Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 12:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Perfetto, giuste precisazioni.
Comunque non mi sembra che la cerina sia legata all'accensione della spia del sist. antinquinaento, al max uscirà, forse, un messaggio che dice di ripristinarne il livello qualora questo scenda al minimo, ma non ne sono certo...
Eugy

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 21:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)

Non connesso

clod ha scritto:
eugy1290 ha scritto:
la cerina è l'additivo che serve al filtro antiparticolato per rigenerarsi mantenendo temperature più basse e limitare quindi le iniezioni di gasolio necessarie allo scopo (in pratica è una delle differenze tra FAP e Dpf, uno usa (anche?) la cerina come appunto Citroen, l'altro solo getti di diesel per alzare la temp all'interno del filtro e poi "bruciare" le particelle intrappolate al suo interno).
Ogni tanto va rifornito anche quello di serbatoio, a prezzi non proprio popolari...
Se ho detto castronerie siete pregati di correggermi!!!
Saluti

ok !
Ma c'è da aggiungere che le post iniezioni, poichè avvengono nell' istante in cui le fasce elastiche hanno la minor aderenza sul cilindro,
avviene quel che si chiama trafilamento di gasolio nell'olio della coppa peggiorandone le caratteristiche e poichè il dpf "lavora esclusivamente in questa maniera" (quindi più post iniezioni rispetto al FAP che usa la cerina) viene da pensare che il FAP sia meglio !!! Infine il FAP lavora atemperature dell'orine dei 400 gradi il dpf a 600 .

saluti clod
L

ma permettimi di dire caro Clod...che sì il FAP è meglio del DPF...ma i costi di gestione
sono piu' gravosi nel filtro ideato da PSA.....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 9:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Caro Gialdo
quanto costa il dpf ????
(che esso sì và sostituito quando i metalli nobili all'interno si saranno esauriti)
al FAP rabbocchi sì la cerina, ma il FAP se, è quando lo cambi avrai fatto molte migliaia di Km FORSE, DICO FORSE più del dpf........
.....al più alla fine avrai speso forse uguale.....
ma ciò lo potremo sapere con la "storia" dei due sistemi con auto che avranno kilometraggi similari uso similare ecc. ecc.

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 11:59 
Average Member
Average Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: elegance

Non connesso

clod ha scritto:
Caro Turiddu
ti consiglio intanto l'acetone puro come additivo + olio 2t, nel forum trovi tutto a riguardo,
ma SOPRATTUTTO un meccanico capace !!!

saluti clod

non capisco. Veramente acetone+olio 2t??
potresti indicarmi cortesemente il post dove trovare le info?
mille grazie :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 14:01 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Tutte le info su acetone e olio 2T, compreso il dosaggio, le trovi nella sezione C5 I, nel topic "pulitura circuito gasolio", ma vedo che l'hai già trovato da solo...
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 22:45 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS

Non connesso

mi si è accesa oggi per 4 ore... Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 20:07 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Anch'io oggi per la prima volta ho avuto il piacere di vedere la spia fissa: ma dato che ho problemi "seri" col minimo (appena arriva in temperatura si spegne, sia a benzina che a gpl dopo aver fatto due o tre belle accelerate, tutto da sola chiaramente...), immagino che sia quello... lunedi la porto: tagliando più revisione più sistemazione del minimo: mi hanno detto una cosa del tipo che c'è da fare l'apprendimento della farfalla o se non si risolve sostituzione motorino del minimo... incrocio le dita e spero, se serve, nella garanzia sull'usato del venditore...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2011, 15:07 
Average Member
Average Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)

Non connesso

CHIEDO LUMI. La mia auto è 1.6 HDi 90 CV e, per quel che ne so, non ha il FAP

Innanzitutto una domanda: con la spia accesa si può tranquillamente viaggiare (la settimana prossima devo partire)?

Non avendo l'auto il FAP non dovrebbe c'entrare nulla la procedura che prevede il mantenimento oltre i 5 minuti ad una velocità superiore ai 60km/h per rigenerare il filtro. Giusto?

Io generalmente utilizzo l'auto casa-lavoro per 4 volte al gg, distanza 5 Km circa per tratta di cui circa 2 Km su tangenziale (che in genere percorro a 80/90 Km/h, a volte anche più), il restante in città.

Cronostoria: comprata inizio aprile (78000km immatricolata:2006), nello stesso mese si è accesa due volte spegnendosi poi da sola. Portata dal citromecca per un problema sul clima in manuale, gli ho parlato anche di questo problema, e quando sono andato a ritirala lui mi disse che aveva pulito il filtro (peraltro sost a 62000 Km come da tagliandi presenti sul libretto) perché aveva trovato acqua. Pensavo di aver risolto ma domenica scorsa (quindi dopo circa 40gg dall'uscita dall'officina) si è ripresentata dopo 100m che ho messo in moto; poi nel pomeriggio si è spenta da sola. Stamattina si è nuovamente presentata.

Nel frattempo avevo notato (e questo già prima di domenica scorsa) che se non attivavo il ricircolo delll'aria sul clima, si avvertiva come un odore di scarico di gas nell'abitacolo, mentre se è attivo il ricircolo non si avverte nulla.
Non so se può dipendere anche da questo il problema dell'accensione della spia, ma, guarda caso, stamattina tenevo disattivato il ricircolo dell'aria e "l'odore" si sentiva.

P.S.: un amico che ha una peugeot 207 diesel SENZA FAP ha avuto lo stesso problema e lla fine (dopo sost filtro gasolio, pulito il serbatoio) ha risolto con la sostituzione del sensore di pressione carburante

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2011, 20:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

@@@@Diabolikc4 .......ho perso il filo..... dici che non ha il FAP e io non saprei dirti se lo ha o meno, puoi verificarlo mettendo l'auto sul ponte, e se trovi un tubone ove ad ogni estremo di esso vi è un sensore.... allora quello è il FAP....

ma precisamente il messaggio e/o spia qual è ?????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 9:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

non credo abbia il FAP (anno e modello della mia)
la spia dell'anomalia è roba risaputa in citroen,peugeot e ford, montano lo stesso (delicato) motore; indica un'anomalia del motore.
per quello che è capitato a me, trattasi di gasolio sporco e con acqua. La prima volta un BANDITO mi ha truffato 900E, pompa e iniettori, alla fine ho scoperto che non v'era alcun bisogno.
difatti dopo neanche 10,000km si è riaccesa, un bravissimo meccanico mi ha spiegato l'anomalia. NON C' E' nulla da fare.
non ci viaggerei, potrebbe tagliare la potenta al motore meno che te l'aspetti

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 10:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

@@@@Clod.
Non ha il FAP. L'ho portata al rivenditore che ha anche l'officina ed ha verificato (non lo sapeva nemmeno lui) che non ha il FAP. Inoltre prendendo spunto anche dal post di Metz sull'odore di gas di scarico nell'abitacolo (cosa che a me fa quando non ho attivo il ricircolo dell'aria) ho fatto verificare sugli iniettori ed hanno trovato che erano un poco allentati e quindi li hanno stretti.

@@@@turiddu
turiddu71 ha scritto:
difatti dopo neanche 10,000km si è riaccesa, un bravissimo meccanico mi ha spiegato l'anomalia. NON C' E' nulla da fare.

cioè mi stai dicendo che ho comprato un soprammobile? Dici: "Non c'è nulla da fare", "non ci viaggerei", in pratica mi stai dicendo è un auto che non si può usare? Mi sembra un'assurdità :furia:

Ultima modifica di claudiobas il 28 giugno 2011, 15:20, modificato 2 volte in totale.
modifica quota Clod in quota Turiddu

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 11:18 
Average Member
Average Member

Non connesso

aggiornamento. Ho appena contattato il rivenditore che insieme con il citromecca ha eseguito diagnosi sull'auto e secondo il loro parere è dovuto ad una mancanza di pressione nella linea carburante dovuta a poco carburante nel serbatoio che può manifestarsi in curva, in salita, in frenata, insomma laddove il liquido si sposta lontano dalla pompa a causa del fatto che il serbatoio è grande, quindi mi ha consigliato di non scendere mai sotto le 3 tacche di gasolio.

Ora la proverò tenendo il serbatoio più pieno e vedo se lo rifà. Però a questo punto prende, secondo me, più consistenza il fatto che possa essere un'anomalia sul sensore pressione carburante come diagnosticato al mio amico sulla Peugeot 207

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 11:27 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Non so cosa consigliarti, io arrivo quasi sempre ad una tacca sola, ho anche il FAP, e questo problema non me lo fa.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 11:29 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

io ho il 1.6HDi 90cv senza FAP e faccio sempre solo 10€ di carburante, ma la spia non l'ho mai vista...(faccio gli scongiuri del caso!)

p.s. solo ultimamente faccio 20€ perché mi capita di andare fuori paese a volte e quindi...:D

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 14:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

diabolikC4 ha scritto:
@@@@Clod.
Non ha il FAP. L'ho portata al rivenditore che ha anche l'officina ed ha verificato (non lo sapeva nemmeno lui) che non ha il FAP. Inoltre prendendo spunto anche dal post di Metz sull'odore di gas di scarico nell'abitacolo (cosa che a me fa quando non ho attivo il ricircolo dell'aria) ho fatto verificare sugli iniettori ed hanno trovato che erano un poco allentati e quindi li hanno stretti.

@@@@turiddu
clod ha scritto:

cioè mi stai dicendo che ho comprato un soprammobile? Dici: "Non c'è nulla da fare", "non ci viaggerei", in pratica mi stai dicendo è un auto che non si può usare? Mi sembra un'assurdità :furia:

ATTENZIONE A QUOTARE perché CLOD NON SCRIVE CIò CHE è RIPORTATO IN QUOTE MA LO AFFERMA TURIDDU !!!!

Tuttavia anch'io penso possa essere un sensore !!!!

SALUTI CLOD

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 15:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

scusa CLOD come vedi avevo messo prima del quote TURIDDU perché mi riferivo ad una parte di quello detto da lui ma non ho fatto caso che invece era uscito il tuo nome nel quote

la parte che ti riguarda inizia con @@@@CLOD e funisce con @@@@TURIDDU

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 15:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

Bene, incidente diplomatico risolto XD
Ho quindi modificato il post in questione :ya:

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 16:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

ripropongo la domanda. La spia mi si accende saltuariamente (sono stato 40 gg prima che ricomparisse), non ho problemi di calo potenza, generalmente si è spenta da sola al max dopo un giorno.

Dovendo partire per le vacanze, posso partire tranquillo?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 9:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Io penso che se la cosa è così saltuaria, non avrai problemi.....se poi per la vacanza fai molta autostrada una sgroppatina non gli farà male anzi....
Se fosse un sensore ballerino per scoprirlo deve dare errore senza intermittenza !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giugno 2011, 11:06 
Average Member
Average Member

Non connesso

Il problema non è la spia accesa o no, il VERO problema è che quando si accende, il motore si ferma, se sei in città o fermo al semaforo ok, ma se sei in autostrada?
COme detto, la prima volta che mi si accese (auto ferma in statale di botto) corsi in officina e mi feci fregare un botto di euro; diagnosi, controdiagnosi, monta, smonta, mi dissero: tutto ok, era la pressione della pompa.
La spia puntualmente è ricomparsa, sono tornato e ancora pompa. A sto punto, visto che sono fesso, ma fino ad un certo punto, mi sono informato benino e visto che il problema era trasversale (citroen, peugeot, ford) ho girato TUTTE le officine e tutti mi hanno detto che POTREBBE essere il gasolio sporco, POTREBBE essere il caldo e tanti altri potrebbe.
HO cambiato filtro e messo additivo (non quello da supermarket) sono passati 3 mila Km e tutto ok, ma quando viaggio non sono tranquillo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]