Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumore cinghia 1.6HdI
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 17:29 
New Member
New Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi seduction

Non connesso

Ciao a tutti,
possiedo una C3 Picasso 1.6Hdi 92cv da circa 2 anni (nov 2011). L'auto ha attualmente 39000 Km. Nell'ultimo anno, ho cominciato ad avvertire un "lamento" proveniente dal motore, evidente soprattutto a motore caldo (ma bastano pochissimi Km). Per fortuna è avvertibile solo dall'esterno. All'ultimo tagliando (il secondo), mi hanno rassicurato dicendomi che nei motori 1.6 HDi Euro5 la cinghia di distribuzione tende a "risuonare" creando questa sorta di lamento. Secondo i tecnici della concessionaria si tratta di un problema di origine che tuttavia non deve destare preoccupazioni. La spiegazione mi ha lasciato perplesso, visto che una eventuale usura precoce della cinghia rischia di provocare gravi danni al motore in caso porti ad una rottura improvvisa. E d'altraparte se la cinghia "fa risonanza" vuol dire che vibra, a mio parare, in modo anomalo e quindi potenzialmente dannoso. Approfondirò la vicenda rivolgendomi ad altri concessionari. Nel frattempo, qualcuno di voi ha notato un problema simile?

Grazie

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rumore cinghia 1.6HdI
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 21:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Pretendi che ti risolvano il problema prima della scadenza della garanzia perché dopo saranno tutte spese tue. :acc: :furia:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 1:26 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011

Non connesso

andrea1978 ha scritto:
Ciao a tutti,
possiedo una C3 Picasso 1.6Hdi 92cv da circa 2 anni (nov 2011). L'auto ha attualmente 39000 Km. Nell'ultimo anno, ho cominciato ad avvertire un "lamento" proveniente dal motore, evidente soprattutto a motore caldo (ma bastano pochissimi Km). Per fortuna è avvertibile solo dall'esterno. All'ultimo tagliando (il secondo), mi hanno rassicurato dicendomi che nei motori 1.6 HDi Euro5 la cinghia di distribuzione tende a "risuonare" creando questa sorta di lamento. Secondo i tecnici della concessionaria si tratta di un problema di origine che tuttavia non deve destare preoccupazioni. La spiegazione mi ha lasciato perplesso, visto che una eventuale usura precoce della cinghia rischia di provocare gravi danni al motore in caso porti ad una rottura improvvisa. E d'altraparte se la cinghia "fa risonanza" vuol dire che vibra, a mio parare, in modo anomalo e quindi potenzialmente dannoso. Approfondirò la vicenda rivolgendomi ad altri concessionari. Nel frattempo, qualcuno di voi ha notato un problema simile?

Grazie

Andrea

Se leggi un mio post "strano rumore motore 1.6 HDi" scritto verso la fine di luglio forse e' lo stesso tuo problema, la mia e' una c3 Picasso del 2011 presa con 30000 mila Km, anche a me avevano detto che potevo girare tranquillamente e addirittura andare in ferie senza problemi, solo che non mi sono fidato e' siccome ho un anno di garanzia avevo chiesto che mi mettessero per iscritto che non c'era pericolo, alla fine il capo meccanico ha convenuto che era meglio cambiare tutta la distribuzione. Il problemi era la cinghia allentata.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 16:30 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011

Non connesso

fightclub ha scritto:
andrea1978 ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie

Andrea

Se leggi un mio post "strano rumore motore 1.6 HDi" scritto verso la fine di luglio forse e' lo stesso tuo problema, la mia e' una C3 Picasso del 2011 presa con 30000 mila Km, anche a me avevano detto che potevo girare tranquillamente e addirittura andare in ferie senza problemi, solo che non mi sono fidato e' siccome ho un anno di garanzia avevo chiesto che mi mettessero per iscritto che non c'era pericolo, alla fine il capo meccanico ha convenuto che era meglio cambiare tutta la distribuzione. Il problemi era la cinghia allentata.

scusate la cinghia non era allentata ma bensi' i l'incontrario, troppo tesa.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 19:42 
New Member
New Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi seduction

Non connesso

grazie dell'info, farò fare anch'io un controllo più accurato alla concessionaria..speriamo bene

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 20:41 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv

Non connesso

purtroppo , anche a rischio di farci malvolere, bisogna rompere rompere rompere e insistere con questi meccanici.... fanno tutti troppo presto a lavarsi le mani

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 0:18 
Average Member
Average Member

Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)

Non connesso

Io a 900km si 900 Km....ho sentito
Due volte la cinghia che ha cigolato ed 3-4 secondi in accelerazione

La prima volta pensavo non fosse la mia....ma oggi mi sembrava proprio la mia ( e capitato uscendo dal parcheggio con una macchina a fianco che ripartiva...quindi
Non si capiva bene da dove veniva...con i finestrini aperti)

Certo e che se comincia ora.... Appena posso torno alle tedesche... auto di 9 anni 1 e 13 un'altra E nessun rumore dalle cinghie ecc....questa due mesi e già fischia????
Spero fosse il golf vocino a me ma non ci credo minimamente -.-

Ps: scusate gli errori ma il dizionario dell'iPhone ogni tanto impazzisce :)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 8:41 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Se cigola in accelerazione forse non è la distribuzione ma quella servizi che slitta... E comunque a 900 Km sei in garanzia e quindi fatti valere!
Per la Golf: un amico ha appena lasciato l'auto in Puglia con la pompa gasolio rotta durante il viaggio (inaugurale per l'auto) di ritorno dalle vacanze... che goduria!

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 10:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

In effetti hai ragione :)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 13:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

PS: però la qualità della vw lupo la rimpiango di gia' .... la qualità percepita...delle plastiche dei sedili...delle tappezzerei (tappetini, copribagagliaio) è decisamente inferiore! e la lupo è del 2004...

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 8:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Ho avuto il tuo stesso problema con la C3 e aveva circa 19000 Km , bastava che si scaldasse un pochino e si sentiva la cinghia di distribuzione che sfregava.
Portata in citroen e mi hanno sostituito subito cinghia, tendi cinghia e pignone ovviamente in garanzia.
Portala subito e pretendi che te la sistemano, o se no portala da un altra parte, non è un problema da niente..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]