Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FREQUENZA ROTTURE SILENT BLOCK E POSSIBILI CAUSE
MessaggioInviato: 1 settembre 2014, 19:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: DS5 2.o HDi 163CV business

Non connesso

Ciao a tutti,
avendo in questi giorni sperimentato la rottura di entrambi i silent block sx e dx che collegano il supporto ruota nella zona bassa, :( facendo al 99% autostrada, quindi strada senza sconnessiono,e avendo letto diversi post riguardo le rotture dei silent block, mi chiedevo:
Non è che i SB si rompono più frequentemente sulle vetture con sospensioni idroattive?
Pertanto aprirei una specie di sondaggio/ verifica.

La ragione potrebbe essere dovuta al fatto che se ci si trova a fare anche brevi tratti di strada con le sospensioni non ad altezza normale, la macchina è molto rigida, e tutti i sobbalzi vengono in qualche modo assorbiti dai silent block, che a lungo andare cedono, molto più di quanto potrebbe accadere con normali sospensioni meccaniche.
A me capitava, ad esempio, di partire al mattino con l'auto in posizione bassa, e poi, appena superati i 10km/h l'auto si alza da sola.... ma nel frattempo io ho fatto almeno 600m con qualche piccola sconnessione.
Stai a vedere che la progettazione delle sopsensioni e silent block non ha tenuto conto di queste sollecitazioni??! (E)

grazie per le risposte!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FREQUENZA ROTTURE SILENT BLOCK E POSSIBILI CAUSE
MessaggioInviato: 1 settembre 2014, 20:55 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Non capisco, perché lasci l'auto in posizione tutta bassa?
Non è molto logico, per questo lo chiedo.

Sapendo la problematica, perché non la fai sollevare manualmente?

E' logico che in posizione tutta bassa come in posizione tutta alta siano i SB e gli pneumatici ad ammortizzare.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2014, 21:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Semplicemente, quando parcheggio la sera la abbasso per maggiore protezione "antifurto", in particolare per cerchi e pneumatici. Poi al mattino quando riparto, non ho mai atteso quel minuto che impiega l'auto ad alzarsi... senza pensare che i SB potessero risentirne.
Certo è però che se il mio comportamento non è stato dei più corretti, capita la stessa cosa quando l'auto la alzi per necessità, e anche se per poca strada, magari sterrata o pietrosa, devi camminare con condizione di altezza medi o massima, e auto rigidissima. E ogni pietra o buca è micidiale.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2014, 21:13 
Staff
Staff

Non connesso

Vero, ma quelle posizioni sono per casi eccezionali.

La posizione massima da utilizzare dal gommista o dal meccanico quando l'auto viene sollevata sul ponte con le ruote penzolanti, la minima utilizzata per controllare il livello dell'olio idraulico o per scaricare il circuito per manutenzione.

Io personalmente trovo inutile utilizzare la posizione bassa come antifurto, le nostre auto non sono molto appetibili per i ladri.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 10:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

sergiopt ha scritto:
Poi al mattino quando riparto, non ho mai atteso quel minuto che impiega l'auto ad alzarsi... senza pensare che i SB potessero risentirne.

fai il mea culpa, inginocchiato sui SB
:haha:

Fabio/che sicuramente non è un toccasana camminare con l'auto abbassata, ma non aspettare che si alzi una Citroen oleopneuamtica è proprio IMPERDONABILE...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 10:43 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

:OT:
Però perché ci mette tanto ad alzarsi? (ma anche ad abbassarsi dal max)

Nelle vecchie DS, CX e DS, che si abbassavano sempre, in pochi istanti dall'avviamento la macchina era già pronta per partire.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 11:17 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)

Non connesso

Quindi girare nella posizione intermedia di altezza su una strada sterrata non è il massimo per farla breve.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 11:21 
Staff
Staff

Non connesso

uc ha scritto:
:OT:
Però perché ci mette tanto ad alzarsi? (ma anche ad abbassarsi dal max)

Nelle vecchie DS, CX e DS, che si abbassavano sempre, in pochi istanti dall'avviamento la macchina era già pronta per partire.

perché se non si opera manualmente la centralina aspetta che si superino i 10 Km/h di velocità.

Poi anche perché nelle vecchie auto la pompa veniva azionata dalla cinghia degli accessori, mentre adesso è elettrica, mentre prima girava proporzionalmente al numero dei giri del motore, ora gira a velocità costante e quindi meno reattiva.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 11:25 
Staff
Staff

Non connesso

@GabriZ4: la posizione intermedia serve solo per brevi tratti e fino ai 40 Km/h, non è consigliabile utilizzarla a lungo, comunque avendo sempre l'accortezza di marciare a bassa velocità.

Infatti ora producono il modello cross tourer che è leggermente più alta in posizione normale.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 12:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Dal giorno in cui l'ho comperata 2009 la mia C5 fa quotidianamente per due volte "tutta alta", posizione normale. Uno dei motivi di avere una citroen è l'impossibilità di entrare in garage con alte macchine la cui altezza da terra è fissa. Il mio problema come ho già avuto occasione di scrivere è la discesa per entrare in garage, in quanto è talmente ripida che con altre macchine toccano davanti sullo spoiler del paraurti (archittetto laureato in una nota università...... a pagamento, capo mastro ibranato nel seguire il disegno senza usare la testa, morale quando sono arrivato avevano già gettato la soletta portante). L'entrata e l'uscita in pozione alta la faccio pianissimo prorio per il problema della rigidità delle sospensioni e in particolare dei Sb. Ad oggi non ho notato nessuna anomalia, faccio gli scongiuri quando leggo certi topic perché se queste cose succedono a chi non è "obbligato" a tali posizioni e trova frequentemente l'anomalia nei Sb.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 12:28 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
prima girava proporzionalmente al numero dei giri del motore
Ricordo infatti un amico con la GS che spostava la levetta ed accelerava per farla alzare subito.

E comunque le sospensioni restavano morbide, mentre la C5 in posizione alta si irrigidisce come un kart...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 12:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ragazzi.. ma sembrate dei assoluti profani... :sisi:

quando mai è consigliato mettere in moto ed accelerare?
avete TANTA fretta di partire?

la C5 mette in funzione la pompa sospensioni (elettrica!) appena si APRE la macchina = a livello in pochi secondi; mentre le vecchie oleopneumatiche necessitano del motore in moto

la velocità di recupero assetto è inversamente proporzionale allo smorzamento (foro sfere piccolo= tempo lungo)

tutte le oleopneumatiche diventano RIGIDISSIME alla massima altezza

:8D:

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 13:57 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014

Non connesso

massimox ha scritto:
(archittetto laureato in una nota università...... a pagamento, capo mastro ibranato nel seguire il disegno senza usare la testa, morale quando sono arrivato avevano già gettato la soletta portante)

io userei architetto e capomastro come cunei per appianare l'angolo tra discesa e garage

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 20:27 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Sono contro ogni tipo di violenza perciò nessun cuneo ma toccati nella cosa più cara.... il portafogli....sono passati più di dieci anni e aspettano ancora una parte di soldini..... campa cavallo.
Comunque in questo modo ho conosciuto Citroen e sono abbastanza contento delle auto anche se un po' peggiorano su alcuni accessori e rivedono progetti in corso d'opera togliendo accessori e modificando centraline ......, speriamo mantengano le sospensioni idrauliche altrimenti non mi rimane che lasciare l'auto nelle strisce blu.
Sopratutto speriamo che gli Sp durino tanto, tanto, tanto a lungo.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2014, 18:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Fabio, non si tratta di essere profani.... a parte la cattiva pratica che io ho usato di partire a vettura bassa e lasciare che si alzasse da sola.

A parte che:

1- se la vettura la lasci parcheggiata in posizione bassa, quando apri le portiere non succede un bel niente. Rimane in posizione bassa, perché ce l'hai messa tu. Se invece parcheggi in posizione normale, l'auto assume una posizione parking e quando la riapri si riporta in pochi secondi in posizione normale.

2- se accelleri, come dici tu, non succede nulla....
3- da vettura bassa, se premi il pulsante per alzarla ci vogliono circa 60secondi perché si alzi

il discorso che ho posto io è diverso:
Se la vettura è stata progettata con la possibilità di marciare anche con martinetti al massimo o al minimo della altezza, pur con le limitazioni di velocità, avrebbero dovuto gestire le sollecitazioni che in tali condizioni subiscono i silent block.
Mi pare di capire che invece tutto il sistema di sospensioni e relativi silent block siano simili, se non identici, tra vetture con martinetti idro/oleopneumatici e vetture con molle.

Per verificare questo dubbio, in ogni csso, volevo capire se la frequenza di rotture dei silent block è significativamente superiore nelle vetture oleopneumatiche rispetto a quelle con ammortizzatori meccanici.
Se così fosse, significherebbe che Citroen non ha adeguatamente considerato le sollecitazioni, e non si può banalmente dire che gli autisti sono sprovveduti.
Se avessi casa in campagna e dovessi fare al giorno 5km di sterrato con vettura in posizione media.... che succederebbe?
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2014, 18:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

:ya: chiarissimo e d'accordo sopratutto sulla progettazione altrimenti dovrebbero mettere in evidenza "usare le posizini, alta e intermedia solo eccezionamente e per brevi tratti e a bassissima velocità", mentre c'è solo la limitazione 10/40Km/h e 10 e 40 Km sembrano pochi ma non lo sono la velocità media in centro città non supera i 25 Km/h ergo se trovo le buche il sitema deve essere progettato per resistere alle sollecitazioni.
altrimenti non ci rimane che (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 8:43 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

sergiopt ha scritto:
Fabio, non si tratta di essere profani.... a parte la cattiva pratica che io ho usato di partire a vettura bassa e lasciare che si alzasse da sola.

in ginocchio in ginocchio!
:D

Cita:
A parte che:
1- se la vettura la lasci parcheggiata in posizione bassa, quando apri le portiere non succede un bel niente. Rimane in posizione bassa, perché ce l'hai messa tu. Se invece parcheggi in posizione normale, l'auto assume una posizione parking e quando la riapri si riporta in pochi secondi in posizione normale.

giusto per la C5
quasi giusto per le vecchie olepneumatiche (se l'abbassi e spegni e poi rimetti la leva in posizione normale, al successivo avviamento si rialza.. lentamente ma si rialza in posizione standard)

Cita:
2- se accelleri, come dici tu, non succede nulla....

come sopra

Cita:
3- da vettura bassa, se premi il pulsante per alzarla ci vogliono circa 60secondi perché si alzi

con la C5 C6 più o meno si, con le vecchie olepneumatiche 5+2 anche tre minuti...

Cita:

certo, ma fortunatamente il problema della posizione non interessa le sollecitazioni sui SB
il movimento su e giù del braccio di sospensione non sollecita il SB
il problema sono le buche con spigoli netti che sollecitano TANTISSIMO i SB (compressione extra-assiale) sino a maciullarli
se consideri che ci sono città dove le buche/toppe/giunzioni sono 5-600 per ogni mille metri (non scherzo eh)... capisci perché in Germania questi problemi NON li conoscono nemmeno...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 12:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Cita:

certo, ma fortunatamente il problema della posizione non interessa le sollecitazioni sui SB
il movimento su e giù del braccio di sospensione non sollecita il SB
il problema sono le buche con spigoli netti che sollecitano TANTISSIMO i SB (compressione extra-assiale) sino a maciullarli
se consideri che ci sono città dove le buche/toppe/giunzioni sono 5-600 per ogni mille metri (non scherzo eh)... capisci perché in Germania questi problemi NON li conoscono nemmeno...

Fabio[/quote]

Pertanto convieni sul fatto che avrebbero dovuto quantomeno specificare che il "camminare in posizioni diverse da quelle standard può determinare usura prematura degli organi della sospensione in special modo su strade dissestate o non asfaltate".

Quindi..... a che serve avere l'auto che si alza e si abbassa se anche sporadicamente sulle mulattiere non ci posso andare?

Solo per camminare sulla neve alta?

Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 15:30 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Se con una auto costruita per l'uso (auto)stradale giri per le mulattiere (addirittura con l'assetto piu duro) e ovvio che la stressi in modo improprio.
Diverso discorso e il poter risolvere sporadici impicci (tipo le rampe o cordoli alti) che e un vantaggio laterale delle idro. Io non mi lamento.
Mi lamento solo Perché anche girando per Roma in assetto normale la stresso in modo pazzesco. Le strade qui hanno dell'incredibile!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 17:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Un paio di giorni fa ho smontato le ruote anteriori e dato una guardatina ai freni... con l'occasione ho scattato una foto al famigerato silent-block (lato passeggero)... a prima vista nulla di particolare, ma poi zoomando un po' ho visto dentro e mi sono un tantino preoccupato. Finora nessun rumore particolare, speriamo bene... :roll:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]