Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 6:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 871 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 44  Prossimo

Se possidedi una Exclusive, hai mai avuto problemi alle sospensioni pneumatiche (posteriori) ?
Sì (prima di 75.000km) 28%  28%  [ 70 ]
Sì (prima di 100.000km) 24%  24%  [ 59 ]
Sì (oltre 100.000km) 24%  24%  [ 61 ]
No (oltre 100.000km) 5%  5%  [ 12 ]
No (non ho ancora percorso 100.000km) 7%  7%  [ 17 ]
Il guasto sì è ripetuto 12%  12%  [ 30 ]
Voti totali : 249
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 10:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 9:50
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)
 
           Non connesso


comunque sto chiamando varie officine...pare che fare sto cambio da pneumatiche a "normali" sia un'impresa titanica!! Ho chiamato anche Nuova Autonord di Rho (con la quale abbiamo la convenzione) e mi ha detto che deve vedere la macchina x capire se si può fare...poichè pare che ci siano modelli (gli ho specificato che la mia è del 2008) che non si possono modificare...a voi risulta?
VI PREGO...se qualcuno conosce un'officina in LOMBARDIA che ha già fatto questo lavoro...può mandarmi i riferimenti per cortesia???

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 13:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


dai un'occhiata qui.
viewtopic.php?f=90&t=802&start=480

Guarda che se la sollevi e metti dei cavalletti non ci vuole il ponte, io non l'ho usato.
Le istruzioni non servono, lo smontaggio e;' elementare, lungo ma elementare.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 21:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il compressore delle autolivellanti è posizionato nella parte posteriore dell'auto, dove normalmente è posizionata la ruota di scorta (ecco il perché danno solo il kit di riparazione gomme per chi ha le pneumatiche).
Per smontarlo devi necessariamente avere a disposizione un ponte per lavorare in sicurezza e comodamente. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 7:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 9:50
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)
 
           Non connesso


eh immaginavo...anche alzandola col crick mica si riesce ad andare sotto e lavorare "tranquillamente"!!
mi domandavo...perché riguardo a questa discussione (visto che ha superato le 30 pagine) non si fa una sorta di linea guida da mettere ad inizio topic?
es: hai il sederone della Pica in alto? possibile problema ai captatori di altezza; trovi spesso il sederone tutto abbassato...possibile problema ai soffietti danneggiati.
Per completezza sarebbe anche interesante mettere delle foto x far capire dove si trova il pezzo incriminato e magari delle prove che si possono fare x capire se è davvero quello il problema!
Tutto sommato, se non ho capito male, le parti interessati nelle sospensioni pneumatiche sono solo 4:
- compressore
- soffietti
- centralina
- captatori di altezza (che forse sono dentro la centralina?? non so!!)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 8:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Nella pagina prima c'è un topic "argomenti importanti e guide", se vai li sopra trovi anche un intero paragrafo dedicato alle sospensioni pneumatiche, li potresti trovare spunti importanti.
Qui :sisi: viewtopic.php?f=90&t=984

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 8:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 9:50
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)
 
           Non connesso


oooops :'
grazie gifa ;)
comunque...se azionando i pulsanti manuali nel baule dietro...non succede nulla (non si alza, non si abbassa e nemmeno si attiva il blocco! fa solo un bip) vuol dire che è il compressore giusto? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 8:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 9:50
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)
 
           Non connesso


pastino ha scritto:
Ho letto il tuo post e mi ha colpito il fatto che anche a te, come capitato a me, il problema alle sospensioni è comparso subito dopo il cambio della batteria. Anche io avevo collegato la cosa ada anomalia causta da un errore della centralina elttronica dovuta magari ad una non corretta alimentazione durante il caMbio della batteria.
Qualcuno sa dirmi se può essere una causa il cambio della batteria ?
grazie


ho appena contattato l'ennesima officina citroen e una signorina molto gentile mi ha spiegato che potrebbe essere la batteria! gli ho spiegato il mio problema e mi ha subito chiesto se x caso avevo una vecchia batteria...quando le ho detto che l'avevo appena cambiata allora mi ha parlato di "spunto"...al di là dell'amperaggio...che se non raggiunge determinati valori non riesce a far partire alcune cose (compressore ad esempio). mi ha anche dato dei numeri...ma ero in giro e sinceramente ho sentito poco e manco me li ricordo! io dovrei avere (dico dovrei perché sinceramente non ho verificato...scemo io!!) una Bosch da 77AH. Domani sera comunque la porto a far controllare e vi faccio sapere! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 9:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Potrebbe essere il compressore, ma anche i sensori di livello degli ammo. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 9:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 9:50
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)
 
           Non connesso


ma se fossero i sensori...manualmente non dovrebbe scendere/salire/restare bloccato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 12:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


infatti.
I sensori, o meglio captatore di altezza, si vede abbassandosi, si trova nell'assale posteriore, al centro.
Hai il compressore con le elettrovalvole bloccate

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 17:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 9:50
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Sono andato in Citroen...è il compressore! ovviamente non si mettono a smontarlo "solo" per pulirlo/sistemarlo...mi hanno preventivato circa 1.000€...e voglio passare a sospensioni normali dovrò sborsare sui 2.500€ perché (dicono) che c'è da cambiare anche il ponte ecc. Vabè per fortuna il gentilissimo zioluca83 mi ha dato un pò di riferimenti...anche in questo momento mi sta aiutando e io non ho più parole x ringraziarlo!

ps. pitagora...non è che fai un salto qui a Milano?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 16 maggio 2015, 6:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


se mi paghi il biglietto aereo e l'ingresso all'expo sono da te (lol) (lol) :bh: :bh:

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 14:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 ottobre 2013, 15:55
Messaggi: 15
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Exclusive aut. (no CMP-6) 2009
 
           Non connesso


balardi ha scritto:
Sono andato in Citroen...è il compressore! ovviamente non si mettono a smontarlo "solo" per pulirlo/sistemarlo...mi hanno preventivato circa 1.000€...e voglio passare a sospensioni normali dovrò sborsare sui 2.500€ perché (dicono) che c'è da cambiare anche il ponte ecc. Vabè per fortuna il gentilissimo zioluca83 mi ha dato un pò di riferimenti...anche in questo momento mi sta aiutando e io non ho più parole x ringraziarlo!

ps. pitagora...non è che fai un salto qui a Milano?


Ciao , hai provato a chiamare al mecca che ti ho consigliato???
Io ho risolto semplicemente facendo smontare e pulire il compressore, cosa che quasi nessuno ti fa.
Comunque se vuoi passare alle sospensioni classiche il preventivo si aggira a circa 550 euro , te lo dico Perché' mi era stato fatto un po' di tempo fa.
ciao fammi sapere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 19:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


balardi ha scritto:
ma se fossero i sensori...manualmente non dovrebbe scendere/salire/restare bloccato?



Ti confermo che come ti ha detto pitagora hai le elettrovalvole del compressore bloccate: avevo lo stesso problema (dal tasto del vano bagagli saliva, ma non scendeva e anche, dopo un centinaio di metri che facevo scendere i passeggeri, avevo "anomalia sospensione" che scompariva dopo un'oretta) ed ho fatto lubrificare ieri il compressore dopo che l'elettrauto si è arreso alle mie insistenze dopo aver provato di tutto con strumentazione di diagnosi collegata.

L'intervento fatto sul ponte è semplicissimo (dopo averlo visto fare): si toglie il primo coperchio tenuto da alcune viti e due dadi posteriori, si toglie un secondo coperchio tenuto da altre viti, si stacca il tubicino di ingresso dell'aria ed i due di uscita. Spruzzatina di lubrificante o antiossidante e si rimonta.

Dopo aver riabbassato la macchina abbiamo rigonfiato le sospensioni con il tasto del vano bagagli (non c'è stato alcun bisogno di riattivarle dalla centralina con strumentazione) e subito dopo riprovato a riabbassare dallo stesso tasto la macchina. Tutto funzionante sin da subito e compressore anche più silenzioso. Oggi nessuna anomalia segnalata.

Ripeto, più facile a farsi che a raccontarsi. :ya:

P.S. @pitagora :clap: , Ho felicemente appena notato che siam vicini! (Ho la stessa tua macchina)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 21:24 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 aprile 2014, 20:24
Messaggi: 6
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110cv CMP-6 Exclusive Airdream FAP (2010)
 
           Non connesso


Vi rendo partecipi degli sviluppi del mio "caso".
Il comportamento delle sospensioni posteriori è rapidamente peggiorato: in pratica fermandomi ad un semaforo la macchina sgonfiava le sospensioni e mi ritrovavo con il posteriore a terra. Poi, ripartendo, avevo il segnale che dice che la macchina è bassa, il quale però scompariva dopo un centinaio di metri (perché la macchina risaliva). Quando mi fermavo la macchina in pratica molto spesso decideva di abbassarsi, molto velocemente. Una cosa che avevo notato è che se, dopo aver parcheggiato, sollevavo di 2-3 cm il posteriore agendo sul comando nel bagagliaio, poi la macchina rimaneva alta anche dopo molte ore di sosta. In caso contrario la trovavo bassa dopo poche decine di minuti.
Stanco della cosa ieri l'ho portata da un altro meccanico (quello precedente voleva cambiare il compressore) il quale non mi ha nemmeno lasciato spiegare cosa succedeva dicendo che erano sicuramente i soffietti delle sospensioni.
Morale della favola: alla sera l'ho ripresa con i soffietti nuovi e la centralina riprogrammata per riconoscere le nuove sospensioni (?). Costo dell'operazione 400 euro!!!
Per il momento sembra che tutto funzioni bene, anche se quando scendo dalla macchina questa si livella abbassandosi di 3 - 4 centimetri: si sente proprio l'aria che viene aperta e rischiusa quasi subito. Prima (quando ancora funzionava bene) non mi sembra che lo facesse.
Mah! Vedremo nei prossimi giorni: speriamo di non aver buttato dei soldi (molti) al vento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 6:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 9:50
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)
 
           Non connesso


strollo ha scritto:
Ciao , hai provato a chiamare al mecca che ti ho consigliato???
Io ho risolto semplicemente facendo smontare e pulire il compressore, cosa che quasi nessuno ti fa.
Comunque se vuoi passare alle sospensioni classiche il preventivo si aggira a circa 550 euro , te lo dico perché' mi era stato fatto un po' di tempo fa.
ciao fammi sapere


ciao strollo...l'ho portata dal meccanico che mi ha consigliato e ieri il responso è stato che non si può fare nulla. Tra ruggine e spazzole bloccate non è riuscito purtroppo a sistemarlo! Ho chiesto se lui può farmi il cambio da penumatiche a classiche e mi ha detto che non se la sente...quando si era informato x te aveva un altro fornitore ora l'ha cambiato! oggi comunque la vado a ritirare (o meglio mi sa che dovrò attivare un carro attrezzi perché adesso è veramente troppo bassa e mi si compare il messaggio 10km/h) e la porto da un mio amico...gli ho mandato tutta questa discussione con i codici dei pezzi e gli spaccati che ho trovato qui! Lui dice che in effetti non sembra molto complicata come operazione...ovviamente non l'ha mai fatta ma ci vuole provare! Per il messaggio della centralina invece ha già sentito una Citroen in zona e si riesce a togliere il messaggio di errore.
Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 17:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


@balardi

Scusami se mi permetto, ma ti riconsiglio di insistere: chiedigli di provare a lubrificare il compressore togliendo le protezioni, dai tre fori di entrata (1) e di uscita dell'aria (2) senza necessità di smontarlo dalla macchina.
Ho dovuto aspettare due ore perché il mio elettrauto di fiducia si arrendesse impotente prima di riuscire a fargli fare questa semplicissima operazione che avevo letto qua e che ha risolto il problema.

@HowIWish

Per esperienza personale, ritengo tu abbia risolto il problema con i nuovi soffietti :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 18:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 9:50
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)
 
           Non connesso


L'ha smontato e lubrificato completamente...l'ha provato al banco...è andato per una decina di secondi con rumori molesti...poi si è bloccato del tutto e non c'è stato verso di farlo ripartire!
purtroppo è andata così...non voglio più avere a che fare con ste pneumatiche.
Stamattina il carroattrezzi ha portato la macchina da questo mio amico meccanico...spero di darvi buone notizie settimana prossima!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 24 maggio 2015, 6:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


in bocca al lupo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 24 maggio 2015, 12:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 ottobre 2013, 15:55
Messaggi: 15
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Exclusive aut. (no CMP-6) 2009
 
           Non connesso


Balardi, se ti trovi in zona anche la citroen di Arcore mi sostituiva le pneumatiche con le molle +- allo stesso prezzo .
prova a informarti

RI.SA
Via Casati, 93
20862 Arcore (MB)

tel: 039 601270
039 6012703


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 871 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 44  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani