Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 16:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 16:34
Messaggi: 44
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Xantia 2.0 16v Break VSX 1996.
 
           Non connesso


non è un problema magari di sfere scariche? Io ho una Xantia idrattiva che dicono essere più dura della c5 e non avverto quello che dici tu se non con le sfere scariche!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 19:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe anche essere però l'auto in questione è del 2011 e penso che la sfera non può deteriorarsi in così poco tempo a meno di un difetto di costruzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 19:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


:OT:
@inkinx: il ragionamento è più che altro dal punto di vista teorico.

Mi spiego: ormai l'elettronica la fa da padrona e quindi è la BSI che decide quali sfere far funzionare e quali escludere, si discuteva piuttosto se un auto con tutte le sfere attive sia più morbida di una con le sole 4 attive.

Io sono arrivato ad una conclusione, aperta a qualsiasi critica.

Premettendo che la pressione all'interno del circuito sia uguale in tutti i suoi punti, una vettura con tutte le sfere attive è più morbida rispetto ad una con le sole quattro attive.
Il mio ragionamento è questo, la pressione di costruzione delle sfere serve solo ai fini dell'elasticità (come le molle negli ammortizatori normali), quindi quando una ruota prende un/a dosso/buca, lo stelo rimanda la pressione all'interno del circuito e la sfera attraverso i suoi fori la dosa, quindi se si allarga il foro di dosaggio l'auto diventa più morbida, analogamente se si lascia lo stesso foro ma si aggiunge una seconda sfera, è come se i fori di dosaggio fossero due e non più uno, di conseguenza diventa più morbida rispetto a quella con una sola sfera.

Naturalmente cercherò di approfondire l'argomento.
:OT:

Chiusa questa parentesi cerchiamo di rimanere, me compreso, in topic ed eventualmente si può aprire una discussione ad hoc nella sezione "Argomenti a carattere generale".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 20:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Gerry, non volevo andare OT (infatti dopo questo mi fermo) - pero qui la domanda mi sembrava genericamente sul funzionamento delle HA3+
Ora, leggendo qua e la e ricordando poco - tra le centrali e laterali certe filtrano le sollecitazioni veloci, altre quelle velocissime, altre invece le escursioni violente, mo non riccordo quali quale
E il passaggio in modalita Hard in certe condizioni potrebbe causare la minore ammortizzazione.
Era appunto una ipotesi, non intendevo farne un topic


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 20:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non volevo assolutamente rimproverarti, infatti mi sono autoaccusato di essere andato anch'io OT trascinato dalla curiosità destata dagli argomenti trattati.

Invece credo che un topic a parte potrebbe sviscerare meglio l'argomento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 10:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


off topic o meno (sono stato anch'io moderatore anni fa in altri forum e capisco il problema) trovo interessante l'argomento, nel senso che anch'io ho pensato ad un problema nell'impianto.

Da quello che so/sapevo il tasto sport irrigidisce l'auto disattivando le sfere centrali. Quindi ho pensato immediatamente ad un malfunzionamento, come se il tasto sport fosse sempre attivo. facendo dei test di quida su un percorso con diverse curve, ho notato la differenza con e senza il tasto attivo; visto che di recente ho dovuto sostituire la batteria in quanto mi è capitato due volte che il NAV si sia resettato durante l'avviamento dell'auto, il meccanico citroen ha messo l'auto sotto monitor e non c'era nessuna segnalazione di malfunzionamenti, nemmeno nelle sospensioni (sono stato lì presente e ho guardato anch'io il PC).

L'auto è del 2011, la usava l'amministratore della concessionaria, mi auguro di non aver preso una ciofeca....

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 12:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Cita:
La principale differenza tra le sfere normali e quelle comfort sta (credo) nel minor smorzamento che pero tende ad incrementare l'ondeggiamento della macchina

vero.
ma l'ondeggiamento (rollio/beccheggio) con queste tarature è lminimo anche con le confort, MOLTO più rigide delle realizzazioni su CX o XM primaserie o XantiaI
io ho le confort su Xantia II e vi assicuro che è MOLTO più rigida della BX con le confort

il discorso di Gerry56 è giusto
più sfere sull'assale = più morbida la molla (la C6 ne ha 2 per ruota)
più sfere = minore smorzamento (le sfere centrali NON hanno il foro calibrato)
più pressione alle sfere= più morbida per piccole/veloci escursioni della sospensione

dove non ci sono le confort si può intervenire meccanicamente sui fori di smorzamento ;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 3 maggio 2014, 11:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


La C6, oltre ad avere 2 sfere per ruota, ho visto, nei video, che ha pure una spece di ghigliottina che regola il flusso del liquido idraulico (o olio, scusate l'ignoranza).
Tale cosa immagino incida sia sul rollio che sulle micro vibrazioni o spiegato come hai appena detto più morbida per piccole/veloci escursioni che se non capisco male è il punto cruciale della mia domanda iniziale.

Immagino che tale ghigliottina non sia presente sulla C5, immagino che non abbia senso intervenire sui fori a patto di dover cambiare il comportamento dell'auto rendendola più morbida anche attivando il tasto sport.

Non l'ho mai provato, e non so se ci sia qualcuno sul forum che abbia una C6, ma alla fine ci vorrebbe l'impianto della C6 sulla C5 e azzardo a dire anche su altri modelli: concordo con altri che il difetto della DS5 è non avere le Hydro. E' vero che confort e sport non vanno bene assieme, ma le Hydro non sono le pneumatiche del mito DS quindi con tutta la tecnolo gia che c'è, e vedendo come si comporta la mia C5, si possono fare benissimo delle Hydro più sportive e delle Hydro più confortevoli; per chi ha quest'ultima soluzione avere sempre un tasto SPORT per irrigidire l'auto il giusto per fare i tornanti in montagna così da non scendere dall'auto con la schiena perfettamente riposata, ma con lo stomaco distrutto (lol) :muto:

Questo potrà essere uno spunto per una nuova discussione, non si sa mai che mamma Citroen legga il forum e prenda spunto :8D: :8D:
----------

Credo di giungere alla fine della discussione, mi devo rassegnare in quanto ho sopravvalutato le Hydro nella versione della C5. In ogni caso, a parte le "micro vibrazioni" in alcune tipologie di manto stradale, tali sospensioni sono eccezionali e da provare. In ogni caso la C5 me la ricomprerei; lo dico così per riferire all'ospite che vorrà leggere la discussione che non sono malcontento dell'auto, anzi!!!! E' vero che è usata, ma essendo full full optional... non ha nulla da che invidiare con altri modelli di altre marche.

:chevron: Luca :chevron:

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 4 maggio 2014, 13:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


Volevo solo aggiungere una cosa: girando per il mio paesino con i pneumatici nuovi, beh tali pneumatici attutiscono molto i mini buchetti del manto stradale dissestato... come per esempio un taglio lungo tutta la carreggiata e largo 10-15 cm circa che hanno fatto per dei lavori e che col tempo l'asfalto usato per chiudere il taglio si è abbassato formando un piccolo solchetto. Con gli altri pneumatici sentivo la botta in macchia (vibrazione secca), ora si sente che ci si passa sopra, ma non si sente più la botta secca.

Spero di non aprire una nuova discussione, ovvio che il pneumatico fa la differenza, ma quanto effettivamente il pneumatico incide sulla comodità? il 100%?

Ciao

:chevron: LUCA :chevron:

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 4 maggio 2014, 14:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Di 'sto passo arriveremo alla qualità dell'aria insufflata... :haha:
Anche se, indubbiamente, la quantità incide davvero (ma meglio tenere le pressioni prescritte).

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 8:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


LaBafa ha scritto:
La C6, oltre ad avere 2 sfere per ruota, ho visto, nei video, che ha pure una spece di ghigliottina che regola il flusso del liquido idraulico (o olio, scusate l'ignoranza).
Tale cosa immagino incida sia sul rollio che sulle micro vibrazioni o spiegato come hai appena detto più morbida per piccole/veloci escursioni che se non capisco male è il punto cruciale della mia domanda iniziale.

la ghigliottina di cui parli è la valvola smorzatore o dumper = foro calibrato = funzione di ammortizzatore
ha la forma di un trapezio equilatero retto con vertice in alto e si muove in relazione al montante di sospensione: più la sospensione si comprime MAGGIORE è il freno idraulico
è caratteristica della C6, inesistente sulle altre hydro

comunque ti posso assicurare che le pneumatiche non hanno nulla di diverso alle hydro, forse sono solo meno "galleggianti" e meno progressive
andrebbero provate sulla stessa macchina (cosa ovviamente impossibile)




il pneumatico ovviamente FA PARTE della sospensione, e trovare la giusta abbinata regala sicurezza e confort :ya:

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 8 giugno 2014, 16:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2011, 16:19
Messaggi: 19
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 2.2 HDi 204CV Tourer Executive 2011
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Io ormai credo che mi sia assuefatto perciò all'occasione chi prova la mia auto mi dirà con precisione le differenze !!!!
C'è un altro modo meno invasivo per avere un tantino di più !!!!
saluti clod

???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 8 giugno 2014, 16:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2011, 16:19
Messaggi: 19
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 2.2 HDi 204CV Tourer Executive 2011
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Si, infatti la mia ph1 era un pelino rigida e, se ricordi al nostro incontro, ti dissi che non notavo differenze di morbidezza tra la nuova e la vecchia mentre, invece, molti dicono che la nuova è più rigida della precedente.

Infatti un amico possessore di una C5 sw HDi 140 cv del 2011 con sospensioni meccaniche trova la mia più rigida!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 19:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


L'anno prossimo avrei intenzione di cambiare auto e passare ad una C5 tourer, sono orientato su prenderne una (usata) con sospensioni idroattive.
Mi è soto un dubbio. Posto che il freno a mano elettrico ce l'hanno solo le versioni con sospensioni pneumatiche, esistono per caso modelli con sospensioni idroattive e freno a mano tradizionale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 21:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Anch'io avevo dei dubbi in proposito, però ormai mi sono abituato e mi trovo molto bene, ti ricordo che l'inserimento è automatico quando spegni il motore e ci sono delle procedure da seguire per fare in modo che non si inserisca automaticamente se necessario.

Poi con il freno elettrico hai anche la funzione di assistenza per partenze in salita, che è una gran comodità.

Praticamente se sei in pendenza e inserisci la marcia con il pedale del freno premuto, al rilascio del pedale il freno rimane ancora inserito per qualche secondo dandoti il tempo di spostare il piede sul pedale dell'acceleratore e partire senza arretrare, se poi fai molto in fretta il freno si disattiva con la stessa logica del freno a mano elettrico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 21:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


No. Il freno a mano (nel pieno senso del termine) è appannaggio delle versioni base, senza le idrattive.
Perlomeno considerando gli allestimenti commercializzati in Italia dal 2008 ad oggi.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 22:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Poi con il freno elettrico hai anche la funzione di assistenza per partenze in salita, che è una gran comodità.


L'hill holder (la funzione da te descritta) non e' appannaggio dei soli veicoli con installato il freno di stazionamento elettrico, ma ormai anche tante utilitarie lo hanno come optional o di serie, avendo comunque il freno a mano meccanico classico. Sfrutta in ogni caso i freni a disco di serie e l'impianto ABS ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 22:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


lambomiura ha scritto:
clod ha scritto:
Io ormai credo che mi sia assuefatto perciò all'occasione chi prova la mia auto mi dirà con precisione le differenze !!!!
C'è un altro modo meno invasivo per avere un tantino di più !!!!
saluti clod

???


E' già stato detto ...si tratta di modificare i fori delle sfere !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 23:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Ha ragione rogeral, ma ho dei dubbi che sia gestito dall' abs, credo piu' facile dall' esp.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 14:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


che poi è la stessa cosa
:)

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani