Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 novembre 2024, 21:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 9:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2014, 15:29
Messaggi: 91
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi EXECUTIVE TOURER 2017
Altre: C1 1.0 benz 2010
 
           Non connesso


Ciao ragazzi,
da qualche mese ho un problema al dosatore (corpo farfallato): quando spengo il motore, dopo 3 secondi la farfalla o l'attuatore emette una vibrazione provocando un rumore per 2, 3 secondi.
Ho smontato il tutto, ripulito ma il rumore persiste.
Allora ho pensato al "convertitore di pressione" quello strano corpo di plastica con dentro una elettrovalvola che emette aria da tre tubicini, ma non riesco ad individuarlo!
Mi sapete dire dov'è allocato in questo motore che assomiglia più a una centralina elettrica che non a un motore diesel?
C'è qualcuno che ha avuto un problema del genere sulla stessa macchina oppure su la C4 Picasso che monta lo stesso motore?

Sentito il meccanico Citroen tempo fa, mi ha emesso un preventivo di sostituzione dei pezzi suddetti alla modica cifra di €450, dicendomi anche che in queste condizioni posso tranquillamente camminare, solo che consumo un po' di più e il motore rende meno.

Grazie in anticipo, buon isolamento a tutti (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 12:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2014, 15:29
Messaggi: 91
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi EXECUTIVE TOURER 2017
Altre: C1 1.0 benz 2010
 
           Non connesso


Allora: per tutti coloro che hanno letto questo mio topic del 9 aprile, vi aggiorno.
A quanto pare il lavoro di ripulitura del corpo farfallato e sopratutto del sensore (ricoperto da grasso e residui di polveri sottili) a distanza di due settimene sembra aver funzionato.
Voglio dire: appena eseguito il lavoro, fatto prova, il rumore persisteva; dopo due settimane che ho tenuto l'auto ferma, sembra che il sensore inizia a comunicare dati reali al PC di bordo, il quale non emette più comandi non corretti di aperture irregolari alla farfalla.
Tutto sommato mi è andata bene, anche grazie all'aiuto del grande tecnico e amico Claudio "Clod" sempre pronto, disponibile e prezioso nei suoi consigli fondati sulla sua pluriennale esperienza.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 22:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Molto bene !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 3 luglio 2021, 12:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2021, 16:20
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Executive (2014)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

anche sulla mia C5 2.0 HDi diesel 163CV , da 2 mesi circa mi appare una spia motore "far riparare il veicolo" che ogni tanto va via e riappare nuovamente. Attualmente è sparita.
Prima volta che ho notato questa spia è tornando da un benzinaio, e per questo ho collegato la cosa con gasolio sporco o magari mischiato con l'acqua.
Questi due mesi, la guida comunque mi sembra abbastanza normale, e ho fatto sia autostrada che strada urbana/citta.
Sono andato dal mio meccanico per fare un regolare tagliando, e dalla diagnosi OBD sembra che quella spia che ogni tanto appare è legata al "Corpo farfallato" che bisogna sostituirlo per un costo di 270 + manodopera. Il meccanico dice che è proprio rotto un pezzo di plastica dentro e pertanto viene cambiato, perché magari mi potrebbe lasciare fermo in strada se perde potenza ( per ora la potenza sembra normale).
Il pezzo di ricambio sembra un po’ costoso, di marca Valeo che sembra abbastanza valida. Ci sono alte marche omologate per Citroen che magari costano di meno, oltre a Valeo e Bosch? Da questo racconto, quanto è rischioso di andare in giro cosi?
Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 3 luglio 2021, 14:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non so a cosa si riferisce il mecc probabile che sia rotto un attuatore del corpo farfallato credo sostituibile....se hai foto aiutano a capire, perché il mecc ha una versione forse giusta ma spiegata male


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 12:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2021, 16:20
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Executive (2014)
 
           Non connesso


Provo ad allegare la foto del corpo farfalato per C5 di marca Valeo che ho trovato su internet.
Il meccanico dice che bisogna sostituirlo Perché non commanda/regola bene il flusso d'aria, appunto Perché c'e un pezzo rotto.

Inoltre, Oltre a Valeo, che altra marca è omologata per citroen che costa un po di meno.
Il meccanico dice che il solo pezzo ( corpo farfallato) costa 270, mentre io lo trovo su siti di auto ricambi intorno a 200 euro.
Come ho accennato prima, la spia attualmente non c'e. Quindi vorrei capire se a qualcuno di voi è capitato, e quanto è rischioso guidare cosi?
grazie mille


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 14:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non ci sono grandi rischi solo malfunzionamenti sull'alimentazione motore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 18:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Ciao, era successo anche a me, si era rotto un uniball di plastica sulla bielletta che comanda l’ apertura e la chiusura della farfalla con la conseguenza che rimaneva sempre aperta e quando spegnevo la macchina sobbqlzava perché continuava a borbottare per il perdurare dell’ afflusso di aria. Ho risolto iserendo l’uniball e bloccandolo con una coppiglia sull’ asse in modo che non scappi più.
Mi era successo anche, e credo che attualmente sia di nuovo nella stessa situazione, che il tubetto che per depressione comanda l’ attuatore della bielletta della farfalla si fosse fessurato, tagliato il pezzo rovinato e via.
Ridicolo è che quel dosatore da un certo anno in poi (la mia è del 2010 e ci è dentro), non dosa niente, nel senso che l’ unico tubo collegato è quello dell’intercooler mentre l’ altro è ciecato.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani