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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 16:24 
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inkinx ha scritto:
lo dicevo solo perché riparare il circuito riscaldamento o AC potrebbe costare di piu. i sensori non credo.
Che bello!

Cita:
quello che puoi fare e chiudere tutte le feritoie del lato freddo e regolare suo flusso solo su feritoie chiuse (anteriore per es)
Non capisco che cosa intendi dire...
Le feritoie del lato 'freddo' sono:
due sul cruscotto,
una sul parabrezza ed
una sui piedi
Quelle su parabrezza e piedi non sono chiudibili.
Le uniche sono le due sul cruscotto una a sx del volante che ha anche la bocchetta fissa per sbrinare il finestrino lato guidatore ed una al centro.

Quella al centro, però, ha chiusura ed apertura in comune con quella di dx che butta aria calda!

Che scopo ha il chiudere le bocchette?

Cita:
la fotoguida di riparazione (facelift) che avevo linkato potrebbe essere d'aiuto... qui altre foto, dovrebbero essere del Ph I (che comunque non e molto diverso da Facelift)
Se la guida di cui parli è questa http://www.c5club.cz/clanky/uzivatelske ... 04-2008%29 è del Facelift (2004-2008). La mia è un 2002.

Cita:
http://www.jumep.com/C5/klima/
Purtroppo, questo link non funziona...

Cita:
le palette sono dentro i buchi bordati da gommapiuma.
Azz... bisogna smontare tutto il cruscotto! (B)

Cita:
Allegato:
P1070507[1].JPG

come puoi notare i motorini sono due per lato (li avete controllati entrambi?)
No, ne ha trovato uno solo, quello che ho marcato M

Vedo adesso che non so creare l'anteprima immagini ed inserire le foto!

E, nella foto, io ne vedo uno solo: uno che sembra quello che ha smontato, cui arrivano i fili rossicci.


Cita:
e per arrivare alle palette interne tocca smontare parecchio. cerca di controllare bene prima per assicurarti che il problema sia effettivamente li! (hai trovato qualche segno del perno interno rotto/mancante?
Su quel motorino, nessun danno: funziopna bene ed il perno è intero.
Quello che non vedo è il secondo motorino!


Cita:
ci sono casi anche per Ph I, ma meno frequenti). per rimontarle - se non smonti il compressore - bisogna almeno allentare le viti del compressore, smontare il motore del ripartitore ingresso aria esterna (cilindro superiore), forzare un po le sedi delle palette per allargarle e poter far entrare il pezzo nuovo.

Buona fortuna!
Non capisco che cosa sia il ripartitore ingresso aria esterna (cilindro superiore) e di quali palette parli.

Grazie comunque Inkinx


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 16:55 
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i motorino sono due marcati Valeo - uno per mescolare aria calda/fredda, altro per indirizzare flussi. Sopra cìe il motorino del cilindro aria esterna/ricircolo. Le palette sono sempre quelle - attuate dai due valeo.
Allegato:
foto.jpg


una guida (parziale) per smontaggio plancia http://citroeny.cz/navody/c5/C5_Airbagy ... cousky.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 17:17 
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Visto il secondo: grazie mille! :)
Lui ha visto e controllato solo quello dei flussi: immagino sia quello che indirizza l'aria in alto o in basso.
E', evidentemente, il miscelamento che non funziona.
Forse non bisogna arrivare alle palette in quanto l'aria entra abbondante e nella stessa misura, sia a dx che a sx.
A ragionamento è il mescolamento che non funziona.

Gli porto la foto!

Grazie mille Inkinx

PS anche questo link non funziona! Ci sarà il malocchio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 17:37 
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Cita:
anche questo link non funziona! Ci sarà il malocchio?

lol! sembra ci sia una maiuscola di troppo dovuta al corettore(?) di questo forum...il link giusto e http://citroeny.cz/navody/c5/C5_Airbagy_klimatizace_francousky.pdf (sperando non ti serva) scritto con "c" di c5 MINUSCOLA ...citroeny.cz/navody/c5
se invece dovesse servire c'e qualcosa anche sul Haynes per la C5 (lo trovi anche qui http://www.scribd.com/collections/4368524/C5)


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 18:00 
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inkinx ha scritto:
Cita:
anche questo link non funziona! Ci sarà il malocchio?

lol! sembra ci sia una maiuscola di troppo dovuta al corettore(?) di questo forum...il link giusto e http://citroeny.cz/navody/C5/C5_Airbagy_klimatizace_francousky.pdf (sperando non ti serva) scritto con "c" di C5 MINUSCOLA ...citroeny.cz/navody/C5

Vero! (E)
Grazie!

Cita:
se invece dovesse servire c'e qualcosa anche sul Haynes per la C5 (lo trovi anche qui http://www.scribd.com/collections/4368524/C5)
Che cos'è il Haynes?
A quel link compaiono una caterva di documenti: quale dovrei aprire?

So di essere una frana...

Grazie ancora!


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 18:10 
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Haynes e un vecchio manuale di riparazione/manutenzione, nella collezione c'e anche quello per le C5, in inglese (C5 Owners Workshop Manual). c'e anche qualcosa per smontare il cruscotto (sotto bodyworks)

ps
ho visto che c'e una guida illustrata anche alla fine di Autovolt, lo trovi sempre li.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 18:18 
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inkinx ha scritto:
Haynes e un vecchio manuale di riparazione/manutenzione, nella collezione c'e anche quello per le C5, in inglese (C5 Owners Workshop Manual). c'e anche qualcosa per smontare il cruscotto (sotto bodyworks)
Capito! :)

Cita:
ps
ho visto che c'e una guida illustrata anche alla fine di Autovolt, lo trovi sempre li.
Così non capisco, ma cercherò!

Grazie ancora!


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 20:40 
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Il problema di questi motorini è che hanno il gambo troppo corto e a lungo andare si usurano e non riescono più a trascinare le palette (o meglio, si usura la parte inserita nella paletta), quindi è normale che funzionino, bisogna comprare i nuovi che sono modificati e hanno il gambo più lungo per poter raggiungere la paletta in profondità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 7:22 
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Ciao Gerry!
Si, avevo capito che l'alberino non fa più presa
Tu stai parlando del motorino del miscelatore, vero?
perché l'altro funziona!


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 17:17 
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Certo, del miscelatore.

Parlo per esperienza personale, con la ph1, nel bel mezzo del mese di agosto di qualche anno fa, si è bloccato su tutto caldo solo il lato guida mentre l'altro funzionava benissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 17:31 
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Gerry56 ha scritto:
Certo, del miscelatore.

Parlo per esperienza personale, con la ph1, nel bel mezzo del mese di agosto di qualche anno fa, si è bloccato su tutto caldo solo il lato guida mentre l'altro funzionava benissimo.
Semra che noi due ci completiamo benissimo! :D
:acc: :acc: :acc:

Sono riusciti ad intervenire da sotto senza smontare tutto il cruscotto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 19:56 
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Si, hanno tolto la copertura posta sotto il volante e infilando la mano tra la copertura laterale vicino l'acceleratore e il blocco del riscaldamento, a condizione di avere una mano non troppo grossa.

Il lavoro l'ho fatto fare in citroen, conoscono sufficientemente l'auto e (si spera) non fanno danni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 20:08 
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Il mio non è Citroen, ma non sembra stupido...
Speriamo bene!
Lunedì ci vado con le carte ed i disegni che mi avete linkato :)

Riferirò.
Buon fine settimana e grazie ancora Gerry


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 20:34 
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Piccola precisazione, il motorino per il ricircolo non è quello indicato in figura, si trova sul lato destro ed è facilmente raggiungibile togliendo il cassetto portaoggetti lato passeggero, per il resto i motorini sono in posizione simmetrica, dx e sn.


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MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 20:46 
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Gerry56 ha scritto:
Piccola precisazione
(E) Grande direi!
Ma il problema è sulla miscelazione: che cosa c'entra il ricircolo? (B)

Cita:
il motorino per il ricircolo non è quello indicato in figura, si trova sul lato destro ed è facilmente raggiungibile togliendo il cassetto portaoggetti lato passeggero, per il resto i motorini sono in posizione simmetrica, dx e sn.
Comunque di facile accesso!

Grazie Gerry!


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MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 21:33 
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AlfredoT ha scritto:
...
Ma il problema è sulla miscelazione: che cosa c'entra il ricircolo?
...

Era solo per puntualizzare.


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MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 21:52 
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Grande sollievo! :yy:

Grazie ancora Gerry!


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MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 23:28 
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hai fatto bene a puntualizzare, gerry!
le info erano dal sito di un riparature autodidatta Citro, penso. un errore puo scappare sempre


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 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette di raffreddamento!
MessaggioInviato: 30 novembre 2013, 10:28 
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Veramente ho interpretato (inizialmente) male io, dove c'è scritto "motorino ingresso aria" ho interpretato "ricircolo", invece voleva dire che era l'alimentazione del ventilatore interno, che proviene dal modulo di regolazione posto sempre sul lato destro in basso, più o meno dalle parti del motorino per il ricircolo ma più in basso.


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MessaggioInviato: 30 novembre 2013, 13:11 
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ok :D
serviva per indicare il misterioso "cilindro superiore" - comunque e il pezzo che nella guida andava smontato per poter allargare le sidi e infillare le palette nuove. (Spero non serva)


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