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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 13:46 
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RogerAL ha scritto:
... non credo che il Sindaco G. Nicolini ai propri concittadini Lampedusani abbia apposto l'apposita segnaletica con lo pneumatico incatenato all'inizio delle loro strade comunali :)

Quoto tutto e soprattutto il fatto che l'Italia registra situazioni estremamente diverse nell'arco di pochi Km.
In Umbria ad esempio, a Foligno che sta a 250m s.l.m., la neve non la fa quasi mai, ma basta imboccare la SS77 che va nelle Marche e in 25Km si è sul valico di Colfiorito che è solo 800m ma per un curioso gioco di correnti d'aria a volte sembra lo Stelvio! non bastano mica le catene, viene proprio chiuso, per cui se uno deve valicare gli appennini, anche se ha le gomme invernali, è meglio tenere sotto un sedile la scatolina con le catene a bordo.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 14:00 
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Affo64 ha scritto:
Alla fine ho preso i Vredestein Snowtrac 3.
Testati la scorsa settimana sono veramente eccezionali su bagnato e asfalto viscido.


Saluti.
Affo



Hai fatto un ottimo acquisto... sulla Yaris di mia moglie le ho messe su lo scorso anno e vanno bene in ogni condizioni. Volevo metterle sulla C3P ma niente da fare per via della misura unica 195/55 R16 carico 91T... la cosa mi ha parecchio seccato... immagino tu abbia potuto optare per una misura diversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 14:57 
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@ mic21

Perché' affermi che non ci sono per la tua vettura?
Vredestein Snowtrac 3 :)

Non sono proprio a buon mercato,vero ...;)

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 15:05 
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Hai ragione ho sbagliato a leggere... pensavo che Affo avesse messo su le Vredestein Quatrac 3 che sono delle all season M+S... e queste non le fanno in questa misura. Invece ha messo le Snowtrac 3 che sono invernali pure... Quindi il mio post non ha valore...


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 15:11 
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bidddo ha scritto:
Ricordiamo ancora una volta che le invernali non lavorano bene solo sulla neve ma anche su asfalto asciutto ma freddo, o sul bagnato.
L'ultima affermazione contrasta un po' con i dati in frenata rilevati dalla prova fatta dal touring svizzero.
ciao
bidddo

Non necessariamente... La comparazione del TCS/ADAC avviene con test a 25° e 10°, se ho letto bene, e a +10° l'estiva ha ancora parecchio da dire; è con temperature al suolo inferiori ai 5° che l'estiva comincia a indurirsi e a perdere aderenza, soprattutto quando la bassa temperatura si accompagna all'umido.
Al di là poi dei meri dati numerici, le invernali su asciutto e bagnato a bassa temperatura risultano molto più uniformi nel comportamento, ho notato per esempio che la perdita di aderenza avviene in maniera assai più graduale avvisando perciò il conducente, che può quindi porre rimedio: le estive nelle stesse condizioni risultano invece più brusche, tengono tengono tengono... e poi mollano di colpo.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 15:16 
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RogerAL ha scritto:
Alphafly ha scritto:
Ripeto: non si può scegliere di non metterle: sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile!


In realta' la data e' puramente indicativa, in quanto poi spetta al ente gestore/ente proprietario delle singola strada a dettare tramite apposita delibera, eventuali deroghe a tali date: in piu' ma anche in meno
La Vallèe docet ;) Come anche non credo che il Sindaco G. Nicolini ai propri concittadini Lampedusani abbia apposto l'apposita segnaletica con lo pneumatico incatenato all'inizio delle loro strade comunali :)

Ci sono poi altre considerazioni da fare: non e' escluso che le catene siano COMUNQUE necessarie (o addirittura montate): questa decisione puo' essere presa dal prefetto di turno in caso di precipitazioni prevedibili o impreviste e/o per strade topiche (tipo passi alpini o localita' amene o particolari)
Quindi le catene a bordo dovrebbero essere la norma, chiaramente in periodi dell'anno particolari...e quelle date potrebbero essere congrue)

Esatto.
Attualmente sto girando con le estive, e per ottemperare alle normative bolognesi ho infilato un set di catene nel bagagliaio. Fra qualche giorno o settimana mi metterò le invernali, ma le catene resteranno in macchina... Le invernali vanno bene nel 99% dei casi tranne per quel 1% dove senza le catene rimani comunque inchiodato.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 15:16 
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modus72 ha scritto:
... le estive nelle stesse condizioni risultano invece più brusche, tengono tengono tengono... e poi mollano di colpo.

Concordo in pieno con questa sensazione.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 15:39 
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modus72 ha scritto:
RogerAL ha scritto:
Alphafly ha scritto:
Ripeto: non si può scegliere di non metterle: sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile!


In realta' la data e' puramente indicativa, in quanto poi spetta al ente gestore/ente proprietario delle singola strada a dettare tramite apposita delibera, eventuali deroghe a tali date: in piu' ma anche in meno
La Vallèe docet ;) Come anche non credo che il Sindaco G. Nicolini ai propri concittadini Lampedusani abbia apposto l'apposita segnaletica con lo pneumatico incatenato all'inizio delle loro strade comunali :)

Ci sono poi altre considerazioni da fare: non e' escluso che le catene siano COMUNQUE necessarie (o addirittura montate): questa decisione puo' essere presa dal prefetto di turno in caso di precipitazioni prevedibili o impreviste e/o per strade topiche (tipo passi alpini o localita' amene o particolari)
Quindi le catene a bordo dovrebbero essere la norma, chiaramente in periodi dell'anno particolari...e quelle date potrebbero essere congrue)

Esatto.
Attualmente sto girando con le estive, e per ottemperare alle normative bolognesi ho infilato un set di catene nel bagagliaio. Fra qualche giorno o settimana mi metterò le invernali, ma le catene resteranno in macchina... Le invernali vanno bene nel 99% dei casi tranne per quel 1% dove senza le catene rimani comunque inchiodato.



In casi estremi, non così rari in montagna in pieno inverno, anche le gomme da neve diventano insufficienti e servono le catene. Capita spesso di vedere gente che circola senza prudenza perché si sente al sicuro con le gomme da neve... comportamento pericoloso perché la gomma da neve non ti può garantire qualsiasi cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 16:05 
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...un tempo c'erano addirittura le gomme chiodate!

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 16:09 
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Alphafly ha scritto:
Ripeto: non si può scegliere di non metterle: sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile! In alternativa uno dovrebbe girare nello stesso periodo con le catene al seguito... ma le catene omrai non le monat più nessuno via...

Ci sono situazioni in cui anche gli pneumatici invernali migliori nn servono più a nulla, certo questo è un limite che si registra solo in località montane ove ci sono abbondanti precipitazioni nevose, ma in quei luoghi le catene si montano eccome (anche se hai le termiche). :(

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
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Ci sono ancora, ma vanno usate solo in posti dove la neve c'è per qualche mese e gela. Ho visto che le usano nei posti dove si scia, ma fanno un rumore infernale, usarle senza neve significa rovinare la strada e le gomme stesse perché si danneggia la chiodatura.
Ricordo che di notte facevano impressione perché in salita quando il chiodo trova il duro fa le scintille!
ciao
bidddo

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buona sera concordo pienamente che in certi posti montuosi come per esempio in Alta Badia quando nevica forte servono anche le catene assieme ai pneumatici invernali cosa provata sulla mia pelle


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 17:45 
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L'ho detto perché qui da noi ce ne sono di valichi montani. (E) :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 18:26 
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io ricordavo che le gomme chiodate in Italia sono vietate o sbaglio? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 19:30 
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Tratto dal sito dell'ASAP: http://www.asaps.it/35400-_pneumatici_e_nevefacciamo_chiarezza.html#
articolo del 3/01/2012
La legge ed i Pneumatici chiodati
Le gomme chiodate, in Italia si possono utilizzare dal 15 di novembre al 15 di marzo (fatta eccezione per ulteriori deroghe stradali). Gli pneumatici devono essere caratterizzati da chiodi non più sporgenti di 1,5 mm (massimo 80 – 160 chiodi su ogni pneumatico) e devono necessariamente essere montati su tutte le 4 ruote. La velocità massima raggiungibile con pneumatici chiodati è pari a 120 Km/h in autostrada e 90 Km/h su strade statali. Al posteriore una vettura con gomme chiodate deve essere equipaggiata anche con appositi paraspruzzi.

Chi ha fatto questa normativa ha previsto che si può andare a 120 coi chiodi! (E) e non ha previsto i paraspruzzi anteriori sulle trazioni anteriori...
ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 19:40 
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grande bidddo. grazie :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 13:06 
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Prego, :)
segnalo che nella sezione argomenti di interesse generale, esiste un tread ufficiale sul tema pneumatici invernali:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=14453
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 23 novembre 2014, 21:09 
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chi di voi ha i doppi cerchi , quindi per l' estate e un altro per l' inverno, va comunque dal gommista per metterle o se la sbriga da solo?
in questo caso generalmente quanto si paga dal gommista?

ho letto su al volante che le gomme nexen winguard costano davvero poco e hanno un discreto, per non dire buona affidabilita' e allo stesso tempo consumo. le conoscete?


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 23 novembre 2014, 21:33 
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Doppi cerchi in lega (della Extreme X60 a 5 razze satinate, il secondo set) e me li cambio da solo: cric idraulico da 2T e cavalletto di sicurezza.
Recuperati anche bulloni conici per i nuovi cerchi + quelli antifurto.
Ci metto un'oretta circa con chiave da 17 a manico sfilabile....np ;)
Dalle mie parti il Billy (mio gommista di fiducia) prende (prendeva fino all'anno scorso) 30€ per il cambio anche delle copertura (passaggio da un cerchio all'altro).
Non saprei per il solo cambio cerchi...ma potrei azzardare un 15/20 eurini.

Non conosco quelle gomme quindi non esprimo giudizi affrettati: uso Kleber Krisalp con cui mi trovo bene: oneste ed affidabili,gia' sufficiente,direi

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MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 10:01 
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C'è chi va pure senza gomme... ma con i cingoli... un bel gatto delle nevi o una motoslitta!

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