Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 6:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 14:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Vorrei chiedere delucidazioni in merito a quanto mi è accaduto.
Da qualche tempo mi sono accorto che in alcune particolari situazioni,il servosterzo si impuntava e diventava dura salvo rimmettersi in sesto dopo aver mosso un pochino il volante.
Mi è sorto un dubbio,che manchi olio nel servosterzo?
Portata l'auto in officina hanno accertato che il livello dell'olio pneumatico era basso infatti ne hanno aggiunto più di 1 L.
Mi chiedo,visto e considerato che non ci sono perdite visibili e che in teoria l'olio in questione non può essere bruciato o chissà cosa,com'è possibile una situazione del genere?

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 15:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


Io notavo questi indurimenti dello sterzo durante la guida, cambiando l'assetto da normale a sport e viceversa.
E devo dire che non è piacevolissimo, visto che sono solito, stupidamente, inserire lo sport un secondo prima di una rotonda stretta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 19:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


supercalif ha scritto:
Io notavo questi indurimenti dello sterzo durante la guida, cambiando l'assetto da normale a sport e viceversa.
E devo dire che non è piacevolissimo, visto che sono solito, stupidamente, inserire lo sport un secondo prima di una rotonda stretta...


Hai risolto?
E come?

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 23:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Quoto in pieno, anche la mia lo fa, e non siamo i soli...
Preciso che io rimango sempre in Confort.
Ho paura che non si risolva con un semplice rabbocco, ma spero vivamente di essere presto smentito!!!
Si tratta comunque di una piccolezza, almeno nella mia.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 7:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Alfone ha scritto:
Vorrei chiedere delucidazioni in merito a quanto mi è accaduto.
Da qualche tempo mi sono accorto che in alcune particolari situazioni,il servosterzo si impuntava e diventava dura salvo rimmettersi in sesto dopo aver mosso un pochino il volante.
Mi è sorto un dubbio,che manchi olio nel servosterzo?
Portata l'auto in officina hanno accertato che il livello dell'olio pneumatico era basso infatti ne hanno aggiunto più di 1 L.
Mi chiedo,visto e considerato che non ci sono perdite visibili e che in teoria l'olio in questione non può essere bruciato o chissà cosa,com'è possibile una situazione del genere?

IN che posizione hanno controllato il livello? e dopo quanto?
Se non ci sono perdite visibili (+ di 1L ??) ed è vero che l'olio in questione non evapora (anzi in pura teoria essendo igroscopico potrebbe leggermente aumentare) vuol dire semplicemente che NON era a livello, tagliandi controlli precedenti? Sono quelle cose che lo warning scritto in bella vista sul libetto e riportato con sui "tappi" fa si che il proprietario dell'auto non apra, non verifichi, mentre è sempre meglio metterci il naso, guardare, vedere i livelli, informarsi. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Pensa che a me hanno detto che avevano aggiunto circa 1/4 di litro di olio freni, quando ho chiesto di spiegarmi dove e perché sono si sono avvitati con i no, cioè, le pastiglie consumate, cambiare, verica dei freni. Certi oli non se ne vanno così, per esempio l'olio freni cala per effetto del consumo delle pastiglie, una volta rimesse a nuovo il livello torna ottimale quindi questo tipo di olio non si rabbocca mai, casomai si cambia per il problema igroscopico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 11:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


La mia spiegazione potrebbe essere che fin dall'origine non sia stata immessa le quantità esatta perché nel tagliando dei 30000 non si fa nessuna menzione riguardo l'olio delle idro.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 22:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ATTENZIONE !!!!!
che il controllo dell'olio delle idro và fatto con l'auto tutta giù !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 9:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 618
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


Il rabbocco non c'entra il momentaneo indurimento dello sterzo sopratutto sotto i 2000 giri e dovuto ad un difetto riconosciuto da Citroen ma non risolvibile, anche la mia dopo 4 mesi di vita presenta questa anomalia,mbasta dare una piccola sterzatina e tutto ritorna normale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 10:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Un difetto davvero inspiegabile,fastidioso che abbassa molto il mio giudizio sulla vettura che ritenevo finora sopra alle mie aspettative del marchio.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 21:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


leandro ha scritto:
...un difetto riconosciuto da Citroen ma non risolvibile...

Ah si? L'hanno ammesso? Quando? (E)

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 11:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 618
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


ho visto e letto un manuale interno che citroen distribuisce alle officine con tutti i problemi riscontrati dagli utenti con le eventuali soluzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 12:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2012, 11:15
Messaggi: 68
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0hdI-Combi/anno:2002
Altre: Citroen AX 1.1 TZE/5porte,anno:1993
 
           Non connesso


Cio' e' dovuto al repentino passaggio fra lo stato mormido e quello rigido della condizione sportiva.Ogni variazione di condizione,ha sempre bisogno di un benche' minimo tempo per adattarsi all'altra condizione.Questi vengono chiamati tempi fisiologici o transitori che spariscono non appena acquisisce la Nuova condizione.Detti cambiamenti,sarebbe bene non intraprenderli all'ultimo istante che magari ne sentiamo o vediamo il fabbisogno,ma conoscendo l'eventuale tragitto o itinerario,creare la condizione anticipando di qualche minuto o decine di secondi,per evitare di farci trovare impreparati,e magari farci prendere dal panico della condizione particolare.Ricordiamoci che tutto cio' l'ha l'UOMO.E l'UOMO sebbene e perfezionabile,non e' una macchina PERFETTA.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 16:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


pio54 ha scritto:
Cio' e' dovuto al repentino passaggio fra lo stato mormido e quello rigido della condizione sportiva.Ogni variazione di condizione,ha sempre bisogno di un benche' minimo tempo per adattarsi all'altra condizione


Pio, scusa ma il passaggio di modalita' non c'entra. La mia lo fa da quando l'ho presa e non l'ho mai messa una sola volta in modalita' sport.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 19:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 618
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


Confermo non c'entra niente il passaggio da confor a sport.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco olio idrattive
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 9:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2012, 11:15
Messaggi: 68
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0hdI-Combi/anno:2002
Altre: Citroen AX 1.1 TZE/5porte,anno:1993
 
           Non connesso


Certo,ho capito.In questo caso,va verificata la tenuta stagna fra la separazione e tenuta stagna del serbatoio con l'olio,e la parte elettrica.In qualche Peugeot 307 e 407,si manifesta questa problematica,per interferenza di presenza di umidita' dello stesso olio contenuto nel serbatoio annesso,e le piste della connessione,che portano a fare informazione al calcolatore motore,o che ricevono informazione del sensore di velocita' vewicolo dall'ABS


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani