Alla fine è andata. Dopo mesi di studio certosino, di scambio di opinioni con pluriel97,maxdaniele, matto1234 e di altre informazioni acquisite tramite forum in tutta Europa, mi sono cimentato nella sostituzione dei cavi di azionamento della cappotta della Pluriel. Operazione che avevo tentato di affidare a grandi officine Citroen della zona di Roma, senza molto successo. Infatti sono stato sempre dissuaso dal lasciare la vettura sia per i costi proibitivi (700 - 3500 Euro!) , sia perché gli stessi operatori non sembravano avere padronanza della "difficile arte".
L'operazione è fondamentale per risolvere il problema del famigerato rumore che si verifica quando la cappotta arriva a fondo corso in chiusura del tetto (trrrrrrrr, tatatatata, effetto mitraglietta, scegliete la descrizione che più vi piace), e che, di conseguenza, implica l'impossibilità ad aprire il lunotto per accedere al bagagliaio.
Devo ringraziare in modo particolare il caro amico
Matteo, alias Pluriel97, che mi ha preceduto con successo nell'operazione e mi ha dato coraggio nell'affrontare le fasi della sostituzione che, alla fine, è risultata più semplice del previsto.
Intendiamoci, non è roba da signorine. Sostituire i cavi comporta, oltre ad una certa dimestichezza con organi meccanici e attrezzi, anche un certo impegno fisico a causa della posizione di lavoro non proprio comoda.
Io consiglio di farsi aiutare da una seconda persona soprattutto nelle fasi di estrazione/inserimento della cappotta dalle guide.
Veniamo al dunque.
PREMESSA: le seguenti note sono frutto della mia personalissima esperienza e non costituiscono una guida ufficiale. Pertanto non mi assumo alcuna responsabilità per danni che potrete arrecare alla vostra vettura nell'esecuzione del lavoro.
PRESUPPOSTI: L'operazione di sostituzione dei cavi può iniziare a patto che:
- il tetto non abbia altri meccanismi rotti o malfunzionanti (interslide, centine, motoriduttore, microswitch, solenoidi di azionamento).
- siate in grado, con qualche espediente, di aprire completamente il tetto sul lunotto e di ribaltarlo nel bagagliaio. Non è necessario smontare gli archi.
- le tre viti che fermano il motoriduttore non siano arrugginite, impedendo così la svitatura
. Forzandole si potrebbe
OCCORRENTE:
- COPPIA CAVI (lot cables) Ref: 8401 Z0 - 65 €
- Kit meccanismo Ref: 8484 C4 - 33 € (pignone e gabbietta metallica sottostante, vite, 2 guarnizioni in gomma)
- chiave esagonale per le viti che fermano il motoriduttore.
- cacciavite con punta torx adeguata per la vite che blocca la placca/guarnizione.
PROCEDURA:
Dunque, aprite la cappotta fino a fine corsa e ribaltate il pacchetto cappotta/lunotto parzialmente nel bagagliaio, in posizione verticale . Se siete piccoli di statura potrebbe essere più comodo lavorare dall'interno della vettura, con una persone che vi assiste fuori.
1) Togliere il coperchio interno di plastica a U che riveste meccanismi/elettronica del lunotto.
Al centro vedrete il tasto grigio interno di apertura lunotto e alla sua sinistra (se lavorate da fuori) il motoriduttore (cioè il motore che aziona lo scorrimento della cappotta).
2) staccare la batteria (o, almeno, io l'ho fatto per rispettare le condizioni di sicurezza previste dal costruttore);
3) con un grosso cacciavite a lama di giusta misura, agire premendo sul perno del motore e ruotare in senso orario per estrarre la cappotta il tanto che basta per scoprire la testa dei cavi e avere lo spazio per estrarli e per inserire i nuovi. Pertanto solo una decina di centimentri. Quindi sganciare, con l'aiuto di una pinza a becco, il cilindretto della testa del cavo. Effettuare l'operazione su entrambi i lati;
4) Togliere le tre viti a testa esagonale che bloccano il motoriduttore, staccare i due spinotti di alimentazione dello stesso e, muovendo delicatamente, levarlo dalla sede. Poi, con il cacciavite a testa torx, togliere la vite che blocca la piastra metallica premiguarnizione (attenzione a non far cadere dentro la vite).
