Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 7:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 13:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: 2.0 16v Exclusive

Non connesso

Avevo capito che il filtro non si puo cambiare a meno che non venga smontato il cambio poiche e interno ad esso di che filtrino parli mi puoi dare inoltre olio specifico per il mio cambio cosi me lo procuro e provo a far fare svuotamento completo dell olio se mi puoi anche indicare dove comprarlo te ne sarei grato
grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 13:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

Il filtro è una specie di vite cava accessibile dall'esterno, non va aperto nulla.
l'olio è ATF = Dexron II, va bene qualsiasi marca ma Motul è un po' meglio delgi altri (circa 12euro/litro) lo trovi da quasi tutti i ricambisti
il sintoflon Hydro (NO GEAR nel cambio automatico!!!) lo trovi innegozi autoricambi/tuning, 18 euro per 250cc
il Rothen lo trovi nei negozi di tuning o presso alcune officine, solo 1 litro, circa 30 euro (ne puoi mettere massimo 400grammi, di più non serve, e se hai il servosterzo aggiungine 50 grammi)

lo svuotamento totale del cambio si fa sul ponte, DUE persone, veicolo in moto, ruote motrici alzate, cerca il post e fai ESATTAMENTE come ho descritto più volte. il cambio totale dovrebbe essere 8 litri, lo svuotamento parziale 3 o poco più.
il diagnostico serve essenzialmente per il caricamento del sw nuovo e e l'azzeramento del contaore olio, oltre alla lettura/cancellazione di eventuali difetti/anomalie/segnalazioni

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 23:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie mille appena rientra il mio mec dalle ferie vedo di fare iltutto poi ti faccio sapere grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 11:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie

Non connesso

Dovendo fare la ricarica dell'additivo FAP mi sono fatto fare anche l'aggiornamento/apprendimento del cambio automatico, spero di aver risolto la botta che ogni tanto mi da quanto scala marcia per accelerare. Totale spesa 150,00 per 3 litri di additivo, 50,00 di aggiornamento/apprendimento e 105,00 di manodopera per stacco e riattacco sacca. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 19:53 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)

Non connesso

alla citroen di orbetello non avevano la linea per l'accesso a non so quale sistema di database, perciò non mi hanno neanche potuto guardare la macchina.
risultato, ieri sono tornato a roma facendo l'ultima parte del viaggio con la marcia bloccata e l'acceleratore fuori uso sul GRA (penso fosse la 5a) e poi in 2a bloccata dentro roma. Per lo meno a casa sono arrivato.

La novità è che a un certo punto, oltre al cambio e al cruise control hanno smesso di funzionare anche i fari girevoli, e per questo sospetto un problema a qualche sensore o centralina elettronica, e non al cambio in sé. ma se ne riparla lunedì.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 23:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

hummm cambio bloccato in 5a on credo proprio sia possibile nemmeno se lo fai grippare senza olio... in 2a nemmeno, è costruito per la 3a amrica in caso di avaria del sistema idraulico e/o elettronico...
però però.. mi fai pensare ad un problema elettrico DIFFUSO...

in bocca al lupo, facci sapere!
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 19:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

Oggi il cambio era bloccato su una marcia sola. Dico la quinta perché spostandolo in manuale segnalava la quinta, ma quale sia sia, non è questo il problema. E' chiaramente una modalità di sicurezza, e spesso le marce non entrano proprio. Secondo l'officina Citroen dove l'ho portata oggi, sembra trattarsi di un problema meccanico interno al cambio, e che probabilmente sarebbe da sostituire integralmente. Comunque proseguono con qualche test e ci risentiamo domani. Tendo a non fidarmi, vista l'età del cambio stesso.
Come ho scritto sopra, il cambio è stato sostituito un anno e mezzo fa dalla Citroen di Milano quando l'auto era ancora del precedente proprietario, ma io ho la fattura. Quelli dell'officina Citroen di Roma mi hanno detto, informalmente, che la garanzia è di un anno. La legge mi pare che invece dica chiaramente che la garanzia è di due anni. Resta il problema di dimostrare di avere ragione, oltre a quello che la macchina dovrebbe arrivare a Milano, oppure se la sbriga la Citroen? Oppure porto la macchina da qualcuno che si occupa di cambi automatici?

Fabio, che mi consigli?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 20:07 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Sulla fattura in tuo possesso non vi è scritto nulla riguardo la garanzia?
Fatti dire poi se hanno tentato di effettuare un'autoapprendimento/del cambio e in che stato/odore è/era l'olio.

In bocca al lupo!
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 20:11 
Average Member
Average Member

Non connesso

al momento non ce l'ho sottomano, è nella macchina insieme a tutte le altre. Ma mi pare che non dica proprio niente. Non credo che faranno tentativi di nessun tipo. Effettivamente oggi tendeva proprio a non ingranare le marce. Tranne che spostandola in manuale si è bloccata in una marcia e così sono andato fin dal meccanico.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 20:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per la revisione del cambio (ditta di Brescia) per la mia C5 del 2006, la ditta mi ha risposto così "Buongiorno, in questi casi purtroppo (dato i Km percorsi) necessita la revisione del cambio. Il che consiste in una spesa di 2700 € più IVA, montato e con un anno di garanzia. La revisione consiste nella sostituzione di tutte le parti soggette ad usura (Pistoni di tenuta olio, frizioni, boccole e bronzine), il gruppo idraulico e relative elettrovalvole, e il convertitore. E ovviamente lo smontaggio e il montaggio dell'unità dalla vettura".

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

mao e salvo: che cambio avete? il 6 marce aisin o il 4-5marce ZF?
sono due cambi completamente diversi come concezione e soffrono di problemi altrettanto diversi

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:15 
Advanced Member
Advanced Member

ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

salva00 ha scritto:
Per la revisione del cambio (ditta di Brescia) per la mia C5 del 2006, la ditta mi ha risposto così "Buongiorno, in questi casi purtroppo (dato i Km percorsi) necessita la revisione del cambio. Il che consiste in una spesa di 2700 € più IVA, montato e con un anno di garanzia. La revisione consiste nella sostituzione di tutte le parti soggette ad usura (Pistoni di tenuta olio, frizioni, boccole e bronzine), il gruppo idraulico e relative elettrovalvole, e il convertitore. E ovviamente lo smontaggio e il montaggio dell'unità dalla vettura".

Vedo anche loro trovano la soluzione + drastica e forse redditizia.....
Dopo aver fatto l'autoapprendimento, hai ancora avvertito il contraccolpo in scalata?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ho fatto pochi Km, circa 50 e provando ad affondare l'acceleratore di colpo, scala ma non avverto più il contraccolpo. Spero di aver risolto. L'altro problema che avevo si presentava dopo parecchia autostrada. Ripartendo e cambiando dalla 2 alla 3 sfrizionava parecchio, questo non l'ho ancora potuto verificare.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dimenticavo, la mia monta un cambio 6 marce.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 22:33 
Advanced Member
Advanced Member

ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

C5 2006 = ph2 = Aisin 6 marce.

Anch'io l'estate scorsa ho avuto il problema del colpo in scalata pesante (acceleratore tutto giù) poi feci fare l'autoapprendimento dei vari attuatori e al momento tutto ok....
Per lo sfrizionamento io non mi preoccuperei, potrebbe anche essere l'auto adattamento, e magari anche questa cosa è stata risolta (aggiornato il sw?)...comunque ormai per sicurezza ad ogni tagliando faccio sostituire i 3 litri d'olio e via....meglio 30/50€ ogni 2 anni che 3000€ dopo qualche anno....

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 23:10 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

esatto, esatto...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 0:04 
Average Member
Average Member

Non connesso

Aisin 6

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 22:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
Il filtro è una specie di vite cava accessibile dall'esterno, non va aperto nulla.
l'olio è ATF = Dexron II, va bene qualsiasi marca ma Motul è un pò meglio delgi altri (circa 12euro/litro) lo trovi da quasi tutti i ricambisti
il sintoflon Hydro (NO GEAR nel cambio automatico!!!) lo trovi innegozi autoricambi/tuning, 18 euro per 250cc
il Rothen lo trovi nei negozi di tuning o presso alcune officine, solo 1 litro, circa 30 euro (ne puoi mettere massimo 400grammi, di più non serve, e se hai il servosterzo aggiungine 50 grammi)

lo svuotamento totale del cambio si fa sul ponte, DUE persone, veicolo in moto, ruote motrici alzate, cerca il post e fai ESATTAMENTE come ho descritto più volte. il cambio totale dovrebbe essere 8 litri, lo svuotamento parziale 3 o poco più.
il diagnostico serve essenzialmente per il caricamento del sw nuovo e e l'azzeramento del contaore olio, oltre alla lettura/cancellazione di eventuali difetti/anomalie/segnalazioni

Fabio

ciao fabio ti disturbo nuovamente lunedi torna il mec e proviamo a cambiare integralmente l olio
ho appurato dal telaio che il cambio e come dicevi tu un al4 qui a savigliano il motul non riesco a reperirlo il castrol puo andare bene?
il filtro da pulire come faccio a identificarlo mi puoi dire dove si trova
inoltre sono stato in citroen a cuneo da armando per una diagnosi a motivo di errori presi per strattonamento e lieve sfrizionata in seconda mi hanno detto che non c e nesssun aggiornamento per il c.a. gli errori riscontrati sono sensore velocita e sensore leva cambio litro e automatico totale intervento circa 400 euro tra pezzi e manodopera che io faro fare l mio mec e poi vedro come va
nel cambiare lampada allo xeno che si e bruciata mi sono accorto che non si vedeva livello oilo idraulico ne ho aggiunto circa un litro e mezzo sai mica come si f a fare il livello
a macchina tutta bassa e motore spento si intravede in vaschetta una tacca di circa mezzo centimetro
da quando ho aggiunto olio penso sia solo un impressione hanche il cambio va meglio e possibile????????
nell attesa porgo i mie piu cordiali saluti grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 23:51 
Advanced Member
Advanced Member

ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Se può essere utile:

http://www.kit-group.ru/sections/AL4%20Transmission.pdf

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:10 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

L'olio idraulico non ha nulla a che vedere con l cambio.
Il livello si controlla con l'auto tutta bassa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]