Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 8:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 1 novembre 2013, 17:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2013, 22:08
Messaggi: 8
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 diesel seduction 2013
 
           Non connesso


Hansolo ha scritto:
per la stima ti ringrazio...ma io di solito la do solo a coloro che ho imparato a conoscere.


Ieti05
Era: <<Con immutata stima.>>
“immutata”… ;-)))

Ciò a parte...
Consumi: ho tenuto i conti precisi, per i chilometri calcolati siamo a 2817 con 164.16 litri gasolio, quindi a 17,16 chilometri per litro.
I chilometri fatti dopo li valuterò al prossimo pieno.
La percorrenza è di circa 1400 chilometri autostrada piana (Spezia-Roma e simili…) velocità media 110 (spesso con velocità automatica) un migliaio su strade secondarie, centri urbani piccoli, poche salite (altrettante discese…) e il resto medie grandi città.
Quasi sempre solo guidatore, senza carico.
La tendenza dei consumi è in discesa, all’inizio ero sui 6,2 litri /100 Km (16,12 Km/l) ed ultimamente siamo sui 5,3 (18,8 Km/l), al 90% autostrada.
Consumo minimo registrato su circa 400 Km, 4.8 (20.83 Km/l), autostrada, solo guidatore, carico quasi zero, velocità media 110 con speed control.
In folle, in discesa, circa 7 chilometri, consumo modello bicicletta. (freni però…)
Corrisponde alle vostre osservazioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 10:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Non ho letto con attenzione tutte le pagine del post ma, alla fine, mi sembra di capire che la gran parte dei problemi esposti sia da imputare a una scarsa professionalità da parte di qualche concessionario o all'"ignoranza" di qualche acquirente.
Che cosa chiediamo alla Citroen, che produca auto perfette? Oppure che, attraverso i suoi concessionari, fornisca un servizio di assistenza esemplare, soprattutto in caso di problemi gravi? Forse sarebbe utile una più attenta selezione del personale...

Nella mia provincia ci sono due concessionari Citroen e, a dire il vero, nessuno dei due mi ha fatto una bella impressione (infatti la mia sono andato a comprarla in Veneto). Difficilmente comprerò qualcosa da loro, ma Citroen non c'entra (quasi) niente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 10:58 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Francamente la diffusione della vettura porta ad escludere che sia in generale oggetto di problemi gravi... tanto da NON COMPRARLA...

lo era stato a suo tempo l'xm... e questo le taglio' le gambe...

La Picasso alla sua uscita vendette da subito molto bene.... per poi con un calare fisiologico assestarsi su quote più basse... fino alle attuali promo pre e post restyling che l'hanno riportata agli antichi fasti..

Oltre alla pubblicità... ha contato molto il passaparola positivo.. unitamente ad un ottimo prezzo.

I motori... la rumorosità eccessiva di alcuni HDi qui esposta... è un anomalia riscontrata finora su pochissimi esemplari...

il 1.6 HDi è un motore collaudato... montato su molti modelli citroen... affidabile e non presenta di norma tale problema...

L'unica difettosità piuttosto diffusa... oltre a problemi al portellone in una certa fase.... è quella risaputa degli scricchiolii... risolvibile con un kit in garanzia... qualora siano troppo evidenti...

I consumi sul 1400 benzina non sono un difetto ma una caratteristica facilmente riscontrabile anche nel pre acquisto leggendo i dati ufficiali che come in tutte le vetture devono essere decurtati e non di poco...

Una volta saputo cio' e messolo in preventivo... valutato il prezzo che spiazza molta concorrenza ognuno puo' valutare se comprarla o non comprarla serenamente considerando che il progetto non è più freschissimo... ma nemmeno sfigura... valutando che il 1400 va preso se si fa poca strada... e non diversamente... e il 1600 HDi resta un più che buona soluzione... per chi ne fa molta...

mentre il gpl su questa vettura puo' costituire a volte un rischio... e va valutato... bene...

Chi cerca prestazioni o guida sportiva si rivolga ovviamente ad altre tipologie di vetture...

La Picasso a mio parere ma anche per considerazioni oggettive resta una vettura nell'attuale panorama e nel suo segmento DA COMPRARE... salvo restando gli sfoghi di utenti particolarmente sfortunati... e concessionari e officine in questi casi non sempre all'altezza... cosa peraltro generalizzata a più marchi...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 11:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
A gas io sono sui 10-10,5 Km litro nell'uso urbano, ma non cerco di consumare poco... Risultati ovviamente molto migliori se si ha la possibilità di viaggiare a velocità costante su strade extraurbane. Il punto è che queste auto negli anni le hanno sempre più appesantite, gomme larghe, altezza ecc... siamo per la C3 Picasso a 13 quintali... e tutto questo si paga nei consumi. Se facciamo un confronto tra molte auto di oggi e di 20 anni fa vediamo che quelle di oggi consumano di più (tempo fa Quattroruote ha fatto proprio un servizio confrontando i consumi della Golf gtd). Poi si può discutere sulla sicurezza, confort e quant'altro ma non mi pare un gran risultato.


Visto che ho una discreta esperienza su auto, anche a gas, posso affermare senza tema di smentita (se volete metri di confronto da parte di altri utenti ci sono apposisti siti che si occupano di auto a gas) che i 10,5 in ambito urbano VERO (e non le 4 rotonde di provincia con velocità medie superiore ai 25-30 Km/h) sono un risultato eccellente: per far meglio occorre scegliere vetture tipo il vecchio pandino (anche 14 al litro a gasin città) o la nuova punto o panda 1.2 (intorno ai 12 al litro).
Molte altre utilitarie con cilindrata 1.2-1.4 a gas a stento sfiorano gli 11 a litro a gas e i 12-13 a benzina (opel corsa, clio, fiesta, kia rio, hyundai i10-i20...ecc...).
Ma davvero credevi di fare a benzina in ambito urbano meglio dei 12,5 al litro?
Viste le premesse e le differenze in massa io credevo di non fare più degli 11...max 11,5 e ovviamente il 20% in meno a gas.
Per il resto concordo che molte delle migliorie in ambito motoristico siano state rese vane dalle "strozzature" anti inquinamento e dall'aumento della massa vettura per via delle normative crash test e dei sempre maggiori accessori elettronici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 16:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ammetto che credevo megilio dei 10 Km. litro a gas. E' pur vero che nella mia zona non si riesce a correre a velocità costante... è tutta una rotatoria o un samaforo e ovviamente i consumi ne risentono. Mi chiedo però come si comportano le concorrenti con le stesse caratteristiche... tipo Renault Scenic, Fiat 500 L, ecc... non sarà il 1.4 VTi della Citroen ad essere particolarmente assetato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 4 novembre 2013, 22:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2013, 22:08
Messaggi: 8
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 diesel seduction 2013
 
           Non connesso


ax ha scritto:
I motori... la rumorosità eccessiva di alcuni HDi qui esposta... è un anomalia riscontrata finora su pochissimi esemplari...
il 1.6 HDi è un motore collaudato... montato su molti modelli citroen... affidabile e non presenta di norma tale problema...
L'unica difettosità piuttosto diffusa... oltre a problemi al portellone in una certa fase.... è quella risaputa degli scricchiolii... risolvibile con un kit in garanzia... qualora siano troppo evidenti...
...................
Chi cerca prestazioni o guida sportiva si rivolga ovviamente ad altre tipologie di vetture...

La Picasso a mio parere ma anche per considerazioni oggettive resta una vettura nell'attuale panorama e nel suo segmento DA COMPRARE... salvo restando gli sfoghi di utenti particolarmente sfortunati... e concessionari e officine in questi casi non sempre all'altezza... cosa peraltro generalizzata a più marchi...


Concordo con il Moderatore.
Il mio esemplare evidentemente è uno di quelli (rari) problematici, su una quindicina di utenti sentiti, solo tre hanno lamentato la rumorosità.
Tengo a precisare che la rumorosità NON è del motore, ma del fondo strada che in occasione di asfalto rugoso, trasmette allabitacolo delle vibrazioni e suoni fastidiosi ed anche un loop, cioè una risonanza che aumenta in modo eccessivo.
Non mi sento di dare colpe al concessionario, se non una sua scarsa considerazione delle mie lamentele, almeno inizialmente.
Il meccanico comunque dopo aver sentito le numerose lagnanze, al punto da voler svendere l'auto, ci si è impegnato ed ha individuato due punti deboli o difettosi; uno riparato (e il loop non si è più innescato), l'altro in attesa del ricambio, che dovrebbe ridurre il rumore trasmesso tramite ruota/ammortizzatori dal fondo stradale. Anche il portellone avrà cambiati gli stantuffi inefficienti.
Spero a questo punto di risolvere almeno in buona parte il problema.
Resta l'antipatia verso la Citroen per la questione "ruotino" che continuo a ritenere una presa in giro.
Per le prestazioni, il meccanico garantisce tenuta eccellente e stabilità; non sono d'accordo al 100%, la macchina mia ha limitata direzionalità ed ondeggia un po, ma come correttamente afferma il moderatore, le mie precedenti berline erano di altro tipo di vettura, grossa cilindrata, gran tenuta e direzionalità, meno spazio e più costose nell'uso.
Non comparabili.

Spero che a lavori fatti le lamentele restino solo per il ruotino... (B)
Cordiali saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 4 novembre 2013, 22:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


se ti può consolare...anche sulla Bentley Mulsanne (320mila euro più gli optional) o prendi la ruota di scorta o il kit riparazione... (E) (E) (E) (E) (E) (E) (E) (E) (E)

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 12:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17185
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se mi comprassi la Bentley non scieglierei nè il KIT nè la ruota di scorta.......
chiamerei il carro attrezzi !!!!!!!!!
Poi chiamerei col l'ultimo tipo di SMARTPHONE tempestato di diamantini...
un NCC con un'altra Bentley
(peccato che hanno soltanto mercedes :acc: ) !!!!! :D

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 13:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Per via della rumorosità la mia è un 1.4 a gpl non la trovo eccessivamente rumorosa ma neanche particolarmente silenziosa. Secondo me le caratteristiche stessa di quest'auto hanno influenza sul rumore; mi riferisco al frontale ampio, gomme di notevole dimensione e specchietti voluminosi. Inoltre aprendo il cofano si nota come il motore sia sviluppato in verticale (rispetto ad es. a una station) e molto vicino all'abitacolo. Ciò nonostante non mi sembra male; in autostrada ad alte velocità il disturbo è maggiore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 14:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@clod: Perché....per quel prezzo hanno le ruote che si forano ????

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non compratela
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 9:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Se mi comprassi la Bentley non scieglierei nè il KIT nè la ruota di scorta.......
chiamerei il carro attrezzi !!!!!!!!!



ma sono inglesi...fa parte del loro spirito... :D

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani