Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affidabilità Aircross 1.6 HDi (o altre). Sondaggio
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 14:04 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 2wd
Altre: C3 1.0 68cv Seduction 2013

Non connesso

Ho al mio attivo qualche intervento ma ora vorrei testare, con il Vostro aiuto, per quanto pochini, le esperienze in punto di AFFIDABILITA' dell'Aircross, uscita non da molto (2012) e quindi ancora priva di dati di rilievo statistico significativo.

Ma più che nel forum dell'Aircross non vedo dove potrei trarre queste info

il 19 luglio ho ritirato la mia Aircross Exclusive 1.6 HDi e ci ho già percorso oltre 2.500 Km

ho avuto solo un problema al cambio (Topic: Cambio che si indurisce) per il resto grande soddisfazione nei viaggi brevi, medi e lunghissimi

C'è un po' di pregiudizio in giro e vorrei appurare con Voi se sia fondato.
Premetto che possiedo anche una C3 post-restyling (1.0 tre cilindri benzina) che mia moglie usa da un anno senza alcun problema e con enorme soddisfazione.

Conto di raccogliere da Voi informazioni, sensazioni, problematiche riscontrate, anche a livello elettronico, ecc

Grazie a chi avrà la pazienza e la cortesia di rispondere, consapevole di aver fatto un servizio non solo a me ma a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità Aircross 1.6 HDi (o altre). Sondaggio
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 15:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1.6 HDi 115 Exclusive 2013

Non connesso

la mia esperienza è un pò più lunga della tua, ritirata il 02 dicembre 2013 percorso oltre 16000 Km .

per il momento nessun intervento per problemi , effettuato un richiamo preventivo per aggiornamento software, 2 ore di lavoro circa un mese fa. faccio circa 70 Km al giorno in percorso misto su strada extraurbane, i consumi sono tra i 19/21 Km litro, quindi direi buoni. l'unica cosa che un pò mi infastidisce è la vibrazione (in asfalto non liscio ) della plastica sotto il volante, direi non di ottima qualità. il motore considerando che parliamo di un 1600 HDi direi che gli darei un voto da 8. la tenuta di strada è buona, un pò di rigidità negli avvallamenti o buche. si viaggia comodi, la posizione di guida a me piace molto, a chi piace guidare è piacevole sopratutto nei tratti con curve, per essere un crossover o suv non so dove collocarlo non sbanda molto, direi meglio di alcune berline. nel complesso il mio giudizio è quindi positivo, numericamente il voto direi 8, se avesse gli interni della DS 4 o meglio 5 si avvicinerebbe molto al 10, ma forse costerebbe qualche euro in più.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 10:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 116 CV seduction 2013

Non connesso

Gran bella makkina la mia 25.000 Km e l'unico problemino riscontrato e stato un supporto della marmitta il cambio è ok nulla da dire veramente fin ora...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 15:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

confermo le buone sensazioni di chi mi ha riposto

sarà che sono molto esigente venendo da un'ottima Rav ma ho trovato lo sterzo un po' impreciso nelle curve autostradali veloci con sconnessioni (esempi: giunture) o svincoli, tende un po' a perdersi

magari è una sensazione da gomme ancora troppo nuove ma ho lette qualcosa di simile nelle recensioni professionali

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 16:32 
New Member
New Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Exclusive

Non connesso

La mia l'ho ritirata ad inizio maggio. Solo qualche Km. in più attorno ai 3000.
Al momento nessun problema, molto soddisfatto dei consumi. Dipende sicuramente anche dall'uso che si fa del piede, ma ti confermo anche io i 19/21 Km di media.
Dal mio punto di vista trovo positiva la rigidità che anche io ho riscontrato. Sarà che vengo da un monovolume che ondeggiava abbastanza sul misto e disconnessioni.
Trovo lo sterzo abbastanza preciso e continuo. Chiude anche un poco troppo rispetto ad altre esperienze e ne va presa la misura se di abitudine ti piace camminare piuttosto a destra. La tendenza un poco a perdersi sulle curve autostradali veloci sulle giunture l'ho notato anche io qualche volta sui lunghi viadotti ma più che allo sterzo mi pare sia riconducibile alla rigidità delle sospensioni (e sicuramente alla velocita - pur sempre nei limiti - dato che appena un poco più ridotta sparisce quasi completamente).
Ho notato anche io questi riferimenti continui nel forum ai problemi del cambio con un poco di preoccupazione.
Al momento a me è solo capitato qualche volta il problema di inserimento delle prima marcia. In particolare dopo il riavvio dallo start & stop al semaforo.
Risollevando la frizione e premendola a fondo però si risolve subito. Il riavvio del motore alla minima pressione del pedale tende a far anticipare la manovra e se la frizione non è a fondo la marcia può non ingranarsi e quindi indurire il cambio.
Non ho ancora avuto problemi di indurimento (vedo in particolare spesso citati problemi con quinta e sesta anche nel disinserire le marce in caso di necessità di scalata per rallentamenti). Il cambio al momento è morbido e sufficientemente preciso negli innesti ma va utilizzato con dolcezza.
Devo dire che questa cosa la sto seguendo sul forum con attenzione perché questa, per via della mappatura, è una macchina che sollecita molto questo questa componente.

Lato elettronica al momento tutto funziona correttamente. Anche a me prima proprio prima del ritiro è stato fatto un aggiornamento SW.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 16:51 
Average Member
Average Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.

Non connesso

Ciao,
io ho circa 30.000 Km all'attivo senza alcun problema vero... quindi confermo consumi tra i 19 e i 21... stabile ma rigida (per i miei gusti... venivo da una Tiguan con cerchi 16)... solo qualche scricchiolio alle plastiche del volante e una sostituzione del Rotore sterzo che procurava un clac clac dirante le manovre.
Insomma peccati veniali... anche io per i quasi 28K avrei gradito interni in stile DS in quanto quelli della Mitsubishi ASX non li trovo all'altezza dell'auto e il target di prezzo anche se ora lo hanno ridotto con campagne sconto e promo.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 20:02 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Sarebbero bastati interni in stile Citroen....purtroppo dentro hanno lasciato l'ASX :(

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 13:36 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sugli interni il mio metro di paragone è l'auto che avevo, una Rav del 2011 di valore e segmento leggermente superiore (motore 2.2 da 150 cv) ma i cui interni avevano una concezione un po antiquata e troppo semplice anche se con optional come il clima automatico bi-zona con display o il caricatore da 6 CD.

Ma le plastiche erano dure monocolore e qualche scricchiolio c'era soprattutto nella zona del bracciolo

Ora posso dire di aver fatto un salto in avanti nella versione Exclusive con i sedili in pelle il bel volante con inseriti lucidi e soprattutto i profili cromati del cambio e delle bocchette d'aerazione che fanno moto ammiraglia

Inoltre le plastiche del cruscotto sono in gran parte morbide e - in generale - si vede che tutto il cruscotto e quadro comandi è di concezione più moderna

Quindi non comprendo affatto i giudizi sferzanti - anche di Al Volante - nel presentare gli interni

Il volante è pieno di comandi ho il tunnel per gli sci e il bagagliaio è ben illuminato (pecca del rav)

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 13:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1.6 HDi 115 Exclusive 2013

Non connesso

si hai ragione anche mio padre ha un rav e le plastiche sn dure. ma i giapponesi pur facendo macchine validissime diciamo che nello stile e nella cura degli interni peccano un pò. non so però se tu hai visto gli interni della ds 4 che ha un prezzo simile al nosto c4 air, sn decisamene migliori, più citroen come dice qualcuno e meno mitsubischi non sarebbero dispiaciuti solo quello, poi c'è molto di peggio in giro .

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 15:08 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.

Non connesso

Ciao jinfizz, dipende molto il temine di paragone da cui provenivi e la qualità offerte a parità di prezzo. A mio avviso e credo anche di molti altri con la ns hanno puntato all'economie di scala a discapito di ciò che un cliente Citroen si sarebbe apsettato di trovare... con ciò rimane sempre una bella auto e nessuno ci ha puntato la pistola contro prima di acquistarla :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 21:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ci mancherebbe. Sugli interni (non parlo del motore imparagonabile) io dal rav 2011 III serie sono andato a migliorare per finiture eleganza chikkeria dei profili cromati volante sedili modernità del cruscotto plastiche. Ho guidato anche per mesi una Audi A3 modello precedente ed era davvero triste in quel nero monocorde anche se molto ben rifinita

Profilo  

MessaggioInviato: 25 agosto 2014, 14:29 
New Member
New Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 HDi 4x4 Exlusive ritirata 22/02/2014

Non connesso

Ritirata a Febbraio Km 4500 tutto ok richiamo effettuato, ma i consumi non collimano con 19/20 Km/l magari ditemi come fate , io faccio autostrada e citta' e non con piede peso anzi , ma non riesco a fare piu' di 15/16 Km/l.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 11:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao Pongo, la spiegazione è che hai il 4x4 e che fai cicli dispendiosi per i consumi... per intenderci se in autostrada sei spora i 120 di tachimetro beve come pure il ciclo cittadino non ti aiuta nelle medie nonostante lo start & stop... io faccio molto extraurbano e ti assicuro che i 20/21 sono alla portata.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 9:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

tornato dalle ferie ho ora 3.815 Km, fatti tutti dal 19 luglio 2014

quindi posso dire di aver messo a dura prova il mezzo il cui comportamento mi soddisfa sotto molti punti di vista ma mi fa essere anche critico non essendo la prima auto che posseggo ed amando moltissimo il mondo dell'auto

Pregi:

1. seduta e posizione di guida
2. silenziosità (1.6 HDi) in barba alle recensioni sulle riviste che parlavano di invasività del motore e di fruscii aerodinamici (nel rav ne avevo di più e sentivo molto le gomme)
3. linea davvero bella accattivante moderna, oserei dire che è la crossover che più si avvicina all'Evoque come cattiveria
4. interni e versatilità
5. frizione

Difetti (qui sono un po' pignolino ma è la mia natura di automobilista appassionato)

1. Tenuta di strada su curve con sconnessi e giunture. L'auto si disunisce, lo sterzo reagisce brusco, sembra decolli, si fa fatica a riallineare. Ho imputato la sensazione alle Bridgestone Dueler HP Sport in prima dotazione che sono gomme sportive, di spalla rigida, lente ad entrare in temperatura, dure. Credo sia un concorso di colpa. L'auto tende al sottosterzo marcato e l'assetto molto più morbido del Rav favorisce il rollio e il coricamento in curva con l'effetto che se l'auto saltella su una giuntura poi è difficile da tenere

2. Cambio: la prima non entra 1 volta su 5 (bisogna mollare la frizione dare un colpetto di acceleratore e poi va) e ho avuto problemi a scalare la 6ta e la 5ta piantate come nel thread dedicato da altro forumer. E' un difetto grave che spero sia dovuto al rodaggio ed alle bave di lavorazione dei manicotti fra gli ingranaggi, dacché un uso intensivo rimuoverà qualsiasi residuo eliminando il problema. Ma quello della prima dubito scompaia. Per il resto gli innesti mi piacciono e sono silenziosi. Ho letto che il cambio del 1.6 è diverso da quello del 1.8 Mitsubishi.

3. Ripresa: chiaramente un turbo commisurato ad un cilindrata così bassa e 116 cv non possono fare miracoli e il mio giudizio è influenzato dal 2.2 turbo del Rav da 150 che aveva 320 nm a 1.750 giri e consentiva un'elasticità incredibile. Qui mi tocca scalare soprattutto nelle ripartenza in falsopiano sui tratti autostradali dopo un rallentamento. Però che dalla 6ta io debba andare alla 4ta mi sembra un po' troppo. Va bene, è il prezzo da pagare per un motore parco nei consumi

4. Start&Stop: chiariamoci, non è un difetto ma io son convinto (e non solo io) che un uso indiscriminato faccia peggio di quelle due gocce di benzina che fa risparmiare. Per esempio non va bene che si attivi a motore freddo, come mi accade sovente addirittura quando la tiro fuori dal box o aspetto l'apertura del cancello elettrico o mi fermo al primo stop fuori casa. Spegnere il motore quando l'olio ed i fluidi debbono ancora completare il ricircolo e sono ancora tiepidi non fa per nulla bene. Né fa bene al turbo ad esempio fermarsi in coda al casello. Li' se il motore si spegne e si è spinto parecchio, soprattutto se il turbo ha raggiunto alte temperature possono essere problemi seri visto che il turbo ha bisogno di raffreddarsi lentamente al punto che sarebbe bene attendere sempre un minuto una volta fermata l'auto dopo un uso intensivo del turbo. Altrimenti si formerebbero delle morchie (per colpa degli oli bollenti) che rovinerebbero la turbina. Io ci sto attento e tendo ad escluderlo lo S&S ma sarebbe stato più opportuno un sistema tipo quello su altre auto dove il disinserimento è automatico a motore freddo

5. orologio. Nella modalità automatica mi segna ore a caso e non riesco a regolarlo in manuale

6. Bagagliaio sprecato dalla ruota di scorta e dalla soglia di carico molto alta.

IL giudizio complessivo è però di un ottimo acquisto e sono pienamente soddisfatto ad oggi

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 18:38 
New Member
New Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 HDi 4x4 Exlusive ritirata 22/02/2014

Non connesso

ciao chochetig , ma il 4x4 non e' inserito quando faccio quelle medie. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2014, 20:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

@ Pongo: comunque rimangono i tuoi percorsi non proporiamente risparmiosi.
@ Jinfizz: quoto tutti i tuoi pregi ma dissento sui fruscii... io monto le barre portatutto sul tetto per ovviare ala mancanza di quelle longitudonali vendute SOLO con il tettuccio. Queste sui 120 Km/h procurano una risonanza quando piove che assomiglia ad un diapason... una vera rottura di c...oni se ti devi sparare 300 Km sotto l'acqua.

Sui difetti:
la tenuta di strada credo sia un problema strutturale di telaio e taratura ammortizzatori e poco di gomme
per il cambio ho il 1.6 HDi ed è fluidissimo... meglio farlo controllare non è un difetto da poco quello che rilevi
per la ripresa è doveroso non confrontare mele con pere... anche la Tiguan che ho girato alla moglie ha 320 NMed è un'altra storia ma non mi sogno di fare confronti
start&stop: lo trovo indovinao e mai invasivo... a differenza tua non mi si è mai acceso da freddo coem se sapesse che non deve accendersi
orologio: l'ho commutato nella modalità manuale in quanto in quella automatica dava letteralmente i numeri
bagagliaio: in ferie in 4 con bagagliaio pieno e cappeliera libera... e non credo sia solo mia moglie brava ad ottimizzare le cose :-) la ruota la trovo comoda e la preferisco ai kit... mi da più sicurezza
ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 15:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C3 BlueHDi 100 Shine

Non connesso

Citroen C4 Aircross 1.8 HDi S&S 4WD Exclusive 150cv
Ritirata 14.02.2014
Km ad oggi: 7300

La nostra presenta il problema che ha una ripresa praticamente nulla in salita, problema per cui abbiamo appuntamento in officina dopodomani. Se non fosse per questo "inconveniente" saremmo contentissimi: chiaro, se non fosse per lo stile sarebbe ben poco Citroen e molto Mitsubishi, ma globalmente si rivela un'auto comoda, pratica, con un buon rapporto abitabilità/dimensioni e molto piacevole da guidare. Sulla nostra abbiamo rilevato consumi eccellenti (medie di 20 Km/l), per contro l'impianto di climatizzazione non è dei più soddisfacenti. Appena risolta la questione della ripresa, la proveremo meglio in fuoristrada, finora questo problema ne ha un po' limitato l'utilizzo. In autostrada invece va che è un piacere, sia come motore che come comfort (a parte le sconnessioni che con le ruote da 18 si sentono tutte!).

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 21:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

Per me invece ha poco di Mitsubishi
L'asx aveva interni tristissimi

La mia in versione Exclusive ha il display a colori e i profili cromati ai comandi alle bocchette e al cambio, una finezza da auto di lusso

Inoltre ha plastiche morbide

La rav (con cui faccio sempre il confronto e mi scuso con tutti ma è il mio ultimo termine di paragone) aveva plastiche rigide e quadro comandi un po' datato e triste come tutte le giapponesi

Mi mette allegria: del clima ho sentito dire che non ha il bizona

Mha, io l'ho avuto ma non serve un granché perché di fatto i flussi si mischiano. L'unica cosa che un passeggero freddoloso può fare è chiudere la bocchetta dal suo lato e ha risolto il problema

Inoltre del clima dipende la posizione delle bocchette: queste son messe bene e raffredda bene

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 22:28 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C3 BlueHDi 100 Shine

Non connesso

La plancia non è identica a quella della ASX, però non ha un design tipicamente Citroen: dà una sensazione ben più giapponese secondo me, anche se questo non è necessariamente uno svantaggio (la qualità appare molto buona, migliore anche di quella della Mitsubishi). L'interno delle altre Citroen, ad esempio della C3 (faccio il paragone con l'altra Citroen che uso regolarmente) mi dà però la sensazione di auto più "ricca", ugualmente ben costruita ma comunque più gratificante come design (che, beninteso, è un argomento puramente soggettivo). Ad ogni modo, il mio non è un giudizio negativo: dico solo che a guardare bene il family feeling con altre vetture Mitsubishi si nota da molti particolari interni (comandi del clima, volante, poggiatesta, pannelli porta, disposizione e forma di molti comandi... il padre di un mio amico ha un Pajero e salendoci ho riconosciuto molti particolari comuni alla nostra Aircross). D'altronde oggigiorno il badge-engineering è una pratica sempre più diffusa, e bisogna anzi riconoscere a Citroen di aver effettuato un ottimo ricarrozzamento esterno, non solo riuscito esteticamente ma anche ben raccordato alle altre vetture del marchio, pur avendo mantenuto la scocca della ASX: un abisso rispetto al lavoro svolto con la vecchia C-Crosser (che pure non mi è mai dispiaciuta).

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2014, 11:49 
Average Member
Average Member

Non connesso

alex, paradossalmente abbiamo condizioni molto simili

anch'io ho una C3 (settembre 2013), quella già con i fari a led post restyling

molto bella ma non così diversa: i profili cromati, il quadro comandi ricco e allegro, il volante un po' liscio e un po' rivestito

non le trovo dissimili ed anzi il sapore per me è citroen, sensazione personale

chiaramente DS ha un'altra linea ma non può paragonarsi come non si può confrontare Toyota e Lexus, Nissan ed Infinity ecc ecc

altro posizionamento sul mercato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]