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 Oggetto del messaggio: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 16:59 
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Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi gentilmente un'informazione: Possediamo in famiglia una Citroen C4 che dopo l'arrivo della C5 è diventata "seconda auto" ed io la utilizzo raramente. E' il 1600 16V 110CV (ancora il motore di primo allestimento pre restyling) con all'attivo 90.000 Km fatti tutti a metano.
Proprio per questo l'altro giorno utilizzandola ho notato questa cosa che sinceramente non avevo mai notato a meno che non ha iniziato a farla da poco. Nel box ad auto ferma (calda....dopo un giro di pochi Km) al minimo se giro il volante cala l'illuminazione dei fari. Ciò non avviene se la stessa cosa la faccio con un pelo di gas in folle.
Secondo voi è il "presagio" di qualche problema/guasto.....oppure è normale? La pressione delle gomme è ok e la batteria è stata sostituita con una nuova Bosch nel Maggio 2011. Manutenzione scrupolosa...ogni 15.000 Km.

Come forse avevo già scritto sul forum tempo fa dopo 1 anno di C5 lo sterzo della C4 mi sembra abbastanza duro. Quando la usavo quotidianamente non me ne rendevo conto. Ho lasciato giù l'auto dal meccanico a Novembre per testare questa cosa e il respondo è stato: Ti sei abituato troppo allo sterzo della C5....e tutti gli altri ti sembrano duri. A livello di meccanica è OK! (E)

Mi farebbe piacere un vostro consiglio in merito!

Grazie, Buona Serata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 17:07 
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prova a far controllare la batteria,ed eventualmente l'alternatore. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 17:10 
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Grazie LucaSax per il consiglio! Non avevo pensato all'alternatore! Potrebbe essere quella la causa?
Un elettrauto ha modo di vedere se l'alternatore "carica" malamente?

Grazie per il momento! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 17:12 
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certo.. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 17:30 
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p.s.: prova a leggere questo topic viewtopic.php?f=74&t=4970&hilit=servosterzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 17:41 
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Grazie Luca. Ho letto il topic...pare una cosa normale alla fine.... :roll:

Forse non ci avevo mai fatto caso...visto che la C5 monta fari allo Xeno e non dovrebbe risentire di questo problema...

se capito dall'elettrauto magari un "test" glielo posso far fare....così per scrupolo...ma ora sono più tranquillo.

Viene menzionata la batteria....la mia ha 2 anni e mezzo. Dicono che quelle "non originali" durano 3 anni.....bo!?

:idro:


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 18:40 
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Di solito accade se spingi a fondo corsa lo sterzo.....capita anche a me, ma direi che è normale, è il servosterzo che assorbe potenza

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 20:17 
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:8D: ...mi avete tranquillizzato! :'

Mi rivolgo a Dbonaciti: te l'avevo già fatto notare...ma ogni volta che vedo la foto in firma della tua C4 non posso non farti i complimenti! :love: mi piace troppo con quei cerchi e con quel tocco sportiveggiante! :love:


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 21:13 
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: Thanks :
Quella foto è venuta particolarmente bene :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 1:33 
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Stessa cosa accade a me. Addirittura mi si spegne l'auto se faccio una curva (in folle) per parcheggiare in cortile, cosa che non accade se do un po di gas mentre sterzo. Questo problema me lo dava sia prima di cambiare alternatore e batteria, sia dopo. Forse è la pompa del servosterzo che assorbe troppo perché vecchia, non ho proprio idea.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 21:38 
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Io avverto solo un leggero calo di giri motore e una leggera diminuzione di intensità di luce dei fari

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 6:17 
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Ciò che avverti tu, dbonaciti, succede anche a me in situazione di parcheggio, calo di giri, calo nell'intensità dei fari, tutto ciò con batteria ed alternatore nuovi di zecca. Quando va male, sempre in situazione di parcheggio, oltre al calo di giri compare sul computer di bordo Pressione olio insufficiente diretta conseguenza del calo di giri (e non del famoso problema filtro olio di concorrenza che si rompe). A questo punto bisognerebbe conoscere qualcuno che abbia una C4 semi-nuova per capire se il problema è dovuto alla vecchiaia dell'auto o alla Citroen che ha montato un alternatore sottodimensionato o semplicemente al fatto che dopo tot. kilometri la pompa del servosterzo inizia a subire i segni della vecchiaia.
Ultimamente ho misurato col tester la corrente che arriva alla batteria a macchina accesa ed è tutto nella norma. Quando ebbi la sfortuna dell'alternatore rotto, la corrente che arrivava in batteria variava tra i 9v e gli 11. Di norma dovrebbe stare tra i 13 ed i 14.5v.

A me piacerebbe tanto risolvere sto problema, quindi mi ergo ad agnello sacrificale, se avete qualche consiglio su qualche pezzo da cambiare che potrebbe risolvere il problema, fatemi un fischio! Sto pensando di far sostituire l'olio della pompa del servosterzo elettrico come primo tentativo.


P.s. importantissimo, di solito sti problemi si verificano a motore caldo, poichè a motore freddo i giri stanno su per conto loro per poi riabbassarsi ad un valore normale una volta che il motore entra nella fase di temperatura ottimale.

Se a qualcuno potesse interessare può leggersi il mio topic sullo spegnimento auto per via del servosterzo elettrico: viewtopic.php?f=75&t=13569

Non penso di essere off-topic poichè gli argomenti sono abbastanza similari, semplicemente il mio è un caso limite, mentre quello di Giovy79 è, per fortuna sua, agli inizi. Nel caso in cui riteneste che io sia off-topic me ne scuso anticipamente e sono pronto a cancellare questo messaggio.

Cordiali saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 7:55 
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mai avuto il messaggio relativo alla pressione olioLa mia C4 ha quasi 5 anni, ma l'effetto di cui parliamo esiste da sempre....ma sinceramente non me ne sono mai preoccupato....succede solo se giro lo sterzo a fondo corsa, e tutto sommato mi sembra possa essere normale; appena smetto lo "sforzo" a fondo corsa, svanisce l'effetto

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 12:13 
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@@@@ c42005 Il ''problema'' da te descritto, che non è un problema è semplicemente dovuto al fatto che in condizioni di posteggio l'azionamento del volante assorbe potenza e ciò è più evidente in un motore a benzina che non ha la coppia per esempio di un diesel perciò è più sensibile un calo dei giri motore......forse potrebbe essere considerato un errore tecnico, dotare una 1.4 di un servosterzo o probabilmente doveva essere installata una pompa meglio ''dimensionata'' al motore ......

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo e calo di "energia"....
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 11:55 
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c42005 ha scritto:
Ciò che avverti tu, dbonaciti, succede anche a me in situazione di parcheggio, calo di giri, calo nell'intensità dei fari, tutto ciò con batteria ed alternatore nuovi di zecca.

un LEGGERO abbassamento di tensione è normale, soprattutto a finecorsa


Cita:
A questo punto bisognerebbe conoscere qualcuno che abbia una C4 semi-nuova per capire se il problema è dovuto alla vecchiaia dell'auto o alla Citroen che ha montato un alternatore sottodimensionato o semplicemente al fatto che dopo tot. kilometri la pompa del servosterzo inizia a subire i segni della vecchiaia.

più che altro vanno controllati batteria alternatore e CONTATTI elettrici
poi va cambiato l'olio al servosterzo...
;)




Cita:
Ultimamente ho misurato col tester la corrente che arriva alla batteria a macchina accesa ed è tutto nella norma. Quando ebbi la sfortuna dell'alternatore rotto, la corrente che arrivava in batteria variava tra i 9v e gli 11. Di norma dovrebbe stare tra i 13 ed i 14.5v.

di noma DEVE stare almeno a 13,4V al minimo, non deve diminuire con anabbaglianti e lunotto termico accesi.
sotto 13,2V e sopra 14,5V iniziano i problemi

Fabio


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