Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 18:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: citroen c4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 20 aprile 2013, 10:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2013, 9:59
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Buon giorno a tutti!
Sono nuovo del gruppo difatti mi sono iscritto pochissimi instanti fa''......
qualche giorno fa ho acquistato una c4 Picasso 2.0 138cv con cambio CMP-6 immatricolata
a maggio 2008 con circa 91000 Km, tutto perfettamente tagliandato in centri citroen....
non avendo mai posseduto un' automatica vorrei porvi alcune domande sia sul cambio per
l'appunto ma anche su alcuni miei altri dubbi.
Partiamo dal presupposto che l'auto e' stata acquistata da un privato ed e' in ottime condi-
zioni estetiche esterne ed interne.
Le mie domande sono:
1) a quanti Km si effettua la distribuzione;
2) STAMANE mi si e' accesa la spia service poi subito spenta che riportava la seguente indicazione:: rapportava il disegno dell' automobile racchiuso tra 2 frecce quasi a delimitarne le sue dimensioni preceduto alla sua sinistra da una specie di piccola scodella.....
scusate la descrizione impropria ma si e' spenta quasi subito e non e' riportata su libretto manutenzioni ed anomalie.......
3) l' alta domanda riguarda come anticipato il cambio,il cui funzionamento a mio parere non e'
costante ... difatti a volte e' piu' fluido mentre in altre occasioni per far si che si cambi rapporto bisogna spingere piu' sul pedale, oppure anticipo manualmente la marcia stessa!
4) un ultima richiesta ripeto non avendo mai avuto un' automatica, credo bisogni adeguare anche un modo di guita piu' pacato o tranquillo......
ieri pomeriggio in prossimita di una strada in discesa mi venne la felice idea di passare dall' automatico credo fossi in 4 0 5 marcia a4/a5 alla n folle, appena rigiunsi in rettilineo, riponendo la leva sulla A miE' CAPITATO UN FENOMENO STRANO LA MARCIA CHE SI INSERI' FU LA 3 ma pur essendo sulla a appariva solo a livello numerico 3 e non A3??? e in piu' non mi cambiava piu marcia pur accellerando rimaneva sempre in terza.
parcheggiai l'auto e subito dopo uno SPEGNI-ACCENDI tutto questo e' scomparso e la macchina e' andata tutto ok.
Scusate il mio modo di scrittura banale o basilare ma spero lo capiate e che mi possiate aiutare con le vostre esperienze, grazie.
ATTENDO VOSTRI RISCONTRI,
saluti a tutti!!!!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 21 aprile 2013, 17:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Ciao e benvenuto!
1) Non hai il libretto di manutenzione? nelle ultime pagine ci trovi la cadenza della manutenzione per modello e mototrizzazione.
io ho la 1.6 HDi 100cv CMP-6 e a me dice che va fatta a 180000km in uso intensivo (città) oppure 240000km uso normale. ma io la farò intorno ai 120/130000 per sicurezza.

2) Mai vista, non ne ho idea
3) E' normale! nel senso che è questione di abitudine. vedrai che quando "non ci farai più caso" il CMP sarà telepatico e cambierà senza nemmeno accorgertene. Ovviamente è relazionato al tuo stile di guida ed alle condizioni del traffico. Se vuoi farla cambiare quando preferisci, invece di accelerare per portarla su di giri, ti basta sollevare appena il piede (come faresti nel cambio manuale) ed al giusto numero di giri scalerà la marcia. devi abituarti soprattutto se sei neofito del tipo di cambio.
4) probabile che invece di tornare sulla A hai messo la leva su M.comunque non stressare il cambio in quel modo. Tempo fa ho letto che proprio sulle 2.0Hdi il cambio dava problemi alla frizione per via dell'eccessiva "spinta" negli scambi di marcia (erano i primi modelli del 2007).
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 9:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2013, 9:59
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


ciao e grazie per la risposta.....
per quanto concerne la famosa spia appena si e' riaccesa l'ho fotomemorizzata.....
praticamente da una piu' attenta analisi mette in evidenza lo schema dell' automobile racchiusa da 2 frecce che sembrano ne evidenziassero le misure estreme( paraurti ant > paraurti post ) mentre tra le due ruote ant>post compariva anche la scritta max 10 Km/h
e quello che avevo segnalato come la presenza di una vaschetta-bacinella e' il simbolo della parte inferiore della gomma !!!
qualcuno conosce il significato????
mentre per la questione del cambio ti posso garantire che la levetta e' rimasta sempre sulla A
ma dal display e' scomparsa ed in piu' era come se fosse passata in manuale ma non andava oltre la terza.....
dopo averla spenta e riaccesa e' tornato tutto ok
qualcuno mi aiuti!!! grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 9:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 agosto 2011, 23:13
Messaggi: 520
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 GP 2.0 HDi 150CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Sono le sopensioni pneumatiche posteriori che la tua monta, il display indica che alla velocità superiore di 10 Km/h verranno riportate in assetto orizzontale, la spia service abbinata (spero che non lo sia) indica che il compressore gira a vuoto e probabilmente hai uno o tutti e due i soffietti crepati. Hai notato che il posteriore è sempre abbassato? Se è così le sopensioni sono guaste, leggiti il manuale di istruzioni e c'è ampia discussione anche qui sul forum. In bocca al lupo!

_________________

Simone C4 GP 2.0 HDi 150 CV Exclusive 2012

Citroennamo! viewtopic.php?f=154&t=4041


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 10:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Se i soffietti sono crepati allora l'auto si siede a terra. Sarebbe evidente e se ne sarebbe accorto. Io li ho dovuti cambiare intorno ai 90mila Km in garanzia. A me è capitato quando ho portato l'auto a lavare e il compressore si era otturato con l'acqua spruzzata contro.
Il meccanico l'ha ripulita e dopo poco è ritornato tutto normale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 10:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2013, 7:59
Messaggi: 65
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive
 
           Non connesso


santine79 ha scritto:
ciao e grazie per la risposta.....
per quanto concerne la famosa spia appena si e' riaccesa l'ho fotomemorizzata.....
praticamente da una piu' attenta analisi mette in evidenza lo schema dell' automobile racchiusa da 2 frecce che sembrano ne evidenziassero le misure estreme( paraurti ant > paraurti post ) mentre tra le due ruote ant>post compariva anche la scritta max 10 Km/h
e quello che avevo segnalato come la presenza di una vaschetta-bacinella e' il simbolo della parte inferiore della gomma !!!
qualcuno conosce il significato????
mentre per la questione del cambio ti posso garantire che la levetta e' rimasta sempre sulla A
ma dal display e' scomparsa ed in piu' era come se fosse passata in manuale ma non andava oltre la terza.....
dopo averla spenta e riaccesa e' tornato tutto ok
qualcuno mi aiuti!!! grazie


A me la spia delle sospensioni posteriori (non abbinata a Service) si è accesa una sola volta durante un trasloco. Avevo l'auto piena, carica di mobili baule e posteriore più il portapacchi... dopo qualche chilometro la spia si è spenta, e le sospensioni erano comunque ad un'altezza normale. Quindi sono andato e non ho avuto problemi.

Per il cambio non saprei. Però se non c'era la "A" sul display suppongo che la macchina fosse davvero in manuale, indipendentemente da come avessi posizionato tu la leva. Ma ti è successo di nuovo? o è stato una volta sola?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 10:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2013, 9:59
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


francamente a volte quando e' parcheggiata la trovo abbassata ma poi alla partenza credo
si rimetti in riga..... in questo momento e' ferma in discesa di circa 10 % pendenza con cofano anteriore verso la discesa appunto e l'auto sembra abbia il dietro alzato o comunque non abbassato o seduta...

qualcuno mi saprebbe spiegare il funzionamento delle sospensioni pneumatiche e che comportamento debbano assumere allo spegnimento-accensione dell' automobile stessa?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 10:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2013, 9:59
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


ciao mi e' successo un paio di volte ma ti garantisco che il cambio era sulla A


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 11:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Se il CMP-6 (che non è un automatico ma un manuale attuato per via elettroidraulica, attenzione!) ti fa apparire i numeri "come in manuale" (1, 2 ecc.) anche se è in "A" e non va oltre la 3a marcia, significa che è in modalità protetta perché c'è stata la segnalazione di qualche anomalia magari transitoria (che non è detto venga segnalata all'utente)... se succede ancora magari una lettura con il diagnostico in concessionaria sarebbe auspicabile.

Per quel che riguarda il suo funzionamento io non ho mai avuto problemi (a parte la rottura del serbatoio del fluido idraulico, colpa di un marciapiede); bisogna farci il "piede" e poi le cambiate sono quasi inavvertibili.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 13:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2013, 9:59
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


ok grazie spero non accada piu' altrimenti la porto a fare una diagnosi
1000 grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: citroen C4 Picasso CMP-6
MessaggioInviato: 25 aprile 2013, 22:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


@santine79: cerca di aprire topic monotematici, per non favorire il fenomeno dell'offtopic.
Meglio ancora se hai vari dubbi, postali nei topic che già trattano questi argomenti.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani