroidraulica si trova sulla parte frontale del cambio, verso il fanale sinistro
la valvole si cambiano se fanno difetto (ricambio originale ZF sostituito con BorgWarner) obbligo aggiornare PRIMA sw centralina cambio e DOPO sw centralina motore

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 18:42 
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grazie per la celere risposta gentile come sempre
ho capito bene allora fatto il livello con gocciolatoio si chiude il tappo e si aggiunge ancora 0.7 litri di olio
sai dirmi Perché fatto il livello bisogna aggiungere ancora 700 grammi di olio?
le valvole di cui parli che difetto fanno quando iniziano a non funzionare piu? il difetto lo da in diagnosi?
grazie ancora per le info tecniche che dai con accuratezza


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 10:32 
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Buongiorno a tutti.
Ho una Citroen C5 2.0 HDi 138 aut. 09/2008 (seconda serie).
L'auto ha percorso 95.000 Km e adesso ho qualche problema a passare dalla III alla IV marcia.
In concessionaria Citroen mi hanno detto di non sostituire l'olio al cambio perché non necessita di manutenzione.
Un chiarimento:
se faccio fare una sostituzione parziale dell'olio da un'altra officina posso utilizzare l'olio Mobil ATF 3309 o similare?
In zona Forlì-Cesena qualcuno conosce una officina affidabile per questo tipo di intervento?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 12:04 
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C5 del 9/2008 non dovrebbe essere la nuova C5 ovvero una C5II?

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 20:44 
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Ciao.
Ti confermo che si tratta della nuova C5 (è l'ultimo modello)
Il cambio è a 6 marce

saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 5:45 
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thewizard ha scritto:
se il cambio è un AL4 o xHPxx la procedura normale prevede di raggiungere il livello per riempimenti di 0,5l e sfioramenti "goccia a goccia" con veicolo sul ponte, motore ACCESO e caldo, ruote alzate, dopo aver cambiato le marce e lasciando il motore al minimo con il cambio in D (=le ruote girano, fate attenzione!!!). in alternativa, a motore SPENTO si arriva allo stesso risultato (olio che gocciola appena dallo fioratoio inferiore) si chiude il tappo e si aggiungono 0,7 litri di olio.

la scatola elettroidraulica si trova sulla parte frontale del cambio, verso il fanale sinistro
la valvole si cambiano se fanno difetto (ricambio originale ZF sostituito con BorgWarner) obbligo aggiornare PRIMA sw centralina cambio e DOPO sw centralina motore

Fabio

grazie per la celere risposta gentile come sempre
ho capito bene allora fatto il livello con gocciolatoio si chiude il tappo e si aggiunge ancora 0.7 litri di olio
sai dirmi perché fatto il livello bisogna aggiungere ancora 700 grammi di olio?
le valvole di cui parli che difetto fanno quando iniziano a non funzionare piu? il difetto lo da in diagnosi?
grazie ancora per le info tecniche che dai con accuratezza


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 9:28 
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@ironmax: dalle ultime apprese, per il tuo cambio AISIN AM6 l'olio sarebbe rispettante normative JWS3309 es Mobil ATF3309 per i motori EURO4 e rispettante AW-1 per motori EURO 5.
Non ricordo chi ma l'amico ci aveva allegato un pdf con queste indicazioni per lo stesso cambio però per quello "compatto" (AM6C) utilizzato su C4.....non credo sia diverso per le nuove C5.
Per le C5ph2 (restyling C5 1) ed ad es per C6, sicuro era ATF3309

@yacchetti: da quello che si legge nel post di Fabio è che in ALTERNATIVA al fatto di far girare l'auto a ruote libere nelle varie marce prima di fare il livello, si possono aggiungere 0,7 lt dopo aver fatto però il livello a motore SPENTO, quindi senza aver fatto girare con ruote libere...

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 12:32 
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yacchetti ha scritto:
thewizard ha scritto:
se il cambio è un AL4 o xHPxx la procedura normale prevede di raggiungere il livello per riempimenti di 0,5l e sfioramenti "goccia a goccia" con veicolo sul ponte, motore ACCESO e caldo, ruote alzate, dopo aver cambiato le marce e lasciando il motore al minimo con il cambio in D (=le ruote girano, fate attenzione!!!). in alternativa, a motore SPENTO si arriva allo stesso risultato (olio che gocciola appena dallo fioratoio inferiore) si chiude il tappo e si aggiungono 0,7 litri di olio.

la scatola elettroidraulica si trova sulla parte frontale del cambio, verso il fanale sinistro
la valvole si cambiano se fanno difetto (ricambio originale ZF sostituito con BorgWarner) obbligo aggiornare PRIMA sw centralina cambio e DOPO sw centralina motore

Fabio

grazie per la celere risposta gentile come sempre
ho capito bene allora fatto il livello con gocciolatoio si chiude il tappo e si aggiunge ancora 0.7 litri di olio
sai dirmi perché fatto il livello bisogna aggiungere ancora 700 grammi di olio?
le valvole di cui parli che difetto fanno quando iniziano a non funzionare piu? il difetto lo da in diagnosi?
grazie ancora per le info tecniche che dai con accuratezza
yacchetti ha scritto:
thewizard ha scritto:
se il cambio è un AL4 o xHPxx la procedura normale prevede di raggiungere il livello per riempimenti di 0,5l e sfioramenti "goccia a goccia" con veicolo sul ponte, motore ACCESO e caldo, ruote alzate, dopo aver cambiato le marce e lasciando il motore al minimo con il cambio in D (=le ruote girano, fate attenzione!!!). in alternativa, a motore SPENTO si arriva allo stesso risultato (olio che gocciola appena dallo fioratoio inferiore) si chiude il tappo e si aggiungono 0,7 litri di olio.

la scatola elettroidraulica si trova sulla parte frontale del cambio, verso il fanale sinistro
la valvole si cambiano se fanno difetto (ricambio originale ZF sostituito con BorgWarner) obbligo aggiornare PRIMA sw centralina cambio e DOPO sw centralina motore

Fabio

grazie per la celere risposta gentile come sempre
ho capito bene allora fatto il livello con gocciolatoio si chiude il tappo e si aggiunge ancora 0.7 litri di olio
sai dirmi perché fatto il livello bisogna aggiungere ancora 700 grammi di olio?
le valvole di cui parli che difetto fanno quando iniziano a non funzionare piu? il difetto lo da in diagnosi?
grazie ancora per le info tecniche che dai con accuratezza
Fak ha scritto:
@ironmax: dalle ultime apprese, per il tuo cambio AISIN AM6 l'olio sarebbe rispettante normative JWS3309 es Mobil ATF3309 per i motori EURO4 e rispettante AW-1 per motori EURO 5.
Non ricordo chi ma l'amico ci aveva allegato un pdf con queste indicazioni per lo stesso cambio però per quello "compatto" (AM6C) utilizzato su C4.....non credo sia diverso per le nuove C5.
Per le C5ph2 (restyling C5 1) ed ad es per C6, sicuro era ATF3309

@yacchetti: da quello che si legge nel post di Fabio è che in ALTERNATIVA al fatto di far girare l'auto a ruote libere nelle varie marce prima di fare il livello, si possono aggiungere 0,7 lt dopo aver fatto però il livello a motore SPENTO, quindi senza aver fatto girare con ruote libere...

Saluti

grazie mille per la spiegazione se non ho capito male livello a motore spento piu 700 gr livello a motore acceso con ruote che girano senza i 700 grammi
secodo te le valvole esterne che si possono cambiare se guaste vengono segnalate in centralina come errore
grazie per la risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 5:31 
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yacchetti ha scritto:
thewizard ha scritto:
se il cambio è un AL4 o xHPxx la procedura normale prevede di raggiungere il livello per riempimenti di 0,5l e sfioramenti "goccia a goccia" con veicolo sul ponte, motore ACCESO e caldo, ruote alzate, dopo aver cambiato le marce e lasciando il motore al minimo con il cambio in D (=le ruote girano, fate attenzione!!!). in alternativa, a motore SPENTO si arriva allo stesso risultato (olio che gocciola appena dallo fioratoio inferiore) si chiude il tappo e si aggiungono 0,7 litri di olio.

la scatola elettroidraulica si trova sulla parte frontale del cambio, verso il fanale sinistro
la valvole si cambiano se fanno difetto (ricambio originale ZF sostituito con BorgWarner) obbligo aggiornare PRIMA sw centralina cambio e DOPO sw centralina motore

Fabio

grazie per la celere risposta gentile come sempre
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sai dirmi perché fatto il livello bisogna aggiungere ancora 700 grammi di olio?
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avrei una domanda da porre finalmente martedi riusciro a provvedere alla sostituzuione completa dell olio del c.a mi sorge questa domanda la mia c5 in teoria monta un c.a. al4 come sp3ecifiche di telaio Perché pero al4 e un automatico con tre rapporti manuali invece il mio ha un sequenziale a 4 rapporti sarei grato se qualcuno potesse illuminarmi prima di fare il cambio olio non vorrei sbagliare il tipo di olio che devo mettere allo stato attuale dexstonII motul atf 3309 sarei immensamente grato a chiunque possa illuminarmi su questo quesito
grazie a tutti coloro che fanno si che questo sito sia ricco di info utili per tutti i possessoti di citroen c5 grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 11:10 
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Fak ha scritto:
Ciao Yacchetti,
qui trovi le specifiche del tipo di CA montato (ossia AL4):

http://ftp.psyborg.rpg.pl/biuletyny/(2003)%20C5_C8.PDF

...dove dice anche che gli AL4 usano olio codice Citroen 9736 22 il quale, da una ricerca su internet, corrisponde al tipo: ATF LT 71141

Qui trovi conferma:
http://orionfiltros.com.br/lojavirtual/oleos-lubrificantes/mobil-atf-lt-71141-antigo-esso-lt-71141-pentosin-atf1.html

Dai comunque un check.
Saluti



Esiste la possibilità di rileggere le pagine precedenti....dove vi sono le info che cercavi.
Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 18:04 
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Fak ha scritto:
Fak ha scritto:
Ciao Yacchetti,
qui trovi le specifiche del tipo di CA montato (ossia AL4):

http://ftp.psyborg.rpg.pl/biuletyny/(2003)%20C5_C8.PDF

...dove dice anche che gli AL4 usano olio codice Citroen 9736 22 il quale, da una ricerca su internet, corrisponde al tipo: ATF LT 71141

Qui trovi conferma:
http://orionfiltros.com.br/lojavirtual/oleos-lubrificantes/mobil-atf-lt-71141-antigo-esso-lt-71141-pentosin-atf1.html

Dai comunque un check.
Saluti



Esiste la possibilità di rileggere le pagine precedenti....dove vi sono le info che cercavi.





ultima info prima della sostituzione del olio domani ti risulta che dopo lo svuotamento totale del olio del cambio il cambio stesso abbia bisogno dell apprendimento tramite diagnostico citroen
tornando all olio nei post precedenti si parla di motul dextrooII atf confermi questa info
grazie mille per la cortese attenzione che rivolgi
graie
Saluti
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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 19:09 
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Ciao Yac, da manuale il tuo cambio AL4 richiede olio ATF LT 71141.
Se cerco olio Motul con quella compatibilità, la ricerca mi porta al Motul Multi ATF:

http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8942/original/MULTI%20ATF.pdf?1324383353

Poi come ti avevo già indicato c'è es il Mobil ATF chiamato proprio LT71141:

http://www.chemcorp.co.uk/creo_files/upload/related-items/Mobil-ATF-LT-71141-pds.pdf

Saluti

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Fak


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