Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 12:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 18:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:10
Messaggi: 24
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 110cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Buonasere,
stamattina mentre ero in autostrada all'improvviso mi si accende la spia ESP e dell'alternatore e sul display mi compare la scritta
(più o meno) "Anomalia al motore,far riparare la vettura".
Mi sono accorto anche che la macchina ha perso di potenza,facendo fatica a superare i 120 Km/h.
Pensando dipendesse dal caldo,mi sono fermato ed ho spento il motore,riaccendendolo la spia del ESP si è spenta
mentre quella dell'alternatore no e la scritta ricompare tutte le volte che accendo l'auto.
Cosa può essere successo?Aiutatemi!!
Domani vado in Citroen.....spero di non essere spennato vivo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 20:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Hai controllato la cinghia servizi?
Se è troppo lenta potrebbe essere che nn fa girare bene l'alternatore quindi nn carica a sufficienza e da qui la spia accesa sul cruscotto.
Oppure errore elettronico o alternatore andato. :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 9:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No...potrebbe essere anche ''semplicemente'' la puleggia dell'alternatore che è a ''frizione'' !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 9:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Cosa intendi per ''frizione''. :??:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si intende che la puleggia è solitamente fatta di due parti una esterna e una interna concentriche fra loro ...e fra le quali vi è la ''frizione'' in tal modo il moto di quella interna non è diretta ma viene compensata da quella esterna se questa frizione diminuisce, quella esterna ruota e quella interna ruota più rallentata determinando scompensi di tensione !!!

L'esatta dicitura è puleggia a ruota libera !!!!
http://ww2.gates.com/europe/OAP/it/vantaggi.html

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 16:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


: Thanks : :clap:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 13:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:10
Messaggi: 24
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 110cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Credo si aver risolto..... Forse era solo un allarme che non era stato azzerato quando ho cambiato l'interruttore del freno. Adesso ho solo un'altro piccolo problema,il meccanico è uscito con la mia auto per provarla e mi ha distrutto lo specchietto contro un palo.... Ovviamente paga lui!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 9:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:10
Messaggi: 24
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 110cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,avrei voluto chiudere questo argomento dicendovi che tutto si era risolto e invece.....
la spia non si è più accesa ma per quanto riguarda lo specchietto rotto dall'operaio solo problemi...
In pratica dopo qualche giorno ho riportato la macchina nella stessa officina per farmi cambiare lo specchietto,fin qui tutto ok,specchietto
cambiato.Adesso il problema non è tanto il fatto che mi ha montato uno specchio di colore diverso (non parlo della calotta ma proprio del vetro) ma del fatto che quando metto in retromarcia lo specchietto non si muove più,non mi sposta lo specchio per fare la manovra.
Ho richiamato il tizio e non vuole cambiarmelo perché dice che siccome l'ha dovuto verniciare non se lo riprendono indietro.Adesso come dovrei comportarmi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 9:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto l'incauto acquisto lo han fatto loro, avrebbero dovuto comprare lo specchietto con le medesime funzioni di quello che c'era............probabilmente per risparmiare chissà cosa hanno comprato, forse un pezzo usato, ma sicuramente un pezzo non originale citroen !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 9:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:10
Messaggi: 24
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 110cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Si questo è sicuro,il pezzo non è originale anche perché il colore dello specchio è diverso dall'originale.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Alternatore ed ESP
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 10:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ciò avvalora la mia ipotesi e avvalora il fatto che il ripristino deve essere effettuato con le caratteristiche originali che in definitiva in tal caso sono quelle che contano.......se lo specchietto lo avessi rotto tu e chiedevi il massimo risparmio magari per salvare unicamente l'estetica chiaramente te lo facevi stare bene ma certo non è questo il caso !!!!
E ovviamente cambierai meccanico !!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani