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 Oggetto del messaggio: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 13:39 
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Ciao a tutti,
il problema dell'infiltrazione d'acqua presumibilmente dipende dal radiatore abitacolo; avendo tolto la paratia sx del tunnel centrale non ho visto perdite ma messa la mano all'interno ho trovato dell'umido con presenza di liquido oleoso, glicole.
A questo punto dovrò smontare tutta la parte centrale e arrivare al radiatore.
Qualcuno di voi sa esattamente dove si trova, qual è l'operazione di smontaggio oppure se avete qualche foto o parte del manuale officina da postare? spero di non dover tirare giù tutto il cruscotto sennò vado di turafalle liquido; a proposito, potrebbe fare dei danni l'uso del turafalle e se è ok potrebbe risolvere il problema? ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 15:39 
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Secondo me prima di smontare tutto puoi usare del turafalle
di buona marca magari dal meccanico


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 7:53 
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E' il mio stesso problema riportato qui:

viewtopic.php?f=59&t=14414

Sistemato in Citroen (200 Euro).

Istruzioni di un utente Francese:
http://www.techniconnexion.com/t17994-p ... age-resolu

Se ti iscrivi su:
http://service.citroen.com
mettendo il VIN trovi gli schemi (quello che ti dovrebbe interessare è "Insieme tubo" + "Aeroterme").


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 8:57 
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Ditemi se ho capito bene: prima di tutto non è necessario tirare giù tutto il cruscotto come mi è stato detto e se ho visto bene il radiatore si trova in corrispondenza di quei tubi che si vedono alla destra del pedale accelleratore; tolti quelli si apre quella scatola e dentro c'è il radiatore, è così? se così fosse perché bisogno smonate anche la parte superiore dove c'è l'alloggiamento della radio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 20:17 
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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 14:35 
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Jhonny, ho preso parte anch'io a quel topic ma il mio problema è un altro, non si tratta di infiltrazioni d'acuqa o passaggi ostruiti e i miei tubi non solo come quelli sulla foto dove c'è del calcare e residuo di liquido, i miei sono pulito, c'è dell'umido che viene dall'interno nella zona centrale del tunnel perciò al 90% si tratta del radiatore abitacolo. In Citroen mi è stato detto che bisoga tirar via tutto il cruscotto, a me sembra invece che basta aprire quella scatola, staccare i tubi e dovrebbe venir fuori, mi serve di sapere questo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 20 aprile 2014, 19:14 
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assolutamente no!
devi togliere quel convogliatore di plastica e staccare i tubi , attenzione alla sondina che è letteralmente piantata nelle alette del radiatore.....la sfili via, dopodiché togli le viti di fissaggio del radiatore e lo sfili.
se trovo le foto te le posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 22 aprile 2014, 14:00 
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Bene , bene Jhonny, a quanto pare non sembra un lavoraccio; la parte sopra al tunnel centrale, dove c'è la radio e leva del cambio, va smontata? aspetto le foto, comunque visto che il radiatore costa poco in ogni caso lo cambio, poi se era una guarnizione avrò fatto prevenzione, tanto da quello che leggo sembra che prima o poi....


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 8:58 
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Ho trovato su service.citroen lo spaccato del radiatore ed i suoi compnenti; vorrei chiedervi , visto che la perdita viene dall'alloggiamento radiatore, è obbligatorio sostiutire anche i tubi? cioè, oltre al radiatore è meglio prendere anche il kit " insieme tubi" ? i tubi non hanno problemi, al limite cambio gli O-ring, credo che in commercio si trovano, giusto?
Per il radiatore ne avete comprato di qualche marca in particolare in modo da non aver problemi nel rimontaggio? non so quanto costa originale, ma commerciale non costa molto, al max sui 30-40 euro


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:27 
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Un altra cosa: facendo una ricerca ho visto che ne esistono di varie misure, confermate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 18:07 
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gli or te li danno insieme ai tubi.....però nel caso tu li voglia comprare da un commerciale ,nn conosco la misura.
Io avevo la perdita dalla giunzione e ho cambiato tubi e or in dotazione.....mi pare sui 20€ in citroen.
Il radiatore nn l'ho cambiato perché era perfetto.....probabilmente si trova in commercio in un qualsiasi autoricambi.
Mi raccomando estrai la sonda dal radiatore prima di sfilarlo!!
altrimenti pieghi tutte le alette...


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 14:41 
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Gli OR non sono la causa della perdita sennò, come nelle foto , avrei visto delle macchie del colore del liquido, il mio è perfetto nell giunzione. Mentre è umido nella parte del coperchio dell scatola alloggiamento radiatore per cui la perdita viene da quest'ultimo.
Gli OR, visto che comunque dovrò togliere i tubi, li cambierò e si trovano in un qualsiasi negozio ben fornito; non se se preventivamente sia meglio cambiare anche i tubi, non vorrei che come successo sulla C5 cedano proprio nella parte di raccordo tra l'abitacolo e vano motore, anche se nella C5 la parte che cede è un manicotto di circa 5cm con valvola di spurgo.
In commercio i radiatori si trovano dai 16 euro fino agli 85 euro della Marelli ( anche se penso che questo venditore è un po bevuto in quanto quello della Ber, commerciale ma primo impianto, si trova sulle 50 euro) e le dimensioni si differiscono di un paio di cm.
Tu per fare il lavoro hai dovuto scaricare tutta l'acqua dall'impianto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 16:56 
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Per il radiatore abitacolo è sufficiente staccare i tubi vano motore/abitacolo, poi è ovvio che l'acqua rimane nel radiatore da estrarre almochè da un'entrata non immetti aria per far fuoriuscira parte dell'acqua.....quindi non è necessario svuotare l'impianto !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 3 maggio 2014, 9:17 
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Non volevo staccare i tubi dal vano motore/abitacolo, vorrei togliere il radiatore staccando i tubi che sono all'interno dell'abitacolo, quasi attaccati al radiatore. Poi se è consigliato anche cambiare quei tubi per prevenire la rottura sulla giunzione vano motore/abitacolo allora farò come hai detto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 3 maggio 2014, 18:10 
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Si può fare !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 9:53 
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Si può fare cosa? stacarre i tubi vicino al radiatore senza correre il rischio di scaricare tutto il circuito all'interno dell'abitacolo?
Oppure devo scaricare per forza il circuito? stavo pensando anche, tramite una pinza a scatto, di chiudere un manicotto ma non vorrei "pizzicarlo".
Stavo vedendo i prezzi dei radiatori: si passa dalle 90-100 euro dell'originale ai 16 euro del Bolk!, ai 19 euro del NFR ecc !!! c'è qualcosa che non quadra!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 12:04 
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Dunque......il liquido conviene scaricarlo ma volendo lo puoi recuperare.....
io invece mi riferivo allo smontaggio dei tubi DALL' INTERNO dell'abitacolo in quanto c'è una flangia di accoppiamento smontabile appunto dall'interno !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 17:38 
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poi i tubi nel vano motore si sfilano bene, c'è una molletta da togliere e li sfili via.


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 7 maggio 2014, 12:34 
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I tubi nel vano motore li ho appena visti, c'è da togliere un fermo, ma avendo il problema solo nel radiatore conviene cambiare anche i tubi? risulta che questi si siano rotti o che la plastica si sia crinata, spaccata ecc ecc? a me sembra di aver letto solo di problemi degli OR dei tubi, e non dei tubi.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Abitacolo
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 18:37 
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guarda.....io per sicurezza cambierei tutto, nn hanno un costo esorbitante e si smontano bene....
vedi tu.
ciao


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