Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 ottobre 2024, 22:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 12:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 novembre 2012, 0:25
Messaggi: 329
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI
 
           Non connesso


Il mio climatizzatore, in queste giornate soprattutto, pompa aria fredda manco fosse un frigorifero, mi spiego meglio, temperatura esterna 16°C ma con un bel sole che scalda, temperatura impostata internamente 20°C e dalle bocchette del clima esce dell'aria fredda da far star bene un pinguino... come funziona il vostro?
Poi già che siamo in argomento climatizzatore, ho letto sul nostro forum che le ultime C5 sono state costruite in economia e che hanno eliminato il sensore che riconosce la qualità dell'aria e quindi il ricircolo automatico è come se non ci fosse, ora la mia domanda è, credete possibile montare ora un sensore di un modello precedente in modo da poterlo far funzionare ancora?

_________________
Riccardo G.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 13:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Sul ricircolo automatico mi sono sempre chiesto se e come funziona.
Da quanto ho letto il ricircolo dovrebbe entrare in funzione sicuramente in retromarcia (per evitare il proprio fumo) e quando si usano i lavavetri/lavafari (per chi è allergico ai detersivi).

In più, ma solo per le auto più datate, dovrebbe esserci un misuratore o sensore di inquinamento.
Ho un modello del 2009, iperaccessoriato, quindi probabilmente dovrebbe esserci.
Ma non capisco quando si attiva.

Ci vorrebbe qualcosa tipo quanto escogitato per la rigenerazione del FAP. Con un led che mostri quando il ricircolo viene attivato.

Mah! Tutto sommato meglio il vecchio pulsante che si premeva prima di entrare in galleria...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 15:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2012, 15:18
Messaggi: 17
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.2 HDi 173cv Exclusive (2009)
Altre: c4 Picasso 1.6 VTi 120cv (2010)
 
           Non connesso


sinceramente il climatizzatore non è il pezzo forte della nostra C5..... il ricircolo sembra funzioni sempre nello stesso modo non noto differenze!!! cioa ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 16:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2012, 15:18
Messaggi: 17
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.2 HDi 173cv Exclusive (2009)
Altre: c4 Picasso 1.6 VTi 120cv (2010)
 
           Non connesso


dimenticavo nei posti dietro si boccheggia non poco quando fa caldo!!!!! e dal tunnel centrale dopo 1 ora di autostrada esce un bel caldo!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 17:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


riki1186 ha scritto:
Il mio climatizzatore, in queste giornate soprattutto, pompa aria fredda manco fosse un frigorifero, mi spiego meglio, temperatura esterna 16°C ma con un bel sole che scalda, temperatura impostata internamente 20°C e dalle bocchette del clima esce dell'aria fredda da far star bene un pinguino... come funziona il vostro?


Ma magari....
ho scritto parecchio a riguardo, la mia è un forno crematorio, mai avuto un'auto così calda e spero che sia l'ultima.
Provata e riprovata, controllata due volte, mi dicono che va tutto bene.
E non lo dico io che soffro il caldo, lo dice mia moglie che non accende mai il climatizzatore.
Il passeggero suda, dietro si suda.... se penso che arriva il caldo mi vien da piangere.
In certe condizioni pare che il sensore interno impazzisca: tipo se piove, ci sono 22 gradi fuori ma devi accendere per non far appannare tutto, basta un mezzo grado di sbalzo esterno per sentire aria calda ai piedi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 17:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


il mio sull'aria calda funziona discretamente..è sulla fredda che non mi convince...non è una bella aria fresca,sembra quasi che il compressore non funzioni anche se sento il "CLACK" quando parte....ho fatto ricaricare il gas ma non mi sembra sia migliorato...dicono che ci hanno messo un tracciante e che lo verificheranno con una lampada alogena la prossima volta che torno in officina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 17:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 novembre 2012, 0:25
Messaggi: 329
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI
 
           Non connesso


Oggi l'ho portata dal citromecca, stavo prendendo una polmonite, così a tempo perso gli sono capitato li tra capo e collo e ho spiegato il problema. Ha collegato il pc ed ho visto che ci sono diverse logiche di funzionamento del clima. In base a dove viene venduta l'auto riceve una determinata configurazione. Subito ho notato una differenza nella regolazione della temperatura, a 20 gradi esce aria fredda dalle bocchette del parabrezza, se la sposto a 21 esce aria fresca dalle bocchette centrali e se lo metto a 22 comincia ad uscire aria tiepida e via via salendo cresce la temperatura, prima avevo o aria fredda ghiacciata a 20 gradi o aria calda calda a 22. Le miscelazioni intermedie sembravano un'utopia
Adesso bisogna vedere come si comporterà con il caldo di agosto

_________________
Riccardo G.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 18:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2014, 12:05
Messaggi: 20
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV
 
           Non connesso


La mia ha un comportamento curioso: clima in manuale, temperatura impostata al minimo, ventole al massimo, risultato: bocchette lato passeggero giustamente gelate, bocchette lato guida con aria decisamente più calda...
Stesso comportamento con il clima in AUTO (proporzionalmente alla temperatura).

Secondo me il ricircolo in AUTO funziona solo con la retro ed il lava vetro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 11:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


franzis ha scritto:
La mia ha un comportamento curioso: clima in manuale, temperatura impostata al minimo, ventole al massimo, risultato: bocchette lato passeggero giustamente gelate, bocchette lato guida con aria decisamente più calda...
Stesso comportamento con il clima in AUTO (proporzionalmente alla temperatura).

Per me è il contrario, la bocchetta inferiore del passeggero butta sempre aria più calda
è difficile che lì esca fredda, è sempre sempre caldina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 11:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


riki1186 ha scritto:
Oggi l'ho portata dal citromecca, stavo prendendo una polmonite, così a tempo perso gli sono capitato li tra capo e collo e ho spiegato il problema. Ha collegato il pc ed ho visto che ci sono diverse logiche di funzionamento del clima. In base a dove viene venduta l'auto riceve una determinata configurazione. Subito ho notato una differenza nella regolazione della temperatura, a 20 gradi esce aria fredda dalle bocchette del parabrezza, se la sposto a 21 esce aria fresca dalle bocchette centrali e se lo metto a 22 comincia ad uscire aria tiepida e via via salendo cresce la temperatura, prima avevo o aria fredda ghiacciata a 20 gradi o aria calda calda a 22. Le miscelazioni intermedie sembravano un'utopia
Adesso bisogna vedere come si comporterà con il caldo di agosto

Vedo che sei di Brescia anche tu, a chi ti sei rivolto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il vostro climatizzatore?
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 11:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 novembre 2012, 0:25
Messaggi: 329
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI
 
           Non connesso


Alla camauto a Darfo Boario Terme, abito in Valle Camonica

_________________
Riccardo G.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani