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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 2 agosto 2015, 23:39 
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Bene. Magari risolvi con poco, almeno questo problema!
Sul lato dell'aspirazione, lato guida verso basso, forse c'e la swirl - controlla anche li la membrana con la siringa. Se trovi che il sistema del vuoto tiene e non ci sono cavi spellati e ancora non hai risolto, puoi passare a fare diagnosi o prendere una valvola solenoide nuova e provare a sostituire una per volta quelle esistenti. Costa circa 40€. Diagnosi intorno 30. Quella dovrebbe fare anche la prova attuatori, secondo me a quel punto conviene. Ti farebbe capire anche un po l'alimentazione, pressioni e correzioni iniettori, anche se quelli della 2.2 sono un po ostici.


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 8:40 
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Ciao,
anche io ho avuto problemi di avviamento con una C5 2.2 HDi SW del 2002.
Ti mando il link della discussione
Ciao,
in bocca la Lupo
Diegoss

viewtopic.php?f=51&t=19464&p=289324#p289324


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 11:15 
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ho trovato un po di tempo e confezionato qualche schermata per la tua motorizzazione (sensori centralina iniezione, tubi distribuzione vuoto, fascio elettrico motore...), magari ti puo aiutare nei controlli.
Allegato:
C5_2.2hdi_136.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 13:31 
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il citro-meca cambiando la pompa carburante a immersione aveva lasciato uno spinotto scollegato , ora è sparito l'errore p 2408 ,forse quello che comanda l'aggiunta della "cerina " ...

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mario57


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 13:43 
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inkinx , grazie è quello che cercavo , ossia l'ubicazione del relais , a quanto sembra bisogna aprire lo scattolo della centralina per trovarlo ...


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mario57


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 15:34 
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ho trovato i "super fusibili " ripuliti per bene con carta vetrata ma l'auto non parte ,ed è entrata in modalità risparmio ,per fortuna non avevo i vetri abbassati altrimenti non potevo richiuderli...non ho trovato il relais...

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mario57


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 17:09 
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il codice p2408 dovrebbe essere il seguente:

Sistema di additivazione : Difetto segnale captatore del tappo del serbatoio


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 19:23 
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non ti parte di nuovo??? avevo capiti che ormai partiva, peri a volte entrava in protezione.
Allora, quella li e la centralina iniezione (ecu), i relais sono integrati nella scatola fusibili Bsm dove sono anche i maxifisibili.
Non limitarti alla pulizia fusibili. Stacca anche i connettori che vanno alla Bsm e controlla i pin, in primis quelli con cavi grossi! ti ripeto che la pompa gasolio spesso non parte per quello. Se invece la pompa la senti sempre partire, anche quando non parte la macchina, forse puoi controllare i regolatori aria


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 20:28 
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SI,arek63 , quello è risolto , il meca citro. si era dimenticato uno spinotto staccato dove c'è la pompa a immersione ,io l'ho riattaccato ed è sparito l'errore p2408, solo che all'ultimo pieno non avrà aggiunto la cerina con quello staccato.

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 20:36 
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inkinx , sono ormai 2 mesi che quando meno te lo aspetti non parte , o parte al primo colpetto o altrimenti è inutile insistere ... magari domani se gli gira parte , quindi c'è qualcosa che alle volte fa contatto e alle volte no .per la pompa infatti non la sento neanche aprendo il coperchio sotto il sedile , io come ho detto ho pulito i super-fusibili che erano chiaramente ossidati dopo tanti anni , e ho richiuso , domani riapro e controllo quello che mi dici ...

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 20:49 
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Ma quando parte, prima di andare in protezione, il motore gira normale? Senti qualcosa di strano?
Errori di alimentazione non li riferisci, raramente puo essere causato dalla Egr, con quella piu che altro il motore si spegne. Se non e la pompa, potrebbero essere i dosatori aria, forse. E poi c'e anche l'esperienza di Diegoss, per qualche motivo anche tu hai parlato della chiave.
Se non trovi niente non rimane che la diagnosi seria, credo.


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 21:43 
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inkinx , la macchina quando è in moto non da il minimo segno di squilibrio , gira liscia come l'olio , non ha mai strappato o peggio spegnersi ,niente di tutto questo ...certo ci sarebbe da pulire tutti i condotti dove e le valvole a farfalla azionate dall' EGR,visto che buttano olio sporco sopra la cavetteria , ma questo non credo che c'entri col fatto che alle volte non parte .


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 6:33 
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Non dovrebbe. Pero i dosatori aria credo si trovino in quei due attacchi grossi a sx dal cerchietto, se altro non trovi, allora sarebbero da controllare proprio quelli, per vedere se le "farfalla" lavorano.


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 14:34 
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inkinx,
come al solito avevi ragione , dove ci sono i maxi-fusibili ho smontato controllando e smuovendo tutti i cavi ,ma non sono riuscito ad aprire in due il portafusibili perché credo che dentro ci sia un relais , comunque rimontando, il motore è partito normalmente , mentre prima non ne voleva sapere , pertanto credo che tutto questo casino sia cominciato da li...

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 17:44 
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se la tua BSM e come questa (intendo quella in basso)
Immagine
vedi il connettore GRIS Pin 11 se non e bruciacchiato (e il terzo da quello segnato con 9)
Pin 12 dovrebbe essere libero, un elettricista potrebbe sistemarlo senza problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 18:29 
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qui c'e un bel sito citro con le procedure della casa per le diagnosi.
ti ho estratto un paio di pagine per avviamento e pompa, credo che la tua ECU sia quella
Per quello che riguarda i test della pompa un qualsiasi elettrauto non dovrebbe avere problemi ad eseguirli
Allegato:
EDC15C2.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 21:22 
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SORPRESA, inkinx,
questo pomeriggio avevo mezz'ora libera e ho voluto provarla ,la macchina dopo aver strapazzato i fili sotto e sopra la scatola fusibili e aver tentato di aprirla per vedere se all'interno c'è un relais , da qualche parte deve aver ripristinato tutti i contatti , anche del turbo , l'auto va come una scheggia , domani faccio un giro e la metto un po' sotto sforzo in salita per vedere se regge ,è uguale a quella sulla foto , solo che a sua volta ci deve essere il modo di aprirla in due perché penso che ci sia come detto un relais che probabilmente è ossidato e per questo alle volte non faceva contatto.


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MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 22:05 
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le spie sul display che segnalavano errori si sono spente , ho fatto il controllo errori con la mini obd2 e rimangono gli errori
p0238 Sensore sovralim. A cc a +
e
p1352 bobina di accensione Un malfunzionamento del circuito primario .

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 23:11 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Al 99% non è apribile/accessibile in quanto i dispositivi sono ''annegati'' in una resina....resina che probabilmente può essere manomessa per toglierla ma anche se fosse potrebbe essere difficile trovare i giusti ricambi come difficile è il ripristino della resina.......detto questo il vero problema può risiedere o nel
punto massa (dove c'è il foro al centro in basso) oppure i fusibili e maxifusibili un pò cotti che peggiorano in essi il passaggio di corrente !!!
La loro sostituzione può aiutare !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 7:51 
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SORPRESA dici? Ma se e la prima prova che ti avevo suggerito un mese fa...
inkinx ha scritto:
Se questi spinotti sono a posto prova altro lato, scatola fusibili dietro la batteria (bsm) dovrebbe essere un multicavo con attacco grigio. Vedi i spinotti dei cavi importanti, possono essere bruciachiati.

Sorprende forse il tuo processo deduttivo, forse sei un pocchino testardo... Potresti aver ragione e c'e un relais guasto (nel caso devi cambiare Bsm) pero il ragionamento: "ho mosso i spinotti e cavi e ora tutto funziona - allora il problema sara il relais" mi convince poco.
Forse potevi risparmiarti la batteria e pompa nuova, pazienza, importantre e che la macchina ora va. Cercherei comunque di capire la causa dei problemi ed eliminarla, senno rischi di rimanere a piedi di nuovo.

Ps
Non vado a controllare i schemi, ma non credo ci sia un relais per la pompa sommersa. Credo parta appena energizaata Bsm con l'accensione del quadro.


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