Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 6:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 17:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Questo fine settimana ho fatto un giretto di 850km in quel di firenze da ancona, passando per l'umbria...ho adottato un'andatura rilassante e sembre entro i limiti di velocita consentita nei vari tratti di strada percorsi (velocità max raggiunta 110km/h).

Del totale Km percorsi, 350 sono stati fatti in superstrada, 100 nei centri città (Pisa, Firenze, Arezzo, Perugia)...e i restanti in strade statali, provinciali, comunali e anche qualche passaggio a quota 1000 metri....quindi direi un percordo molto variegato!

Beh...sono partito con il pieno...e sono ritornato a casa con ancora 4 tacche di carburante (compresa quella della riserva), il computer di bordo segnala che che ho percorso gli 850 Km con soli 4,4 litri di carburante per 100km e cioè 22,73 Km/l!!!

Eccezzionale!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 18:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Con la Xsara Picasso o con la C3 1.4?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 18:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


hai ragione non ho scritto con che auto...con la Xsara Picasso 2.0 HDi!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 18:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Il buon 2.0 HDi :inc: . E' un motore che non tradisce mai e consuma poco perché spinge l'auto senza grosse difficoltà, oltre a rendere la guida nettamente più piacevole.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 13:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Se avesse avuto 10 cavalli in più...sarebbe stato veramente il TOP! ...quando sei in 5, magari un po di bagaglio...e il clima in funzione...è un po' fiacchetto...con 100cv credo che sarebbe stato il connubio perfetto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 13:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:50
Messaggi: 195
Località: Genova - Molassana
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi Elegance N68 90cv/66kw - 2005
 
           Non connesso


troybors ha scritto:
Se avesse avuto 10 cavalli in più...sarebbe stato veramente il TOP! ...quando sei in 5, magari un po di bagaglio...e il clima in funzione...è un pò fiacchetto...con 100cv credo che sarebbe stato il connubio perfetto!


Il modo c'e'.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 15:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@troybors: si ti capisco, avevo il tuo stesso motore sul 307 uguale uguale 2000 90 cv. Era sempre un po fiacchetto in certe condizioni.....ma era un buon "mulo". Andava come un gioiello e non consumava niente. :love:

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 11:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2012, 11:19
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Mino54 ha scritto:
troybors ha scritto:
Se avesse avuto 10 cavalli in più...sarebbe stato veramente il TOP! ...quando sei in 5, magari un po di bagaglio...e il clima in funzione...è un pò fiacchetto...con 100cv credo che sarebbe stato il connubio perfetto!


Il modo c'e'.



Dicci come :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 12:06 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Rimappa... con 300/400 euro..

o anche meno...

qui per es. con la nostra convenzione

viewtopic.php?f=9&t=3075

un buon lavoro puo' inoltre far ridurre ulteriormente i consumi...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 21:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Infatti ci avevo pensato alla rimappatura...anzi era stato lo stesso meccanico della citroen in cui vado ad avermelo proposto (lui esegue anche le preparazioni per le auto che fanno le gare di salita ecc...)....sono stato lì li...per farla, ma poi ho desistito!

Ho preferito lasciarla così originale! ...e ora alla soglia dei 220mila non è il caso! :-)

comunque sono soddisfattisimo della mia "Picaizer" è favolosa!!! ...è un trattore instanzabile!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 22:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Giretto del 1º Maggio di 300km circa con Xsara Picasso...consumo medio 20km/litro!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 19:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Altro "giretto" nel Week End tra sabato e domenica...

...Castelfidardo (AN)...Legnano (MI)...
...Legnano (MI)...Cernobbio (CO)...
...giretto ne pressi...
...Legnao (MI)...Castelfidardo (AN).

Totale 1.135 Km, totale passeggeri 2, ...consume medio 17,95 Km/l (velocità costante in autostrada a 130 - 135 Km/h...450km, fatti in 4 ore!) ...e in andata un caldo boja..quasi tutta con il condizionatore acceso!
Strepitosa Picasso!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 9:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


L'altro ieri i consumi mi hanno un po preoccupato, avevo mezzo serbatoio, ho messo 25 euro ed è rimasto a mezzo serbatoio.Ieri sera era sceso ad una tacca prima della riserva, ho rimesso 25 euro ed è andato a finire a 3/4 di serbatoio! come succedeva nella C5 anche nella Xsara avvolte il sensore del livello carburante s impazzisce; comunque come consumi, meno la Xsara della C5, anche se ci sono quasi 380.000 Km di differenza motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 9:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


.......scordavo, a proposito della rimappatura, qualcuno di voi la fatta? io leggendo online , in molti la sconsigliano, mentre viene consigliato il modulo aggiuntivo.Si dice che il migliore in commercio sia quello della powerking che viene fornito anche con tre regolazioni di potenza per il modello con telecomando.
Però anche in questo caso l'amcio del forum Thewizard ci disse che con l'aumento della potenza la frizione ne risentiva molto, si aveva un precoce consumo.Però se la base del motore è lo stesso di quello da 110 cv non dovrebbe aver problema, caso mai i problemi dovrebbero averli quelli da 110 che passano a 130, giusto?
Un mio amico ha fatto questa operazione, rimappatura centralina, su una peugeot 306, stesso motore HDi 90cv; l'operazione fu costova, credo intorno ai 350 euro, fatta da un officina abbastanza conosciuta qui a Roma però sinceramnete l'ho ritenuta una fragatura!! ti ridanno la macchina senza una documentazione che certifica il avoro fatto e l'aumento reale di potenza, chi ti dice relamente che è stato fatto il lavoro e come è stato fatto? non c'è nessuna prova sul banco!
Tutto questo lavoro poi fu fatto perché quel modello di macchina fin dall'uscita dal concessionario ha sempre avuto un difetto, la spia accesa del motore e in diagnosi l'errore era " accelleratore elettronico " che poi non esiste perché è a filo, errore che non è mai andato via dopo varie assistenze e lavori fatti NON PASSATI IN GARANZIA.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 23:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Eh si, per quanto riguarda il livello del carburante la Picasso ci fa! ...però è un problema che "conosci" di già...e vai tranquillo che a piedi non ci rimani! Pero lo meno io non ho mai avuro problemi in tale senso!

...per quanto riguarda il consumo io sono prossimo ai 230mila Km...e la macchina fin da nuova ha sempre consumato così...anzi, a me da l'impressione che ora che ben "rodata" consumi un po' meno!

Per quanto riguarda la mappatura, come ho scirtto sopra, me l'aveva proposta lo stesso meccanico citroen dove vado (persona affidabilissima, ogni volta che vai nella sua officina, ha sempre come minimo un paio di vetture da gara che deve sistemare o preparare per le corse...quindi il rimappaggio e la messa a punto della centralina per lui sono bazecole!)....sono stato li li per farla (mi pare voleva 250€)...ma poi ho desistito non perché avessi paura per rotture all'auto o al fatto che non mi facesse bene il lavoro (ti dico solo questo...io sono di Ancona, questo meccanico è di Ascoli Piceno...e mi ci faccio 100km per andare da lui...puoi immaginare che fiducia ho in lui!)...
....ho desistito per timore che se dovesse capitare qualcosa (tipo incidente, controlli polizia ecc...)...c'è il rischio che poi sia cazzi! ...e allora ho evitato!
Però se la vuoi fare (so che per te è lontano) io ti consiglio di andare da lui!
...e mi ha assicurato che portare la Picasso a 110 cavalli non avrebbe dato alcun problema, proprio perché lo stesso motore con 110cv c'è! (o meglio c'era!)