Rimuovere la piastra. Ora, aiutandosi con un piccolo cacciavite a lama, sollevare leggermente le guaine rigide guidacavi dalla loro sede per estrarre il pignone situato al centro dei due cavi. Ora i cavi sono liberi e possono essere sfilati, con un po' di forza, tirandoli dalla testa che avevate precedentemente liberato. Imprimete nella vostra mente il buco dal quale avete sfilato il cavo; vi servirà quando dovrete infilare i nuovi.
Noterete che i cavi vecchi appaiono completamente consumati e privi di quella "peluria" che, invece, ricopre i cavi nuovi. Questa peluria si è depositata col passare del tempo nella sede del pignone, pertanto avrete cura di ripulirla bene (io ho anche provveduto ad inserire il cavo nuovo nelle guide per ripulirle da eventuali residui. Ho poi estratto il cavo pulendolo con uno straccio pulito);
gabbietta e pignone
http://i.imgur.com/OwREAaW.jpgalloggio pignone
http://i.imgur.com/pczXhTR.jpgLe foto sono prese in prestito da vicolodo
5) Collocare la piccola gabbietta metallica forata nel suo alloggio, altrimenti sarà impossibile farlo dopo aver rimesso i cavi nuovi.
6) Inserite il nuovo cavo nel foro della guida che vi ho detto di memorizzare, e spingetelo fino a quando potrete fissare la testa del cavo nella sede del primo interslide; fate attenzione che a metà percorso il cavo entri nella guaina rigida nera (ATTENZIONE: il cavo di destra è più lungo di alcuni centimetri di quello sinistro poiché il motore è leggermente spostato a sx. Quindi c'è una maggior distanza).
N.B. A mio avviso, il sistema cavi/pignone non deve essere assolutamente lubrificato con grasso o olio in quanto si perderebbe l'attrito necessario a far scorrere i cavi. Non ho trovato nessuna indicazione in merito né su internet né sui manuali Citroen;
7) Inserire il pignone con la svasatura rivolta verso di voi (serve a facilitare l'inserimento del perno del motore). Poiché ciò vi risulterà molto difficile, alzate, col piccolo cacciavite, le guide di sinistra dal loro alloggio in modo da poter allargare i cavi tanto quanto basta a sistemare il pignone in mezzo a loro. Quindi premere tutto nella sede e coprire con la piastra coperta di gomma, poi avvitare la vite torx. Sostituire la guarnizione sulla testa del motoriduttore e posizionare il tutto nella sua sede. Le nuove guarnizioni renderanno inizialmente arduo il compito di avvitare le tre viti a testa esagonale ma dovete avere pazienza e premere con gentilezza fino a recuperare lo spazio per mettere senza sforzo le viti a mano. NON FORZARE LE SUDDETTE VITI. SE SI SPACCA LA SEDE CON SUPPORTO IN PLASTICA SIETE VERAMENTE NEI GUAI E DOVRETE CAMBIARE IL LUNOTTO!!!!
Vi garantisco che io sono riuscito ad avvitare le viti in maniera dolcissima;
8) Ora che i cavi sono in sede e il gruppo motore rimontato, girare col grosso cacciavite, in senso antiorario, il perno del motore per far rientrare il tettuccio. Una seconda persona sarà di grande aiuto per agevolare il rientro in sede del tettuccio;
9) infine collegare gli spinotti del motoriduttore se precedentemente staccati, poi la batteria. Rimettete il gruppo lunotto in posizione per chiudere il tetto.
Ora mettetevi al posto guida, incrociate le dita e premete il pulsante per chiudere il tetto. Quando la cappotta arriva a fine corsa, sentirete il "clac" di sblocco lunotto e finalmente non sentirete il rumore di mitraglietta.
Et voilà, le jeux sont fait!!