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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 14:48 
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Pirandello ha scritto:
Pericolo1 ha scritto:
Pirandello non è così semplice. La tenuta in curva è un mix di geometria (baricentro), aerodinamica, ammortizzatori e gomme.

Su un auto da corsa abbassi il baricentro e metti ammortizzatori rigidi che aiutano nei cambi di direzione.
Su un auto da strada, con baricentro più alto, non puoi avere ammortizzatori esasperatamente rigidi o ti ribalti.

Guarda qui :D
http://www.youtube.com/watch?v=WKWsY3GA ... re=related


Non ho capito cosa c'entra il video col problema :roll:
Inoltre appunto perché il baricentro è più alto non sarebbe male limitare le inerzie o i movimenti di cassa della vettura.Poi nessuno sta parlando di esasperazioni,ma di decenza.


Limone ha scritto:
[Strano, contattati vie email qualche settimana fa mi hanno risposto che nel catalogo Bilstein al momento per la C3 non c'era nulla. Sei così gentile da fornire modello e codice? ;)

Grazie :D


Bilstein B4,li ho trovati in rete,ed almeno che il venditore non dica fesserìe sono proprio per C3 dal 2009 in poi,tutte le motorizzazioni,con 2 misure diverse di attacchi.
Non posto il link perché non so se si può (B)


clod ha scritto:
Caro Pirandello visto che dico ...eresie .... prova a cappottare una DS
................l'originale !!!!!!
Il mix di cui giustamente parla Pericolo, è STUDIATO in base a risultati che hanno a che fare con la fisica, non con l'incertezza e le <<sensazioni>> di uno o più utenti abituati ad altre <<sensazioni>> che fanno apparire cose diverse,
come cose migliori o peggiori !!

saluti clod


Prova tu a cappottare tu una Classe A prima serie prima che la irriggidissero di sospensioni o un Hyundai Atos prima serie,scommettiamo che ci riesci? :O
Se non esistesse il compromesso Comfort stai tranquillo che tutte le auto sarebbero più rigide,poi nessuno sta parlando di esasperazioni perché lo sappiamo che sulle irregolarità delle strade di tutti i giorni o su fondo bagnato un assetto iper rigido potrebbe,ed il condizionale è d'obbligo,diventare più periciloso.
Qui si parla di decenza e ti assicuro che l'assetto della C3 decente non lo è,con ciò non voglio dire che è altamente pericoloso,ma è comunque non ottimale ed assieme ad una,come la chiami tu,sensazione di instabilità coniuga doti stradali del tutto discutibili.Se così non fosse credo che non ci sarebbero centinaia di persone qui a lamentarsi della cosa.
Ed aggiungo che,nonostante tu lo escluda a priori,esiste gente in grado di stabilire la differenza tra diverso e migliore o peggiore,ma di questo "problema" se ne accorge anche gente normalissima.


Prova a compilare questo FONT , a me hanno risposto picche...
http://www.ammortizzatoribilstein.com/

CIAO


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 16:26 
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Sinceramente ancora non riesco a capire la natura di questo problema (B) .
Da 13 giorni guido la C3 e non ho mai avvertito problemi sugli ammortizzatori. Davanti sono morbidi il giusto, mentre dietro sono perfetti. Quando ho fatto il test drive prima di acquistarla, ho notato che al posteriore quella vettura saltellava leggermente, mentre facendo la stessa strada ed alla stessa velocità con la mia, rimane incollata alla strada.
Prima della C3 avevo la 207 che aveva l'assetto rigido, pur montando gli stessi ammortizzatori della C3. Nelle rotonde andava via abbastanza larga e c'era un forte beccheggio. Prendere le buche poi era un'esperienza che ti lasciava il segno (soprattutto nel posteriore :D ) dai colpi che prendevi. Avevo la stessa paura con la C3 ed invece non ho avuto il minimo problema. Idem nelle intersezioni con binari vari o giunti dei cavalcavia. L'altro giorno ho preso una piccola buca in una curva ed ho avvertito un minimo scossone su una ruota. Peccato che con la 207 sia successa la stessa cosa sulla stessa strada e l'ESP è intervenuto (però ho visto il volante che si spostava da solo). Sulla C3 mai visto intervenire l'ESP, mentre sulla 207 interveniva anche quando partivi dando leggermente un pò più di gas. Mia madre ha avuto una Dyane 4 e sinceramente la macchina non ha mai perso aderenza (quella macchina saltava parecchio e si piegava nelle curve).
Stessa cosa con la C3 I 1.4 HDi di mio zio, anzi sulla nuova C3 gli ammortizzatori sembrano migliori ed incredibilmente il 1.4 HDi sembra più brioso della precedente versione.
La tenuta di strada dipende anche dalle condizioni dell'asfalto. Proprio stamattina mentre tornavo dalla concessionaria mi sono imbattuto in un tratto di strada appena asfaltato: vi giuro che non riuscivo a capire a che velocità andava la macchina, da tanto silenziosa era.
Posso dire che Citroen ha fatto un bel lavoro con questi ammortizzatori, perché sono giustamente rigidi quando servono e giustamente morbidi quando servono.
Logico che senza ESP sia la C3 che la 207 tendono ad andar via di posteriore. Questa è una caratteristica delle auto PSA e di quelle Renault. Provate a fare un giro sulla Polo con pneumatici 215/45 R16 e vedrete che bei colpi prendete (le Polo hanno un'assetto rigido). Io ho parlato di auto che ho guidato (la 207 per 6 anni) e se non sento rumori strani non ho intenzione di sostituire gli ammo posteriori. Ricordate che con assetto rigido si saltella più facilmente (specie se la strada ha l'asfalto consumato e con le cunette) perché l'ammortizzatore non permette di smorzare la forza di spinta proveniente dal pneumatico.
Ovvio che in autostrada (dove si presume che l'asfalto sia curato e drenante) l'assetto rigido ti permette di viaggiare meglio alle alte velocità. Si parla dai 130 Km/h in sù e quindi quasi mai (anzi meglio MAI) da raggiungere.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 16:40 
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@@@Pirandello ...la classe A e la Hyundai sono ovviamente casi particolari ...alte e carreggiate strette e la classe A sai bene a quale espediente è ricorso per risolvere il problema.....piuttosto prova a cappottare come già detto la DS oppure una cx oppure.....oppure......voglio rischiare.......
una citroen AX.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 17:00 
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DS e Cx neanche se volevi le cappottavi. Solamente se ci si metteva in 4 a spingerla da un lato. AX mai vista cappottata (ed un mio amico ci dava giù di freno a mano e di drift) Ho visto Y10 cappottate, Daewoo Matiz...però che sospensioni montavano e che tipo di lamiera usavano.




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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 17:12 
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Grazie Maxxim che puoi confermare un teorema che non è il mio !!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 17:46 
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Vorrei solo far notare che i kit come billstein, oltre a irrigidire, abbassano l'auto di 3 o 5 cm. Non si trovano kit rigidi con la stessa altezza delle sospensioni di serie.
La DS3 ha un assetto più rigido della C3, ma è anche più bassa da terra di quei 4 o 5 cm.
Ora fate voi due più due..

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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 18:54 
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harrymudd ha scritto:
Vorrei solo far notare che i kit come billstein, oltre a irrigidire, abbassano l'auto di 3 o 5 cm. Non si trovano kit rigidi con la stessa altezza delle sospensioni di serie.
La DS3 ha un assetto più rigido della C3, ma è anche più bassa da terra di quei 4 o 5 cm.
Ora fate voi due più due..


Ci sono Bilstein e Bilstein,come in tutte le marche di ammortizzatori.La stessa ditta produce il ricambio simil originale perfettamente compatibile con la meccanica di serie ed il modello sportivo che è quello a cui ti riferisci tu,che si differenzia,oltre che per la taratura,per lo stelo accorciato,appunto per meglio integrarsi con molle ribassate,perché come ben saprai l'altezza della vettura dipende dalle molle.
In particolare il Bilstein B4 è un ricambio simil originale,quindi non abbassa ne irrigidisce,ma ha solo,e credo a questo punto ci voglia poco,una qualità superiore.


Cita:
quote="clod"]@@@Pirandello ...la classe A e la Hyundai sono ovviamente casi particolari ...alte e carreggiate strette e la classe A sai bene a quale espediente è ricorso per risolvere il problema.....piuttosto prova a cappottare come già detto la DS oppure una cx oppure.....oppure......voglio rischiare.......
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saluti clod
[/quote]
Ma perché vi state fissando col cappottamento poi?
Qui si parla di handling scarso non di saltare per aria in macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 19:19 
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Pirandello ha scritto:
... il Bilstein B4 è un ricambio simil originale,quindi non abbassa ne irrigidisce....

Appunto. Conferma che se vuoi irrigidire devi abbassare, o fai una brutta fine. I kit sportivi non li fanno più bassi solo per questione estetica.
Avere maggior handling dato da sospensioni più rigide e assetto basso è indubbiamente un vantaggio nella guida sportiva, ma se non ti trovi su asfalto liscio è più vantaggioso un assetto alto e morbido.
Ho guidato sia Cinquecento kit-car (rally) che Cinquecento supergara (pista), credo di essere ragionevolmente sicuro di quel che scrivo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 19:58 
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Scusa ma non capisco,il 90% delle auto in circolazione non è ne bassa ne rigida,eppure ha un comportamento decente...........
Poi perché continuiamo a parlare di estremizzazioni? Non capisco.
Ho fatto l'assetto sulla mia Audi,e ti assicuro che in nessun caso è più pericolosa dell'assetto originale.

Per chiuderla qui,ho guidato la C3 di mia moglie mi son detto che ha un assetto che fa vomitare;se avessi pensato che mia moglie si potesse cappottare sarei andato di corsa a cambiare l'assetto,ma non l'ho fatto!
Mia moglie l'altro giorno è venuta a dirmi che vuole un assetto decente perché quello che ha fa vomitare,parliamo di una ragazza,non rincoglionita,ma che non si chiama Fernanda Alonso!!!
Deduzione:io vabbè posso anche avere un palato fine,ma non ci vuole un pilota per accorgersi dello scempio di assetto che ha quest'auto.

Poi posso anche capire che non tutte le C3 sono uguali o che tutti i conducenti sono così sensibili,ci sta.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 22:48 
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Il video era solo per far vedere come una comune utilitaria come la 500, con un assetto rigido, capotta molto facilmente. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 9:04 
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@@@Pirandello, senza offesa, ma mi pare che tu non abbia colto lo spirito degli interventi.....è vero che si parla di cappottamento ma ovviamente questa l'estremizzazione del discorso voleva sottolineare che un assetto più morbido è semplicemente più fruttuoso !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 9:08 
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Bhà....cosa volete che vi dica?? O abbiamo sensibilità differenti alla guida o devo pensare che non tutte le C3 sono uguali. Io vengo da una modestissima ClioII eppure mai avuto problemi per ciò che riguarda assetto e sospensioni, l'auto era morbida il giusto e se prendevi una buca non sembrava che ti si fosse staccata una ruota. Ora non ditemi che è la mia perché il forum è zeppo di queste discussioni. Sia chiaro l'auto mi piace però sotto questo punto di vista sono un pochino deluso.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 9:25 
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clod ha scritto:
@@@Pirandello, senza offesa, ma mi pare che tu non abbia colto lo spirito degli interventi.....è vero che si parla di cappottamento ma ovviamente questa l'estremizzazione del discorso voleva sottolineare che un assetto più morbido è semplicemente più fruttuoso !!!!!

saluti clod


Ma quale offesa?
Però se sento dire che una macchina eccessivamente morbida tiene meglio di una discretamente rigida è ovvio che esprima tutte le mie perplessità,poi siam d'accordo nel dire che un assetto da pista su strade accidentate può essere controproducente


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 9:50 
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Pirandello ha scritto:
clod ha scritto:
@@@Pirandello, senza offesa, ma mi pare che tu non abbia colto lo spirito degli interventi.....è vero che si parla di cappottamento ma ovviamente questa l'estremizzazione del discorso voleva sottolineare che un assetto più morbido è semplicemente più fruttuoso !!!!!

saluti clod


Ma quale offesa?
Però se sento dire che una macchina eccessivamente morbida tiene meglio di una discretamente rigida è ovvio che esprima tutte le mie perplessità,poi siam d'accordo nel dire che un assetto da pista su strade accidentate può essere controproducente



Le auto di serie sono studiate per offrire un buon compromesso tra prestazione e confort, quando si esapera uno dei due concetti si penalizza l'altro. In ambiti sportivi si tende a ricercare la massima tenuta di strada con assetti più neutri possibili, dove il lavoro delle sospensioni è fondamentale e dove le escursioni sono ridottissime. E' vero pure però che una auto con assetto sportivo non riuscirebbe ad essere performante su una normale strada, tipo quelle di roma, con pavè, tombini e rotaie sparse :D

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 15:09 
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Guarda,mi sembrava infatti di dire cose scontate come l'acqua calda,ma evidentemente l'argomento non è poi così scontato


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 13:59 
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Pirandello ha scritto:
Guarda,mi sembrava infatti di dire cose scontate come l'acqua calda,ma evidentemente l'argomento non è poi così scontato


Allora cosa ti ha detto la Bilstein????? Ci sono?? :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 14:52 
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Il link che mi hai mandato non mi sembra la Bilstein,ma un normale rivenditore.
Comunque,sperando di fare una cosa grave...............
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMORTIZZA ... 19cf3ce5d1
Si possono chiedere delucidazioni direttamente al venditore.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 15:49 
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Pirandello ha scritto:
Il link che mi hai mandato non mi sembra la Bilstein,ma un normale rivenditore.
Comunque,sperando di fare una cosa grave...............
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMORTIZZA ... 19cf3ce5d1
Si possono chiedere delucidazioni direttamente al venditore.



Interessante ;)


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MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 21:45 
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Pirandello ha scritto:

Ma quale offesa?
Però se sento dire che una macchina eccessivamente morbida tiene meglio di una discretamente rigida è ovvio che esprima tutte le mie perplessità,poi siam d'accordo nel dire che un assetto da pista su strade accidentate può essere controproducente



Semmai clod diceva che un auto discretamente morbida tiene meglio di una eccessivamente rigida.


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MessaggioInviato: 5 luglio 2012, 9:43 
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Esatto Pericolo
mi sembrava semplicemente espresso, il concetto,
ma forse non ho scritto tanto bene !!!!

saluti clod


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