Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumore sterzo C4 I 1.6hdi 110 Exclusive (2007-100'000km)
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 13:51 
New Member
New Member

Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.6 HDi 16v 110CV FAP Exclusive 2007

Non connesso

Buongiorno a tutti,
intorno ai 90000km la mia C4 ha iniziato a fare il rumore che potete sentire nel filmato (non riesco ad allegarlo, lo si può vedere qui https://youtu.be/xJOijcUByK0 )
Me lo porto da quasi un anno, non lo sopporto più... :acc:
Lo fa sia a motore acceso che spento, in quest'ultimo modo è più evidente.
Basta girare appena lo sterzo facendo sinistra destra per sentirlo, ed è evidente durante la marcia nel traffico per esempio a bassa velocita', fastidiosissimo, se poi si è sullo sconnesso o su strada tipo "sanpietrini" spesso sembra che qualcosa vibri.
E' capitato inoltre che ferma con la ruota tutta a dx o sx facendo lo stesso gioco oltre al tac tac vi è una sorta di sfregamento.
Il mio meccanico di fiducia (ex- Citroen) mi ha sostituito le testine ed i braccetti orizzontali (non ricordo di preciso come si chiamano, sia a dx che sx) alle ruote e mi ha mandato dal gommista a fare la convergenza, ma il fastidiosissimo rumore che a volte sembra battere sotto la pedaliera non è andato via. (nota: uscita dall'officina l'auto andava dritta senza errore, dopo circa 800km ho fatto la convergenza e punta ogni tanto a sinista... al terzo ritocco del gommista ho rinunciato.)
Ora dice che per risolvere il problema bisogna cambiare la scatola dello sterzo, e che questo problema a 100000km è "fisiologico".
Prima di spendere altri denari, vorrei sentire, spero, il Vs parere.
Come problemi questa vettura non me ne ha dato, si pùò dire che è il primo dal 2007, ora ha 100000km.

Grazie anticipatamente.
Saluti

phpBB [video]

edit by steve.1.11: inserito il video in modalità direttamente visibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rumore sterzo C4 I 1.6hdi 110 Exclusive (2007-100'000km)
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 14:15 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla

Non connesso

possibilissimo, è il difetto tipico della scatola

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rumore sterzo C4 I 1.6hdi 110 Exclusive (2007-100'000km)
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 11:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

controllati tutti i SB, biellette antirollio, perno sferico inferiore del mozzo (= routla pivot in citroen)?

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 22:30 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

Anche la mia che era un benzina del 2007 aveva iniziato a fare questo rumore.
La C4 è stata la prima e unica macchina in cui ho avuto bisogno di cambiare le testine dello sterzo causa usura; segno che il reparto sterzo, ruote e sospensioni era sottodimensionato.
Cambiando le testine, il problema si era attenuato ma non risolto.
Nonostante le rassicurazioni del citromecca, sullo sconnesso la scatola dello sterzo diventava rumorosa (to to toc) e la C4 non la sentivo più come una macchina sicura.
Stanco di spendere soldi in riparazioni a 138000km ho risolto il problema alla radice cambiando auto.
Ora guido una Renault Megane, che pur essendo anche lei una macchina francese, per quanto riguarda la qualità costruttiva è su un altro pianeta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]