Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 3:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 13:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

.....e aggiungo Prof. Thewizard che per fare una cosa 'maniacale' ma che ha le proprie ragioni è di far si che il peso di tutti e quattro -biella/pistone/fasce- sia esattamente IL MEDESIMO !!!! (BILANCIA ELETTRONICA DI PRECISIONE) io fare cambiare anche le fasce .......e come già detto i cuscinetti di banco e nuovo pseudo rodaggio !!!!! e sperem che il ciambello sia col buco !!!! e dopo i 5000 Km controllo serraggio completo della bulloneria motore !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 16:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

vabbè non esageriamo... basta che i gruppi (pistone+fasce+biella+spinotto) siano entro + - 5grammi
;)

se non è INDISPENSABILE per altri motivi, è possibile sostituire la biella DA SOTTO senza sfilare i pistoni

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 17:40 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Curiosità personale: come si fa a constatate che un pistone rimane + basso = biella piegata, senza aprire il motore?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 23:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

dal foro iniettore o dal foro candeletta si inserisce un regolo comparatore o semplicemente "unqualsiasiaggeggio" possa misurare la corsa verso l'alto del pistone (altezza del PMS rispetto ad un qualsiasi particolare ad alteza nota)
immagina di inserire un ago DENTRO il portaago di una siringa il cui pistone deve salire (per esempio) alla tacca 10, e prendere la misura di "quanto ago entra"
se una biella è piegata la misura sarà TOT maggiore (=pistone più basso, pistone a 10+1 lineetta)

spero di essere stato semplice e chiaro

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 7:59 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Ok, capito....non avevo preso in considerazione gli orifizi della testata... :haha:

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 18:38 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

thewizard ha scritto:
quindi HAI ASPIRATO acqua
se si è solo piegata una biella di 3mm SEI STATO MOLTO FORTUNATO!!!

fai la prova del fascio e poi...
le bielle si vendono singole, con codice colore=peso da abbinare NECESSARIAMENTE a quelle esistenti. insispensabile cambiare i cuscinetti di banco. credo che con 500euro te la potresti cavare... auguri vivissimi e tienici informati!!!

Fabio/un pò di rodaggio ai cuiscinetti non guasta: evita sforzi eccessivi e prolungati per 4-5000km

Mi viene da piangere... oggi sono passato dall'officina: motore sceso dall'auto ed in buona parte aperto/smontato! Ingenuamente credevo che bastasse togliere la coppa dell'olio e sfilare la biella piegata ma appena ho visto l'auto mi è preso lo sconforto ....Buon Dio, hanno aperto tutta la parte di sotto e di lato, come cavolo farà a tornare come prima 'sta benedetta C5? Solita domanda stupida sul fatto se sarà come prima e solita risposta che per loro è pane quotidiano e se pur la sto vedendo in quello stato (spaventandomi) per l'officina è tutto nella norma e non presenta alcuna difficoltà o dubbio di non riuscita!
Caro Babbo Natale non ti scrivo da almeno 45 anni, ma in questa occasione tramite il forum lo faccio e ti prego: fa che l'unico meccanico ( è un tipo sulla sessantina e dall'aspetto piuttosto competente ) sia all'altezza... prometto che mai più infilerò l'auto in un lago, prometto che le farò i primi 5 pieni di superfantaspecial diesel... fa che non abbia buttato 27.ooo euro ( senza lo sconto ne costava 34mila ).... ti prego, ti prego che tutto torni come prima quel maledetto 31 ottobre....!!!
Ho postato quanto detto da Fabio.. 500 euro? Dal lavoro che stanno facendo non credo che il preventivo sarà meno di 4000/5000, ora stanno continuando ad aprire il motore per arrivare alle bielle, poi vedranno se sarà necessario, sostituire le fasce ed eventualmente altro.

Mi chiedo ancora: "Se non avessi avuto la polizza "Azzurro Insieme" sicuramente non avrei affrontato una simile spesa ( che suppongo tale ) ... l'auto sarebbe "durata" quanto? " Come ho sempre detto non notavo alcun problema nè di consumi, nè di rumori, nè di prestazioni, se non quello ogni tanto che al momento dell'accensione andava in recovery.con la comparsa della famigerata scritta " anomalia all'impianto antinquinamento" che magari dopo un giorno scompariva per ricomprarire magari dopo una settimana...
Insomma la paura è che possa rispondermi che magari avrei fatto 200.000 Km senza problemi e che quindi, alla fine, possa maledire quella polizza.. che si, copre e mi fa riparare il danno con un costo del solo 20% di franchigia ma che mi potrebbe condannare ad avere un auto che per l'intervento subito non arrivi senza altri nuovi problemi a neanche metà del chilometraggio prima ipotizzato!

Babbo Natale.... ti prego, da ex bambino ascolta la mia... preghierina!

Un saluto dismesso e smontato come la mia povera C5 o meglio le mie C1+C1+C1+C1+C1...per come l'hanno fatta a pezzi penso sia giusto "rinominarla" così!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 15:01 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Fatti coraggio, presto si risolverà tutto e avrai l'auto più performante di prima.

E poi se dici che il meccanico non è molto giovane avrà certamente l'esperienza necessaria a portare a termine l'operazione senza arrecare danni.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 15:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Un Mega IN BOCCA AL LUPO a Corrado!!!

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 16:52 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

dai coraggio.. faccisapere quando rimetti su strada la C5

AUGURI!!!
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 20:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Stasera tutti a Messa per fare un preghierina per il motore di
C5orrado :D

saluti clod

Profilo  

Oggetto del messaggio: Auto in panne dopo pozzanghera - Cuscinetti di banco ?
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 14:05 
Average Member
Average Member

La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

thewizard ha scritto:
quindi HAI ASPIRATO acqua
se si è solo piegata una biella di 3mm SEI STATO MOLTO FORTUNATO!!!

fai la prova del fascio e poi...
le bielle si vendono singole, con codice colore=peso da abbinare NECESSARIAMENTE a quelle esistenti. insispensabile cambiare i cuscinetti di banco. credo che con 500euro te la potresti cavare... auguri vivissimi e tienici informati!!!

Fabio/un pò di rodaggio ai cuiscinetti non guasta: evita sforzi eccessivi e prolungati per 4-5000km

Altro aggiornamneto:
seguendo quanto consigliato da Fabio ho chiesto se venivano sostituiti i cuscinetti di banco ma la risposta è stata netta: " Assolutamente no, altrimenti dovremmo smontare ancora di più ( albero motore, etc. etc. ), il danno sta nella biella e difatti la sostituiamo insieme alle bronzine, alle fasce e tutte le varie guarnizioni e pezzi necessari... "

In effetti ho letto su inernet che la sostituzione dei cuscinetti comporta ciò che mi hanno detto e quindi sarebbe veramente un lavoraccio oltrettuto molto delicato, ho letto oltretutto che la loro rottura è chiaramente accertata da un notevole "rumore" del motore cosa, questa, che assolutamente non vi è mai stata. Mi e vi chiedo se per caso con il termine "Cuscinetti di banco" s'intendano anche le bronzine che, se pur non più con la forma di un tempo ( veri e propri cuscinetti ), si possono ad essi assimilare...

Tutti i pezzi mi è stato detto che sono stati ordinati, aspetto fiducioso il rimontaggio...

Un saluto ... a dita incrociate!

Corrado

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 22:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

No! Icuscinetti di banco sono quei cuscinetti su cui si 'poggia' l'albero motore
in tal caso la loro sostit. comporta l'apertura totale del motore !!!
Effettivamente molto lavoro dipende anche da quanto sia stata forte la botta causata dalla incomprimibilità dell'acqua !!!
A tal punto un pò difficile da determinare se non con misurazioni le quali COMUNQUE comporterebbero lo smontaggio dell'albero !!!
Speriamo che vada tutto bene anche senza fare tale intervento !!!

saluti clod

Profilo  

Oggetto del messaggio: URGENTE - SOLO UNA DOMANDA....
MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 19:38 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho ritirato il preventivo, perdonatemi se non scenderò nei particolari ma ripropongo solo una domanda alla quale ( se pur me l'avete già data... ) desidero una risposta definitiva ed in base ad essa capirete l'entità dello stesso:

" Nell'elenco dei pezzi sostituiti compare la sostituzione di nr. 4 bielle, vi chiedo se è vero o no che le bielle devono per forza essere tutte sotituite e cioè che vi è come pezzo di ricambio la serie di 4 che non è frazionabile ( vendita di singola biella.. ) ? "

Il danno sarà coperto tranne, mi è stato detto, il 10 % di franchigia dall'assicurazione e quindi alla fine non discuto su quanto mi è stato messo in preventivo ma permettetemi di pensare ancora una volta che... siamo in Italia

Un saluto....

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 22:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

c'è un po' di confusione...
per smontare una biella devi agire "da sotto" togliendo la coppa olio e NECESSARIAMENTE si cambiano le bronzine=cuscinetti di banco
se devono cambiare le bielle.. come possono mai farlo senza togliere l'albero???
ovvero
meccanicamente è fattibile, ma IO non rimonterei le stesse bronzine (servono quelle maggiorate, da valutare ACCURATAMENTE le usure dell'albero, sempre che non serva una rettifica/barenatura, e necessariamente occorre rifare un minimo di rodaggio)
non è detto che il lavoro sia INDISPENSABILE, ma occorre valutare caso per caso.
ho visto motori (come il mio ex BX, 386mila Km, smontato per curiosità dopo la rottamazione proprio per misurarlo) che avevano le bronzine di banco in buono stato, altri con 100mila Km che avevano le bronzine FINITE

quindi: biella, cuscinetto del piede (in realtà è la testa) di biella (anche questo volgarmente identificato come "bronzina") cuscinetto di banco= bronzina

per i pistoni e le bielle non saprei dirti, dipende dalla politica di vendita dei ricambi: alcune Case vendono i pezzi sfusi con riferimenti per l'accoppiamento (punto colorato, tacche eccetera) altre Case vendono il kit e buonanotte! il kit guarnizioni è solitamente unico, con la variante "serie smeriglio" ovvero escluso la parte bassa del motore (revisione parziale, relativamente economica e solitamente molto conveniente)

Fabio/che sarebbe proprio curioso di vedere cosa fanno in officina (in bocca al lupo!!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera! Fine della storia.
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 23:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

Torno dopo un po' a scrivere...
Buone nuove, tutto risolto... l'auto dopo l'intervento è tornata perfetta come prima, l'assicurazione ( Copertura SAI - Azzurro insieme ) al contrario del perito "reperito" nella mia città una volta mandata la fattura ( 3300 euro ) ha risarcito immediatamente tratenendosi il 10 % di franchigia.

Solo un piccolissimo spavento: pagata l'officina e presa l'auto dopo due giorni.. il finimondo! Fumo incredibile dal motore.... anomalia antiinquinamento, motore in recovery permanente... riporto l'auto ( carro attrezzi pagato dal concessionario ) deciso di fare una strage e rimango dalle 8:30 sino alle 12:30 insieme al meccanico che lavora! Si era spaccata una guarnizione di un iniettore e lo stesso quindi sfiatava .... sostituita e controllate le altre 3 guarnizioni, tutto tornato perfetto!

Che dire, santa assicurazione che mi ha fatto risparmiare 2970 euro ( 3300 - il 10% pari a 330 euro realmente pagati ) e, ad onor del vero, un bravissimo al meccanico della Citroen di Lecce ( ha lavorato sull'auto una sola persona ) che ha smontato, aperto e rimontato completamente il motore che ripeto va alla perfezione senza che ci sia nemmeno un qualsiasi difetto .

Ah.. ultima cosa: la biella piegata ora è un ottimo fermacarte sulla mia scrivania e solo un brutto ricordo. Ben tornata C5 !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 10:00 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

evvai!
alla fine ti è andata bene sia con l'assicurazione che col meccanico che ha messo le mani sulla tua c5.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 11:12 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000

Non connesso

:ya: sono molto contento per te, finalmente buone notizie ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 11:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La foto !!! La foto della biella !!!!
La vogliamo vedere sicuramente in tanti !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 19:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

clod ha scritto:
La foto !!! La foto della biella !!!!
La vogliamo vedere sicuramente in tanti !!!!

saluti clod

Detto, fatto ! Sinceramente non ho mai visto una biella "sana" ma dovrebbe essere perfettamente dritta... invece guardate la mia: tenete presente che la piegatura ha causato l'abbassamento del pistone di pochi millimetri ( se non ricordo male 3 mm .. ) e per questo l'auto come prestazioni e tutto il resto era perfetta; l'unico inconveniente era che si presentava ogni tanto la famosa "anomalia antiinquinamento" con messa in recovery del motore. A volte l'anomalia usciva e rimaneva per diversi giorni per poi sparire per diverso tempo e ricomparire a suo piacimento in altro momento, il capo officina, esaltando la centralina della nostra auto, mi ha detto che questa funzionava tanto egregiamente da sopperire in modo perfetto a quei pochi millimetri di dislivello compensando ogni eventuale scompenso e facendo funzionare il motore come se nulla avesse! Ripeto, con la biella piegata e l'abbassamento del pistone nessun consumo in più di carburante, olio o altro... prestazioni e comfort come da nuova, nessun rumore, nulla di nulla... solo quella maledetta spia che faceva il suo sporco comodo.

Allego le foto: un verso e l'altro della biella ( vedere la freccia rossa.. ) e con e senza flash.... BUONA VISIONE!
Ne ho dette ( scritte.. ) tante ma avrete capito lo stato d'animo ma ora non posso che elogiare quel meccanico che ha fatto un gran lavoro....

A presto e per cose belle

Corrado

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 21:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Caspita che roba

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]