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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 13:10 
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Avevo capito che il filtro non si puo cambiare a meno che non venga smontato il cambio poiche e interno ad esso di che filtrino parli mi puoi dare inoltre olio specifico per il mio cambio cosi me lo procuro e provo a far fare svuotamento completo dell olio se mi puoi anche indicare dove comprarlo te ne sarei grato
grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 13:35 
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Il filtro è una specie di vite cava accessibile dall'esterno, non va aperto nulla.
l'olio è ATF = Dexron II, va bene qualsiasi marca ma Motul è un po' meglio delgi altri (circa 12euro/litro) lo trovi da quasi tutti i ricambisti
il sintoflon Hydro (NO GEAR nel cambio automatico!!!) lo trovi innegozi autoricambi/tuning, 18 euro per 250cc
il Rothen lo trovi nei negozi di tuning o presso alcune officine, solo 1 litro, circa 30 euro (ne puoi mettere massimo 400grammi, di più non serve, e se hai il servosterzo aggiungine 50 grammi)

lo svuotamento totale del cambio si fa sul ponte, DUE persone, veicolo in moto, ruote motrici alzate, cerca il post e fai ESATTAMENTE come ho descritto più volte. il cambio totale dovrebbe essere 8 litri, lo svuotamento parziale 3 o poco più.
il diagnostico serve essenzialmente per il caricamento del sw nuovo e e l'azzeramento del contaore olio, oltre alla lettura/cancellazione di eventuali difetti/anomalie/segnalazioni

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 23:34 
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Grazie mille appena rientra il mio mec dalle ferie vedo di fare iltutto poi ti faccio sapere grazie ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 11:10 
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Dovendo fare la ricarica dell'additivo FAP mi sono fatto fare anche l'aggiornamento/apprendimento del cambio automatico, spero di aver risolto la botta che ogni tanto mi da quanto scala marcia per accelerare. Totale spesa 150,00 per 3 litri di additivo, 50,00 di aggiornamento/apprendimento e 105,00 di manodopera per stacco e riattacco sacca. Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 19:53 
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alla citroen di orbetello non avevano la linea per l'accesso a non so quale sistema di database, perciò non mi hanno neanche potuto guardare la macchina.
risultato, ieri sono tornato a roma facendo l'ultima parte del viaggio con la marcia bloccata e l'acceleratore fuori uso sul GRA (penso fosse la 5a) e poi in 2a bloccata dentro roma. Per lo meno a casa sono arrivato.

La novità è che a un certo punto, oltre al cambio e al cruise control hanno smesso di funzionare anche i fari girevoli, e per questo sospetto un problema a qualche sensore o centralina elettronica, e non al cambio in sé. ma se ne riparla lunedì.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 23:47 
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hummm cambio bloccato in 5a on credo proprio sia possibile nemmeno se lo fai grippare senza olio... in 2a nemmeno, è costruito per la 3a amrica in caso di avaria del sistema idraulico e/o elettronico...
però però.. mi fai pensare ad un problema elettrico DIFFUSO...

in bocca al lupo, facci sapere!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 19:16 
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Oggi il cambio era bloccato su una marcia sola. Dico la quinta perché spostandolo in manuale segnalava la quinta, ma quale sia sia, non è questo il problema. E' chiaramente una modalità di sicurezza, e spesso le marce non entrano proprio. Secondo l'officina Citroen dove l'ho portata oggi, sembra trattarsi di un problema meccanico interno al cambio, e che probabilmente sarebbe da sostituire integralmente. Comunque proseguono con qualche test e ci risentiamo domani. Tendo a non fidarmi, vista l'età del cambio stesso.
Come ho scritto sopra, il cambio è stato sostituito un anno e mezzo fa dalla Citroen di Milano quando l'auto era ancora del precedente proprietario, ma io ho la fattura. Quelli dell'officina Citroen di Roma mi hanno detto, informalmente, che la garanzia è di un anno. La legge mi pare che invece dica chiaramente che la garanzia è di due anni. Resta il problema di dimostrare di avere ragione, oltre a quello che la macchina dovrebbe arrivare a Milano, oppure se la sbriga la Citroen? Oppure porto la macchina da qualcuno che si occupa di cambi automatici?

Fabio, che mi consigli?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 20:07 
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Sulla fattura in tuo possesso non vi è scritto nulla riguardo la garanzia?
Fatti dire poi se hanno tentato di effettuare un'autoapprendimento/del cambio e in che stato/odore è/era l'olio.

In bocca al lupo!
Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 20:11 
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al momento non ce l'ho sottomano, è nella macchina insieme a tutte le altre. Ma mi pare che non dica proprio niente. Non credo che faranno tentativi di nessun tipo. Effettivamente oggi tendeva proprio a non ingranare le marce. Tranne che spostandola in manuale si è bloccata in una marcia e così sono andato fin dal meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 20:15 
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Per la revisione del cambio (ditta di Brescia) per la mia C5 del 2006, la ditta mi ha risposto così "Buongiorno, in questi casi purtroppo (dato i Km percorsi) necessita la revisione del cambio. Il che consiste in una spesa di 2700 € più IVA, montato e con un anno di garanzia. La revisione consiste nella sostituzione di tutte le parti soggette ad usura (Pistoni di tenuta olio, frizioni, boccole e bronzine), il gruppo idraulico e relative elettrovalvole, e il convertitore. E ovviamente lo smontaggio e il montaggio dell'unità dalla vettura".


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:08 
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mao e salvo: che cambio avete? il 6 marce aisin o il 4-5marce ZF?
sono due cambi completamente diversi come concezione e soffrono di problemi altrettanto diversi

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:15 
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salva00 ha scritto:
Per la revisione del cambio (ditta di Brescia) per la mia C5 del 2006, la ditta mi ha risposto così "Buongiorno, in questi casi purtroppo (dato i Km percorsi) necessita la revisione del cambio. Il che consiste in una spesa di 2700 € più IVA, montato e con un anno di garanzia. La revisione consiste nella sostituzione di tutte le parti soggette ad usura (Pistoni di tenuta olio, frizioni, boccole e bronzine), il gruppo idraulico e relative elettrovalvole, e il convertitore. E ovviamente lo smontaggio e il montaggio dell'unità dalla vettura".


Vedo anche loro trovano la soluzione + drastica e forse redditizia.....
Dopo aver fatto l'autoapprendimento, hai ancora avvertito il contraccolpo in scalata?

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:18 
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ho fatto pochi Km, circa 50 e provando ad affondare l'acceleratore di colpo, scala ma non avverto più il contraccolpo. Spero di aver risolto. L'altro problema che avevo si presentava dopo parecchia autostrada. Ripartendo e cambiando dalla 2 alla 3 sfrizionava parecchio, questo non l'ho ancora potuto verificare.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:24 
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Dimenticavo, la mia monta un cambio 6 marce.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 22:33 
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C5 2006 = ph2 = Aisin 6 marce.

Anch'io l'estate scorsa ho avuto il problema del colpo in scalata pesante (acceleratore tutto giù) poi feci fare l'autoapprendimento dei vari attuatori e al momento tutto ok....
Per lo sfrizionamento io non mi preoccuperei, potrebbe anche essere l'auto adattamento, e magari anche questa cosa è stata risolta (aggiornato il sw?)...comunque ormai per sicurezza ad ogni tagliando faccio sostituire i 3 litri d'olio e via....meglio 30/50€ ogni 2 anni che 3000€ dopo qualche anno....

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 23:10 
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esatto, esatto...

Fabio


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MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 0:04 
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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 22:40 
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thewizard ha scritto:
Il filtro è una specie di vite cava accessibile dall'esterno, non va aperto nulla.
l'olio è ATF = Dexron II, va bene qualsiasi marca ma Motul è un pò meglio delgi altri (circa 12euro/litro) lo trovi da quasi tutti i ricambisti
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lo svuotamento totale del cambio si fa sul ponte, DUE persone, veicolo in moto, ruote motrici alzate, cerca il post e fai ESATTAMENTE come ho descritto più volte. il cambio totale dovrebbe essere 8 litri, lo svuotamento parziale 3 o poco più.
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Fabio

ciao fabio ti disturbo nuovamente lunedi torna il mec e proviamo a cambiare integralmente l olio
ho appurato dal telaio che il cambio e come dicevi tu un al4 qui a savigliano il motul non riesco a reperirlo il castrol puo andare bene?
il filtro da pulire come faccio a identificarlo mi puoi dire dove si trova
inoltre sono stato in citroen a cuneo da armando per una diagnosi a motivo di errori presi per strattonamento e lieve sfrizionata in seconda mi hanno detto che non c e nesssun aggiornamento per il c.a. gli errori riscontrati sono sensore velocita e sensore leva cambio litro e automatico totale intervento circa 400 euro tra pezzi e manodopera che io faro fare l mio mec e poi vedro come va
nel cambiare lampada allo xeno che si e bruciata mi sono accorto che non si vedeva livello oilo idraulico ne ho aggiunto circa un litro e mezzo sai mica come si f a fare il livello
a macchina tutta bassa e motore spento si intravede in vaschetta una tacca di circa mezzo centimetro
da quando ho aggiunto olio penso sia solo un impressione hanche il cambio va meglio e possibile????????
nell attesa porgo i mie piu cordiali saluti grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 23:51 
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Se può essere utile:

http://www.kit-group.ru/sections/AL4%20Transmission.pdf

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:10 
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L'olio idraulico non ha nulla a che vedere con l cambio.
Il livello si controlla con l'auto tutta bassa.


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