Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 18:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso, solo rumori, e a volte non parte nemmeno!
MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 11:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:48
Messaggi: 5
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: anno 2010 -
Altre: Xsara Picasso 1.6 benzina anno 2004
 
           Non connesso


buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, possieedo una Xsara Picasso 1.6 benzina del 2004 con pochissimi Km rispetto agli anni di età, 40000 Km appena fatti, è stata ferma un paio di anni solo negli ultimi due la sto usando....devo dire che ora non mi ispira più sicurezza come prima, ad agosto ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione che era quasi andata...inoltre aveva un problema/difetto mi segnalava sempre la temperatura dell'acqua ogni tanto lo fatta controllare ma nessun problema per sviare a questo difetto mi hanno consigliato di togliere un pezzo ovvero per far arrivare l'acqua diretta (non ricordo bene adesso cosa hanno tolto)...risolto questo ora si presenta un fischio continuo hai freni che controllerò, un altro problema è l'accensione della macchina al primo colpo non parte quasi mai anche se ho notato che se metto la folle parte più spesso, una volta a moto noto che la luce del quadro aumenta e diminuisce di poco insieme al rumore della macchina accesa mi hanno detto che è normale...un altro problema e un rumore che si presenta solo nel momento in cui spingo l'accellatore di botta o alzo la frizione di botta tipo un fischio brevissimo (z)....ultimo problema e poi forse ho finito mentre cammino sento qualcosa di lamiera che sbatte o comunque si muove nella ruota sinistra avanti! cosa puo essere?......
per ora ho finito pare, secondo voi devo cambiare qualche pezzo o devo cambiare macchina ;) vista l'età devo cambiare frizione ?
grazie a tutti e buona domenica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso, solo rumori, e a volte non parte nemmeno!
MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 13:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


il pezzo che ti hanno tolto e' la valvola termostatica....che bastava sostituirla con pochi €.
il fischio dei freni e' dovuto allo scalino che si forma sul disco,con poco si risolve.
il rumore metallico all'avantreno ,sono sicuramente le biellette della barra stabilizzatrice.
poi i 2 anni di fermo non hanno beneficiato la batteria.
mettila in ordine e goditela per altri 10 anni.....con quei pochi Km!
io sono a quasi 190.000
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso, solo rumori, e a volte non parte nemmeno!
MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 13:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ciao noveri06, anzitutto lascia che ti dica che hai una macchina eccezzionale. La mia è 1.6 benzina del 2003 ed ha 167.000Km (come nuova). è chiaro che se la tua è stata ferma molto tempo ci saranno sicuramente piccoli interventi meccanici obbligatori da fare. Relativamente al fischio quando lasci la frizione, e visto che hai il problema dell'illuminazione che aumenta e diminuisce, ti suggerisco di cambiare la cinghia dell'alternatore e far verificare quest'ultimo per vedere se carica la batteria.
Relativamente al problema della temperatura dell'acqua mi sembra che ti hanno fatto la stessa (minchiata) che mi avevano fatto sulla mia Passat, avevano tolto la sonda che regola il passaggio dell'acqua quando è calda, (è una sonda che apre quando l'acqua aumenta di temperatura e che rimane chiusa quando è fredda). Credo che trattandosi di un'elemento del circuito di raffreddamento non deve essere ritirato ma dev'essere sostituito con uno nuovo (non è caro). Se non hai questa sonda nel circuito, durante l'inverno il motore ci metterá un'eternitá a scaldare e puó creare altri problemi.
Il fischio dei freni è creato dall'usura, o dalla qualitá, delle pastiglie. Cambiale e sicuramente risolviil problema. Se la macchina è rimasta molto tempo ferma, e visto che in 8 anni ha fatto solo 40.000 Km è logico che si siano indurite.
Relativamente al rumore che viene dalla ruota davanti a sinistra vedi se il triangolo della direzione è ok, e se gli incassi della barra stabilizzatrice non sono andati (sono incassi di gomma). Io recentemente ho avuto un piccolo problema di rumore della ruota davanti a destra,non riuscivamo a incontrare niente di strano, e alla fine ho scoperto che era la protezione di plastica dietro all'ammortizzatore che si era laggermente piegata(per colpa di un carroattrezzi) e che si agganciava alla molla.
La frizione la devi cambiare solamente se è andata. Credo che con 40.00 Km sará ancora in ordine.
Saluti, e facci sapere...... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso, solo rumori, e a volte non parte nemmeno!
MessaggioInviato: 5 novembre 2012, 12:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Ti hanno tolto un pezzo?
la valvola termostatica?
ma sei andato da un meccanico o da un fabbro ferraio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso, solo rumori, e a volte non parte nemmeno!
MessaggioInviato: 5 novembre 2012, 20:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


è una pratica da cialtroni!
la valvola costa una manciata di €


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso, solo rumori, e a volte non parte nemmeno!
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 11:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


La valvola termostatica si toglie solo in caso di emergenza ma poi va rimessa, specie con la stagione fredda;
per i rumori anche per me venendo dalla C5 con le sospensioni idro devo dire che la Xsara è abbastanza rigida specie nel posteriore dove il portellone mi sta facendo impazzire, avvolte sullo sconnesso sembra smontarsi, avvolte no, per il resto i soliti rumori di una macchina di media fascia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso, solo rumori, e a volte non parte nemmeno!
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 0:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:48
Messaggi: 5
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: anno 2010 -
Altre: Xsara Picasso 1.6 benzina anno 2004
 
           Non connesso


anche se in inverno non ci sono temperature bassisime ma comunque massimo 10° da come mi dite e consigliate devo scappare a far mettere sta valvola!...può creare danni? e che danni soprattutto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso, solo rumori, e a volte non parte nemmeno!
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 10:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


La valvola termostatica ha la funzione di aprire e chiudere un circuito; in pratica a freddo la valvola è chiusa e l'acqua circola solo nei cilindri, appena raggiunta la temperatura con cui è regolata la valvola essa si apre e l'acqua circola anche nel resto del circuito.Come stai messo ora tu in pratica prima che la macchina si scalda ci vuole un bel po.
L'eliminazione della valvola termostatica solitamente viene fatta su auto che hanno problemi di surriscaldamento, addirittura , come succede/va con gli autobus, veniva in estate anche lasciato aperto il radiatore dell'abitacolo così l'acqua si scaldava meno ma l'autista si scaldava di più :-))


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani