Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: portellone C5 Tourer
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 14:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

In merito ai problemi derivanti dal tasto centrale d'apertura portellone dei Toureristi (in quanto sprovvisto di "sicurezza"), vi allego la foto del telecomando della Kia Venga di mia moglie: credo si commenti da sola... :muto:

Kia batte Citroen 3-0 nella gara di telecomandi!!! :acc: :acc: :acc: :acc: :acc: :acc: :acc: :acc:

Il bello è che me ne sono appena accorto andando a guardare il suo telecomando dopo aver scritto il post precedente (nota: la Kia Venga non ha il portellone movimentato elettricamente)...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 15:32 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Combi Seduction+Pack Seduction Grigio met
Altre: Ex
C5 2.2 HDi 204cv Executive (2011) - Pelle Claudia + Navidrive + cerchi 19"

Non connesso

digitalh ha scritto:
vi allego la foto del telecomando della Kia Venga di mia moglie:

Digitalh...non ci crederai ma abbiamo le stesse macchine :D

Io e te = C5 2.2 HDi... :yy:

mia moglie e la tua = KIA VENGA ;)

l'abbiamo presa un anno fa...1.4 benzina(fa 8000km all'anno) bianca. Siamo contentissimi :ya:

Leo                  C4 Gran Picasso 1.6 HDi Combi Seduction - 2013

Citroellini - https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=154&t=5174

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 17:11 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

--- Mode OffTopic: ON ---

Fantastico Leo!!! :) Siamo in simbiosi!! :ya:
La nostra Venga è la 1.4 CRDi 90cv EX, è presto per dirlo (appena presa) ma per ora siamo contentissimi!

--- Mode OffTopic: OFF ---

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 17:44 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)

Non connesso

Ma cos'ha di diverso ?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 21:42 
Average Member
Average Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)

Non connesso

immagino che HOLD stia per "tenere premuto", il che evita l'apertura se schiacci il bottone casualmente.
Direi intelligente, anzi, stupido chi non c'ha pensato... ma non è possibile implementarlo anche nella C5, o maghi (& smanettoni) dell'elettronica?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 15:24 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).

Non connesso

digitalh ha scritto:
@Diabolicus: Guarda che condivido la tua scelta di cambiare la funzione del tasto centrale per salvaguardare il portellone da danni! Ma non parlavo di questo.
L'apertura del portellone è certamente molto più scenografica dell'accensione dei fari, ma nello stesso tempo è anche molto comoda/utile, specialmente quando mi avvicino alla C5 con spesa in mano e bimba in spalla. :ya:
Ciò che io criticavo, e credo di non essere stato capito (perlomeno da Diabolicus), è il fatto che mamma Citroen sul tasto centrale benché abbia previsto nella Tourer la comoda funzione d'apertura portellone, nella Berlina ha previsto la poco utile accensione dei fari: alla fine, cosa ve ne fate, dal momento che esiste già il lampeggio lungo a macchina chiusa col tasto di chiusura?
Secondo me, sarebbe stato molto più apprezzato dai "berlinari" mettere nel tasto centrale l'apertura del solo baule, anche se non motorizzata (solo lo scatto della serratura in modo che, a macchina chiusa, si possa aprire il baule semplicemente tirandolo su per mettere via la spesa senza necessariamente dover aprire tutte le portiere, comodità presente su tantissime macchine) ma sarebbe stata una funzionalità certamente più utile. :roll:

Sono d'accordo con te, infatti, io ho tolto la funzione di apertura portellone non perché reputavo più importante l'accensione dei fari ma perché quando sono andato dal concessionario per farmi disattivare l'apertura portellone, per i motivi che ho già specificato, l'elettrauto ha potuto solo cambiare la funzione e non disattivarla completamente. Certo se si fosse potuta mettere una qualche sicurezza per evitare l'apertura accidentale avrei tenuta l'apertura portellone certamente molto più utile.

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 17:37 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel

Non connesso

Tutte le mie auto precedenti adottavano il metodo "Kia" e parlo di auto con ormai più di 10 anni di vita un modello di questi quasi 20 (come passa il tempo)....avrebbe evitato tutti questi problemi.

Se mi permettete vorrei aggiungere tre cose:
la prima riguarda il portellone e la mancanza di un pulsante per l'apertura dell ostesso dall'interno dell'auto ogni volta che l'auto è accesa il pulsante sul telecomando è disattivato e bisogna per forza scendere per aprire il portellone;
la seconda riguarda il telecomando spesso durante la messa in moto della macchina mi capita di premere con più forza il telecomando con le dita e di aprire accidentalmente il portellone...il bello è che capita sempre quando piove...morale si deve scendere per chiuderlo sotto la pioggia;
il terzo riguarda sempre il telecomando e la funzione di accensione fari per chi ne è provvisto. Questa funzione sulla mia precedente auto si attivava con l'apertura e la chiusura delle porte con il telecomando senza l'aggiunta del pulsante e solo quando necessario...il sensore crepuscolare di accensioni fari comandava il tutto. Giorno nessuna accensione...notte accensione. Questo comandava anche l'accensione delle luci di cortesia interne....a che pro di giorno si devono accendere???...inoltre comandava anche la luminosità degli strumenti di bordo a prescindere che i fari fossero accesi in automatico o manualmente...così se la persona voleva accendere i fari durante il giorno non si ritrovava con il display del navi in versione notte che con il sole è praticamente invisibile.....

E tutto questo quanto può costare in più? Io direi quasi zero se non per il pulsante di apertura portellone interno

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 19:23 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)

Non connesso

Nella mia Mercedes quando aprivo le porte od il cofano bagagli si accendevano lo stesso le luci sarebbe bastato collegare queste due funzioni ai pulsanti delle aperture.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 20:15 
Average Member
Average Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)

Non connesso

frangi99 ha scritto:
immagino che HOLD stia per "tenere premuto", il che evita l'apertura se schiacci il bottone casualmente.
Direi intelligente, anzi, stupido chi non c'ha pensato... ma non è possibile implementarlo anche nella C5, o maghi (& smanettoni) dell'elettronica?

Proprio come chiudere i finestrini col telecomando. Tenendo appunto premuto il pulsante di chiusura per più di un secondo, i finestrini, eventualmente rimasti aperti, si chiudono.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 21:52 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

A livello elettronico, direi che dovrebbe essere non troppo complicato implementare un piccolo circuito che, una volta premuto il tasto centrale, ne provochi la reale pressione soltanto dopo una pressione lunga almeno un paio di secondi... il problema è realizzare un circuito con dimensioni lillipuziane che possa essere aggiunto dentro alla chiave-telecomando... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 12:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

Più che un mini circuito inserito nella chiave basterebbe una riga di istruzione informatica che impedisce l'apertura con la sola pressione.....

...un giochetto che a Citroen sarebbe costato ZERO €.....ma come sempre si perde in un bicchiere d'acqua....

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 22:31 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

pocinet, sono d'accordissimo con te, però pensavo al circuito nel telecomando perché eventualmente fattibile: credo infatti che nessuno di noi sia invece in grado di mettere mano al codice delle centraline.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 15:18 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ah beh allora concordo con te!!!!

Però sono aggiornamenti che citroen potrebbe e dovrebbe fare in corsa...

...perché aziende di elettronica sfornano nuovi firmware quasi ogni mese per tappare le falle del sistema e in campo automobilistico nulla?

Ho acquistato un tv lcd e a distanza di pochi mesi hanno già emesso più di 3 firmware nuovi...

..potrebbero sopperire a molte falle anche in campo automobilistico....al giorno d'oggi l'elettronica sulle ns auto proprio non manca.....

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 18:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Quanto hai ragione!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 22:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Riprendo questo vecchio post per dirvi dire che Pocinet è stato profetico: il ritardo al tasto centrale per l'apertura del portellone posteriore (Hold) è stato implementato in uno degli ultimi aggiornamenti software della centralina!!! :ya:
Leggete qua:
viewtopic.php?p=300459#p300459

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 11:23 
Average Member
Average Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)

Non connesso

Ciao a tutti
non entro nel merito di implementare o meno funzioni via software, in quanto, mi sa che queste modifiche/migliorie verranno fatte ad insindacabile giudizio della citroen ed a non non rimane che aspettare e sperare.
Quello che vorrei fare è una modifica alla portata di tutti e che presumo si rivelerà utile e comoda, benche "macchinosa" da mettere in pratica.
Prolungare i fili del pulsante di chiusura del portellone ed attaccarli ad un pulsante inserito a dx del volante, dove sulla mia ci sono dei "posti" liberi, così facendo sarebbe una bella comodità poter chiudere il portellone senza dover scendere dall'auto, quando ad esempio sono altri a dover mettere cose nel bagagliaio e non sempre sanno come chiudere e/o quando l'interessato non ci arriva fisicamente.
Voi cosa ne pensate ??

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 20:25 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La chiusura del portellone posteriore da cruscotto, da quello che so/credo, non è stata implementata per motivi di sicurezza (meglio essere fisicamente dietro per essere sicuri di non chiudere il portellone per es. sulla testa di un bimbo; in effetti non è prevista nemmeno la chiusura dalla chiave/telecomando, ma soltanto col pulsante rosso tra l'altro posizionato in alto in modo da poter essere premuto SOLTANTO quando si ha realmente l'intenzione di farlo).
Quello che manca, a mio giudizio, è il tasto sul cruscotto per APRIRE il portellone (operazione meno pericolosa).

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 23:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Beh, basta usare il radiocomando della chiave, dopo averla tolta dal quadro.
O no?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 23:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Certo, io faccio così ma c'è l'obbligo di spegnere il motore, mentre spesso io faccio una sosta di pochi secondi per scaricare la spesa davanti all'ingresso di casa per poi proseguire verso il garage, nella sosta vorrei poter aprire il portellone dal cruscotto senza spegnere il motore e mentre scendo e vado dietro trovare il portellone già aperto.
Nulla d'importante ma sarebbe più comodo.
Comunque credo sia ancora più utile l'hold che è stato implementato (nell'ultimo aggiornamento che ho fatto) al fine d'evitare danneggiamenti al portellone.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2015, 11:36 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI

Non connesso

il pulsante interno per l'apertura sarebbe stata veramente una bellissima cosa (la 508 ce l'ha) una cosa ancora più bella, invece, sarebbe l'esistenza di un modulo aggiuntivo tipo questo ( http://www.navistore.it/shop/0201-comfo ... 00859.html ) che permetta la chiusura dalla chiave del bagagliaio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]