Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blocco finestrino lato guida ...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 13:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009

Non connesso

Ciao a tutti,

Sabato il finestrino lato guida della mia C3 Picasso ha manifestato un malfunzionamento strano: era tutto abbassato, quando ho premuto il tasto di risalita il vetro è salito di circa 15cm poi da solo è ridisceso fino in fondo. Ho provato diverse volte a farlo risalire ma niente, tornava sempre in posizione tutta abbassata da solo. Dopo diversi tentativi (ho provato alcune combinazioni, tipo tenere premuto su/giu qualche secondo oppure premere tutti e due i pulsanti dei due finestrini contemporaneamente) si è sbloccato ed è risalito regolarmente; pensavo che il problema si fosse risolto da sè, ma il giorno successivo si è ripresentato.

Adesso giro col finestrino aperto, che non è bello e inoltre ho paura che cominci a piovere (B)

Prima di portare la picassina in officina c'è qualche manovra che posso tentare ?

Grazie !!!!

ALex.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Blocco finestrino lato guida ...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 16:38 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006

Non connesso

A me lo ha fatto sul Berlingo dopo qualche mese dall'acquisto. Se vuoi chiudere il finestrino devi farlo salire poco alla volta con comandi brevi in modo che non intervenga la riapertura. Dopo prova a resettare il sistema di chiusura automatica come riportato sul manuale utente. Staccando la batteria e riattaccandola dopo alcuni minuti avevo notato che riprendeva a funzionare correttamente. A me prima avevano dato la colpa alla sporcizia sul finestrino che faceva intervenire la riapertura automatica del vetro in caso di ostacolo e hanno cercato di pulirlo ma il problema si ripeteva. Dopo varie rimostranze mi hanno cambiato il gruppo motore alzavetro che comprende il motore, l'encoder incrementale calettato all'albero e la sua elettronica di controllo e il problema non si e' piu' presentato ormani da due anni.
In ogni caso il sistema alzavetri sulle Citroen e' un problema conclamato. Con la C4 Picasso mi hanno cambiato due volte la pulsantiera Perché' i vetri anziche' salire, scendevano o si comportavano a caso. Ho risolto realizzando, almeno per il vetro lato guida, un circuito che bypassa la pulsantiera originale e comanda con due pulsanti esterni la salita e la discesa del vetro.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 23:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009

Non connesso

Grazie Spitfire !
Quindi dici che posso provare a staccare la batteria ? Per quanto tempo va tenuta staccata ?
Comunque, inspiegabilmente oggi pomeriggio il vetro è risalito ... :roll:

ALex.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 8:58 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

anche lui legge il forum.... (lol)
sai lo stacco della battaria è un evento traumatico.... :bh: :bh: :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 18:06 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006

Non connesso

Il distacco della batteria resetta le centraline ed in particolar modo la BSI. Occorre ricordarsi di estrarre la chiave dal quadro e lasciare aperto il finestrino lato guida per qualsiasi evenienza. In genere Peugeot/Citroen definiscono 3 minuti un intervallo sufficente. Ad esempio sulla C4 Picasso e' stato l'unico modo per farla ripartire dopo che era andata in modo economia e si era manifestato il problema del mancato sblocco automatico del freno a mano. L'auto non dava segni di vita ed era come morta. Dopo il reset della BSI ho dovuto reimpostare data e ora sul display, però visto il comportamento molto simile a quello del mio Berlingo e quindi localizzato sul gruppo alzavetro ti consiglio di farlo presente in assistenza. A me risposero che non era presente alcun errore sul sistema di diagnosi ma a forza di insistere mi hanno sostituito il gruppo motore alzavetro e non ho piu' avuto problemi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]