In occasione del tagliando in cui mi fece la distribuzione...mi diede come auto di cortesia proprio una Xsara Picasso come la mia...rimappata a 110cv...e onestamente si sentiva la differenza era più scattante e briosa!

Ci ho mandato un mio amico di ancona a togliere il Filtro anti particolato alla sua LANCIA DELTA 1.9 multijet da 190cavalli....gli ha fatto un lavoro eccezionale...la macchina ora spinge più di prima e gli consuma meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 23:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


I motori 90 e 110 , da come mi hanno detto, sono uguali c'è solo l'interccoler cha fa la differenza dei 20 cv; forse più che rimappare preferirei mettere un modulo aggiuntivo.
per quanto riguarda i tuoi dubbi nessuno ti andrà a vedere la mappatura della centralina, anche in caso di incidente a meno che tu non hai una macchina anche modificata esternamente che potrebbe dare un sospetto, parliamo di una macchina tranquilla che i smanettoni non usano per il tuning.
Mentre il problema c'è se togli il filtro o, come feci io, il catalizzatore;al momento della revisione non passa ai fumi di scarico a meno che non hai qualcuno che invece di mettere il tubo nello scarico lo lascia per terra....Più in la cercherò di trovare una marmitta alla quale toglierò il catalizzatore, poi al momento della revisione la rimetto all'origine.Certo, non è uno spot all'ecologia....
Per quanto riguarda i consumi tra la mia ex C5 e la Xsara quest'ultima consuma molto meno ma ha anche circa 380.000Km in meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 18:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:50
Messaggi: 195
Località: Genova - Molassana
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi Elegance N68 90cv/66kw - 2005
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
L'altro ieri i consumi mi hanno un po preoccupato, avevo mezzo serbatoio, ho messo 25 euro ed è rimasto a mezzo serbatoio.Ieri sera era sceso ad una tacca prima della riserva, ho rimesso 25 euro ed è andato a finire a 3/4 di serbatoio! come succedeva nella C5 anche nella Xsara avvolte il sensore del livello carburante s impazzisce; comunque come consumi, meno la Xsara della C5, anche se ci sono quasi 380.000 Km di differenza motore.

Idem,
una tacca oltre la meta' per tantissimo tempo. Faccio 12 litri e rimane li'. Dopo 33 Km scende una tacca.
Rifaccio , nella stessa giornata, 12 litri e sale al massimo.
Cosi' si rischia di rimanere a secco per strada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 20:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Guarda non so te Mino...ma io sono 10 anni che ho questa macchina...ci ho fatto un sacco di chilometri e non sono mai rimasto a piedi per questo motivo!

Se poi anzichè fare riferimento al livello di carburante...guardi sul computer di bordo quanti Km puoi fare ancora prima di fare rifornimento, vai sicuro che quello non sballa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 21:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Purtroppo quando succede questo impiccio il computer di bordo non si aggiorna, anche lui rimane con i calcoli del livello che segna, infatti anch'io ero andato subito a vedere l'autonomia.
Questo inconveniente spesso succede se fai rifornimento con la macchina accesa, cosa che sulla C5 potevo fare perché non aveva la chiave col tappo in quanto aveva lo sportelletto del carburante che si chiudeva con la serratura delle portiere. mentre sulla Xsara sei costretto a spegnere ed aprire il tappo.
Oppure il livello non saliva se mettevo il carburante ad esempio con una tanica; quando usavo olio di girasole se mettevo 10 litri di olio non lo segnava poi bastava mettere 5/10 litri di nafta e la lancetta schizzava.
Dai Mino, però poi con altri 12lt hai fatto quasi il pieno :-))


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non Consumo di carburante Strabiliante!
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 22:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Io comunque non lo trovo un difetto cosî fastidioso anzi...mi danno piü fastidio gli scricchiolii delle varie plastiche interne! ....non faccio altro che sistemare "fiecchette" di carta per eliminarli! ...pero anche questo è un "pregio" della Picasso!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani