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 Oggetto del messaggio: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 18:51 
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Buona sera,
sono possessore di una C3 Picasso 1.6 HDi su cui vorrei fare personalmente la manutenzione una volta scaduta la garanzia. Non essendo un meccanico di professione,ma solo un appassionato con un pò di buona volontà ho cercato di procurarmi un pò di documentazione a riguardo per rendermi le cose un pò piu semplici ed evitare di fare danni. A riguardo vorrei segnalare un manuale trovato su ebay al costo di 27 euro. Non è un manuale originale Citroen(ho provato a procurarmeli ma invano), ma fornisce spiegazioni dettagliate sugli interventi più comuni e non solo da effettuare vicino all'auto. Si chiama RIVISTA TECNICA DELL'AUTOMOBILE, pubblicata dalla ditta Autronica srl, e il numero che tratta C3 Picasso è il numero 223. Per gli amanti del fai da te può essere molto utile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 19:30 
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Si, ottima ed utilissima rivista..anche se ferma sui modelli ante restyling 2013 (per il Diesel c'e' ancora il 16V)

In ogni caso se ne parla, di questa rivista, anche in altri Topics search.php?keywords=+RIVISTA+TECNICA+DELL%27AUTOMOBILE&terms=all&author=&fid

Ciaociao,concittadino :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 8:32 
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Siccome in questi giorni erano in offerta, ho comprato entrambe le riviste dedicate alla c3 Picasso: la 223 manutenzione e la 59 diagnosi elettronica, non tanto per il fai da te che è quasi impossibile data la complessità dell'elettronica presente in una macchina di oggi, quanto per evitare di smontare a casaccio. Sono rimasto basito per la presenza di oltre 40 pagine di schemi elettrici (E)
Il venditore (autronica) è affidabile e il corriere usato è stato SDA.
Entrambe le riviste sono costate 35 euro ma se uno ha la passione per il fai da te, secondo me sono indispensabili.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 9:46 
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Ciao!
Ti consiglio di dare un occhiata a SEDRE, documentazione ufficiale della Citroen.
Sui soliti "canali" puoi trovare le versioni + recenti di Sedre ed eventualmente scaricarle a scopo "valutativo" per poi decidere se comprarla o disinstallarla subito altrimenti .... :bh:

Per esempio puoi vedere che per cambiare le pastiglie dei freni ti serve un divaricatore particolare che trovi su ebay a 24 euro...così ti puoi cambiare le pastiglie anteriori e posteriori tu alla modica cifra di 96euro, prezzi Bologna 2012!

Secondo me i lavori per auto li puoi dividere in 3 parti:
1)quelli che serve solo tempo;
2)quelli che serve un minimo di attrezzatura;
3)quelli impossibili per i comuni mortali.

1)sono tutti i cambi liquidi, basta solo informarsi e procurarsi tramite supermercati o ebay o amazon i prodotti;
2)pastiglie freni...passaggio gomme invernali/estive procurandosi le gomme intere, candele...ecc
3)cinghia distribuzione, connessioni alla cetralina, messe in fase...e tutta quella roba per cui occorre strumentazione da migliaia di euro oppure esperienza professionale!

IMHO!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 12:50 
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Grazie, non conoscevo SEDRE. Adesso indago... :ya:
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 9:45 
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Sono una frana totale con cacciaviti e chiavi inglesi... per qualsiasi cosa le mani ce le faccio mettere dall'officina Citroen... meglio pagare (cara!) la manutenzione... che far danni ben più gravi!

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 15:47 
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Ricordo in gioventù quando decisi la sostituzione self-made di uno dei tasti del satellite destro di un GSA.....
Alla fine portai l'auto dal citromecca vicino a casa con il satellite completamente smontato ed i fili penzolanti.
Regalai all'officina un quarto d'ora di ilarità.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 16:10 
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io mi dico sempre: fare e pentirsi è molto meglio di NON fare e pentirsi.
Preferisco provarci, se vedo che non è il caso, non ritengo la cosa un fallimento, ma un ragionato lasciar perdere.
Purtroppo le auto moderne sono sempre più ostiche, ma mica solo per noi, pure per i meccanici comuni :D
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 8:40 
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Concordo.
Non mi fido dei meccanici generici.
Le macchine diventano complicate e gli aggiornamenti, la documentazione e le attrezzature specifiche costano.
Molti il lavoro lo prendono in ogni caso, arrafazzonando poi una soluzione. E si fanno pagare come quelli autorizzati.

Però occhio ! la "sindrome da frenesia da cacciavite" colpisce quando siamo piu vulnerabili (lol) (lol) (lol)

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 11:22 
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I meccanici generici, tra necessità di aggiornamento ed attrezzatura soprattutto elettronica, purtroppo hanno per molti versi i giorni contati... Un esempio su tutti: cambiare la frizione sul CMP-6 è sicuramente un lavoro alla portata di un meccanico generico (è di poco differente da un cambio classico infatti), ma poi chi le fa tutte le operazioni di impostazione delle centraline? Il mio è molto bravo anche se un po'... caratteriale (bisogna vedere se ha voglia di parlarti quando ci vai), adesso che è in pensione fa solo i lavori che è sicuro di riuscire a fare e fa bene così.

Piuttosto "sporcarsi le mani" oltre ad essere per me divertente è la via ad imparare sempre di più e quindi a cercare di non farsi fregare dal meccanico che vuole cambiarti pezzi a caso (bestie non rare di questi tempi) alla ricerca di un guasto che nemmeno lui capisce.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 14:18 
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Anche a me non dispiace fare un minimo di manutenzione fai da te... ma la c3 Picasso si è rilevata più ostica della media (n.b. mi riferisco al 1.4 VTi e non al diesel che è un motore completamente diverso che non conosco).
Direi che è semplice il cambio olio e cambio filtro antipolline. Un po' ostico il filtro aria dove ci sono una decina di viti (perché poi... non si stacca di sicuro). Stranamente complicato il filtro olio che non è un tipo usa e getta ma va cambiato il filtro interno e fa veramente dannare a cause dei cavi e manicotti che ostacolano la rimozione. Ho lasciato perdere le candele perché l'auto è a gpl e serve smontare una parte dell'impianto... non me la sento e ho fatto bene perché il meccanico mi ha fatto notare che serve una chiave speciale da 14" o simile con un attacco particolare... introvabile per uno che non è del mestiere. In sintesi la spesa del tagliando è di circa 50 euro, molto molto meno del concessionario e 50 euro delle sole candele sostituite dal meccanico.
comunque in confronto ad altre auto e a quella di mia moglie questi lavori nella c3 Picasso sono più difficili e possono invogliare a passare dal meccanico (invece i conc. ufficiali della mia zona sono troppo esosi... non mi vedranno più).


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 15:14 
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Per svitare un tappo e versare olio credo di potercela fare. Olio che in coop costa 5 o 6 euro sintetico e il meccanico mi fattura a 15 euro al litro e non sò cosa sia. Per cambiare l'odio basta una chiave a brugola...è + difficile fare la lavatrice(almeno per me)!

Ci marciano eccome: la chiave per le candele è una poligonale di 14 (che ho trovato su internet a 6 euro). Se usi una chiave normale del 15 ( o 13 non ricordo) tendi a spallare la vite...in pratica hanno fatto una trappola per il fai-da-te. Per arrivare alle candele bisogna smontare un coperchio plastico fissato con delle torx...ma io dico: erano finite le viti a croce? E comunque le torx si trovano anche in coop ormai! E il tergicristallo?! Sottilissimo, si dovrebbe cambiare una volta l'anno perché si rompe subito! I cerchi in lega fissati con viti a cono così se decido di farmi il treno di gomme invernali così me le cambio da solo ad ogni cambio stagione mi devo anche comprare i bulloni. Notare che i bulloni ufficiali costano 45 euro!!! Se rinasco faccio il tornitore di bulloni per la Citroen. Dallo sfasciacarrozze ho trovato che i bulloni dell'alfa romeo (Giulietta)vanno benissino: 10 euro!

E' comunque un coltello a doppia lama: se tutte le volte che devo fare manutenzione all'auto spendo una follia alla prossima cambio marca!


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 15:56 
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Umhh...i bulloni del cerchio in lega,almeno sulla mia picassina, non sono solo conici, bensi' anche piatti.
O,meglio, la sede del cerchio e' piatto ma il bullone ha la rondella piatta ed una parte conica.
Insomma e' esattamente come questo:

Immagine

Caratteristiche tecniche
Tipo:.VITE PIATTO
Filetto:.M12X1,25
Lunghezza Filetto:.LF35
Lunghezza totale:.LT57
Chiave:.CH17
Marca veicolo:.CITROEN PEUGEOT
Tipo veicolo:.BERLINGO UNTIL'08, C2, C3, C4, C5, C6, JUMPY (FROM '07), SAXO (FROM '03), Xsara (FROM '00)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 16:21 
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Ottimo che si trovi la chiave per le candele... ma credo che passerò dal meccanico comunque anche perché le ho sostituite a 56000 Km. (erano finite) e poi non so se arriverò a 120000 Km., nel senso che potrei cambiarla prima. Per via del cambio olio è un gioco da bambini con il consiglio banale di avvitare con accortezza e non stringere troppo... se si danneggia la filettatura sono dolori, io nell'auto vecchia avevo iniziato ad aspirare l'olio con la pompetta elettrica perché avevo l'impressione che il tappo non tenesse più. Poi serve da lezione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 9:09 
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Domanda: si legge su alcune recensioni su web che il bagagliaio della C3 Picasso è modulare, in quanto è possibile ampliarlo, sia eliminando il doppiofondo, sia facendo scorrere il divano posteriore di 15cm. Ma a voi scorre veramente in avanti il divano, o si intende la regolazione in inclinazione degli schienali posteriori? Sulla mia al momento ho soltanto capito come inclinare gli schienali, ma non riesco a far scorrere in senso longitudinale il divano.
Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 9:16 
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Sulla mia, oltre a poter inclinare separatamente gli schienali del divano posteriore, tirando una leva orizzontale che sta sotto gli seduta, posso far scorrere separatamente in avanti i sedili di un buon 10-15cm e la cosa può essere molto utile se serve spazio nel bagagliaio. Quel che ottimo è che anche coi sedili avanzati si possono ribaltare e chiudere gli schienali. Si crea un pozzo di posto.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 9:34 
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....aggiungo solo che quando si reclina lo schienale in avanti, contemporaneamente scatta in avanti anche la porzione di sedile interessata dall'inclinazione.
Nel momento in cui lo schienale ritorna in posizione eretta, il sedile però non torna nella sua posizione tutta-indietro, bensi' rimane staccato un 5cm circa dalla cappelliera. A manina poi si riporta nella posizione di tutto-indietro,se necessario :)
Non saprei se l'avanzamento dei sedili posteriori avviene su tutte le versioni e allestimenti della c3p.

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 10:00 
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un consiglio agli amanti del fai da te , oltre ai manuali date un'occhiata anche su youtube , trovate di tutto

per esempio il mese scorso alla ypsilon di mia figlia si era bloccato il freno a tamburo posteriore , la macchina non si spostava di un cm e avendo intenzione solo di sbloccarla , almeno per portarla in officina , ho cercato in rete
beh sul tubo ho trovato dei video completi per la sostituzione del freno , quello del video ci ha messo si e no 15 min.
allora ho pensato provaci , comprati i pezzi (e visto che c'ero ho cambiato anche i cuscinetti) ci avrò messo per entrambi i freni mezz'ora compreso lo "spurgamento"
costo ? 155 € in tutto con ricambi ATE ,ottima marca tedesca quindi niente cineserie , con quella cifra non ci avrei pagato manco il carro attrezzi !
un altro consiglio
se non trovate niente in italiano , con il traduttore di goolge traducete in tedesco e cercatelo appunto in tedesco ! è impressionante la quantità di tutorial che postano i tedeschi , sono un po fissati del fai da te ;)

ps per il tedesco , se avete problemi con il traduttore contattatemi pure sono a disposizione ,vivo in Svizzera da quando avevo 6 anni ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 11:33 
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Anche nella mia Picasso allestimento Exclusive è possibile avanzare i sedili posteriori singolarmente di 10/15 cm. agendo sulla leva orizzontale posta sotto i sedili stessi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 17:10 
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Sono io che da quando ci ho rimesso il tendine del mignolo con i sedili posteriori, non mi avvicinavo più al divano.... comunque sì, tutte le versioni hanno la possibilità di muovere longitudinalmente i sedili post e di inclinare gli schienali. Anche la mia Seduction ha il divano scorrevole.

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