Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONSIGLIO SU CERCHI E PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 12:11 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: DS5 2.0 HDi 163cv sport chic (2012) 131000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv Cinema (2015)

Non connesso

Salve, siamo ormai a ridosso dell'inverno e quindi il cambio gomme è inevitabile, mi chiedo se avete consigli su marche di gomme invernali e misure di cerchi in ferro, intendo se è meglio 15' o 16'.

Grazie , ciao. :chevron:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO SU CERCHI E PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 12:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Pneumatici crossclimate Michelin tutto l'anno . :D

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 12:26 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Da 16" sicuramente: sono il miglior compromesso fra reattivita', sportivita',prestazioni e comfort.

Per la marca, Michelin sicuramente e non sbagli, ma lascerei perdere le all-seasons (non sono ne' carne e ne' pesce...e questo per tutto l'anno)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 12:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Di gomme Crossclimate o altre quattro stagioni i miei amici gommisti ne hanno montate una cinquantina di treni poca roba e solo "su richiesta " del cliente , sono arrabbiati sulla perdita di lavoro ma purtroppo affermano che su macchine che non fanno molti Km e in zone dove nevica raramente sono l'ideale e ( le montano sulle auto delle loro mogli ) :D queste Michelin in particolare hanno raggiunto una qualità molto buona . Certo se fai 15/20.000 Km l'anno tutti usano il doppio treno . Fortunatamente per adesso i furbi sono pochi . :D

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 17:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Io ho le Nokian e mi trovo benissimo. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 15:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: c4 Picasso1.6 BlueHdi 100cv ss fell
Altre: c1 1.0 5P.airdream pulp 2010 Xsara Picasso 1.6 HDi Chrono del 2005 c3 1.0 live edition del 2016 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2014 prodotta il 16 09 2014 immatricolata il 20 11 2014

Non connesso

ciao a tutti io monto cerhi da 16 di ferro con le pirelli sotto zero d'inverno io mi faccio la stagione invernale in montagna e mi trovo benissimo con le pirelli o avuto anche le michelin alpine sulla vecchia Xsara Picasso e mi sono trovato benissimo anhe con loro forse ancora meglio Perché con il cerchio da 15 e meglio piu' la gomma e stretta meglio e quando nevica

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 15:23 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Non sono d'accordo sul giudizio negativo sulle all-season... io mi trovo bene e non mi sono pentito dell'acquisto ma tutto dipende dall'utilizzo dell'auto e da molti fattori. Il difetto della mia è che monta solamente la misura 195 55 16 con un indice di carico molto alto e questo limita moltissimo la scelta... nel mio caso per le all season l'unica marca nota è la Kleber... se avessi potuto avrei optato per le Vresteiner Quadrac 3 che sono veramente ottime in ogni condizione.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 15:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: pure tech 110 cv exlusive

Non connesso

sulla mia ho in dotazione di serie i cerchi da 17.
Per le invernali, per ovviare al monta/smonta lo pnenumatico dai cerchi,
credo che opterò per una serie di altri 4 cerchi .
Ora, viste le nuove normative, il gommista mi dice che è obbligato a montare queste famose valvole, (che tra l'altro incidono per 50 euro a gomma).
Per ridurre un po i costi pensavo di optare per i cerchi da 15", anche se sulla picassina credo siano un po' piccoli. ;(
Visto che però sono per il treno invernale.......e, sulla neve con gomme più piccole e con minore larghezza del battistrada
si ha comunque maggiore sicurezza in tenuta........ credo che mettero proprio quelli da 15" a scapito dell'estetica generale .

Visto inoltre che il costo di cerchi in ferro con gli annessi copricerchi, circa circa si equivale al costo di cerchi in lega,,
credo che metterò quelli della mak modello zenit black
Come pneumatici il gommista mi consiglia firestone o bridgestone che come gomma si equivale alla michelin alpine e che tra l'altro costano qualcosa meno
resta comunque il fatto che 200 palanche se ne vanno inutilmente per sti c**** di valvole.-
E, alla fine, ci vorranno quasi 1000 eurozzi.... sig!! :cry: :cry:

,

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 18:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

mic21 ha scritto:
Non sono d'accordo sul giudizio negativo sulle all-season... io mi trovo bene e non mi sono pentito dell'acquisto ma tutto dipende dall'utilizzo dell'auto e da molti fattori.

Proprio cosi': l'uso che se ne fa' del veicolo e' la prima discriminante, per la scelta fra il doppio treno di pneumatici e le all-seasons.
Forse ancor piu' del luogo in cui si risiede e/o si percorre la maggior parte della strada.
Una percorrenza media annua sui 10/12k e' il limite oltre il quale le 4S hanno poco appeal (e risparmio!)
Se poi si parla di sicurezza su strada e soprattutto di prestazioni, beh, allora .......;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 23:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.2 puretech - shine
Altre: c3 Picasso 1.6 HDi 90cv perfect-techno (2009)

Non connesso

E' una mia considerazione personale ma vorrei mettere in guardia chi monta cerchi da 15" per la gomma invernale. E' vero che poter montare una gomma più stretta migliora le prestazioni sulla neve e che un cerchio di dimensioni ridotte e spalla più alta rende l'auto meno reattiva e più progressiva sui fondi problematici ma invito anche a riflettere sul fatto che le attuali coperture invernali sono soprattutto gomme stagionali che rendono bene alle basse temperature. Se non c'è neve, avere una gomma più stretta e un cerchio più piccolo possono rendere meno efficace la frenata e la tenuta in inverno come nelle altre stagioni. Ragionate quindi attentamente su quanti gg di neve affrontate durante l'inverno e valutate bene che soluzione gomma cerchio adottare. Si chiamano gomme invernali ... non più gomme da neve !

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 7:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per completezza d'informazione,v'e' da dire che i cerchi da
15 montano la stessa larghezza dei 16: 195

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 9:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

RogerAL ha scritto:
mic21 ha scritto:
Se poi si parla di sicurezza su strada e soprattutto di prestazioni, beh, allora .......;)

Se si parla di sicurezza io ci tengo molto... meno alle prestazioni. Ho le all season su entrambe le auto da alcuni anni e non ho mai avuto la sensazione di pericolo di aderenza.
E' un discorso lungo... dalle mie parti molti hanno optato per queste gomme anche perché da alcuni anni a questa parte nella mia zona la neve non si vede... lo scorso anno il freddo da gomme invernali c'è stato una settimana o poco più. Anche circolare con le invernali a oltre 7 gradi può non essere il massimo dal punto di vista del grip... molti si sono trovati ad usurare le gomme invernali senza averne un vantaggio, oltre ai costi di cambio gomme ecc...
Secondo me vale sempre la regola di informarsi, verificare i test e prendere gomme di buona marca e qualità lasciando stare le marche anonime dai prezzi stracciati.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 12:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Indubbiamente....ma rimane il fatto (anche spulciando i vari test condotti soprattutto all'estero) che le 4S sono gomme che non eccellono (ma non potrebbe essere diversamente) praticamente in nessuna comparazione/test se con pneumatico specifico stagionale.
Bisogna sottolineare,poi, che le gomme invernali o termiche che dir si voglia, danno il meglio di se stesse sul bagnato (e se parliamo di sicurezza su questo terreno, non c'e' storia)
Poi, ovvio, c'e' marca e marca...come c'e' mescola o battistrada: alcuni brand preferiscono virare piu' su una configurazione piu' invernale piuttosto che estiva...altri addirittura sull'asimmetria (in questo caso solo sul disegno del battistrada)
Per la neve, e' un discorso ancora diverso...ma in questo caso sarebbe sempre meglio preferire pneumatici che abbiano l'iconcina della montagna a 3 cime stampata sulla carcassa di lato ;)
E comunque ,nel periodo invernale,le catene sempre a bordo,meglio.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 13:55 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Se si vive in un posto dove la neve cade forse un giorno all'anno ogni tre anni, avere le catene a bordo (che forse non verranno mai montate), consente di proseguire.
Ormai tutti i comuni, per lavarsene le mani da ogni responsabilità, così come piazzano in bel limite a 30 Km/h per non rifare l'asfalto, hanno preso l'abitudine di esporre il cartello "Obbligo di catene o pneumatici invernali" anche in posti dove la neve non se la ricordano neppure i vecchi.
Però se ti ferma la stradale e le catene non ce l'hai son rogne.
Per cui io tengo fissa dentro al sotto bagagliaio, una economica confezione di catene che per fortuna non ho mai usato pur in presenza di neve, perché dalle mie parti se nevica dura un giorno.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 14:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Fortuna tua bidddo.
Qui se nevica a novembre fino a aprile non ce la togliamo più. :cry:
Se poi parliamo di pulizia stradale ultimamente (2/3 anni) lascia al quanto a desiderare. :furia: :furia:
Quindi nn mi vergogno a dire che ho le gomme termiche, ma pure le catene a bordo. :acc:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 14:45 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ma io mica volevo criticare chi mette le gomme termiche!
ci mancherebbe altro, anzi. E' una sicurezza in più.
Col mio intervento stigmatizzavo l'intervento di qualche sindaco.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 21:19 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive

Non connesso

Tranquillo Gifa non sei l'unico che oltre a montare le termiche tiene anche le catene a bordo. Qualche anno fa mi sono piantato su una strada secondaria con la mia precedente auto che montava le gomme termiche alle sei di mattina andando a lavorare con circa 25 cm di neve a terra, ed ho aspettato due ore che passasse uno spartineve per liberarmi!! Ho rimpianto di non avere anche le catene, errore che non ho voluto ripetere con la Picasso. E' vero dopo 3 anni le catene sono ancora "immacolate" nella loro confezione originale, ma saperle nel bagagliaio mi da una sicurezza in più.
Per quanto riguarda le termiche ho montato le Michelin Alpin 4 e ne sono pienamente soddisfatto, sia come confort che soprattutto come grip. Sulla neve si comportano molto bene, ma dove fanno davvero la differenza è sui fondi resi scivolosi dalla pioggia o peggio dall'umidità della nebbia che si gela per terra magari su asfalto sporco da residui di terra lasciata dai trattori (abitando in campagna capita anche questo!!) creando un vero e proprio effetto saponetta. In questi casi il confronto con le estive è impietoso, con le invernali guidi che è una meraviglia, con le estive pattini!!
Preferisco spendere 500 Euro dal gommista che dal carroziere.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2015, 8:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Credo che ognuno di noi conosce bene il luogo dove abita, i chilometri che percorre, quanto vuole spendere ecc... alla fine si arriva da soli alla scelta migliore. Per quanto mi riguarda la scelta non era tra all season e invernali... ma tra all season ed estive, e non mi sono pentito. Alla fine test, opinioni ecc... sono utili ma poi la cosa migliore è testare di persona.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2015, 12:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited

Non connesso

io 4 invernali su pneumaticone costano 185 euro spedite...
io ho le nankang snov 2 e fanno il loro dovere anche sulla neve..
li ho messi sui cerchi in ferro originali.. le estive le ho su 4 cerchi in lega che ho comprato a parte...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 20:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: c3 aircross shine 1.6 bluehdi
Altre: ...lascio la picassina e salgo sulla aircross.. prima impressione, spettacolo!

Non connesso

RogerAL ha scritto:
Da 16" sicuramente: sono il miglior compromesso fra reattivita', sportivita',prestazioni e comfort.

Per la marca, Michelin sicuramente e non sbagli, ma lascerei perdere le all-seasons (non sono ne' carne e ne' pesce...e questo per tutto l'anno)

Concordo pienamente!! Fai conto che sono un collaudatore e di pneumatici ne so qualcosa...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]