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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 20:39 
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Ha! Sterzo elettrico. Allora BMW ha avuto problemi, mini idem, Fiat 500 idem.
Problema di spegnimento in corsa con l'obbligo d'arresto, spegnimento e riaccensione, per riattivare lo sterzo, con spia svariati ari bag sempre accesa. Il problema erano due contatti sporchi, sta di fatto che polirli sarebbe stato 2€ ma bisogna cambire tutto il piantone costo del rigenerato oltre i 600€ ai 1400€
Tanto che le nuove Fiat x lo hanno tolto, ritornando all'idraulico.
Questo per dire, speriamo che non dia problemi nel tempo.
È' un mio timore, faccio sempre riferimento alla cavia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 20:41 
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Adriano72 ha scritto:
Intendevo l'altezza da terra, forse con le 17 e' un po più alta. Non so.


Credo proprio di NO...con le 17 le misure sono 205/50/17
con le 16 le misure sono 205/55/16

come vedi cambia la spalla del pneumatico, per mantenere la stessa misura della ruota... :ya:
Anche sulla mia C3 ho lo sterzo elettrico ma finora mai un problema, su questo componente... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 20:48 
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Watson ha scritto:
Cizeta ha scritto:
Watson ha scritto:
...dal nostro amico/nemico Cizeta.. :roll:

...come sarebbe sta storia dell'amico/nemico? :furia:
:cry: :cry:


Scherzo... !! Ti spiego...2008 nemico..!! Cactus...amico..!!... :D :bh:

:( ...ma come nemico con la 2008??? :cry: :cry:
Allora mi tocca per forza scegliere la Cactus? (B) :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 21:01 
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non sò più cosa fare per convincerti.....un altro giro con la Cactus..??? :D :8D: o con la 2CV.. :2cvlego:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 21:07 
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Watson ha scritto:
non sò più cosa fare per convincerti.....un altro giro con la Cactus..??? :D :8D: o con la 2CV.. :2cvlego:


La 2 cv e' stata la mia auto ai tempi del militare. Un po' difficoltosa da usare con le morosette. In assenza di ribaltabili ;).
Invece mi manca proprio un giro sulla cactus automatica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 22:24 
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Watson ha scritto:
[..]in merito al FAP in 5000 Km non mi ha mai chiesto di fare la rigenerazione..funz. OK


Il FAP non chiede niente, esegue e basta :D mi sembra ben strano che in 5000km non abbia rigenerato una sola volta! (in media la attua ogni 500-1000km ,a seconda dei percorsi).

Comunque, se la usi per il 90% in città..io il diesel non lo guarderei neanche col binocolo, tra FAP e filtri vari rischi di passare dal meccanico spesso (se il FAP non riesce a rigenerare e si intasa, va smunito manualmente in officina).

Da quanto ho letto, i nuovi benzina paiono anche economi


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 6:00 
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Adriano72 ha scritto:
Invece mi manca proprio un giro sulla cactus automatica.

Anche a me manca e voglio proprio togliermi sta curiosità di questo etg

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 11:50 
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RikiGuitar ha scritto:
Watson ha scritto:
[..]in merito al FAP in 5000 Km non mi ha mai chiesto di fare la rigenerazione..funz. OK


Il FAP non chiede niente, esegue e basta :D mi sembra ben strano che in 5000km non abbia rigenerato una sola volta! (in media la attua ogni 500-1000km ,a seconda dei percorsi).



Forse non sono stato chiaro, sicuramente avrà già fatto più rigenerazioni, ma quello che volevo dire che non è mai comparso il "messaggio" di procedere con andatura allegra per effettuare la puliza del filtro... :ya: Credo che rispetto ai FAP o DPF meno recenti, la rigenerazione viene effettuata a una temperatura più bassa, rispetto a quelli più datati.. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 12:25 
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Watson ha scritto:
non sò più cosa fare per convincerti.....un altro giro con la Cactus..??? :D :8D: o con la 2CV.. :2cvlego:


Addirittura... :8D:
...proprio da terapia "d'urto"!!! :D :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 12:33 
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Watson ha scritto:
RikiGuitar ha scritto:
Watson ha scritto:
[..]in merito al FAP in 5000 Km non mi ha mai chiesto di fare la rigenerazione..funz. OK


Il FAP non chiede niente, esegue e basta :D mi sembra ben strano che in 5000km non abbia rigenerato una sola volta! (in media la attua ogni 500-1000km ,a seconda dei percorsi).



Forse non sono stato chiaro, sicuramente avrà già fatto più rigenerazioni, ma quello che volevo dire che non è mai comparso il "messaggio" di procedere con andatura allegra per effettuare la puliza del filtro... :ya: Credo che rispetto ai FAP o DPF meno recenti, la rigenerazione viene effettuata a una temperatura più bassa, rispetto a quelli più datati.. ;)


Il venditore mi ha garantito che il FAP non da problemi, che è stata Citroen ad inventare il FAP è che lui con la sua fa gli giorno 500 mt e mai una rigenerazione. Il FAP di oggi non è quello di 10 anni fa'. Ci crediamo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 13:07 
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Watson ha scritto:
Forse non sono stato chiaro, sicuramente avrà già fatto più rigenerazioni, ma quello che volevo dire che non è mai comparso il "messaggio" di procedere con andatura allegra per effettuare la puliza del filtro... :ya: Credo che rispetto ai FAP o DPF meno recenti, la rigenerazione viene effettuata a una temperatura più bassa, rispetto a quelli più datati.. ;)


Ah beh, per quello dipende dal modello ;)

Il Renault Koléos dei miei genitori ha una spia nel quadrante che indica l'intasamento (a brevissimo oppure già in atto) del filtro (e che quindi esorta a tirarci un po'), ma non tutte le auto hanno spie o messaggi chiari..anzi, la norma è che non dica nulla ma che lo si avverta (tipo S&S non disponibile, consumo maggiore, puzza di plastica bruciata ..)

Adriano72 ha scritto:
Il venditore mi ha garantito che il FAP non da problemi, che è stata Citroen ad inventare il FAP è che lui con la sua fa gli giorno 500 mt e mai una rigenerazione. Il FAP di oggi non è quello di 10 anni fa'. Ci crediamo?


Ci credo poco, nel senso che sicuramente sono stati ottimizzati, ma il funzionamento tecnico è quello, e non si sfugge: è un filtro, e come tale è soggetto a intasamento.

Basta pensare ai rubinetti: se si svita la ghiera metallica dentro troviamo il rompigetto e il filtrino; in base alla qualità dell'acqua ci potrà essere più o meno calcare intorno a essi, ma pensare che questo non si formerà mai è poco furbo :ya: In quel caso, l'acqua uscirà lo stesso, ma il getto sarà meno uniforme e magari avremo meno portata (a causa delle occlusioni).

Probabilmente lui si troverà a farlo smunire, perché se si spegne l'auto durante una rigenerazione questa si interrompe e dovrà ricominciare d'accapo. Io, per quella poca strada, il diesel non l'avrei nemmeno considerato :roll:

(poi c'è il discorso cerina dentro al FAP, che anche quella poi prima o dopo finisce :spc: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 17:59 
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RikiGuitar ha scritto:

(poi c'è il discorso cerina dentro al FAP, che anche quella poi prima o dopo finisce :spc: )


La 1.6 BlueHdi, non e dotata del FAP perciò niente cerina, e dotata del nuovo filtro SCR, con addizione del AdBlue ( UREA) omologato EURO 6

Invece la versione con il cambio robotizzato, dovrebbe avere il FAP con la cerina come additivo omologato EURO 5.. ;)

Credo che a breve la motorizzazione 1.6HDI 92cv euro5, venga sostituita dal nuovo BlueHdi.... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 18:46 
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Siamo un po' OT, ma siamo ormai a Giugno e le etg sono ancora euro 5 con il motore a 92 cv, anche in Peugeot con la 2008 siamo nella stessa situazione. Ma come mai non li aggiornano all'euro 6, questione di prezzo o che ci sia qualche problemino tecnico da risolvere per l'omologazione?
La cosa un po' mi incuriosisce...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 23:46 
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Watson ha scritto:
La 1.6 BlueHdi, non e dotata del FAP perciò niente cerina, e dotata del nuovo filtro SCR, con addizione del AdBlue ( UREA) omologato EURO 6

Invece la versione con il cambio robotizzato, dovrebbe avere il FAP con la cerina come additivo omologato EURO 5.. ;)

Credo che a breve la motorizzazione 1.6HDI 92cv euro5, venga sostituita dal nuovo BlueHdi.... :ya:


Mmm a quanto sapevo io, l'SCR era una aggiunta al FAP (se elimini il FAP automaticamente ottieni l'innalzamento dei valori di emissione), con la sua bella cerina (componente che lo distingue, tra le altre, dal DPF).

Poi abbiamo urea, serbatoio etc.. ;)

Per la questione omologazione €5 e cerina, leggi sopra. Un FAP senza cerina diventa quasi un DPF (sistema che anziché usare la cerina utilizza una maggiore iniezione di gasolio per aumentare la temperatura e bruciare il particolato) :D

Cizeta ha scritto:
Siamo un po' OT, ma siamo ormai a Giugno e le etg sono ancora euro 5 con il motore a 92 cv, anche in Peugeot con la 2008 siamo nella stessa situazione. Ma come mai non li aggiornano all'euro 6, questione di prezzo o che ci sia qualche problemino tecnico da risolvere per l'omologazione?
La cosa un po' mi incuriosisce...


Beh, Peugeot ha introdotto il cambio EAT6 sui modelli euro 6.
Probabilmente è per quello, secondo me quando cavano l'HDi 92cv cambiano in un sol colpo anche l'ETG, per introdurre in sostituzione il BluehDi da 99 con l'EAT6.
Sulle Peugeot il passaggio è già stato fatto (quantomeno per il motore, vedere 208 e 308), ma anche la C3 è disponibile con il 99cv. Penso sia proprio questione di cambio.

Vedesi il BluehDi 2.0 da 150 con l'EAT6, per esempio sulla 308.

Le vedo come accoppiate collaudate (con un "quasi" per EAT6 + BluehDi), e non vedrei il senso economico nello stare a ottimizzare un motore vecchio con un cambio nuovo quando c'è già un motore nuovo abbinabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 9:09 
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Buongiorno.
Tutte belle ipotesi, wv GOLF 1.2 TSI 105 fino a poco tempo fa era euro 5 e Audi A3 con lo stesso motore non solo era già un anno prima euro 6, ma aveva tra gli optional anche il cambio dsg 7. Skoda Yeti tsi 1.2 euro 5 cambio dsg 7.
E' solo questioni di Marketing e di contratti con le varie case che fanno cartello.
Per quanto riguarda i motori FAP - Dpf è la stessa cosa, in alcuni casi cambia solo la mappatura, ma la minestra è la stessa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 12:59 
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Ma cosa vuol dire, scusa?
Ogni marchio ha le proprie politiche di marketing e ogni prodotto ha il suo ciclo di vita, paragonare la Cactus a una Golf è come mangiare una fiorentina al sangue abbinandola ai capperi.
E non tutte le case hanno adottato (almeno per ora gli addittivi chimici); VW mi pare abbia agito sulla mappatura per contrastare i filtri in più (difatti i motori hanno guadagnato qualche cavallo).

Apparte che, potenzialmente, Citroën potrebbe anche guadagnare di più vendendo subito un motore euro 6 con il cambio nuovo (se ci hai fatto caso, la Golf -giusto per tenere l'esempio- 1.6tdi 105cv costa un poco meno di una 1.6tdi con 110cv).

Soprassiedo sul "FAP-DPF è uguale".. :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 13:40 
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Stai dicendo la stessa cosa che ho scritto, solo che tu hai paragonato una auto ad un'altra io no!
Ho solo citato un tipo di marketing e non un paragone fra auto.
Per quanto riguarda l'uguaglianza tra FAP e Dpf in sintetico, sono alla fine dei filtri.
E i motori diesel sono simili e le case con le mappature ci giocano, rivendere un prodotto invariato ad un prezzo elevato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 17:38 
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Adriano72 ha scritto:
Buongiorno.

Per quanto riguarda i motori FAP - Dpf è la stessa cosa, in alcuni casi cambia solo la mappatura, ma la minestra è la stessa.


Mi spiace ma ti devo contraddire, il FAP e il DPF non sono la stessa cosa, solo su un termine sono uguali, che sono dei "filtri"... ;)
Il FAP, e un brevetto PSA e viene montato solo sulle auto del gruppo, ha un serbatoio della cerina, la quale viene spruzzata prima del filtro, per aumentare la temp. di combustione e di conseguenza bruciare il particolato. Giustamente come ha fatto notare RikiGuitar, la Cactus oltre al filtro SCR e dotata anche del DPF, che al contrario delle altre case automobilistiche, l'iniezione postGasolio non viene fatta nelle camere di combustione, ma prima del filtro in questione, così evitiamo nelle rigenerazioni forzate,di aumentare il livello dell'olio e della sua diluizione, con tutte le conseguenze che ne deriva..


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 19:32 
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Ok,ok il termine è filtro.

Cambiando discorso, oggi l'ho provata.
1.6 92cv automatica.
Intanto il venditore mi ha annunciato che le prossime Cactus non avranno più i freni a disco posteriori, e qui mi sono cadute un po' le braccia.
Iniziamo questa piccola prova.
L'assenza delle cinture regolabile e' influente come il volante in profondità, te la giochi con l'altezza del sedile e volante.
Sedile molto comodo, credevo che il mezzo dei sedili si aprisse e ci fosse degli scomparti.
Metto in drive e via.
Il cambio non è lento e' molto veloce per essere un cambio robotizzato, 5* marcia 57 Km/h sesta non entrava, troppo piano.
Unico neo, le svolte veloci il cambio scala ma poi si è imputato in prima, ho dovuto usare le palette.
Sospensioni morbidissime, buche e rallentatori inesistenti ti sembra di veleggiare.
Ripresa beh! 92 cv si sentono eccome ha una ottima ripresa, il motore l'ho trovato adeguato.
Nuovo preventivo.
Frull. Nera con bump dune, tetto, dab, cerchi grigi da 17, parkassist, interni in pelle grigi, connessione citroen servizi app.
Spese di immatricolazione, assicurazione furto incendio per un anno. 26350.
Sconto p.i 13% sconto privato 11% con rientro da rottamare valore da scontare altri 1000€
Il trattamento sconti non è male, e con la fame che hanno, ci siamo capiti. Ma sta cosa che ora non monteranno più i dischi dietro e no c...o!
Gli ho detto:" ma quando deciderò , il volante lo lasciano?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto C4 Cactus
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 20:45 
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Io sapevo che i dischi sulle etg non erano previsti ma solo sulle manuali più potenti.

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