Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 10:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 12:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 14:19
Messaggi: 73
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Exclusive
Altre: c3 1.4 HDi 16v 92cv Exclusive 2003
 
           Non connesso


E la saxo ha il sedere ballerino :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 12:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


eluigi ha scritto:
Ripeto, dipende dallo stato degli pneumatici, elasticità della mescola del battistrada soprattutto.
Se non siete d'accordo fate questa prova (a me è capitato più volte)
- dopo aver cambiato gli pneumatici (tutti e 4) noterete che l'auto è più stabile al posteriore, il bello arriva quando si procede con l'inversione dopo 15-20.000

Ok..che le gomme sono importani l'ho capito
non dovrò cambiarle ogni 10.000 Km per avere una tenuta di strada accettabile?
mi sembra una cosa un pò al limite..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 15:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Talamora.....Sulla rotonda con strada bagnata anche la mia passat perderebbe aderenza e poi le gomme con not 2007 tieni in conto che anno la bellezza di 20 stagioni sulle spalle. Metti le gomme nuove e vedi che passa tutto e comunque l'unico altro problema che potrebbe provocarti ciò sono le sospensioni scariche.

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 20:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 268
Località: Casabona
Provincia: KR - Crotone
La mia auto: 1.6 HDi FAP 110CV Exclusive (2008)
Altre: Xsara break 2.0 HDi (2001)
 
           Non connesso


Io ho avuto una C3 1.4 HDi fino all'anno scorso, ora possiedo sempre una C3 1serie ma 1.6 HDi 110cv!! Non ho mai avuto problemi di aderenza, forse perché questa versione monta ammortizzatori più rigidi con esp e asr!! Affronto le curve sempre a velocità abbastanza sostenute e, fortunatamente, non ho avuto mai scherzi!! Monto le Michelin pilot primacy 195/50R16 88v


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 12:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


talamora ha scritto:
eluigi ha scritto:
Ripeto, dipende dallo stato degli pneumatici, elasticità della mescola del battistrada soprattutto.
Se non siete d'accordo fate questa prova (a me è capitato più volte)
- dopo aver cambiato gli pneumatici (tutti e 4) noterete che l'auto è più stabile al posteriore, il bello arriva quando si procede con l'inversione dopo 15-20.000

Ok..che le gomme sono importani l'ho capito
non dovrò cambiarle ogni 10.000 Km per avere una tenuta di strada accettabile?
mi sembra una cosa un pò al limite..


Non devi cambiarle ogni 10.000 Km, basta invertirle prima dei canonici 15-20.000km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 23:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 16V Sensodrive
 
           Non connesso


La prima cosa che mi viene in mente è che con le gomme usurate non si può pretendere di affrontare una curva con la stessa velocità di quando le gomme erano nuove. Altra riflessione è che un' auto, sia a trazione anteriore o posteriore, quando affronta una curva e perde aderenza con il retrotreno, il posteriore allarga verso l' esterno e non all' interno della curva. Inoltre penso che la velocità era un tantino più elevata, in quanto se un' auto davanti e in curva inizia a sbandare l' auto che la segue d' istinto il pilota toglie il piede dal gas e per paura di tamponare frena e se l' asfalto è scivoloso il veicolo andrà per la tangente della curva prendendo in pieno il gardrail. Inoltre anche se la C3 (forse)fa pena sul bagnato ad una velocita di 30 Km l' auto non ha l' inerzia per innescare 3 0 4 testacoda, ma si fermerà probabilmente al primo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 23:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 16V Sensodrive
 
           Non connesso


Il tipico errore di un automobilista e del gommista è quello di montare gomme nuove all' avantreno e gomme usurate e lisce al retrotreno. Facendo questo errore appena si affronta un curva dove è appena piovuto e la velocità è eccessiva l' auto sicuramente andrà in testacoda. Per noi normali automobilisti è più difficile controllare un' auto che va in testa coda, in quanto bisogna saper calibrare e coordinare varie manovre (rilascio graduale del gas-calibrare perfettamente il controsterzo-riallineare lo sterzo in maniera adeguata-ridare un pò di gas per trasferire peso al posteriore). Mentre per un' auto che sovrasterza è facile in quanto per istinto togliamo il piede dal gas e l' auto segue la sua traiettoria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 9:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


caro sensodrive.............mi sà che ti sei confuso !!!!!
Il sovrasterzo è tipico delle trazioni posteriori dunque nell'ultima frase volevi dire sottosterzo il quale si corregge come hai detto !!!
Ma per sottosterzo non si intende ovviamente testacoda, il quale và corretto (se se ne ha il tempo di reazione) nel solito modo !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 22:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2013, 19:05
Messaggi: 56
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Multispace (2009)
 
           Non connesso


io ho avuto modo di guidare sia un benzina 1.1 che un 1.4 HDi su strada bagnata (con relativa differenza di pneumatici). la prima non so cosa montasse, la seconda gli energy saver tradizionali e non ho avuto problemi in curva, e solitamente non vado come i nonnini :D
per me dipende molto da come uno prende la curva e si comporta durante essa.. vedo gente che prende una curva larga e stringe (a mo di corse in pista) ma lascia l'acceleratore e si ritrova dover raddrizzare lo sterzo.. o quelli che entrano in rotonda belli attaccati alla base per poi dare un colpo di sterzo e tenere accelerato per sgommare.
bah! :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 18:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Di incoscenti sulla strada ne ho visti parecchi anche io.
Come gomme ho anche io le Michelin e mi trovo bene. L'aderenza è ottima specialmente ora che gli ammortizzatori sono nuovi.
MAX :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 20:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2011, 19:12
Messaggi: 274
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 Picasso cinema 1.2 puretech 110cv
 
           Non connesso


un saluto a tutti..............sono in pieno disaccordo con tutti quelli che affermano sia starno !
assolutamente no,è ricorrente e non è un problema di gomme;secondo me è un problema alla base della progettazione,un retrotreno piuttosto alto ed alleggerito rispetto all'avantreno,ciò determina un po' l'effetto perno e qundo si esagera un pochino oppure ci sitrova nei pressi di un dosso e subito dopo una curva oppure attraversamento binari e subito dopo una curva ecco là il fattaccio.
Detto questo imparando a conoscerla si può prevenire il problema sensibilizzando il piede sull'acceleratore ed accompagnando la vettura con lo sterzo senza reagire bruscamente per evitare di innescare proprio quell'effetto.
Se vi può tranquillizzare lo stesso difetto lo aveva l'Alfa Romeo 147 anch'essa molto leggera dietro e generosa nella cavalleria, eppure si traduceva solo in un piccolo spavento iniziale quando si sentiva partire il culetto dell'auto subito corretto dall'ESP e altre diavolerie elettroniche come sulla mia c3 1.6 HDi Exclusive.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 21:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:15
Messaggi: 286
Località: Settimo San Pietro (CA)
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2015)
 
           Non connesso


Si, ma la mia non ha ESP, quindi...
...non mi rimane che pregare (e per me che son ateo è tutto dire...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 18:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Anche la mia non ha l'esp e il retro treno non mi è mai partito in curva specie con gli ammortizzatori scarichi.
Ora che sono nuovi non ho mai avuto di queste perdite di aderenza del retrotreno e parilamo di c3 1.4 HDi 16v.
Potrebbe trattarsi di qualche ponte posteriore con qualche leggero difetto?
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 20:43 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Anch'io quando avevo la 1.4 HDi 16v 90cv al limite mi è sempre partita davanti, dietro mai avuto problemi di questo genere.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 17:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti, per me il problema dipende dallo stato di usura degli pneumatici posteriori in relazione a quelli anteriori, dallo stato degli ammortizzatori posteriori e dal tipo di fondo stradale che si sta percorrendo. Mi è capitato varie volte il principio di testa-coda e, ho riscontrato che ciò avveniva quando al posteriore c'erano degli pneumatici più usurati di quelli montati all'anteriore (situazione che si verifica quando si effettua l'inversione dopo aver sostituito tutti e 4 gli pneumatici), percorrendo delle strade bagnate con manto stradale con scarso attrito.
Ora da quando ho cambiato gli pneumatici, abbianto poi alla sostituzione degli ammortizzatori non si è verificato nulla di anomalo su strade bagnate, capita solo se lo si vuole, non appena farò l'inversione vi aggiornerò.

P.S. per iceman66, a casa abbiamo avuto una 147 JTD per 6 anni, e ti devo dire che mi sono sempre divertito alla guida, aveva una tenuta di strada da paura, e non mi è mai capitato che il retrotreno si sia scomposto. La mia era una prima serie senza ESP, e non concordo di questo difetto di cui parli.

saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 17:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Con la mia c3 ho sempre cambiato tutti e 4 gli pneumatici insieme effettuando ogni 15000km l'inversione avanti dietro e viceversa personalmente.
Sarà questo forse del perché non ho mai avuto situazioni critiche del genere.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 21:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:15
Messaggi: 286
Località: Settimo San Pietro (CA)
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2015)
 
           Non connesso


Oggi ho cambiato i 4 pneumatici, che hanno percorso egregiamente 60.000 Km.
domani riprovo le curve in cui sentivo il posteriore andare, e poi vi dico


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani