Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 23:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 un po' di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 13:34 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Faccio un'analisi sulle vendite della C5

dopo i buoni successi degli ultimi anni il 2011 sembra averle fatto perdere parecchio smalto.

A fronte di un calo delle vendite del mercato dell 11% C5 perde oltre il 31% rispetto al 2010 ( e ad occhio quasi il 50% rispetto al 2009)


La Passat (nuovo modello) fa invece un +243%
l'A4 -8%
la serie3 -60%
la Classe C è stabile
la Insigna è a -14%
la V50 a +13

Parecchio ha tolto a C5 sia il nuovo modello della Passat che la nascità della cugina 508 peugeot

ma vediamo un po' di numeri del 2011

C5 5304 unità 442 al mese (quasi tutte tourer)

Freemont 9983
Mondeo 2951
Passat 15345
Insigna 11730
Laguna 1813
508 5588
A4 15274
159 4374
serie 3 8909
classe C 9431
V50 5260

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 14:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Pensavo meglio!... dalle mie parti (RE) se ne vedono davvero tantissime, a occhio le C5 in circolazione sono di più delle Insignia, ma occorre tenere presente anche che quando incrocio una C5 mi emoziona molto di più e si sa, quando si è emozionati si ricorda molto meglio perciò potrei essere di parte senza volerlo... :)

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 14:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


ma tutte quelle freemont dove le hanno vendute che io in giro ne vedo pochissime???

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 16:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


9983 Freemont :cry:
Più di 9000 freemont, certo che non credevo che gli italiano avessero il gusto dell'orrido. Almeno comprassero l'originale e non la brutta copia, io pensavo che le freemont dovesse avere la stessa fortuna della duna.
Evidentemente mi sbagliavo io, si sà ho dei gusti pessimo....C5 berlina interni in pelle bellissima ma solo per pochi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 17:16 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
Pensavo meglio!... dalle mie parti (RE) se ne vedono davvero tantissime, a occhio le C5 in circolazione sono di più delle Insignia, ma occorre tenere presente anche che quando incrocio una C5 mi emoziona molto di più e si sa, quando si è emozionati si ricorda molto meglio perciò potrei essere di parte senza volerlo... :)


Ogni zona è un po' a sè.. ad ogni modo il grosso delle vendite... circa 800 unità al mese C5 l'ha fatta nel 2009.... anno in cui era tra le prime della classe...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 17:22 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
9983 Freemont :cry:
Più di 9000 freemont, certo che non credevo che gli italiano avessero il gusto dell'orrido. Almeno comprassero l'originale e non la brutta copia, io pensavo che le freemont dovesse avere la stessa fortuna della duna.
Evidentemente mi sbagliavo io, si sà ho dei gusti pessimo....C5 berlina interni in pelle bellissima ma solo per pochi.


Appunto ne ho vista giusto una...

credo siano tutte vetture aziendali... immatricolate dai conce... e qualche azienda che vuole il made in Italy.... ( si fa per dire :D ) ma auto di rappresentanza non è... la useranno in alternativa al pulmino Ulysse...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 17:36 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


io qui da me vedo più C5 che insignia o mondeo se vogliamo fare un'altro nome però ho notato che la maggior parte sono pre -restyling.............
............il caso del freemont è il tipico caso in cui è il marchio che conta e non la macchina perché fino a quando era marchiato Dodge non ne vendevano ora che è fiat la vogliono tutti (o quasi)........

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 17:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Secondo me il bum nel 2009 è dovuto alla novità della linea e all'allestimento molto fornito, che poi si è ridotto di molto negli anni successivi, con le conseguenze che vediamo.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 17:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Binario, interessante considerazione...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 17:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Considera che nel 2009 la C5 era la più accessoriata delle sue pari, è stato uno dei motivi determinanti che mi ha fatto scegliere la C5 alla insigna.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 18:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2011, 18:04
Messaggi: 142
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.1 seduction
Altre: VW Passat tdi variant
 
           Non connesso


purtroppo la concorrenza è sempre più agguerrita,già ci sono grossi problemi in casa,dato che la peugeot con 508,ha confezionato un bel prodotto,accattivavante come estetica ed interni,sinceramente mooolto più bella della C5,così anonima nella variante wagon,credo che per gli anni a venire la parabola non sia che discendente,anche con una rinfrescata è difficile porre rimedio al taglio posteriore della C5 ormai vecchio e secondo me già sbagliato sul nascere.secondo me il taglio della 508 è l'arma vincente,un misto di elegante e sportivo,che di certo manca alla C5. e dire che non ho mai simpatizzato la peugeot,ma se dovessi scegliere tra le 2 non avrei dubbi, a mio parere la 508 è più bella. spero bene nelle vendite della DS5,prodotto ben diverso,nella stessa fascia di prezzo,ma sicuramente più citroen come innovazione e linea.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 18:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Condivido quello che posti, va ad integrare quanto ho anzi detto nel post precedente.
Infatti, per la C5 My 2010 e 2011, la Citroen non ha fatto assolutamente niente per rimanere al pari della concorrenza anzi è scesa con gli equipaggiamenti che potevano solleticare qualche acquirente.
A questo, aggiungi che molti clienti non sono entusiasti della rete post vendita e il tutto da il risultato che leggiamo nella lista di ax.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 18:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2011, 19:34
Messaggi: 30
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive C.A
 
           Non connesso


ma queste freemont le tengono tutte in garage


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 18:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Ma non è che la gente legge su questo forum i problemi della C5 (frizione, modalità risparmio, consumi, guasti, officine, ecc...)?

Sarà che non esistono forum "sinceri" come questo per le altre marche?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 19:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Non credo, forse qualcuno potrebbe recedere nell'incertezza, ma la maggioranza acquista ciò che vede al momento più conveniente ed al momento la C5 non è conveniente.
A questo aggiungi che i molti clienti che, come per le versioni precedenti, potrebbero rinnovare l'acquisto della C5, ma il mal contento ne ha deviato l'acquisto.
Se la Citroen fosse riuscita a mantenersi i suoi clienti, non sarebbe scesa tanto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 19:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


uc ha scritto:

Sarà che non esistono forum "sinceri" come questo per le altre marche?



esistono, esistono eccome...e per di più altre marche non sono state "raccomandate da 4ruote" e le altre marche non hanno "la miglior rete di assistenza" da sondaggio fra gli utenti...è che proprio la filosofia citroen penetra poco nella mentalità italiana...parli con qualcuno delle sospensioni idro e dell'effetto "tappeto volante" e questo ti risponde "si, ok, ma mercedes ha l'automatico a 7 marce che scatta come un giaguaro inferocito..." perché è questo che attrae gli acquisti, per lo meno in italia, se vuoi vendere devi promettere gnocca e cavalli...


perché, altrimenti, da noi non si è mai vista la pubblicità della c5 dove si vede l'auto percorrere un terreno accidentato ed all'interno regna silenzio, nessun rollio nè scossone???

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 19:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Ma non è che la gente legge su questo forum i problemi della C5 (frizione, modalità risparmio, consumi, guasti, officine, ecc...)?

Sarà che non esistono forum "sinceri" come questo per le altre marche?


Vorrei aggiungere che molti forum sono leggibili solo dopo la registrazione, quindi un utente medio che ha poco interesse per il marchio, passa oltre, mentre (vorrei rendere onore al merito agli autori di questo forum) il nostro è leggibilissimo da tutti, anche ai non iscritti, e la problematiche emergenti potrebbero far spostare l'ago della bilancia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 19:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
esistono, esistono eccome...e per di più altre marche non sono state "raccomandate da 4ruote" e le altre marche non hanno "la miglior rete di assistenza" da sondaggio fra gli utenti...è che proprio la filosofia citroen penetra poco nella mentalità italiana...parli con qualcuno delle sospensioni idro e dell'effetto "tappeto volante" e questo ti risponde "si, ok, ma mercedes ha l'automatico a 7 marce che scatta come un giaguaro inferocito..." perché è questo che attrae gli acquisti, per lo meno in italia, se vuoi vendere devi promettere gnocca e cavalli...

perché, altrimenti, da noi non si è mai vista la pubblicità della C5 dove si vede l'auto percorrere un terreno accidentato ed all'interno regna silenzio, nessun rollio nè scossone???


Come non darti ragione, infatti nelle varie trasmissioni televisive (tipo TG2 motori o Easy driver) non si parla quasi mai delle citroen, solo ora e raramente si vede qualche modello della serie DS mentre per gli altri buio assoluto, un esempio su tutti: la C6, mai vista neanche in pubblicità, forse solo agli inizi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 20:22 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


petrosgr ha scritto:
la peugeot 508 sinceramente mooolto più bella della C5,così anonima nella variante wagon [...]

è difficile porre rimedio al taglio posteriore della C5 ormai vecchio e secondo me già sbagliato sul nascere.


Tue opinioni del tutto personali che penso pochi qui condivono

Anonima la C5 tourer? Taglio posteriore vecchio?

Pareri sempre drastici i tuoi così come in altro 3d definivi Xsara e zx auto orrende... come la nuova C4...

Alla lunga penso che le tue opinioni tutte dichiaratamente anticitroen possano dare proprio fastidio...

In questo forum si puo' dire tutto liberamente ma si auspica che gli utenti si automoderino... un attimino per lo meno..

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 20:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


Da un lato anch'io trovo la parte posteriore della tourer poco riuscita, secondo me si poteva fare meglio.
Però da lì a dire che è nato già vecchio ce ne passa... anche perché se è vecchio il posteriore della C5 tourer, la nuova passat che sembra una Regata cos'è ? :)

Detto questo, sui numeri di vendita influsicono diversi fattori, provo a "spararne" alcuni così ocme mi vengono in mente:

- La Citroen non ha un grosso appeal nel segmento medio alto. Gli Italiani hanno in testa altri marchi, soprattutto tedeschi.
- Molte delle auto vendute sono aziendali e per esperienza personale posso dirvi che, nonostante citroen faccia molto sconto ai privati, a livello di canone di noleggio lungo termine i prezzi sono alti rispetto alla concorrenza (Insignia soprattutto, ma anche Passat). Io per farmi passare la mia ho dovuto trattare, perché la Insignia ad esempio costava sensibilmente meno a parità di allestimento).
- Le auto oggi si scelgono per fattore estetico e di marchio, in pochi vanno a vedere "cosa c'è sotto", ossia telaio, componenistica ecc. In questo senso le idrattive citroen che garantiscono un comfort eccezionale nei lunghi viaggi non trovano il giusto riconoscimento.
- Da qualche tempo a questa parte i consumi sono un fattore importante e purtroppo la C5 ha fama di essere piuttosto assetata anche per il peso non indifferente.
- Essendo un modello in vendita da inizio 2008 probabilmente un restyling più significativo nel my2011 avrebbe sicuramente giovato di più (io stesso ho avuto più di un dubbio perché la paura di trovarmi con un modello vecchio tra poco tempo c'è, nonostante mi piaccia moltissimo).

Detto questo non mi sono mai piaciuti i fenomeni di massa, per cui se ce ne sono poche in giro meglio. :)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani