Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 21:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 16:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


C5 tourer 2000 del 2009
Da 2 anni combattevo con il clima...
Mi sono trovato ad inizio estate con il clima scarico.. la porto in una piccola conce Citroen dove, dopo avermi messo il tracciante e ricaricato il clima, mi dicono di non aver trovato perdite... La porto a casa, giro per tutta l'estate e l'inverno successivo con il clima funzionante; arrivo ad inizio primavera e si ripresenta il problema. La porto in conce (da quella che da poco meno di 2 anni circa la porto sempre, non quella di prima!) per il tagliando e anche stavolta non trovano la perdita... Ricaricano ma stavolta dopo due mesi (cioè la sett. scorsa) mi trovo a 2000 gradi sotto il sole col clima che pian piano funziona sempre meno. Riporto in conce, e stavolta trovano la perdita: è il famigerato condensatore; costo dell'intervento preventivato: 600 euri circa. Dopo essermi ripreso al telefono mi dicono di dargli un giorno di tempo per vedere se possono venirmi incontro con un condensatore di concorrenza.... Mi richiamano il giorno dopo e felicemente mi dicono che, avendo sempre tagliandato la macchina "ufficialmente" la Citroen mi viene incontro e mi regala il condensatore. Morale della favola: me la cavo con 250 euro di manodopera.
Vorrei fare un elogio alla concessionaria in quanto si è interessata per darmi una mano (la seconda volta nell'arco di un anno circa.. l'altra volta mi ha sostituito il martinetto della ruota anteriore tutto a gratis sempre perché ho tagliandato la macchina. P.s. sottolineo che la macchina non è ovviamente in garanzia..); in particolare vorrei plaudire soprattutto il capo officina (quello che gestisce le manutenzioni/rotture e ritira le auto) della Manzotti automobili di Castelfranco V.to. (non voglio fare pubblicità ma secondo me quando serve un elogio bisogna anche dire a chi è rivolto direttamente!).
Ciao!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 16:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Carissimo mkback1 .............scusa la franchezza..............

ma credo che non ti abbiano regalato NULLA un condensatore di concorrenza costa circa 100/120 euro uno di marca che si occupa di climatizzazione 180/200 euro di manodopera ci potranno essere 100 euro !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 16:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


:muto: :muto: :muto:

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 17:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


il codice ricambio è 6455FX...prova a sentire,in un'altra concessionaria,quanto costa...e vedi se sono stati onesti....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 17:43 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Costa 256€ più IVA per un totale di circa 310€.

Ma non considerate la manodopera che probabilmente costa a più di 45€ l'ora?

Per sostituire quel pezzo bisogna smontare il radiatore e tutti i tubi del refrigerante, disaccoppiare i due pezzi e rimontare con relativa ricarica del gas e forse anche il riempimento del circuito di raffreddamento del radiatore.

Anche se l'avessero preso usato, cosa che non credo, sarebbe costato un botto.

L'unica cosa è che bisogna tener conto che il problema è stato evidenziato e non risolto durante la garanzia e forse si poteva pretendere tutto a carico della citroen, per il resto un plauso al copofficina bisogna darlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 21:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io non sono entusiasta per niente .......gli hanno sparato 600 euro gli han detto che gli andavano incontro con un pezzo commerciale dunque NO PREZZO ORIGINALE che riporti tu Gerry .......
dunque per me non gli hanno regalato gran che .....lo stacco riattacco e vero che un pò di tempo ci vuole ma la ricarica (e anche ciò diciamocelo francamente) non ha un costo REALE alto da poterlo prendere in considerazione, dunque rimango della mia idea !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 7:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


ciao,
non dico nulla , ma...:

http://www.ebay.it/itm/PEA5286-CONDENSATORE-A-C-CITROEN-C5-RC-2-0-HDi-136-cv-/310428209131?pt=Ricambi_automobili&hash=item4846f68feb

Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 12:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per la ricarica considera che il circuito era completamente scarico a causa della perdita, quindi una 80€ ci volevano certamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 12:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


... quindi la morale è che ha pagato il dovuto, senza sconti, con la beffa di aver un ricambio non originale...

P.S.:
dirò la mia cattiveria:
la concessionaria ha volutamente prorogato la risoluzione del problema fino alla scadenza della garanzia, in modo da far pagare il cliente.
In un impianto di climatizzazione, il 90 % dei guasti sono riconducibili a perdite dal condensatore.

So di tirarmi addosso le ire di ZEUS...

:D

ma come disse il grande Giulio, ..." a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"...

Ciao


Ultima modifica di Pigna il 23 luglio 2013, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 12:34 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se la citroen ha concesso il ricambio in cambio della solo manodopera il ricambio è certamente originale.

In ogni caso nella fattura devono specificare il costo e il tipo di ricambio usato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


scusate se non ho risposto prima ma sono stato fuori ufficio...
allora i 250 euro che ho pagato sono la manodopera (4 ore a quasi 50 euri ivati!) e 50 euro di ricarica clime. Sulla fattura è stato inserito il condensatore scritto in garanzia, con tanto di codice originale, tra l'altro fatto verificare ad un'altra officina citroen appena nata in quanto il radiatore non mi sembrava nuovo. Infatti io guardavo guello dall'interno del cofano ma quello è il principale dell'acqua. Ovviamente dicendogli di essere andato dal mio mecca di fiducia non citroen ho voluto fargli verificare primo se era nuovo e poi se originale; cosa che lui dopo 15 min. di sguardi davanti il paraurti e sopra sotto/dx/sx mi ha confermato l'originalità del prodotto, facendo i complimenti al mio mecca (se sapesse che è un suo collega!).
Non credo prorpio comunque che Citroen mi scriva pure sulla fattura che il condensatore è originale e non lo sia... anche se per noi son tanti, per Lei non sono nulla e figuratevi se venisse fuori una storia del genere!!!
Certo che siete veramente maliziosi!!!! (parla chi è andato da un'altra parte a verificare :D :D :D :D )

P.s.: ad altra vettura identica del mio titolare (stesso anno e data) hanno appena sostituito in garanzia i martinetti; da preventivo 1100 euri ha pagato 45 euro piu iva (a me era successo l'anno scorso con stesso finale, vedi post precedenti) . (vettura con 99000 Km). Forse sarà anche perché c'è un certo rapporto fra la ns azienda e questa conce, comunque non è da tutti interessarsi e cercare di fare gli interessi dei privati/aziende (quante volte da dipendenti si manderebbe a quel paese il ns cliente? c'è poi chi lo fa e invece chi cerca di aiutarlo..)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 12:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


ok, ok...,
:D

qual è la mia penitenza ?

:bam:

Mi spieghi cosa intendi per " MARTINETTI " ?

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 13:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


sono gli steli delle sospensioni anteriori, oggetto di richiami per difettosità (perdite, rumori, blocco per grippaggio)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 13:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Maliziosi ci si diventa..................non ci si nasce !!!!!!!!

Comunque anche per questo pezzo (il condensatore) originale non vuol dire nulla ci sono aziende specializzate che lo costruiscono e dunque certamente ne hanno montato uno di quelli ....per essere ''originale'' diciamo piuttosto che deve essere di un marchi di qualità......e facciamo un nome a caso.............. DELPHI !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto clima... odissea andata a buon fine
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 14:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


adesso vai sul complicato... io sono rimasto soddisfatto perché me l'hanno cambiato senza mettermelo in conto, mi è stata fatta regolare fattura dov'è indicato il condensatore con codice originale.... manodopera a parte (non tanto il numero di ore, quanto il costo unitario!) di cosa posso lamentarmi?

Salutoni!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani