Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 novembre 2024, 6:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 0:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 0:35
Messaggi: 2
Provincia: TN - Trento
La mia auto: seduction
 
           Non connesso


Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum e complimenti per la nuova grafica, il vostro impegno e la passione con cui vi dedicate alla missione.
Premetto che si tratta di un debutto non solo sul forum ma anche come futuro cliente citroen.
Non ho mai avuto vetture di questa marca.
Ho recentemente ordinato una c4 Picasso seduction 2.0 HDi 150 cv euro 5.
Sono ancora intento a leggere i vari topic ma, salvo una mia svista, non ho trovato nessuna discussione sul dispositivo FAP.
Da quanto mi hanno riferito in concessionario sull'auto da me acquistata dovrebbe essere montato un sistema di terza generazione che utilizza una sostanza (urea??) che agglomera le particelle di fuliggine (pm10) e riesce a completare il ciclo di pulizia a temperature più basse rispetto ai tradizionali dpf.
Detta sostanza si troverebbe in una apposita vaschetta che viene riempita all'atto del ritiro della vettura nuova e necessita di sostituzione solo dopo 140.000 Km.
Se volete poi aggiungere vostre considerazioni sul 2.0 HDi da 150 cv. sono lieto di leggerle.
Ringrazio tutti per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Buon lavoro
Marco


Ultima modifica di claudiobas il 12 settembre 2012, 18:32, modificato 1 volta in totale.
rinominato ed unito ad altro topic


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP c4 Picasso seduction edizione 2011
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 7:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Allora per quanto riguarda il tuo motore non so esserti di aiuto: ricordo nel vecchio forum che qualcuno ne parlò in termini positivi, spero possa intervenire anche in questo.
Per quanto riguarda il FAP, mi sembra che le tue informazioni siano corrette: sempre dal vecchio forum ricordo che il dispositivo Citroen non aveva mai presentato problemi, funzionando meglio di quello di altre marche.
Benvenuto e buona Picasso... :love:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP c4 Picasso seduction edizione 2011
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 18:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


L'urea di cui si parlava, è Ossido di Cerio, comunemente conosciuto come Cerina. Il suo nome commerciale è Eolys.
Potete trovare maggiori informazioni riguardanti il FAP su questi link:
http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica15.htm

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP c4 Picasso seduction edizione 2011
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 18:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


L'urea serve per abbattere gli ossidi di azoto NOx e viene spruzzato dopo che i gas di scarico sono passati attraverso il FAP ,mentre il particolato viene bloccato e poi letteralmente bruciato dal FAP stesso tramite iniezione di piccole quantità di gasolio.
Io ho la vettura a benzina quindi non so se il problema della diluizione dell'olio avvenga anche ai diesel Citroen,però quello è sicuramente una cosa da tenere controllata,ovvero causa questa rigenerazione del FAP una piccola quantità di gasolio viene intrdotta nell'olio motore e questo può causare una cattiva lubrificazione e nei casi più gravi (come è successo a me 3 anni fa con una monovolume con marchio tedesco ma dipendente da una casa automobilistica americana)l'autocombustione del motore...Con i moderni Diesel bisogna solo avere l'accortezza di cintrollare spesso il livello e l'aspetto dell'oilio motore...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP c4 Picasso seduction edizione 2011
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 21:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


il FAP non funziona come il DPF......
nel FAP c'è appunto una "sacca" contenente...ossido di cerio (cerina...nome commerciale eolys),,che funge da catalizzatore...ovvero agglomera il particolato nel FAP e rende la temperatura di rigenerazione piu' bassa rispetto ai DPF (Fiat,Renault,Audi...etc,etc..) e che viene immessa nel carburante ad ogni pieno......
Se non sbaglio nel FAP questa temperatura si aggira intorno ai 350-400 °C mentre sui DPF si raggiungono temperature intorno ai 650°C.....
Nel FAP inoltre non si hanno post-iniezioni così massicce (in quanto la temperature in cui tutto si brucia è piu' bassa) come nei DPF...di conseguenza non si hanno casi in cui , se la rigenerazione non avviene (vuoi perché spegni l'auto o perché non ci sono le condizioni di traffico necessarie) il gasolio iniettato in piu' per produrre la combustione del particolato cola nella coppa dell'olio degradando quest'ultimo...e richiedendo in casi particolari (guida cittadina) cambi d'olio molto frequenti......
Quindi in linea teorica il FAP è meglio del DPF.....unico inconveniente è il cambio dell'additivo a 120.000-140.000 Km e la sostituzione del FAP intorno ai 180.000......

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP c4 Picasso seduction edizione 2011
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 0:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 0:35
Messaggi: 2
Provincia: TN - Trento
La mia auto: seduction
 
           Non connesso


Ringrazio tutti per i vostri interventi. Completi ed esaustivi.
A presto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 7:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Alla luce delTopic aperto sulle anomalie del sistema antinquinamento nei motori HDi 1.6, sarei veramente curioso di verificare se ciò è una (amara) prerogativa del motore 1.6 HDi o se è presente anche sul motore 2.0.
Ritengo sia sufficente una indicazione di massima, magari con l'evidenziazione se tali anomalie si sono presentate più volte, a quale Km.ggio, ecc.
Evidente che è importante indicare la cilindrata della vettura (ancorchè non sia reperibile nell'apposito spazio a sinistra, tra le indicazioni della vettura posseduta).
Ciao a tutti,
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 19:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2011, 14:34
Messaggi: 8
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: 1.0 sweet years
 
           Non connesso


Breve riassunto : la macchina adesso ha 3800 Km.
Il guasto si è presentato per ben 4 volte , e in sequenza hanno sostituito pompa gasolio con relativo filtro , turbina , al terzo stop non hanno trovato nulla e le varie spie si sono spente da sole dopo una giornata .
La 4 ed ultima volta hanno sostituito un manicotto che viene collegato alla valvola egr se non ho capito male , che era crepato . Da allora , e sono passati 9 giorni non è successo più nulla quindi si presume che il guasto era proprio il manicotto crepato che faceva perdere pressione e di conseguenza si accendevano le relative spie............comunque per la cronaca la macchina ha 2 mesi ed io sono intenzionato ad andare infondo al problema , adesso il mio avvocato ha scritto alla citroen milano e al venditore , aspettiamo risposta poi vi farò sapere...
Ero talmente inc...... che avevo pensato di cambiare macchina e sono andato a farmi fare un preventivo per una golf ma quando ci sono salito mi è venuto male le nostre Pica sono 100 volte meglio.
ciao Daniele.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 19:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Dany71 ha scritto:
Breve riassunto : la macchina adesso ha 3800 Km.
Il guasto si è presentato per ben 4 volte , e in sequenza hanno sostituito pompa gasolio con relativo filtro , turbina , al terzo stop non hanno trovato nulla e le varie spie si sono spente da sole dopo una giornata .
La 4 ed ultima volta hanno sostituito un manicotto che viene collegato alla valvola egr se non ho capito male , che era crepato . Da allora , e sono passati 9 giorni non è successo più nulla quindi si presume che il guasto era proprio il manicotto crepato che faceva perdere pressione e di conseguenza si accendevano le relative spie............comunque per la cronaca la macchina ha 2 mesi ed io sono intenzionato ad andare infondo al problema , adesso il mio avvocato ha scritto alla citroen milano e al venditore , aspettiamo risposta poi vi farò sapere...
Ero talmente inc...... che avevo pensato di cambiare macchina e sono andato a farmi fare un preventivo per una golf ma quando ci sono salito mi è venuto male le nostre Pica sono 100 volte meglio.
ciao Daniele.



evidentemente ci hanno messo un po' a capire il guaio (E) fai bene ad andare in fondo alla storia, è giusto che un automezzo acquistato funzioni a dovere e che se si guasta venga riparato nei giusti tempi e metodi e non con continui ricoveri ed interventi inutili ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 20:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


ho il 2000 da 7 mesi al momento nessun problema di nessun genere

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 20:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ciao...
Ho il 1.6 da poco piu' di tre anni e 70000 Km....
mai avuta anomalia dispositivo anti-inquinamento.....
(anche se questa anomalia spesso è collegata non al FAP , ma al filtro del gasolio otturato o sporco....)

P.S.
uniche accortezze ; faccio poco urbano e quando sento che parte la rigenerazione, cerco sempre di non spegnere l'auto.......

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 21:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Grazie, della collaborazione. Ritengo che sia importante sapere se il difetto del FAP si presenta maggiormmente nella motorizzazione 1.6 anzichè 2.0.
Sicuramente l'avrete letto in qualche altro topic, ma personalmente sono stato "costretto" a vendere la Laguna a 73.000 Km (percorsi in 5 anni), Laguna che ancora possiedo finchè non mi consegnano la Grand Picasso ordinata il 28 gennaio scorso, per i continui problemi che mi ha dato il DPF di Renault.
A questo aggiungasi che anche economicamente la cosa è stata molto "sentita", nonostante la sostituzione della valvola EGR (450 euro), 7 "spurghi" in officine Renault a suon di 250 euro cadauna, ed una marea di percorsi fatti "appositamente" per stappare questo filtro. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è avvenuta a metà gennaio, dove da Roma, dove abito, ho dovuto percorrere l'A1 fino ad Orvieto e solo al ritorno, all'altezza di Orte, mi si è spento il segnale del filtro antiuparticolato e la vettura ha ripreso la sua normale "verve" (che quando tutto funziona, garantisco che non è niente male).
Alle mie rimostranze Renault ha sempre risposto "può succedere...".
Per concludere, leggendo su questo Forum ho la sensazione che in Citroen la cilindrata 1.6 sia più "sensibile" al problema che non il 2.0.
Se così fosse, secondo le risposte che avrò ricevuto, sto pensando di chiedere la sostituzione della vettura ordinata (1.6 HDi) e di prendere il 2.0. Ovviamente se fosse possibile!
Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a chiarire le motivazioni che mi hanno portato a scrivere questo topic.
Grazie a tutti... e scrivete!
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 21:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Grazie Gialdo76, la tua risposta è una iniezione di fiducia! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 21:38 
  

 



1.6 HDi e 41000 Km mai avuto nessun problema.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 22:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


1,6 HDi tre anni 66000km nessun problema

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 23:13 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 27
Località: Scandiano (RE)
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS7 E-Tense 300 Opera 4x4 - in arrivo a giugno '23
 
           Non connesso


2.ooo HDi 138CV, 1 anno di vita, 19.000 Km. e al momento problemi "0" :u:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 11:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1115
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


2.0 HDi 96000km, nessun problema

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 11:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' opinione generale che il FAP sia meglio del dpf la differenza consiste nell'additivo,la cerina,la quale in base al tipo di percorsi potrebbe consumarsi più """velocemente""" e il costo non è proprio a buon mercato salvo ridimensionamenti del prezzo stiamo a circa 40 euro lt.
Tuttavia sembra essere quello che dà effettivamente meno problemi, nel mio caso 2.0 HDi 136 cv ho fatto il rabbocco del suddetto ma non mi si è mai accesa la spia per intasamento ..


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 18:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 20:22
Messaggi: 25
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi seduction mod 2010
 
           Non connesso


Domanda sempre sul FAP.

Premetto che ho un 1.6 da circa 2 mesi ed è il mio primo diesel con il FAP con 350 Km

Come faccio a capire se la macchina sta rigenerando e quindi sarebbe meglio non interrompere il processo ?

Ma ogni quanto si rigenera vista la vs esprerienza?

Grazie a Tutti!! :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 18:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


19042265 ha scritto:
Come faccio a capire se la macchina sta rigenerando e quindi sarebbe meglio non interrompere il processo ?


ti accorgi che il FAP si stà rigenerando quando :
il suono del motore diventa cupo...parafrasando sembra che rimbombi.....
i consumi istantanei aumentano...occhio al CdB...
si accende la ventola di raffredamento motore...anche con clima spento o in giornate invernali fredde.....
se poi hai il CMP , ma anche con il cambio manuale , ti accorgi che l'auto strattona.....
ultimo,anche se stando in auto non puoi sentirlo , forte odore di strinato dallo scarico.....

19042265 ha scritto:
Ma ogni quanto si rigenera vista la vs esprerienza?
Grazie a Tutti!! :D :D :D


Beh questo dipende dai tuoi tragitti e dallo stile di guida e dalla "purezza" del gasolio....
considera che se usato solo in ciclo urbano puo' rigenerarsi anche ogni 300-350 Km.....
extraurbano anche ogni 500 Km....
solo autostradale anche ogni 1000 Km....
in media comunque tra i 400 e i 500 Km......

Se l'auto è nuova comunque tenderai meno a sentire i "sintomi" della rigenerazione....io su questo motore ho cominciato ad avvertirli verso i 6000 Km.......
Sappi però che se spegni l'auto e la ventola di raffreddamento continua a girare ,è perché il FAP si stava rigenerando......non succede nulla...la centralina appena ci saranno le condizioni ottimali (vel costante,Temperatura di regime..etc,etc) ricomincerà il processo....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani