Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 15:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricalibrazione frizione su CMP-6 (procedura)
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 11:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 155
Località: Vittorio Veneto
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2008) + Pack supersafe e Hi Fi
 
           Non connesso


Visto che tutto lo storico è andato perso e visto che c'erano molte cose molto utili, riporto questa procedura (si molte cose me le sono copiate...) che dovrebbe servire a calibrare l'attacco della frizione nel CMP-6 (per chi avesse problemi di saltellamento). Non ricordo chi l'abbia postata originariamente ma ricordo che molti la avevano provata con successo:

1 - NON spegnere mai il motore dell'auto se non quando indicato esplicitamente.
2 - tenere la macchina ferma, in posizione "N" per 15 minuti a motore acceso.
3 - togliere il freno manualmente e poi posizionare la leva del CMP su "A".
4 - accelerare rapidamente (piede a 45 gradi) sino a che il CMP cambia in seconda marcia.
5 - a quel punto frenare bruscamente sino a stop del veicolo.
6 - rimanere in "N" per un minuto e quindi ripetere il punto 4 e 5.
7 - tenere l'auto ferma per cinque minuti in "N" e poi ripetere la procedura ai punti 3, 4 e 5.
8 - spegnere il motore e tenerlo spento per non meno di un MINUTO, per salvare le impostazioni.

_________________

C4 Picasso 1.6 HDi Exclusive

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
[A. Einstein]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 11:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 122
Località: brianza
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 138 CV CMP-6
 
           Non connesso


Bene chynos x la procedura,se non erro era stata postata da Corradoc :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 16:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 24
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


a dire il vero la procedura, come risulta dai manuali tecnici, prevede una fase preliminare:

con uno strumento di diagnosi adatto (leggi proxia o corrispondente) effettuare le seguenti operazioni:
- reimpostazione degli apprendimenti
- apprendimento della griglia della scatola del cambio
- apprendimento del punto di guida della frizione

solo allora è possibile applicare il metodo di apprendimento che è simile a quanto più sopra descritto:

- avviare il motore e selezionare la modalità automatica
- lasciare riscaldare il motore da fermo fino a che il liquido di raffreddamento non raggiunge i 70 °C
- avviare la 1° marcia ed accelerare in modo costante a semi-corsa fino a 15 Km/h circa
- frenare fino all'arresto
- ripetere per 4 volte
- fermare senza spegnere ed attendere 1 minuto
- ripetere il ciclo per altre 4 volte
- spegnere il motore attendere 1 minuto riavviare e verificare che tutto funzioni bene

ho l'impressione che fare questa procedura sensa la fase preliminare (disponibilità dello strumento di diagnosi) serva a poco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 21:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


difatti io la feci....con scarsi risultati....(forse un effetto placebo o comunque poco duraturo)
al tagliando dei 60000 mi hanno fatto un aggiornamento SW del CMP..+ gli apprendimenti
dello spingidisco e quello del cambio....ed tutta un'altra musica....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 22:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


mazzartu ha scritto:
a dire il vero la procedura, come risulta dai manuali tecnici, prevede una fase preliminare:


Anche tu hai acquistato la Rivista Tecnica n. 201? Inarrivabile!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 22:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 24
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
mazzartu ha scritto:
a dire il vero la procedura, come risulta dai manuali tecnici, prevede una fase preliminare:


Anche tu hai acquistato la Rivista Tecnica n. 201? Inarrivabile!


:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 15:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 50
Località: Spinea
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv elegance, 5/2007 cambio manuale
 
           Non connesso


Sarebbe bello che venissero replicati i post delle FAQ fatti da Buda, più tutti gli "HOW TO" scritti dagli utenti nel corso degli anni. Lì trovavi il 90% delle risposte ai problemi....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 15:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


:OT: suvvia...non buttarti giù così. sicuramente il sito diverrà più bello e ricco di prima. :ya: :clap:

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 14 febbraio 2011, 18:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:49
Messaggi: 435
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive(2007)
 
           Non connesso


:OT: lo so ragazzi! purtroppo è successa questa cosa imprevista e ci abbiamo rimesso tutti! :acc:
noi per primi abbiam le balle girate per tutto il materiale perso, e il non poter far nulla ci rode ancora di più! :bam:
l'unica soluzione e mettersi tutti di buona volontà e ritirar su tutto il forum. :u:
bello e utile ancor più del precedente!
noi ci stiam impegnando al 200%, e son sicuro che la vostra passione ci e vi sarà di grosso aiuto come lo è sempre stata. :inc:
tra poco ricostruiremo anche uno schema di sticky note come nel vecchio forum, di modo da aver gli argomenti importanti sempre sott' occhio. :ya:
mettiamo da parte la malinconia del vecchio forum e riversiamo tutta la nostra passione in questo per costruirne uno ancora migliore :OT:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 14 febbraio 2011, 22:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Vai così! :clap: :yy: :clap:

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 10:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Su coraggio non disperiamo ritorneremo piu' forti di prima

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione CMP
MessaggioInviato: 22 maggio 2011, 21:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 24
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160cv Exclusive c.a. (2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6 (2006)
 
           Non connesso


zowi ha scritto:
Bene chynos x la procedura,se non erro era stata postata da Corradoc :ya:


E' vero l'avevo postata io credo un annetto fa.
Me la passò il citromecca una delle ultime visite, e io l'ho applicata tre/quattro volte.
I miracoli non li fa, ma debbo onestamente dire che da allora non ho mai più avuto problemi significativi con l'attacco/stacco della frizione :)

ciao

_________________
--

-C^C-


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricalibrazione frizione su CMP-6 (procedura)
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 10:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 122
Località: brianza
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 138 CV CMP-6
 
           Non connesso


Fatto ieri l'apprendimento perché stanco dello stacco (rilascio) frizione molto lento,per ora lo stacco è normale,restano come prima i colpi nelle cambiate, resta il buco in 2 marcia ai bassi regimi,comunque ora va benino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Singhiozzio nella partenza
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 9:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2012, 9:26
Messaggi: 1
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 110Cv Exlusive 2006
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho acquistato una C4 Gran Picasso del 2006 ma, si sà che quando si acquista un usato è sempre a scatola chiusa...
Siccome non ho mai avuto un'auto con cambio automatico non sapevo sè era normale che la mia C4GP nella partenza slittava-singhiozzava...Sono andato dal rivenditore e mi ha detto che era la frizione. Ha cambiato la frizione e ora la macchina và molto meglio ma ogni tanto mi da la sensazione di singhiozzio. Secondo voi e normale visto che la frizione e nuova e quindi all'inizio mi dia ancora quella sensazione???
Grazie ciao ragazzi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricalibrazione frizione su CMP-6 (procedura)
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 8:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


No, proprio normale non è... bisogna però vedere che cosa intendi esattamente per singhiozzio... cambiate lente? "buchi" tra una cambiata e l'altra?

Se hanno cambiato la frizione sicuramente devono aver fatto l'apprendimento di cui si parla in questo thread... comunque riportagliela e chiedi che sia tutto sistemato!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricalibrazione frizione su CMP-6 (procedura)
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 10:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2011, 21:24
Messaggi: 53
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elengance (2007)
 
           Non connesso


zowi ha scritto:
... resta il buco in 2 marcia ai bassi regimi ...


da qualche giorno mi capita che, nel passaggio dalla prima alla seconda, ci sia proprio un buco: sembra che ci vogliano uno o due secondi prima che l'accelerazione riprenda (non ho capito se è la marcia che non entra o è il gas che non viene erogato). Solo nella salita in seconda e solo a volte (ma non ho capito in che condizioni, per esempio stamattina non è successo). Che ne pensate? In settimana prossima devo comunque andare in officina, volevo arrivare con qualche idea preliminare.

P.S. non sono riuscito a trovare nessun thread in cui si parlava di questo "buco" in seconda. Chiederò anche a Zowi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricalibrazione frizione su CMP-6 (procedura)
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 15:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


ma senti i giri del motore salire e la macchina non prendere subito velocità ??

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricalibrazione frizione su CMP-6 (procedura)
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 16:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2011, 21:24
Messaggi: 53
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elengance (2007)
 
           Non connesso


no, no, il motore non sale proprio di giri, anche se tengo premuto l'acceleratore. Non capisco se ci impiega tanto ad innestare la marcia oppure se innesta subito la seconda ma la centralina ritarda l'erogazione del gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricalibrazione frizione su CMP-6 (procedura)
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 16:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


dalla descrizione è il famoso buco di erogazione che c'è tra 1° e 2° o a volte tra 2° e 3° !!

io e sottolineo IO l'ho risolto alla grandissima con l'aggiornamento sw del CMP-6!!

l'unica cosa che mi hanno detto di extra su questa procedura di "ricalibrazione" è che l'esecuzione fatta da mani, testa e piedi di esperto è un pianeta differente che se eseguita da mani, testa e piedi di neo citromeccanico.

non mi chiedere il motivo ma sempre detto a denti stretti da "chi ne sà" bisogna avere coscienza/conoscenza e praticità di eseguire le cambiate nel momento giusto ...... durante l'apprendimento ....... perché se fatte alla pene di segugio una volta memorizzate RIMARRANNO ALLA PENE DI SEGUGIO per il resto della vita del cambio oooooooo almeno affinchè non rieseguirai la taratura con un "tester senior" che ci si augura te la faccio come si deve!!

............. fossi di milano ti mandavo dove conosco chi le esegue ........ ma a roma per me è buio e quindi non posso esserti proprio d'aiuto!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricalibrazione frizione su CMP-6 (procedura)
MessaggioInviato: 5 luglio 2012, 10:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2011, 21:24
Messaggi: 53
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elengance (2007)
 
           Non connesso


Uelà! Addirittura "famoso", questo buco di erogazione! Che ovviamente capita pure a me visto che mi faccio mancare poco....

C'è qualcuno che ha ricalibrato a Roma con soddisfazione?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani