Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 7:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Estintore
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 17:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 gennaio 2013, 21:44
Messaggi: 38
Località: Guidonia Montecelio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Selection (2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.... Domandone: avete qualche suggerimento su dove (e come) collocare un estintore (classico 2 kg con sgancio rapido) all'interno di una C4 GP? Grazie 1000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 20:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


solitamente l'estintore deve essere sempre a portata di mano.quindi appena sotto i sedili anteriori...ad es.

Immagine


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 21:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


quella posizione è discretamente scomoda da raggiungere, perché devi piegarti in avanti e il volante dà fastidio ...

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 18:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 gennaio 2013, 21:44
Messaggi: 38
Località: Guidonia Montecelio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Selection (2012)
 
           Non connesso


Diciamo che come posizione sarebbe ottimale perché facilmente raggiungibile.... ma non volendo bucare il pavimento penso che opteró per 2 belle strisce di velcro maschio adesivo attaccate all'estintore che facciano presa alla moquette.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 18:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


non si mette sotto il sedile del guidatore....ma del passeggero.le strisce di velcro non credo tengano molto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 12 aprile 2014, 18:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 gennaio 2013, 21:44
Messaggi: 38
Località: Guidonia Montecelio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Selection (2012)
 
           Non connesso


lucasax ha scritto:
non si mette sotto il sedile del guidatore....ma del passeggero.le strisce di velcro non credo tengano molto...

Che non si mettesse sotto a quello del guidatore credo che fosse scontato :D
Per quanto riguarda il velcro, montato oggi: velcro maschio adesivo da 5 cm, due belle strisce alle due estremitá dell'estintore e regge che è una favola.... pure troppo! A pensarci bene sulla mia vecchia ( e cara) golf avevo fissato il caricatore cd dentro il cofano con lo stesso metodo e non si era mai mosso!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 16:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 gennaio 2013, 21:44
Messaggi: 38
Località: Guidonia Montecelio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Selection (2012)
 
           Non connesso


Ecco come è venuto il lavoro..... Molto poco lavoro sinceramente!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 20:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2013, 20:42
Messaggi: 20
Località: padova
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 FAP CMP-6 airDream select
 
           Non connesso


un consiglio se potete non usatelo per spegnere il motore dopo non è più riparabile perché si l'estintore fa il suo dovere ma la polvere che ha dentro fa più danni , bisognerebbe avere quello con il co2 ma il problema e il peso e l'installibilità in macchina con il caldo e il freddo se dovessi avere bisogno puoi ritrovarti che è scarico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 20:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Detto dal vigile del fuoco che ci ha fatto il corso antincendio: questi estintorini vanno bene se hai un fuocherello poco più grande di un fiammifero, e quindi sono praticamente soldi buttati (a causa del poco materiale estinguente contenuto).

Tenete presente che alla prova di spegnimento abbiamo fatto fuori una bombola da 5 Kg in 20 secondi (forse meno) per spegnere il fuoco di prova (vaschetta 20x40 di acqua gorgogliante gas incendiato).

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 13:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 gennaio 2013, 21:44
Messaggi: 38
Località: Guidonia Montecelio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Selection (2012)
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
Detto dal vigile del fuoco che ci ha fatto il corso antincendio: questi estintorini vanno bene se hai un fuocherello poco più grande di un fiammifero, e quindi sono praticamente soldi buttati (a causa del poco materiale estinguente contenuto).

Tenete presente che alla prova di spegnimento abbiamo fatto fuori una bombola da 5 Kg in 20 secondi (forse meno) per spegnere il fuoco di prova (vaschetta 20x40 di acqua gorgogliante gas incendiato).

Be.... Io ti posso assicurare che con un estintore a polvere da 5 kg ci spengniamo le vasche di prova da 150 x 90 cosparse di cherosene avio e senza finirle! L'estintore non va usato "come viene viene" ma ci sono delle ben precise regole e "trucchi" da rispettare.... Con questo non voglio dire che con i 2 kg di polvere ci spengo l'inferno, ma se ben utilizzato magari può fare la differenza tra averlo e non averlo! E comunque spero di doverlo buttare per vetustà senza averlo mai dovuto usare!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 14:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Sui corsi che ho seguito sull'antincendio mi era stato detto che l'estintore a polvere è da evitare su parti elettriche, la povere si infila nei contatti e rende inutilizzabile qualsivoglia relè.
Meglio gli estintori a CO2 indicati su apparecchiature elettriche sotto tensione e nn.
Poi c'è il fatto che gli estintori devono essere revisionati ogni due anni.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 22:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


il Co2 non è dannoso per il motore , ma è poco efficace in ambiente esterno e non dannosa sulle parti elettriche

la polvere è dannosa per il motore ed è molto efficace in esterno e non dannosa per le parti elettriche

la schiuma è poco dannosa ed efficace sia esterno che interno ma pericolosa su parti elettriche

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 15:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 62
Località: La Spezia
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 2.0 HDi 150cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Attenzione non è vero che l'estintore CO2 non è dannoso per il motore , perché data la sua peculiarità di gas compresso, all'azionamento dello stesso l'anidride carbonica che esce dal cono diffusore per il cambiamemto di stato, passando dallo stato liquido allo stato solido, a causa del raffreddamento genera particelle denominate "neve di anidride carbonica" o "ghiaccio secco", ad una temperatura di circa -79 C°, può causare la rottura di parti metalliche tipo basamenti motori, testate ed altre parti vitali del motore, in quanto data la bassa temperatura a cui esce il gas abbassa repentinamente il calore mandando in schok i metalli causandone la rottura.
Però meglio di niente è possibile usare anche questo, anche se di classe B - C (liquidi infiammabili e gas infiammabili), ma non sono adatti per incendi di classe A, poiché il gas contenuto, evaporando, non riuscirebbe a spegnere le braci prodotte dall'incendio, in quanto l'efficacia dell'anidride carbonica all'aperto è notevolmente ridotta.
Per esperienza personale credo che per ogni tipologia di incendio ci voglia il suo estinguente, ed in particolare in quello autovettura bisognerebbe capire subito che tipo è il principio d'incendio ed intervenire subito lì con qualsiasi tipo di estinguente che si abbia a portata di mano. Tante volte basta poco per soffocare ed estinguere il fuoco, ma quando il principio d'incendio incomincia a diventare generalizzato , cioè ad interessare più parti, tipo cortocircuito elettrico, liquidi infiammabili, plastiche e rivestimenti è meglio desistere ed aspettare i soccorsi già allertati in precedenza, perché o si ha a disposizione mezzi estiguenti validi ed in grosse quantità o è particolarmente difficile estingure un'autovettura.
Infatti gli estintori in dotazione alle auto o ai mezzi pubblici quali autobus o treni, sono solo atti allo spegnimento di un eventuale pricipio d'incendio ben localizzato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Estintore
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 17:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il discorso che fai nn fa una piega.
Ma con un principio di incendio, allerta i vigili del fuoco, aspetta il loro arrivo e della tua auto nn rimane che un mucchietto di cenere. :acc: :furia:
Meglio forse avere un'estintore e cercare di soffocare il piccolo incendio e poi aspetttare il carrotrezzi.
Meglio un'auto con una parte un pò bruciacchiata che un'auto incenerita. :haha:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani